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salire di cilindrata [1000s vs s4 vs 999]
11725319
11725319 Inviato: 26 Apr 2011 12:06
Oggetto: salire di cilindrata [1000s vs s4 vs 999]
 

Ciao a tutti, possiedo da febbraio 2010 un monster 800 i.e. del 2004 (non l'S2R, ma la versione precedente con gli scarichi bassi da ambo le parti) con qualche modifica e mi piacerebbe a fine stagione salire di cilindrata o cambiare anche modello piu restando sempre in Ducati.
le scelte possibili sono 3:
1- monster 1000 s
2- monster S4
3- ducati 999

come prezzo più o meno mi sembra che si oscilli tra i 3500 e i 4500 per il monster (entrambe le versioni) e 1000-2000 euro in più per il 999.
non sono un "piegatore", cerco principalmente una moto con coppia infinita e non mi interessa la velocità massima.
ho iniziato a guidare la moto solo l'anno scorso (appunto da febbraio poichè prima non ero mai salito su una moto), dunque non ho una lunga esperienza sulle 2 ruote se non gli 8000 km che ho fatto fino ad ora. ad ogni modo sono molto appassionato di auto sportive fin da quando ero piccilo, per cui (ciclistica a parte) so cosa cerco in un motore.
il mio 800 è stato leggermente modificato per avere più brio e sound, con terminali in carbonio (omologati con db killer estraibile), centralina aggiuntiva rapidbike con filtro aria sportivo e airbox modificato ed infine volano alleggerito. la moto adesso "strappa" quando si spalanca il gas ed è dune meno "educata" rispetto a prima. nei tornanti esce alla grandeschizzando via. insomma, sono soddisfatto delle prestazoni, ma vorrei qualcosa di più... icon_mrgreen.gif
sicuramente l'S4 avrebbe cavalli in abbondanza, ma io cerco coppia ai bassi regimi....che arrivi a 240 non mi interessa, tanto già con l'800 (che di serie dovrebbe fare i 205) non sono mai andato oltre i 180 (fatti giusto per provare...). insomma, preferisco i passi alle diritture. mi confermate che l'S4 è (si fa per dire....) un po' vuoto ai bassi?
Il 1000 S esattamente quanti cavalli ha? mi sembrerebbe la scelta migliore (anche perche il radiatore come sull'S4 non è un particolare che vedo bene su una naked), però ho paura che il "salto" di prestazioni dal mio 800 modificato (che diciamo che non fa sicuramente rimpiangere un 900) non sia tale da ripagare la spesa in più.
il 999 come per l'S4 mi sembra che sia (sempre per dire...) un po' vuoto sotto per avere un'erogazione brutale agli alti, ma in effetti esteticamente mi piace veramente tanto (lo so che vado controcorrente, ma il frontale mi piace da morire...).
potete darmi qualche consiglio visto che non ho la possibilità di provarli?....o meglio, proverò sicuramente la moto prima di comprarla, ma in pochi minuti si capisce poco e mi fido molto dei pareri di chi magari le ha avute in passato. 0509_up.gif
 
11725340
11725340 Inviato: 26 Apr 2011 12:09
Oggetto: Re: salire di cilindrata
 

riccardo974 ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo da febbraio 2010 un monster 800 i.e. del 2004 (non l'S2R, ma la versione precedente con gli scarichi bassi da ambo le parti) con qualche modifica e mi piacerebbe a fine stagione salire di cilindrata o cambiare anche modello piu restando sempre in Ducati.
le scelte possibili sono 3:
1- monster 1000 s
2- monster S4
3- ducati 999

come prezzo più o meno mi sembra che si oscilli tra i 3500 e i 4500 per il monster (entrambe le versioni) e 1000-2000 euro in più per il 999.
non sono un "piegatore", cerco principalmente una moto con coppia infinita e non mi interessa la velocità massima.
ho iniziato a guidare la moto solo l'anno scorso (appunto da febbraio poichè prima non ero mai salito su una moto), dunque non ho una lunga esperienza sulle 2 ruote se non gli 8000 km che ho fatto fino ad ora. ad ogni modo sono molto appassionato di auto sportive fin da quando ero piccilo, per cui (ciclistica a parte) so cosa cerco in un motore.
il mio 800 è stato leggermente modificato per avere più brio e sound, con terminali in carbonio (omologati con db killer estraibile), centralina aggiuntiva rapidbike con filtro aria sportivo e airbox modificato ed infine volano alleggerito. la moto adesso "strappa" quando si spalanca il gas ed è dune meno "educata" rispetto a prima. nei tornanti esce alla grandeschizzando via. insomma, sono soddisfatto delle prestazoni, ma vorrei qualcosa di più... icon_mrgreen.gif
sicuramente l'S4 avrebbe cavalli in abbondanza, ma io cerco coppia ai bassi regimi....che arrivi a 240 non mi interessa, tanto già con l'800 (che di serie dovrebbe fare i 205) non sono mai andato oltre i 180 (fatti giusto per provare...). insomma, preferisco i passi alle diritture. mi confermate che l'S4 è (si fa per dire....) un po' vuoto ai bassi?
Il 1000 S esattamente quanti cavalli ha? mi sembrerebbe la scelta migliore (anche perche il radiatore come sull'S4 non è un particolare che vedo bene su una naked), però ho paura che il "salto" di prestazioni dal mio 800 modificato (che diciamo che non fa sicuramente rimpiangere un 900) non sia tale da ripagare la spesa in più.
il 999 come per l'S4 mi sembra che sia (sempre per dire...) un po' vuoto sotto per avere un'erogazione brutale agli alti, ma in effetti esteticamente mi piace veramente tanto (lo so che vado controcorrente, ma il frontale mi piace da morire...).
potete darmi qualche consiglio visto che non ho la possibilità di provarli?....o meglio, proverò sicuramente la moto prima di comprarla, ma in pochi minuti si capisce poco e mi fido molto dei pareri di chi magari le ha avute in passato. 0509_up.gif
il ducati 999 e l's4 (che hanno entrambe il motore testastretta) hanno un tiro incredibile dai 3000 giri in su, vuoto sotto proprio NO, tutt'altro 0509_up.gif l'hai mai provato un 999?
 
11726346
11726346 Inviato: 26 Apr 2011 14:38
Oggetto: Re: salire di cilindrata
 

FOXX ha scritto:
il ducati 999 e l's4 (che hanno entrambe il motore testastretta) hanno un tiro incredibile dai 3000 giri in su, vuoto sotto proprio NO, tutt'altro 0509_up.gif l'hai mai provato un 999?


no, non l'ho mai provato e proprio perchè non ho occasione di provarlo chiedevo informazioni al riguarda... 0509_doppio_ok.gif

mi sono dimenticato un piccolo particolare. sia per quanto riguarda il 1000 che l'S4 mi riferivo esclusivamente alla versione precedenti alla serie S2R e S4R. infatti non mi vogliono proprio piacere ne gli scarichi su un solo lato ne il monobraccio al posteriore.
dunque il motore dell'S4 sarebbe quello del 916 (101 cv) e non quello del 999 (da 124cv a 140cv a seconda delle versioni)
comunque per intendersi, il mio dubbio era se i 4 valvole sono più o meno brutali ai bassi regimi rispetto al mio 800 (che con volano, centralina e airbox con filtro) risulta reattivo appena si apre il gas e sale molto velocemente di giri.
per quanto riguarda il 1000 i.e. non S2R ma quanti sono effettivamente i cv e i valori di coppia?
su wikipedia risulta 84 cv, ma mi sembrano pochini visto che il mio 800 con queste modifiche dovrebbe essere più o meno su qui livelli. per quanto riguarda l'800 avevo letto che il valore di 73 cv anzichè i 78 del S2R800 (stesso motore) era dovuto semplicemente ad un diverso metodo di misurazione della potenza (alla ruota anzichè all'albero), forse vale lo stesso discorso anche per il 1000 vsto che poi la versione S2R1000 aveva ben 95 cv?
 
11727390
11727390 Inviato: 26 Apr 2011 17:59
 

il 999 attira molto pure me per il fatto che ha dei prezzi bassisimi per essere una ducati, però devi calcolare anche la posizione sportiva e altre cose che la rendono meno sfruttbile per strada. io ti consiglierei un 1000 ds, che non ha molta più potenza del 800, ma molta più coppia, oppure il 916, che secondo me è ottimo, il compromeso tra l'allungo del testastretta(il 916 è un desmoquattro) è la coppia del 2v 0509_up.gif
 
11727400
11727400 Inviato: 26 Apr 2011 18:01
 

per quanto riguarda l's2r 1000, la potenza è maggiore del bibraccio per una misurazione diversa della potenza da parte della ducati dal 2005-06 in poi, e anche mi sembra per qualche piccola modifica,in realta penso sia di 5 cavalli scarsi
 
11727420
11727420 Inviato: 26 Apr 2011 18:04
 

il 1000 DS sì, esce di serie con 84-84 cavalli alla ruota; è scorbutico fino a 4'000 giri, se ti fai fare una mappatura dedicata puoi rinunciare (si fa per dire, sia ben chiaro) a un pelo di cattiveria in alto ma compensare con un netto miglioramento della guidabilità in basso

ti consiglio il millone mappato a dovere, è divertentissimo 0509_up.gif
 
11727621
11727621 Inviato: 26 Apr 2011 18:31
 

Magik7 ha scritto:
il 999 attira molto pure me per il fatto che ha dei prezzi bassisimi per essere una ducati, però devi calcolare anche la posizione sportiva e altre cose che la rendono meno sfruttbile per strada. io ti consiglierei un 1000 ds, che non ha molta più potenza del 800, ma molta più coppia, oppure il 916, che secondo me è ottimo, il compromeso tra l'allungo del testastretta(il 916 è un desmoquattro) è la coppia del 2v 0509_up.gif


per cercare di capire almneo un po' la posizione di guida prossimamente dovrei fare un giretto su un supersport 900 di un mio amico....ok, che il motore è più o meno identico al mio, ma almeno vedo come vado su una carenata, giusto per farmi un'idea della posizione di guida su una 999.
il 1000 s o ds (a proposito, che differenza c'è tra queste due versioni?) è quello che mi attirava di più, anche perchè il monster lo vedo bene raffreddato a aria e non con il radiatore davanti, ma ho paura che la coppia in più (visto i che i cv sono pochi di più e che il peso è maggiore) non mi accontenti del tutto (sicuramente sarà meglio dell'800, ma vorrei che fosse mooolto più cattiva).
quando parli di 916 ti riferisci all'S4 o propio al 916? In effetti ho sentito parlare un gran bene dell'S4 con motore 916, che appunto risulta pur essendo un 4 valvole ricco di coppia anche ai bassi e scorbutico come piace a me... 0509_up.gif li sicuramente non dovrei rimanere deluso...ma quel radiatore li davanti.... icon_rolleyes.gif

@Fabreezio89: per quanto riguarda la "scorbuticità" non è un problem, anzi....la mia 800 prima della mappatura era un po' troppo docile se si apriva il gas di colpo, poi invece è diventata più scorbutica ed era proprio quello che cercavo...certo, sotto i 3000 in città è un patimento, ma se devo girare nel traffico a quel punto uno dovrebbe prendere uno scooter. io cerco il divertimento nella moto, poi se anche va più piano in pista (e comq in pista con la moto non ci vado) non mi interessa. dunque il 1000 mappato sarebbe quel che preferisco. vorrei solo sapere se qualcno che ha avuto sia un 800 che un 1000 puoi dirmi se la cattiveria cambia dal giorno alla notte o se per non poter aprire "impunemente" il gas devo andare sui 4 valvole...
 
11727769
11727769 Inviato: 26 Apr 2011 18:48
 

Stai confrontando un desmo2, quindi 2 valvole, 800 raffreddato ad aria con un motore 916 desmo4, quindi 4 valvole, raffreddato a liquido. Il tuo 800 non potrà mai reggere il confronto con il 916 dell'S4 ai bassi....in realtà a mio modo di vedere molti che dicono che i motori Ducati 4 valvole sono vuoti in basso non li hanno mai provati. Sono estremamente regolari per poi esplodere dai 7000 giri in su ma regolari non significa fiacchi icon_wink.gif significa che tu apri e la moto va icon_asd.gif in ogni caso io direi che tu hai già un Monster 800 quindi sai cosa vuol dire avere il Mostro.....se ti affascina tanto io andrei sul 999 così poi mi dirai se è vuota in basso icon_twisted.gif
 
11727871
11727871 Inviato: 26 Apr 2011 19:01
 

maskedog ha scritto:
Stai confrontando un desmo2, quindi 2 valvole, 800 raffreddato ad aria con un motore 916 desmo4, quindi 4 valvole, raffreddato a liquido. Il tuo 800 non potrà mai reggere il confronto con il 916 dell'S4 ai bassi....in realtà a mio modo di vedere molti che dicono che i motori Ducati 4 valvole sono vuoti in basso non li hanno mai provati. Sono estremamente regolari per poi esplodere dai 7000 giri in su ma regolari non significa fiacchi icon_wink.gif significa che tu apri e la moto va icon_asd.gif in ogni caso io direi che tu hai già un Monster 800 quindi sai cosa vuol dire avere il Mostro.....se ti affascina tanto io andrei sul 999 così poi mi dirai se è vuota in basso icon_twisted.gif


ed infatti i quel che ho sentito dire sui 4 valvole è stato detto da chi ha i 2 valvole enon ha mai guidato un 4 valvole... icon_mrgreen.gif
il problema è che anche chi ha i 4 valvole non ha mai guidato un 2 valvole (sempre tra le persone che conosco direttamente), ed ecco perchè mi piacerebbe avere un parere da chi le ha guidate entrambe.
il 999 mi affascina molto per tanti motivi, ma mi spiacerebbe abbandonare una tipologia di moto, il monster appunto, che adore e che sono sicuro non mi verrà mai a noia perchè è un istant classic, mentre il 999 con il suo frontale innovativo (quando è uscito) mi piace da matti, ma magari dopo un po' viene a noai ed è meno fruibile di un monster.
 
11733735
11733735 Inviato: 27 Apr 2011 16:08
Oggetto: Re: salire di cilindrata
 

FOXX ha scritto:
il ducati 999 e l's4 (che hanno entrambe il motore testastretta)


No.

Il Monster S4 monta il motore 916 Desmoquattro, volgarmente detto "testalarga".

Il 999 invece monta il motore Testastretta, evoluzione del vecchio Desmoquattro.
 
11733781
11733781 Inviato: 27 Apr 2011 16:15
Oggetto: Re: salire di cilindrata
 

_batista_ ha scritto:


No.

Il Monster S4 monta il motore 916 Desmoquattro, volgarmente detto "testalarga".

Il 999 invece monta il motore Testastretta, evoluzione del vecchio Desmoquattro.
eusa_shifty.gif sorry
 
11735804
11735804 Inviato: 27 Apr 2011 20:42
 

riccardo974 ha scritto:


il 999 mi affascina molto per tanti motivi, ma mi spiacerebbe abbandonare una tipologia di moto, il monster appunto, che adore e che sono sicuro non mi verrà mai a noia perchè è un istant classic, mentre il 999 con il suo frontale innovativo (quando è uscito) mi piace da matti, ma magari dopo un po' viene a noai ed è meno fruibile di un monster.

Bè, il 999 stà avendo più successo adesso che quando è uscito....forse al tempo era troppo avanti icon_asd.gif come SBK non è scomodissima ed è anche abbastanza abitabile. Sicuramente ha un uso meno a 360° del Monster però....io ci farei più che un pensierino eusa_whistle.gif
 
11737870
11737870 Inviato: 28 Apr 2011 8:34
 

riccardo974 ha scritto:


il 999 mi affascina molto per tanti motivi, ma mi spiacerebbe abbandonare una tipologia di moto, il monster appunto, che adore e che sono sicuro non mi verrà mai a noia perchè è un istant classic, mentre il 999 con il suo frontale innovativo (quando è uscito) mi piace da matti, ma magari dopo un po' viene a noai ed è meno fruibile di un monster.


Credo che la linea della 999 non stuferà mai... icon_biggrin.gif

Come ha detto Maskedog..ci farei più di un pensierino... icon_mrgreen.gif
 
11740828
11740828 Inviato: 28 Apr 2011 16:57
 

ho visto un annuncio di un monster 1000 s con pochi km come il mio 800 in vendita vicino a dove abito e visto che è un concessionario credo proprio che gli farò una visita...se ritira indietro il mio ed il prezzo è ok quasi quasi anticipo il cambio... icon_mrgreen.gif
almeno così lo provo e risco a capire quanto vada più del mio 800. 0509_up.gif
mi viene un dubbio...quando ho preso l'800 non avevo nemmeno la patente, per cui l'ho preso a scatola chiusa anche se con garanzia, ma adesso che vorrei sentire la differenza di prestazioni pensavo....ma le moto usate la fanno provare i concessionari o eventualmente dovrei prenderla senza poterla provare?
 
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