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Cambio frizione o meccanico? [problema strappi]
11755422
11755422 Inviato: 1 Mag 2011 0:11
Oggetto: Cambio frizione o meccanico? [problema strappi]
 

Ho un piaggio nrg mc2 del '98 e 3 mesi fa presi la decisione di cambiare la frizione dato che strappava. Ho chiesto conferma al meccanico sul problema e lui stesso mi ha consigliato di cambiare l'intera frizione e per sicurezza anche la molla di contrasto.
La prima frizione (originale piaggio) che mi ha cambiato era perfetta, ma è durata 1 settimana. A stento ho portato il motorino dal meccanico con una frizione spaccata a metà (non potevo fermarmi mai altrimenti si spegneva il motorino ;D).
Essendo in garanzia mi ha subito cambiato la frizione. Il problema è che quella nuova.. o "nuova", dal secondo giorno in poi ha iniziato a strappare sempre di più come quella di prima ( a dir la verità un va un pelino meglio di quella vecchia ma strappa comunque).
Sono passato dopo una settimana dal meccanico a spiegargli il problema e mi ha detto ha cacciato scuse del tipo "no, ma se il motorino è caldo è normale che la frizione strappa" anche se in realtà strappa anche da freddo. Oppure "forse dobbiamo cambiare la molla di contrasto" che mi ha appena cambiato lui per sicurezza! Insomma, che devo fare?
Ho chiesto ad un altro meccanico come mai strappa ancora e lui m'ha detto che potrebbe essere la campana (che non ho cambiato).. ma a me sembra un po' strano.
Io penso che m'abbia rimesso la mia frizione vecchia (la prima), che ne pensate?
E in questo caso, cosa devo fare?

P.s.: ho aspettato 1 settimana l'ordine della prima frizione (dalla piaggio), solo un pomeriggio per la seconda, non è strano?
Per informazione, la cinghia è nuova.

Vi ringrazio in anticipo
 
11755594
11755594 Inviato: 1 Mag 2011 2:09
Oggetto: Re: Cambio frizione o meccanico?
 

Guitargeorge ha scritto:
Ho un piaggio nrg mc2 del '98 e 3 mesi fa presi la decisione di cambiare la frizione dato che strappava. Ho chiesto conferma al meccanico sul problema e lui stesso mi ha consigliato di cambiare l'intera frizione e per sicurezza anche la molla di contrasto.
La prima frizione (originale piaggio) che mi ha cambiato era perfetta, ma è durata 1 settimana. A stento ho portato il motorino dal meccanico con una frizione spaccata a metà (non potevo fermarmi mai altrimenti si spegneva il motorino ;D).
Essendo in garanzia mi ha subito cambiato la frizione. Il problema è che quella nuova.. o "nuova", dal secondo giorno in poi ha iniziato a strappare sempre di più come quella di prima ( a dir la verità un va un pelino meglio di quella vecchia ma strappa comunque).
Sono passato dopo una settimana dal meccanico a spiegargli il problema e mi ha detto ha cacciato scuse del tipo "no, ma se il motorino è caldo è normale che la frizione strappa" anche se in realtà strappa anche da freddo. Oppure "forse dobbiamo cambiare la molla di contrasto" che mi ha appena cambiato lui per sicurezza! Insomma, che devo fare?
Ho chiesto ad un altro meccanico come mai strappa ancora e lui m'ha detto che potrebbe essere la campana (che non ho cambiato).. ma a me sembra un po' strano.
Io penso che m'abbia rimesso la mia frizione vecchia (la prima), che ne pensate?
E in questo caso, cosa devo fare?

P.s.: ho aspettato 1 settimana l'ordine della prima frizione (dalla piaggio), solo un pomeriggio per la seconda, non è strano?
Per informazione, la cinghia è nuova.

Vi ringrazio in anticipo

Io ti consiglio d smontarti il carter, smontare la frizione e vedi te che frizione ti ha messo.. se la frizione è buona, sarà la campana come dice quell'altro meccanico.. anche se non penso.. : )
 
11755610
11755610 Inviato: 1 Mag 2011 3:29
 

Siamo sicuri che l'abbia cambiata veramente? Una volta che ne sei sicuro, se è un meccanico "cane", può non averti pulito e grattato la campana con la carta vetro, cosa che è d'obbligo da fare con la sostituzione della frizione...

icon_exclaim.gif Potresti anche avere la campana ovalizzata! Cambiala per sicurezza dai retta a me
 
11755653
11755653 Inviato: 1 Mag 2011 6:55
 

Citazione:
Potresti anche avere la campana ovalizzata! Cambiala per sicurezza dai retta a me

Eh Già ti potrebbe anche esplodere 0509_up.gif
 
11755799
11755799 Inviato: 1 Mag 2011 8:42
 

infatti di solito il motorino strappa per una campana ovalizzata, cambia quella
 
11764871
11764871 Inviato: 2 Mag 2011 19:32
 

Rispondo un po' a tutti:

_La frizione DOVREBBE essere nuova... il mio dubbio è che non lo sia

_il meccanico mi ha pulito con la carta vetro la campana prima di mettere la frizione.

_ ho chiesto al meccanico se la campana fosse ovalizzata ma lui m'ha detto che andava bene... ora, se lo fosse, dovrei ripagargli tutto il lavoro (oltre che la campana) per sustituirla.
E poi, perchè non me l'ha detto?

_Stavo pensando di portare il motorino ad un altro meccanico per farmi dire se il lavoro è stato fatto o meno, o meglio, per fargli controllare se la frizione è davvero nuova o no.
Non lo faccio io solo perchè vivendo a Roma e non avendo un garage (o un cortile) non saprei dove mettermi a smontare il carter ;D

Ultima domanda: se la frizione, la molla e la cinghia sono nuove e il motorino strappa ancora deve essere per forza la campana ovalizzata?
 
11764965
11764965 Inviato: 2 Mag 2011 19:41
 

Guitargeorge ha scritto:
Rispondo un po' a tutti:

_La frizione DOVREBBE essere nuova... il mio dubbio è che non lo sia

_il meccanico mi ha pulito con la carta vetro la campana prima di mettere la frizione.

_ ho chiesto al meccanico se la campana fosse ovalizzata ma lui m'ha detto che andava bene... ora, se lo fosse, dovrei ripagargli tutto il lavoro (oltre che la campana) per sustituirla.
E poi, perchè non me l'ha detto?

_Stavo pensando di portare il motorino ad un altro meccanico per farmi dire se il lavoro è stato fatto o meno, o meglio, per fargli controllare se la frizione è davvero nuova o no.
Non lo faccio io solo perchè vivendo a Roma e non avendo un garage (o un cortile) non saprei dove mettermi a smontare il carter ;D

Ultima domanda: se la frizione, la molla e la cinghia sono nuove e il motorino strappa ancora deve essere per forza la campana ovalizzata?


io sono di roma e si, mi metto per strada a smontare tutto. una volta ci ho anche cambiato le fasce del pistone: tutte le carene e pezzi vari sparsi per il marciapiede. e abito a porta pia, quindi di spazio ce n'è poco, tutti che mi guardavano troppo male, ma ho pessimi ricordi dei meccanici di roma.

la campana costa a dir tanto 50€, puoi anche cambiarla tu, non è difficile, basta svitare un dado (ma che dado...senza pistola è tosta davvero, io ci metto una vita)
 
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