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Moto tutto fare, on e off road! [quale scegliere?]
11762419
11762419 Inviato: 2 Mag 2011 14:14
Oggetto: Moto tutto fare, on e off road! [quale scegliere?]
 

Salve a tutti... Scrivo qui in quanto in crisi mistica! Avevo praticamente già deciso quale moto acquistare quando ho avuto un altra crisi rotfl.gif Ieri sono uscito per scattare foto (un' altra bella passione che fortunatamente ho icon_asd.gif ) e son salito in un punto panoramico di cagliari... A un certo punto arrivo alla fine della strada, accosto e inizio a scattare qualche foto... Per arrivare in cima ci sarebbe da fare una scarpinata in una strada bianca, e so benissimo che con la mia ybr non sarebbe una buona idea, quindi rinuncio... Proprio in quel momento arriva un ragazzo con un supermotard, e senza esitare inizia a percorrere il sentiero in tutta tranquillità. Ci son rimasto di m***a rotfl.gif anche perchè non è la prima volta che mi capita una situazione simile!! Volevo chiedervi quale moto mi potete consigliare per fare percorso urbano e off road, che sia sufficientemente affidabile, che usata costi poco (sotto i 1000 euro) in modo che non mi scenda un colpo ad ogni caduta (ne ho già preventivate rotfl.gif non ho esperienza in offroad) e che non consumi troppo... A me non interessa la velocità massima (un dignitoso 130-140 mi basta, giusto per andare a 110-120 in tranquillità senza stare a ridosso del limitatore) e mi sta bene qualsiasi cilindrata e qualsiasi potenza compresa tra 125 escluso (anche se la derbi terra adventure 125 sembra faccia al caso mio una volta potenziata) a 400... ma si può valutare anche qualcosa di più potente.... Se non supera i 34 cv è meglio, così la posso già prendere e tanto per l utilizzo che ne farei sarebbe sufficiente... riesco a volte a dare già paga tra le curve a qualcuno con il mio 125 da 10 cv rotfl.gif e dulcis in fundo che non sia un microbo di moto, sono alto 1.87!! chiedo il santo graal?

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11762536
11762536 Inviato: 2 Mag 2011 14:33
 

Con qualsiasi motard si possono fare strada bianche. Lo facevo e lo faccio tutt'ora con il 50 icon_asd.gif Che moto consigliarti non lo so visto che sotto i 1000 euro mi sembra molto difficile trovare qualcosa, però aspetta qualcuno più informato che sappia consigliarti qualche modello 0509_up.gif
 
11762590
11762590 Inviato: 2 Mag 2011 14:40
 
 
11762675
11762675 Inviato: 2 Mag 2011 14:54
 

Un qualunque vecchio enduro 350 o 250 4T.
Gran moto sarebbe il drz 400 s ma non credo si trovino a quel prezzo.

Prova a spulciare qua:
Link a pagina di Moto.it

0510_saluto.gif
 
11762697
11762697 Inviato: 2 Mag 2011 14:56
 

se ci ripensi ad escludere il 125... puoi guardare il Yamaha TDR 125. Lo trovi usato con due sopicci ed è un 2t come non ne fanno più... in strada è una gran moto... in off spinge parecchio.

Le puoi trovare gommate da off con i cerchi a raggi o da motard con i cerchi in lega da 17.

Praticamente il primo motardino costruito. Una bomba io l'ho avuta da ragazzo e nob c'è NIENTE che non possa fare. Ah! Passa i 20km con 1 litro e ha una velocità di punta di 145 l'ora. Comodissima sia da guidare seduti sia da guidare in piedi.

Ce ne sono che con 500 euro le porti a casa. Non le facevano limitate... quindi spinge un casino. Ne ho parlato che non è molto in un altro topic. Raffreddamento a liquido, monocilindrica. Esisteva una versione bicilindrica 2 1/2 che però è molto rara. E faceva 50 cavalli.

Vedi te.
 
11766113
11766113 Inviato: 2 Mag 2011 21:15
 

quoto per la Yamaha TDR 125 grande moto il babbo di un mio amico ce la ed e abbastanza soddisfatto di scorrere benissimo tra il traffico mattutino e in off!!
Loki78 ha scritto:
se ci ripensi ad escludere il 125... puoi guardare il Yamaha TDR 125. Lo trovi usato con due sopicci ed è un 2t come non ne fanno più... in strada è una gran moto... in off spinge parecchio.

Le puoi trovare gommate da off con i cerchi a raggi o da motard con i cerchi in lega da 17.

Praticamente il primo motardino costruito. Una bomba io l'ho avuta da ragazzo e nob c'è NIENTE che non possa fare. Ah! Passa i 20km con 1 litro e ha una velocità di punta di 145 l'ora. Comodissima sia da guidare seduti sia da guidare in piedi.

Ce ne sono che con 500 euro le porti a casa. Non le facevano limitate... quindi spinge un casino. Ne ho parlato che non è molto in un altro topic. Raffreddamento a liquido, monocilindrica. Esisteva una versione bicilindrica 2 1/2 che però è molto rara. E faceva 50 cavalli.

Vedi te.
 
11767758
11767758 Inviato: 3 Mag 2011 8:17
 

Il TDR non aveva gran prestazioni per l'epoca ma il motore era affidabile.
L'unico problema sono i pneumatici di misure strane difficili da trovare, mi riferisco a quella con ruote a raggi, per quella con cerchi da 17 li trovi ovunque. icon_biggrin.gif
Comunque dei vecchi 125 enduro anni 80/90 vanno tutte più o meno bene, dipende dalle condizioni in cui la trovi.
Come affidabilità io andrei cauto sui Cagiva e i Gilera con ammissione lamellare nel carter (quelle prodottedall'89 in poi), mentre i Gilera con ammissione nel cilindro, al contrario, sono forse i 2t più affidabili in assoluto!! 0509_up.gif
 
11770272
11770272 Inviato: 3 Mag 2011 16:48
 

sotto i mile euro è difficile trovare buone occasioni... A quel punto con quel prezzo puoi trovare vechi 125 come aprilia rx o usqvarna wre o come già detto yamaha tdr che essendo molto vecchie sono ripotenziate anche a libretto: hai una moto leggere e con un motore abbastanza afidabile che si muve bene su tutte le superfici e che fa tra i 20 e 25 cavalli.. sotto i mille euro sono le uniche che mi vengono in mente!
 
11878815
11878815 Inviato: 24 Mag 2011 18:52
 

Un amico di un amico ha messo in vendita la sua yamaha xt tenerè dell' 86... Che dite? Me la porterei a casa con meno di 1000 euro perchè di un amico, l' ha tenuta in maniera maniacale e il motore è stato rifatto a nuovo da poco tempo.
Buona per viaggiare, buona in curva e buona in offroad. Monta delle gomme da enduro stradale, pagherei 90 euro all anno di assicurazione e 10 all anno di bollo in quanto iscritta come veicolo d' epoca e fa i 25 al litro... A me sembra una buonissima cosa!!
I dubbi sono:
A) sono abituato ad un piccolo 125 con cui mangio le curve... Con questa nel misto stretto come ci si trova? (per chi è sardo: Campuomu e villasimius... ditemi voi!!)
B) Mi durerà come moto? xD Il fatto che sia molto vecchia da un lato mi preoccupa, dall' altra mi intriga (mi piaccion molto le cose d' epoca! Soprattutto le enduro di quegli anni, han delle linee... 0510_mina.gif ) E poi a quanto pare è facile metter le mani su quel motore, mi darebbe anche qualche dritta il proprietario (da poco si è montato da solo un TT, diciamo che ne sa!)

Attendo consigli!!!

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11891613
11891613 Inviato: 26 Mag 2011 22:20
Oggetto: Yamaha xt tenerè 600 dell' 86
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi un amico di un mio collega ha messo in vendita la sua yamaha xt tenerè 600 dell 86... E sono molto convinto nel fare l' acquisto! Prima però ero tentato anche dal chiedere il vostro parere!!
Allora innanzitutto la moto è tenuta in maniera perfetta e maniacale, il proprietario il fine settimana aggiusta le moto degli amici e adesso ha messo in vendita questa perchè ha ri-assemblato una TT comprando 3 catorci allo sfascio... Giusto per farvi un' idea dello stato di conservazione della moto (ha da poco rimesso a nuovo il motore); Tra l' altro essendo un amico del collega con cui esco ogni fine settimana ha detto che in caso ci fosse mai qualche problema o la moto avesse bisogno di ordinaria manutenzione potrei andare da lui che mi farebbe vedere come risolvere il tutto perchè per lui è un piacere metterci mano 0509_doppio_ok.gif

Detto ciò, i punti a favore sono:
La pago meno di 1000 euro, e per imparare ad andare sul fuori strada mi sembra una buona cosa!
Assicurazione di 100 euro all' anno
Bollo 10 euro all' anno
Consumi 25 al litro
(e la moto la mantengo COMPLETAMENTE io... studente squattrinato!)
Ci posso viaggiare.
Ci posso fare l uscita il fine settimana.
Posso andare in campagna, in montagna e in qualsiasi altro posto, cosa per me importantissima visto che ho la passione per la fotografia!
Ci potrò fare il viaggio nel deserto tunisino che desidero fare da un bel pezzo!! (NON ORA ovviamente!!)
Dulcis in fundo l' estetica delle moto d' epoca mi attira non poco (anche se con qualche piccola modifica in previsione nel caso...) E mi da un non so che il fatto che la moto sia più "grande" di me!!

Dubbi:
In città mi ci troverò bene? Abito a cagliari, il traffico è ben poca roba!
Con delle gomme stradali come si comporta in piega? Posso andar "veloce" tra le curve senza preoccuparmi? (ovviamente adattando lo stile di guida.... E non pensate che voglia strappare chissà che tempo, per ora ho un 125 e già tengo il passo dei miei amici, i problemi si presentano solo sul dritto!)
Quanto mi potrà durare? Io spero anni, e non vedo perchè non dovrebbe... Che dite?

P.s. è mooolto affezionato alla moto, ce l ha da anni, e la vende perchè:
A) gli servon soldi.
B) per andare in montagna il TT è più maneggevole e migliore per ciò che fa.
Per farvi un esempio, io sarei intenzionato a fare delle piccole modifiche estetiche, il mio collega mi ha detto di non dirlo perchè probabilmente si rifiuterebbe di venderla o ne sarebbe scocciato icon_eek.gif

Detto ciò... aspetto un vostro parere, sarebbe preziosissimo come ogni volta!!!

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11892058
11892058 Inviato: 27 Mag 2011 1:01
 

L amoto è fantastica!!!

un gran monocilindrico divertente da guidare con gomme stradali e ottimo per l'enduro...
Prendila e divertiti! 0509_up.gif
 
11900611
11900611 Inviato: 28 Mag 2011 22:39
Oggetto: yamaha xt tenerè 600 dell '86 vs kawasaki klr 650 del 97
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi un amico di un mio collega ha messo in vendita la sua yamaha xt tenerè 600 dell 86... E sono molto convinto nel fare l' acquisto! Prima però ero tentato anche dal chiedere il vostro parere!!
Allora innanzitutto la moto è tenuta in maniera perfetta e maniacale, il proprietario il fine settimana aggiusta le moto degli amici e adesso ha messo in vendita questa perchè ha ri-assemblato una TT comprando 3 catorci allo sfascio... Giusto per farvi un' idea dello stato di conservazione della moto (ha da poco rimesso a nuovo il motore); Tra l' altro essendo un amico del collega con cui esco ogni fine settimana ha detto che in caso ci fosse mai qualche problema o la moto avesse bisogno di ordinaria manutenzione potrei andare da lui che mi farebbe vedere come risolvere il tutto perchè per lui è un piacere metterci mano

Detto ciò, i punti a favore sono:
La pago meno di 1000 euro, e per imparare ad andare sul fuori strada mi sembra una buona cosa!
Assicurazione di 100 euro all' anno
Bollo 10 euro all' anno
Consumi 25 al litro (?)
(e la moto la mantengo COMPLETAMENTE io... studente squattrinato!)
Ci posso viaggiare. (?)
Ci posso fare l uscita il fine settimana.
Posso andare in campagna, in montagna e in qualsiasi altro posto, cosa per me importantissima visto che ho la passione per la fotografia!
Ci potrò fare il viaggio nel deserto tunisino che desidero fare da un bel pezzo!! (NON ORA ovviamente!!)
Dulcis in fundo l' estetica delle moto d' epoca mi attira non poco (anche se con qualche piccola modifica in previsione nel caso...) E mi da un non so che il fatto che la moto sia più "grande" di me!!

Dubbi:
Con delle gomme stradali come si comporta in piega? Posso andar "veloce" tra le curve senza preoccuparmi? (ovviamente adattando lo stile di guida.... E non pensate che voglia strappare chissà che tempo, per ora ho un 125 e già tengo il passo dei miei amici, i problemi si presentano solo sul dritto!)
Quanto mi potrà durare? Io spero anni, e non vedo perchè non dovrebbe... Che dite?
A velocità autostradali quali sono i consumi? e come si comporta?

P.s. è mooolto affezionato alla moto, ce l ha da anni, e la vende perchè:
A) gli servon soldi.
B) per andare in montagna il TT è più maneggevole e migliore per ciò che fa.
Per farvi un esempio, io sarei intenzionato a fare delle piccole modifiche estetiche, il mio collega mi ha detto di non dirlo perchè probabilmente si rifiuterebbe di venderla o ne sarebbe scocciato

Di contro ho trovato anche una kawasaki klr 650 del 97 a 500 euro; A quanto pare i lavori da poco fatti sono:
Motore rifatto e ha solo 9000 km circa
Frizione nuova.
Gruppo distribuzione e gruppo trasmissioni nuovi.

Ci sono invece da sostituire batteria, gomme e pompa freno anteriore.

Contando questi lavori, secondo voi riuscirei a cavarmela con 1000 euro (meglio se sotto) tra batt. etc?

Detto questo, tra le due qual' è la più economica nella manutenzione e nei consumi? La più versatile? (uscita il fine settimana, fuori strada leggero come sterrati, campagne e a volte sabbia, città e se capiterà viaggi brevi)
P.s. La kawasaki esteticamente mi piace un po' di più, in quanto determinate modifiche che vorrei apportare si adatterebbero meglio

Aspetto un vostro parere, sarebbe preziosissimo come ogni volta!!!

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11900811
11900811 Inviato: 28 Mag 2011 23:24
 

ciao....., a parità di condizioni , io opterei sicuramente per il Tenerè....... 0509_up.gif

la KLR non aveva una gran "fama" , soprattutto a livello di affidabilità meccanica a lunga scadenza (.....il motore andava revisionato più spesso dei mono di Honda e Yamaha dello stesso periodo.....).....
su strada , la Tenerè sarebbe tuttora una discreta "viaggiatrice" , se si accettano i soliti limiti tipici dei mono dell' epoca......, vibrazioni e poco allungo , soprattutto.....
in fuoristrada , invece , la "Kawa" è probabilmente più a suo agio , perchè più leggera (.....soprattutto , ha meno carico davanti.....) , con un motore più "morbido" ed una frenata meno aggressiva......, che sulle strade bianche si gestisce meglio.......
se vuoi , si prestano comunque entrambe a molti tipi di utilizzo , purchè ne si accettino i "doverosi" limiti dovuti soprattutto ai loro "dati anagrafici"....... icon_lol.gif




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11900816
11900816 Inviato: 28 Mag 2011 23:26
 

Prendì il Tenerè a 1000 euro, sai da dove arriva e nel caso avresti anche "l'assistenza" necessaria post vendita, se tenuta bene ti può durare un bell pò ancora, ci puoi anche viagiare comodamente (se questi sono i tuoi intenti da come ho capito), naturalmente il fattore guida dipende molto dal manico nel senso che ci sono tizi in buell che non sanno nemmeno cos'è una piega e tizi con la vespa che li potrebbero benissimo sverniciare...
Quindi per me si ci puoi anche fare la guida allegra (naturalmente con gomme e freni in buone condizioni e nel rispetto dei tuoi limiti e della sicurezza).
La kawasaki sarebbe una scatola chiusa, di non buona fama già all'epoca, e sinceramente io sceglierei la sicurezza all'azzardo (senza contare che io personalmente preferisco il tenerè d'epoca icon_asd.gif icon_asd.gif )
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11900966
11900966 Inviato: 29 Mag 2011 0:53
 

la "Ténéré" in questione sarebbe una "prima serie", cioè quella con il serbatoio da 23 lt, il freno a tamburo posteriore da 180 mm, il disco anteriore da 260 mm, con motore da 40 CV ed avviamento a pedale ? eusa_think.gif

per un amante delle moto d'epoca, questa potrebbe anche essere un'occasione interessante... soprattutto per i costi contenuti di assicurazione e bollo.

dando per scontato che quella XT sia veramente tutta in ordine come dici, con quella moto ci puoi andare dove vuoi o quasi (forse sarebbe meglio evitare il deserto tunisino)... considera però che, come altri prima di me ti hanno già fatto notare, su strada e fuori si comporterà mostrandoti tutti i limiti di una enduro monocilindrica con 25 anni di vita. icon_wink.gif

gomme "stradali" della misura adatta alla XT sono un pò difficili da trovare... per montare un "non-tassellato" da 21" devi cercare tra i pneumatici per custom tipo le Michelin Commander.... che non sono proprio a buon mercato. icon_neutral.gif

alle altre domande tipo: "quanto mi durerà ?", ecc... è un pò difficile rispondere. icon_rolleyes.gif

in bocca al lupo. icon_mrgreen.gif
 
11901006
11901006 Inviato: 29 Mag 2011 5:41
 

Io, ahimè molti anni fa (fine anni 80), ho avuto la KLR 650 e ricordo ch'era un'ottima moto, un pò vibrante (come tutti i monocilindrici dell'epoca) ed un pò leggera d'avantreno. Sull'affidabilità non so dirti perchè l'ho cambiata presto per una pura stradale (Moto Guzzi Florida 650).
Per le gomme, se vuoi ottime pieghe su strada, vai di Pirelli Scorpion Trail!!!!
C'è da 21 davanti, nella misura 90/90, e se dietro la Tenerè monta 17 ci sono un pò tutte le misure. Io le ho sul mio Pegaso d'annata (1993) e mi sto trovando veramente bene.
Valuta anche che la Kawasaki è del 1997, quindi NO moto storica, e le assicurazioni ti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
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11909110
11909110 Inviato: 30 Mag 2011 20:39
 

per curiosità, giusto per aggiungere un po' di carne sul fuoco... E l' aprilia pegaso?
 
11910405
11910405 Inviato: 31 Mag 2011 1:29
 

ravennate ha scritto:
per curiosità, giusto per aggiungere un po' di carne sul fuoco... E l' aprilia pegaso?



di che anno ?....... icon_rolleyes.gif



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11911456
11911456 Inviato: 31 Mag 2011 11:19
 

ne ho trovata una del 2003 con 12mila km icon_biggrin.gif e ha anche un anno di garanzia dal concessionario... La domanda era se è adatta per andare su sterrati easy!
 
11911721
11911721 Inviato: 31 Mag 2011 12:31
 

Beh... andarci ci va... se hai del manico ed è gommata come si deve va dappertutto... il monocilindro Rotax è molto resistente ed è una moto meccanicamente molto semplice.

Se costa poco è un buon acquisto.
 
11912586
11912586 Inviato: 31 Mag 2011 14:50
 

ravennate ha scritto:
ne ho trovata una del 2003 con 12mila km icon_biggrin.gif e ha anche un anno di garanzia dal concessionario... La domanda era se è adatta per andare su sterrati easy!



l' ha avuta un amico (....adesso "Tiger 1050 munito"......) con cui a volte esco in moto...... eusa_think.gif , e l' ho provata più volte......
è sicuramente un' ottima moto , versatile e anche prestante , comoda anche in 2 , ma....... icon_rolleyes.gif , se non erro cercavi "qualcosa" che abbia bassi costi di gestione....... icon_rolleyes.gif

la Cube era forse il mono più "assetato" del suo genere......, con guida "accorta" il mio amico non faceva più di 18 / 19 km/lt , ma se si azzardava ad adottare una guida poco più che brillante , non era difficile che scendesse "paurosamente" sotto i 14 km/lt....... icon_confused.gif

all' epoca , io avevo il Fazer 600 , nettamente più parca del pur valido mono "made in Austria"........ icon_rolleyes.gif




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