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come revisionare un gruppo termico
11770477
11770477 Inviato: 3 Mag 2011 17:21
Oggetto: come revisionare un gruppo termico
 

buona sera a tutti , stavo pensando:
quando ho montato il mio 70cc sotto al mio booster, per motivi di lavoro ho dovuto fare solamente una 70ina di kilometri di rodaggio , ormai sono passati molti mesi e sono sempre con il dubbio che abbia rovinato qualcosa visto che lo scooter non mi č andato mai bene, una volta si era incollata una fascetta sul pistone perņ non l'ho cambiata mi sono limitato a limarla con la carta 1200 (quella ad acqua) l'ho rimontata (il cilindro perņ era perfettamente liscio) dopo aver rimontato il tutto lo scooter si era riacceso , e dopo quell'episodio non mi ha mai lasciato a piedi , perņ (apparte il fatto che ho un'elaborazione del cavolo) non mi č mai andato bene , per accettarmi che il cilindro non č rovinato vorrei smontarlo e dare una controllata generale ora vorrei sapere precisamente come/cosa controllare nel modo piu acuto possibile , per favore cercate di rispondere in molti visto che potrebbe essere un argomento molto importante
saluti Giuseppe 0509_up.gif
 
11770505
11770505 Inviato: 3 Mag 2011 17:27
Oggetto: Re: come revisionare un gruppo termico
 

mysterious89 ha scritto:
buona sera a tutti , stavo pensando:
quando ho montato il mio 70cc sotto al mio booster, per motivi di lavoro ho dovuto fare solamente una 70ina di kilometri di rodaggio , ormai sono passati molti mesi e sono sempre con il dubbio che abbia rovinato qualcosa visto che lo scooter non mi č andato mai bene, una volta si era incollata una fascetta sul pistone perņ non l'ho cambiata mi sono limitato a limarla con la carta 1200 (quella ad acqua) l'ho rimontata (il cilindro perņ era perfettamente liscio) dopo aver rimontato il tutto lo scooter si era riacceso , e dopo quell'episodio non mi ha mai lasciato a piedi , perņ (apparte il fatto che ho un'elaborazione del cavolo) non mi č mai andato bene , per accettarmi che il cilindro non č rovinato vorrei smontarlo e dare una controllata generale ora vorrei sapere precisamente come/cosa controllare nel modo piu acuto possibile , per favore cercate di rispondere in molti visto che potrebbe essere un argomento molto importante
saluti Giuseppe 0509_up.gif

hai limato una fascia? icon_neutral.gif
io smonterei e controllerei bene che esso non abbia graffi o altro, e sostiuirei le fasce, dato che esse hanno un basso costo e la sostituzione č una faccenda di due minuti icon_wink.gif
 
11770525
11770525 Inviato: 3 Mag 2011 17:30
 

si ho limato una fascia , logicamente non ci sono stato un'ora!
ho dato una leggera grattata , ho ingrassato tutto il motore con l'olio della miscela e l'ho rimontato , poi č ripartito e non mi ha dato piu nessun problema , perņ come prestazioni non vą (apparte il fatto che sono sia starato e scarburato) ma voglio accettarmi al 100% che il motore sia integro
 
11770558
11770558 Inviato: 3 Mag 2011 17:35
 

e ovvio che il motore non vada, il rodaggio e la cosa piu importante e va fatta con estrema cura
per revisionare il tutto devi smontare testa, cilindro e pistone, la testa e difficile che subbisca danni, probabilmente sara un po incostrata quindi puliscila con della benzina o diluente, il cilindro visto che hai attaccato una fascia sicuramente sara grippato, ovvero sara graffiato, e probabilmete nei pressi della luce di scarico perche li la temperatura e piu alta, il fatto che sia grippato non e una cosa buona e per rimediare a questo danno si fa rettificare il cilindro, per quanto riguarda il pistone, sara sicuramente incostrato anche lui sul cielo e lungo i lati, assicurati che non abbia graffi o ammaccature e disicostra anche lui con della bezina, nel caso in cui sia deformato e da sostituire, per le fascie devi levarle dal pistone e confrontarle col cilindro se non chiudono sono da buttare e da sostituire, quando rimonti bagna con abbondante olio cilindro e pistone, un'altra cosa dai una pulita anche alla luce di scarico, per pulire non usare carta vetrata. lima o ogn altra cosa abrasiva senza sapere cosa, come e dove farlo, perche cosi facendo potresti rovinare irrimediabilmente i componenti del motore e il loro funzionamento
per avere dei milioramenti devi avere un'elaborazione adeguata al motore che hai, se vuoi ti do una mano, pero prima devi elencarmi cosa monti
 
11770583
11770583 Inviato: 3 Mag 2011 17:38
 

GLS ha scritto:
e ovvio che il motore non vada, il rodaggio e la cosa piu importante e va fatta con estrema cura
per revisionare il tutto devi smontare testa, cilindro e pistone, la testa e difficile che subbisca danni, probabilmente sara un po incostrata quindi puliscila con della benzina o diluente, il cilindro visto che hai attaccato una fascia sicuramente sara grippato, ovvero sara graffiato, e probabilmete nei pressi della luce di scarico perche li la temperatura e piu alta, il fatto che sia grippato non e una cosa buona e per rimediare a questo danno si fa rettificare il cilindro, per quanto riguarda il pistone, sara sicuramente incostrato anche lui sul cielo e lungo i lati, assicurati che non abbia graffi o ammaccature e disicostra anche lui con della bezina, nel caso in cui sia deformato e da sostituire, per le fascie devi levarle dal pistone e confrontarle col cilindro se non chiudono sono da buttare e da sostituire, quando rimonti bagna con abbondante olio cilindro e pistone, un'altra cosa dai una pulita anche alla luce di scarico, per pulire non usare carta vetrata. lima o ogn altra cosa abrasiva senza sapere cosa, come e dove farlo, perche cosi facendo potresti rovinare irrimediabilmente i componenti del motore e il loro funzionamento
per avere dei milioramenti devi avere un'elaborazione adeguata al motore che hai, se vuoi ti do una mano, pero prima devi elencarmi cosa monti

grazie della dettagliata spiegazione 0509_up.gif , per vedere cosa monto basta seguire il link nella mia firma icon_wink.gif
 
11770636
11770636 Inviato: 3 Mag 2011 17:47
 

scriviamo in italiano corretto, grazie.
detto ciņ, smonta e rivedi il tutto, evenutalmente agisci.
 
11770648
11770648 Inviato: 3 Mag 2011 17:49
 

italiano corretto? eppure sono sicuro di non aver fatto errori..
comunque domani quando lo smonterņ metterņ delle foto.
 
11770698
11770698 Inviato: 3 Mag 2011 17:56
 

mysterious89 ha scritto:
italiano corretto? eppure sono sicuro di non aver fatto errori..
comunque domani quando lo smonterņ metterņ delle foto.

non mi riferivo a te icon_wink.gif
 
11770713
11770713 Inviato: 3 Mag 2011 17:58
 

hypergibo ha scritto:

non mi riferivo a te icon_wink.gif

ops chiedo scusa icon_redface.gif
ringrazio ancora per tutte le dritte che mi avete dato, anche se penso che difficilmente sia grippato , semmai avrņ preso una scaldata tie.gif
 
11776627
11776627 Inviato: 4 Mag 2011 18:01
 

allora ragazzi , ho smontato il GT e mi sarei aspettato di vedere una scaldata o qualcosa del genere , con mio grande stupore ho il piacere di annungiarvi che il guppo termico č nuovissimo! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sono rimasto a bocca aperta , le fascette sono belle larghe , il pistone non ha nessun segno di grippatura , il cilindro č nuovissimo la testata anche.
ho fatto alcune foto , ve le mostro:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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immagini visibili ai soli utenti registrati


(da notare la candela di color nocciola)

immagini visibili ai soli utenti registrati


(se guardate attendamente noterete che ci sono addirittura ancora i segni dell'ultima rettifica)

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(guardate com'č lucido!)

mi viene da pensare solo alla taratura , visto che non č nč un fattore di motore o di carburazione....
comunque dopo che l'ho rimontato mi ha fatto i capricci , faceva dei vuoti e sparava la marmitta infine si č spento , ho rismontato il gt credendo di aver messo qualcosa di storto , ma era tutto ok , ho provato a farlo ripartire e di nuovo non camminava e sparava la marmitta.... alla fine ho cambiato la candela ed č tornato tutto ok.. ma se la candela (che si vede nelle foto) č nuovissima perchč mi ha fatto sto scherzetto?
comunque attendo pareri
 
11780129
11780129 Inviato: 5 Mag 2011 10:02
 

la candela pur essendo nuovissima potrbbe non essere qualla giusta, poi mi viene da pensare, quando hai smontato il gt hai revisionato anche le guarnizioni del cilindro e della testata ?
 
11780278
11780278 Inviato: 5 Mag 2011 10:49
 

si , erano talmente nuove che luccicavano ancora!
 
11780378
11780378 Inviato: 5 Mag 2011 11:15
 

mysterious89 ha scritto:
si , erano talmente nuove che luccicavano ancora!

ps. le guarnizione di questo GT sono in alluminio!
 
11780420
11780420 Inviato: 5 Mag 2011 11:23
 

se guardate attentamente nell'ultima foto si vede la guarnizione del cilindro 0510_regolamento.gif
 
11785742
11785742 Inviato: 6 Mag 2011 11:38
 

ehm... ragą , siete ''deceduti''? icon_lol.gif
 
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