prima moto e primo cambio gomme che mi consigliate??
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Inviato: 27 Apr 2011 9:41 Oggetto: prima moto e primo cambio gomme che mi consigliate??
Ciao a tutti
ho comprato tre settimane fa la mia prima moto un cbr 600 rr del 2007 ma il concessionario me l ha venduta con le bt 014 finite!!calcolando che la moto la uso sopratutto per andare a lavoro (guidonia -roma circa 25 km andata e idem ritorno) e gite domenicali quasi sempre con zavorrina mi chiedevo se mi potevate aiutare a scegliere una gomma che abbia una buona resa chilometrica ma che mi dia anche una buona tenuta e mi faccia star tranquillo quando piego...(ancora sono super inesperto!!)dato che le prendo sul sito gommamto ero indeciso tra diablo normali e metzler m3 che da quello che ho capito sono gomme adatte a tutti i tipi di utilizzo...sono più orientato per le m3 di cui ho sentito parlare bene ma ho paura che durino poco calcolando che in media faccio 2-3 mila km al mese!!Vi prego aiutatemi perchè sono veramente indeciso e perche le bt che ho sotto al centro non hanno piu gli intagli sono praticamente slick e qui sono tre giorni che piove!!
Grazie in anticipo a tutti!
pp87
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Apr 2011 9:49
vai tranquillamente di m3, ma non ti dureranno tantissimo... se vuoi gomme che durino devi andare su quelle turistiche, ma scordati di piegare...
le m3 dureranno 6/7000 km
ElBranko
MotoGp
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Inviato: 27 Apr 2011 10:04
metz Z8...o diablo strada...io resterei sulle Z8...
oppure valuta le dunlop sportsmart o roadsmart...le sportsmart non ti fanno fare 15000km ovviamente...le roadsmart però non le conosco
Javana
Ospite
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Inviato: 27 Apr 2011 10:15
Certo quella che con le gomme turistiche non si piega è una bella cavolata...
Vorrei vedere quanti qua sul forum riescono a trovare il limite su strada di una buona gomma turistica, scommetto meno della metà.
Comunque, rispondendo alla domanda, io per l'uso che ne fai ti consiglio le Pirelli Angel.
Sono gomme turistiche con le quali su strada puoi piegare e divertirti in tutta tranquillità (al contrario delle panzane che si leggono alcune volte), vanno bene anche sul bagnato ed hanno un'ottima resa chilometrica.
Alternative più sportive, restando sempre in Pirelli, le nuove DiabloII.. altrimenti le Sportsmart della Dunlop o le Michelin Power Pure dalle quali sono rimasto piacevolemente sorpreso.
Per queste ultime la resa chilometrica è inferiore.
Giv
MotoGp
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Inviato: 27 Apr 2011 10:23
ciao . Su INMOTO del mese scorso c'è una interessante comparativa sulle gomme sport touring. Io sul Bandit, moto molto più pesante della tua e con una coppia da camion prima delle M3 che ho su ora , ho montato le Dunlop Roadsmart, che ti consiglio vivamente. Se non vai in pista le moderne gomme ST ( pirelli angel, Z8 etc etc ) ti consentono praticamente di fare tutto, con rese kilometriche che fino a qualche anno fa erano impensabili. Le M3 sono discrete, ma rispetto agli ultimi prodotti, risentono della progettazione non più attuale.
Citazione:
Certo quella che con le gomme turistiche non si piega è una bella cavolata...
Concordo in pieno !!!!!!!
manu60
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Apr 2011 11:07
Io sono al secondo treno di M3 e mi trovo da dio... tra l'altro adesso costano anche poco (240 montate il mese scorso). Durata 7-8000 km.
Comunque credo che vadano bene tutte le gomme sport-turing di ultima generazione... se poi hai bisogno di qualche scusa in più quando non stai dietro ai tuoi amici con più manico prendi una gomma scadente e dai la colpa a lei
pazed
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Inviato: 27 Apr 2011 11:07
Allora h trovato le m3 a 196 euro e le diablo normali a 183 euro sempre escluso il montaggio!Le metzler z8 nn ci sono!ma le diablo normali per voi come sono??ho trovato anche una buona offerta per le qualifier a 160 euro ma non ne h mai sentito parlare!non so che fare!!aiuto
pp87
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Apr 2011 11:10
pp87 ha scritto:
Allora h trovato le m3 a 196 euro e le diablo normali a 183 euro sempre escluso il montaggio!Le metzler z8 nn ci sono!ma le diablo normali per voi come sono??ho trovato anche una buona offerta per le qualifier a 160 euro ma non ne h mai sentito parlare!non so che fare!!aiuto
Un mio amico con l'R6 si trova da Dio con le Diablo normali...
Sono entrambe ottime gomme...
scelta difficile...
gio749
Minimoto Champ
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Inviato: 27 Apr 2011 11:11
Ma perchè parlate delle M3 come gomme sport-touring?
Giv
MotoGp
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Inviato: 27 Apr 2011 11:35
SSimo83 ha scritto:
Ma perchè parlate delle M3 come gomme sport-touring?
Perchè sono tali. Quelle sport sono slick sui lati, tipo rennsport o simili...
ElBranko
MotoGp
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Inviato: 27 Apr 2011 11:42
pp87 ha scritto:
Allora h trovato le m3 a 196 euro e le diablo normali a 183 euro sempre escluso il montaggio!Le metzler z8 nn ci sono!ma le diablo normali per voi come sono??ho trovato anche una buona offerta per le qualifier a 160 euro ma non ne h mai sentito parlare!non so che fare!!aiuto
le diablo normali non sono meglio di una moderna sport touring sotto nessun punto di vista. le qualifier a 160 son piu' che adeguate alle esigenze di un principiante, durerano pochino ma almeno costano poco.
in generale la gomma giusta per te al momento e' una sport touring. volendo spendere poco prova a cercare una michelin pilot road 2 in offerta, e' uscita adesso la 3
30x26
Minimoto Champ
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Inviato: 27 Apr 2011 12:34
ElBranko ha scritto:
Perchè sono tali. Quelle sport sono slick sui lati, tipo rennsport o simili...
Proprio no, le M3 sono "l'antenato" delle M5, gomme discrete anche per la pista, con le sport-tourer non c'entrano nulla.
Giv
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Inviato: 27 Apr 2011 12:44
elbranko ha scritto:
Perchè sono tali. Quelle sport sono slick sui lati, tipo rennsport o simili...
concordo con SSIMO83
Le sport touring di metzler erano le Z6 oggi sostituite dalle Z8.
Le M3 erano le sportive stradali oggi sostituite dalle M5.
manu60
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Apr 2011 12:57
Guarda anche le Continental Road Attack 2, le ha un amico su R6 e si trova benissimo.
Split
Super Sport
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Inviato: 27 Apr 2011 13:06
SSimo83 ha scritto:
Proprio no, le M3 sono "l'antenato" delle M5, gomme discrete anche per la pista, con le sport-tourer non c'entrano nulla.
mah, se in pista ci vai a spasso può darsi... comunque sono pareri diversi...
ElBranko
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Inviato: 27 Apr 2011 13:14
Infatti ho detto discrete, non che sono specifiche, solo per farti capire che non sono affatto sport-touring ma supersport.
Poi non sono pareri, è come dire che il bianco non è bianco ma può essere anche verde o giallo a seconda del punto di vista.
Fatti un giro sul sito della Metzeler perchè su quel tipo di gomme hai le idee confuse.
Giv
MotoGp
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Inviato: 27 Apr 2011 14:57 Oggetto: Re: prima moto e primo cambio gomme che mi consigliate??
pp87 ha scritto:
Ciao a tutti
ho comprato tre settimane fa la mia prima moto un cbr 600 rr del 2007 ma il concessionario me l ha venduta con le bt 014 finite!!calcolando che la moto la uso sopratutto per andare a lavoro (guidonia -roma circa 25 km andata e idem ritorno) e gite domenicali quasi sempre con zavorrina mi chiedevo se mi potevate aiutare a scegliere una gomma che abbia una buona resa chilometrica ma che mi dia anche una buona tenuta e mi faccia star tranquillo quando piego...(ancora sono super inesperto!!)dato che le prendo sul sito gommamto ero indeciso tra diablo normali e metzler m3 che da quello che ho capito sono gomme adatte a tutti i tipi di utilizzo...sono più orientato per le m3 di cui ho sentito parlare bene ma ho paura che durino poco calcolando che in media faccio 2-3 mila km al mese!!Vi prego aiutatemi perchè sono veramente indeciso e perche le bt che ho sotto al centro non hanno piu gli intagli sono praticamente slick e qui sono tre giorni che piove!!
Grazie in anticipo a tutti!
se non pieghi troppo, come durata puoi usare metzeler z8 se invece vuoi piegare in tranquillità Dunlop qualifer e vai sicuro gratti anche le orecchie, io col VFR sono arrivato a 10000 km col post e 12000 anteriore, ciao da Mario62
mario62
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Apr 2011 15:38
SSimo83 ha scritto:
Infatti ho detto discrete, non che sono specifiche, solo per farti capire che non sono affatto sport-touring ma supersport.
Poi non sono pareri, è come dire che il bianco non è bianco ma può essere anche verde o giallo a seconda del punto di vista.
Fatti un giro sul sito della Metzeler perchè su quel tipo di gomme hai le idee confuse.
Si si scusa... ho usato io impropriamente il termine sport turing solo perchè con la mia vecchia R1 mi ci trovo benissimo per fare tursimo veloce a medio raggio (uscite da 200-300 km ricche di pieghe)... mi sembrava il termine più adatto per far capire ad un neofita che con quel genere di gomme può divertirsi in strada in tutta sicurezza facendo anche un discreto chilometraggio.
Poi chiaramente dipende da che utilizzo ne deve fare, magari una vera gomma sport turing per lui è più che sufficiente e gli dura anche di più..... ma su un cbr 600 rr abbastanza recente ci vedo bene una gomma supersport.
pazed
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Inviato: 27 Apr 2011 16:02
Intanto grazie a tutti per le risposte!
Sentendo anche degli amici sono arrivato a un bivio:
M3 o diablo normali che a quanto leggo su i forum sono buone
le m3 le prendo a 197 euro le diablo invece a 167 e dato che questo periodo nn ce sta na lira pensavo di andare di diablo che ne dite??anche perchè sicuramente non le sfruttero a dovere dato che ancora non piego molto!!
pp87
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Apr 2011 16:24
Te ne consiglio una su tutte: Dunlop Roadsmart.
Con le Diablo, che non sono bimescola, temo che in 2-3 mesi con il tuo chilometraggio abituale potresti già essere alla tela al posteriore.
tonchio
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Apr 2011 14:45
dici che nn sono un po troppo poco sportive in vista anche della bella stagione??
pp87
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Apr 2011 19:41
Se cerchi gomme sportive e ci vai in due non aspettarti più di 5000km...
Giv
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Inviato: 12 Mag 2011 10:10
alla fine ho montato le roadsmart..devo dire che mi ci trovo molto bene e ho gia chiuso la posteriore...ma l anteriore mi mancano ancora 2 cm ma sono io o è proprio difficile chiuderla???
pp87
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Mag 2011 10:20
Su strada è difficile chiudere l'anteriore, poi dipende dallo stile di guida ma generalmente l'anteriore si chiude (la gomma intendo ) quando si entra a cannone nelle curve.
Comunque non conosco le roadsmart ma rispetto a gomme più più sportive dovrebbero avere un profilo meno appuntito quindi più facile da chiudere.
Giv
MotoGp
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Inviato: 12 Mag 2011 10:46
pp87 ha scritto:
alla fine ho montato le roadsmart..devo dire che mi ci trovo molto bene e ho gia chiuso la posteriore...ma l anteriore mi mancano ancora 2 cm ma sono io o è proprio difficile chiuderla???
Tranquillo, è una caratteristica tipica delle Dunlop, penso dovuta all'estrema rigidità della carcassa.
La cosa fondamentale è che ti ci trovi bene
tonchio
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Mag 2011 14:23
Io ho un ktm 690 sm,quindi una moto molto diversa dalla tua,pero' con le Sport Max qualifer 2 mi sto' trovando da dio...
stevemoto
Senza Targa
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Inviato: 12 Mag 2011 14:31
stevemoto ha scritto:
Io ho un ktm 690 sm,quindi una moto molto diversa dalla tua,pero' con le Sport Max qualifer 2 mi sto' trovando da dio...
questa notizia c'entra ora? Tanto per spammare un po eh
Giv
MotoGp
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Inviato: 12 Mag 2011 17:08
pp87 ha scritto:
alla fine ho montato le roadsmart..devo dire che mi ci trovo molto bene e ho gia chiuso la posteriore...ma l anteriore mi mancano ancora 2 cm ma sono io o è proprio difficile chiuderla???
e hai fatto bene visto l'utilizzo che ne farai e fregatene di quelli che ti dicono che su una supersportiva ci stanno male le sport touring!
flash_point
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 13 Mag 2011 15:09
Oggi mi è successa una cosa strana...sull autostrada ho accelerato un po e sui 200 km/h lo sterzo mi ha cominciato a vibrare molto ..come se mi desse delle piccole bottarelle a sinistra e a destra...ho subito rallentato ma non ho la piu pallida idea di che cosa possa essere...per voi puo dipendere dalle gomme nuove o è qualcos altro??grazie in anticipo come al solito
pp87
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Mag 2011 16:19
Ti hanno fatto l'equilibratura a "membro di segugio" per voler non voler usare termini volgari...
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