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tirare per lungo tempo un enduro su strada asfaltata
11772248
11772248 Inviato: 3 Mag 2011 21:27
Oggetto: tirare per lungo tempo un enduro su strada asfaltata
 

ciao a tutti...non so se o sbagliato sezione per postarvi questa domanda....molti mi dicono che tirare una moto da enduro in strada fa male alla moto....ma mi sono sempre chiesto il perchè....quali sono le vere ragioni tecniche?? che succede alla moto ??...toglietemi questo dubbio se potete graziee 0509_campione.gif
 
11772323
11772323 Inviato: 3 Mag 2011 21:36
 

il motore è rapportato corto quindi se vai forte sarai probabilmente in sesta al massimo dei giri, e su un motore delicato come quello di un enduro da competizione restare constantemente al massimo dei giri senza mai mollare il gas non è il massimo.
inolltre i tasselli delle ruote ad alte velocità su asfalto si consumano molto velocemente
 
11772418
11772418 Inviato: 3 Mag 2011 21:45
 

zane93 ha scritto:
il motore è rapportato corto quindi se vai forte sarai probabilmente in sesta al massimo dei giri, e su un motore delicato come quello di un enduro da competizione restare constantemente al massimo dei giri senza mai mollare il gas non è il massimo.
inolltre i tasselli delle ruote ad alte velocità su asfalto si consumano molto velocemente


I motivi sono questi, per non considerare che la moto vibra anche molto perchè non ha molto grip su strada, quindi è anche pericoloso 0509_up.gif
 
11772522
11772522 Inviato: 3 Mag 2011 21:57
 

quoto! un meccanico mi ha detto che addirittura sul ktm exc 08 se si passa dalla 5 alla 6° al massimo dei giri si sbiella non so se ha detto una cosa giusta perchè questo meccanico ha dimostrato più volte di capirci poco su alcune cose
zane93 ha scritto:
il motore è rapportato corto quindi se vai forte sarai probabilmente in sesta al massimo dei giri, e su un motore delicato come quello di un enduro da competizione restare constantemente al massimo dei giri senza mai mollare il gas non è il massimo.
inolltre i tasselli delle ruote ad alte velocità su asfalto si consumano molto velocemente
 
11774924
11774924 Inviato: 4 Mag 2011 13:31
 

non è che il ktm sbiella, semplicemente se vai fuorigiri su un motore 2t così spinto rischi sempre un pò, sia un ktm, un kawa, ecc
 
11774932
11774932 Inviato: 4 Mag 2011 13:33
 

o capito...ma se vai piano e non stiri parecchio la moto puoi avere danni andando sempre su strada asfaltata oltre che alle gomme??
 
11775004
11775004 Inviato: 4 Mag 2011 13:43
 

Nelle moto racing, oltre alle vibrazioni dovute a mancanza di controalbero, il numero di giri elevato dovuto a rapporti corti, c'è anche un'altro problema.
Nei grossi monocilindrici 4t (problema soprattutto delle racing ma non solo) le onde di pressione generate dal grosso pistone, quando il motore gira a velocità costante, entrano in risonanza e frenano il flusso dell'olio che dovrebbe lubrificarlo, causando grippaggi! 0509_lucarelli.gif
Per questo motivo che nei grossi mono 4t è sconsigliato l'uso prolungato a velocità costante come quello autostradale, e questo anche su enduro stradali con impianti di lubrificazione maggiorati rispetto alle racing! 0509_up.gif
 
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