Ciao a tutti, possiedo da febbraio 2010 un monster 800 i.e. del 2004 (non l'S2R, ma la versione precedente con gli scarichi bassi da ambo le parti) con qualche modifica e mi piacerebbe a fine stagione salire di cilindrata o cambiare anche modello piu restando sempre in Ducati.
le scelte possibili sono 3:
1- monster 1000 s
2- monster S4
3- ducati 999
come prezzo più o meno mi sembra che si oscilli tra i 3500 e i 4500 per il monster (entrambe le versioni) e 1000-2000 euro in più per il 999.
non sono un "piegatore", cerco principalmente una moto con coppia infinita e non mi interessa la velocità massima.
ho iniziato a guidare la moto solo l'anno scorso (appunto da febbraio poichè prima non ero mai salito su una moto), dunque non ho una lunga esperienza sulle 2 ruote se non gli 8000 km che ho fatto fino ad ora. ad ogni modo sono molto appassionato di auto sportive fin da quando ero piccilo, per cui (ciclistica a parte) so cosa cerco in un motore.
il mio 800 è stato leggermente modificato per avere più brio e sound, con terminali in carbonio (omologati con db killer estraibile), centralina aggiuntiva rapidbike con filtro aria sportivo e airbox modificato ed infine volano alleggerito. la moto adesso "strappa" quando si spalanca il gas ed è dune meno "educata" rispetto a prima. nei tornanti esce alla grandeschizzando via. insomma, sono soddisfatto delle prestazoni, ma vorrei qualcosa di più...
sicuramente l'S4 avrebbe cavalli in abbondanza, ma io cerco coppia ai bassi regimi....che arrivi a 240 non mi interessa, tanto già con l'800 (che di serie dovrebbe fare i 205) non sono mai andato oltre i 180 (fatti giusto per provare...). insomma, preferisco i passi alle diritture. mi confermate che l'S4 è (si fa per dire....) un po' vuoto ai bassi?
Il 1000 S esattamente quanti cavalli ha? mi sembrerebbe la scelta migliore (anche perche il radiatore come sull'S4 non è un particolare che vedo bene su una naked), però ho paura che il "salto" di prestazioni dal mio 800 modificato (che diciamo che non fa sicuramente rimpiangere un 900) non sia tale da ripagare la spesa in più.
il 999 come per l'S4 mi sembra che sia (sempre per dire...) un po' vuoto sotto per avere un'erogazione brutale agli alti, ma in effetti esteticamente mi piace veramente tanto (lo so che vado controcorrente, ma il frontale mi piace da morire...).
potete darmi qualche consiglio visto che non ho la possibilità di provarli?....o meglio, proverò sicuramente la moto prima di comprarla, ma in pochi minuti si capisce poco e mi fido molto dei pareri di chi magari le ha avute in passato.
il ducati 999 e l's4 (che hanno entrambe il motore testastretta) hanno un tiro incredibile dai 3000 giri in su, vuoto sotto proprio NO, tutt'altro