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Forcella r6 (altezza steli) [steli sfilati di 15mm?]
11732575
11732575 Inviato: 27 Apr 2011 13:28
Oggetto: Forcella r6 (altezza steli) [steli sfilati di 15mm?]
 

Ciao ragazzi, vi scrivo in quanto dopo aver portato la mia r6 2001 dal meccanico per cambio gomme e regolazione sospensioni, quest'ultimo mi ha detto di aver regolato anche le altezze degli steli sulla piastra superiore, bè il punto è questo ora le altezze sono le stesse (ed è giusto che così sia), ma ho la vaga impressione che abbia sfilato gli steli....ora mi escono di un buon 1,5 cm sopra la piastra, cosa comporta ciò....e un?ultima cosa qualcuno sa dirmi quale sarebbe il settaggio ufficiale yamaha??

grazie in anticipo icon_razz.gif
 
11732745
11732745 Inviato: 27 Apr 2011 13:52
 

Occhio, uno sfilamento di 1,5 su quella forcella è una follia, controlla!
 
11733405
11733405 Inviato: 27 Apr 2011 15:26
 

Appunto per quello, purtroppo il meccanico non mi sa dire qual'è l'altezza che da la casa madre, e purtroppo ne dal libretto ne da internet riesco a trovare quale deve essere lo sfilamento a livello della piastra!!
 
11734628
11734628 Inviato: 27 Apr 2011 18:17
 

Ma il meccanico ha sfilato gli steli senza un minimo di criterio? eusa_think.gif
In genere si abbassa di 5 mm, ti consiglio di cambiare meccanico.
O forse la forcella rimane già un pò fuori da originale ed è stata sfilata meno dei 1,5!
Comunque un meccanico decente dovrebbe prendere qualche misura prima di fare queste modifiche, se a te non stava bene lo sfilamento e chiedevi di riportarle com'erano prima cosa fa? eusa_think.gif
 
11737023
11737023 Inviato: 27 Apr 2011 22:53
 

é proprio questo il punto, non mi sa ne dire quale dovrebbe essere l'altezza degli steli ne di quando li ha sfilati, dicendo solo che li ha (secondo lui) portati ad altezza pari, dove posso trovare nel caso una misura di quale sarebbe l'altezza originale?? una modifica del genere, sfilamento degli steli che modifiche comporta alla moto?
 
11751789
11751789 Inviato: 30 Apr 2011 12:29
 

Lo sfilamento degli steli serve ad abbassare l' anteriore della moto e renderla più diretta nell' inserimento in curva ma va fatto con criterio congiuntamente alla regolazione del precarico e dell' estensione sia anteriore che posteriore. La taratura delle sospensioni non è uno scherzo. Quando ti consegnano la moto generalmente gli steli sono sfilati di circa 1mm rispetto alla piastra superiore. Lo sfilamento di 1,5 cm è eccessivo a meno che tu non sia un gran manico perchè avendo un avantreno molto basso praticamente sei costretto a fare tutti i cambi di direzione piegando icon_wink.gif . Sulla mia R6 2005 ho sfilato di 1,1 cm e fatto tutte le altre regolazioni del caso, ma uso la moto prevalentemente in pista. Prova a sfilare di 0,5 cm e registrare precarico ed estensione senza irrigidire troppo le sospensioni e vedrai ke ti troverai benissimo 0509_up.gif

p.s.: le regolazioni della moto in origine non le conosco ma quando un venditore ti consegna una moto di sicuro non te la ha cucita addosso. un consiglio: tara la moto in base al tuo peso, all'uso che ne fai e al tuo stile di guida doppio_lamp.gif
 
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