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Semimanubri 999, qualche consiglio per l'acquisto [su M600]
13087402
13087402 Inviato: 6 Mar 2012 14:49
Oggetto: Semimanubri 999, qualche consiglio per l'acquisto [su M600]
 

ciao a tutti,
è da un po' di tempo che mi stuzzica l'idea di montare i semimanubri sul mio 600ino. ho trovato un paio di semi di un 999 (della zetasassi) a circa un 80ina di €, secondo voi è un buon prezzo? eusa_think.gif
sono usati, chiaramente

sono già bucati per ospitare i blocchetti elettrici. dite che sono compatibili con quelli del Monster? i blocchetti elettrici intendo

grazie 0510_abbraccio.gif
 
13088554
13088554 Inviato: 6 Mar 2012 19:30
 

Non ricordo bene quali sono le dimensioni delle forcelle del 600 ... ma so di per certo che quelle del 999 hanno diametro 53mm Se le tue sono da 53mm puoi montarli senza problemi .....

Io li ho pagati 95 euro nuovi della accossato (sempre da 53mm) ...... e ora la situazione è circa questa...... icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Li ho montati sopra piastra perchè ho messo le forcelle del 996 che essendo piu lunghe pur mantenendo la stessa altezza dell'originale hanno un maggiore sfilo sopra la piastra
Notare che ci sono ancora tutti i cavi penzolanti ..... XD In questi giorni ho sistemato tutto tranne il tubo della frizione che mi sta facendo impazzire ..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Non so pero' dirti nulla sui fori dei blocchetti .... non saprei se coincidono quelli del 999 con quelli del mostrillo eusa_think.gif eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13088911
13088911 Inviato: 6 Mar 2012 20:33
 

Grazie! E' proprio la foto che mi ci voleva.
Anche io ho le forche del 996,quindi non ci sono problemi per il diametro.
E per il raggio di sterzata? E' diminuito tanto? Ti scontrano sul serbatoio?
 
13088983
13088983 Inviato: 6 Mar 2012 20:42
 

Ho dovuto regolare i fondocorsa dello sterzo e per un millimetro ora come ora non mi fa piu mettere il bloccasterzo icon_eek.gif

Infatti dovro' trovare una soluzione perchè cosi non va bene

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13089210
13089210 Inviato: 6 Mar 2012 21:15
 

Dipende dalla posizione di montaggio, considera che se hai la piastra originale sei vincolato al montaggio soprapiastra, inoltre se non li monti troppo chiusi puoi anche evitare di regolare i fondocorsa dello sterzo ( con l'ovvio rischio di schiacciarti i pollici contro il serbatoio in posizione di tutto sterzato icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Per la compatibilità, visto che hai le forche del 996 confermo quanto detto da Matteo icon_wink.gif

Per il resto, ti segnalo questo topic:
Semimanubri per Monster [info e pareri cambiamento di guida]
Potrebbe tornarti utile icon_wink.gif
 
13089245
13089245 Inviato: 6 Mar 2012 21:20
 

Non è tanto il manubrio con i blocchetti e quant'altro è prorpio il collarino che tocca sul serbatoio quando è tutto sterzato ! icon_eek.gif
Infatti il fodndocorsa è stato regolato per tenere quei 4 mm di distanza dal serbatoio .... ma sono troppi perchè non riesco ad inserire il bloccasterzo ... infatti dovro' trovare una via di mezzo dove non tocca e il bloccasterzo entra

Alternativa .... smontare la piastra e allargare lo scasso del bloccasterzo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma preferirei evitare !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S.

Io ho ordinato il tubo della frizione del 996 dalla disperazione .... spero che quello monti ..... l'originale mi tocca contro il faro e contro la strumenta per via della curvatura del raccordo ... dovrebbe arrivarmi nei prossimi due giorni .... vi informo sugli sviluppi ..... per il resto tutto bene o male è andato al suo posto ....
 
13089284
13089284 Inviato: 6 Mar 2012 21:25
 

Personalmente non ho avuto problemi con collarini o blocchetti ( non saperi se il maggiore offset delle piastre del 600 possa influire effettivamente ), però posso dirti che per i tubi freno e frizione ho dovuto smadonnare tantissimo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13089384
13089384 Inviato: 6 Mar 2012 21:43
 

Matteo620 ha scritto:
Non è tanto il manubrio con i blocchetti e quant'altro è prorpio il collarino che tocca sul serbatoio quando è tutto sterzato ! icon_eek.gif


quale parte del collarino esattamente?
perchè i tuoi sono il modello con il bracciale scomponibile, quelli che prenderei io invece sono samimanibri classici, il cui bracciale è più sottile...
forse icon_mrgreen.gif

- Renna, grazie del link 0509_up.gif
 
13089403
13089403 Inviato: 6 Mar 2012 21:46
 

Appunto una parte del bracciale tocca .... Non quella dove c'è il perno pero' .... Domani scendo in garage che devo provare una staffa per il faro e una per un sensore e faccio una foto nel punto dolente ! icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13089717
13089717 Inviato: 6 Mar 2012 22:57
 

RennaM6 ha scritto:
Personalmente non ho avuto problemi con collarini o blocchetti ( non saperi se il maggiore offset delle piastre del 600 possa influire effettivamente ), però posso dirti che per i tubi freno e frizione ho dovuto smadonnare tantissimo icon_asd.gif icon_asd.gif


Per via della lunghezza?
Immagino che, specialmente montando i semimanubri sotto piastra, avanzi un bel po' di lunghezza delle tubazioni icon_rolleyes.gif
 
13089734
13089734 Inviato: 6 Mar 2012 22:59
 

Matteo620 ha scritto:
Appunto una parte del bracciale tocca .... Non quella dove c'è il perno pero' .... Domani scendo in garage che devo provare una staffa per il faro e una per un sensore e faccio una foto nel punto dolente ! icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie! 0509_up.gif
 
13089747
13089747 Inviato: 6 Mar 2012 23:04
 

Il punto è che con i semi i raccordi dei tubi in treccia sono molto più vicini alla strumentazione rispetto alla posizione originale (lo si vede anche nella foto di Matteo), di fatti si avvicinano sia lateralmente che assialmente ( nel senso che i semi sono più bassi rispetto al manubrio).
Questo comporta di perdere un po' di tempo per trovare le giuste posizioni, magari anche ruotando la posizione dei raccordi ( il top sarebbe avere i circuiti idraulici svuotati prima di iniziare ad armeggiare icon_smile.gif ).
 
13092136
13092136 Inviato: 7 Mar 2012 18:38
 

Eccolo qui il punto maledetto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tocca esattamente nel punto dove vedi scrostato. La foto è fatta con il manubrio tutto sterzato a sinistra ... come quando si mette il bloccasterzo che con questa distanza dal serbatoio non riesce ad entrare .....

Devo usare di nuovo il registro e trovare una via di mezzo dove non tocca e mi fa chiudere il bloccasterzo

P.S.
Non fare caso al tubo che vedi passare ... è quello della frizione eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif che non ho ancora cambiato XD
 
13096743
13096743 Inviato: 8 Mar 2012 18:57
 

Esiste un punto dove non tocca il serbatoio ed entra il bloccasterzo ! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Oggi ho sistemato tutto e ho chiuso bene il registro in quella posizione ! icon_smile.gif
 
13096811
13096811 Inviato: 8 Mar 2012 19:12
 

Matteo620 ha scritto:
Esiste un punto dove non tocca il serbatoio ed entra il bloccasterzo ! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Oggi ho sistemato tutto e ho chiuso bene il registro in quella posizione ! icon_smile.gif


bene! icon_biggrin.gif
sono contento.

io, tuttavia, ho deciso di non prenderli, almeno per il momento.
per una volta ho voglio arrivare a casa e godermi la moto com'è anzichè montare pezzi e bestemmiare dietro a quelli che non vogliono andare a posto icon_rolleyes.gif

in ogni caso mi sono lasciato sfuggire l'asta su ebay per i zetasassi, quindi ho la coscienza a posto. ancora manubrione per questa volta (storto per di più icon_asd.gif )

grazie per i consigli comunque 0510_abbraccio.gif
 
13132237
13132237 Inviato: 17 Mar 2012 21:27
 

Per dovere di cronaca .... Ho risolto anche con il tubo della frizione ...
Dopo aver inveito come pochi dietro a quello originale del Monster 620 ho fatto l'incauto acquisto del tubo originale in treccia del 748 / 916 ....

Monta perfetto ... si raccorda bene ed è della lunghezza giusta !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13132354
13132354 Inviato: 17 Mar 2012 22:05
 

Buono a sapersi!
Ma il raccordo alla pompa e' uguale, no? Cambia solo la,lunghezza complessiva della tubazione, vero?
 
13132368
13132368 Inviato: 17 Mar 2012 22:11
 

Cambia la lunghezza del tubo che è circa una decina di centimetri piu corto ..... e il raccordo al posto di essere piegato è dritto ...... cosi' il tubo una volta che lo attacchi alla pompa scende subito dietro il faro .... mentre quello del monster avendo il raccordo storto puntava verso la strumentazione .....
icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13132393
13132393 Inviato: 17 Mar 2012 22:19
 

ok, grazie icon_smile.gif
così almeno so che quando riprenderò in considerazione l'idea dei semimanubri devo anche mettere in conto il costo della tubazione.
a questo punto sarò costretto a cambiare anche la pompa icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
13132409
13132409 Inviato: 17 Mar 2012 22:25
 

Perche' la pompa scusa !? icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13132432
13132432 Inviato: 17 Mar 2012 22:30
 

icon_mrgreen.gif
era tanto per dire.
sai com'è quando si cerca una scusa per fare qualcosa che razionalmente non si vorrebbe fare.
ecco, per me quella sarebbe la scusa per mettere la pompa radiale icon_lol.gif

Ultima modifica di Ugo51 il 17 Mar 2012 22:43, modificato 1 volta in totale
 
13132466
13132466 Inviato: 17 Mar 2012 22:42
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif E' una bella fregatura ! Ci sono rimasto in mezzo anche io ... se non avessi fatto incidente il monster rimaneva cosi' com'era ... ma dato che l'avantreno era distrutto perchè rimettere tutto uguale !? ...... e giu di modifiche ..... 0509_up.gif

Se non altro sta crescendo bene ! icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13132475
13132475 Inviato: 17 Mar 2012 22:46
 

hai un topic dedicato alla tua moto?
mi piacerebbe vederla nella sua interezza, con i semi montati e tutto il resto icon_biggrin.gif
 
13132496
13132496 Inviato: 17 Mar 2012 22:55
 

No non ho aperto nulla .... Magari adesso che inizio a lavorare sul motore nuovo che dovro' montare ne apro uno .... ma quasi quasi prima due foto le posto anche qui, molto silenziosamente per evitare di finire troppo OT icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13132510
13132510 Inviato: 17 Mar 2012 23:02
 

no, dai, un paio di foto ci stanno e non credo siano OT.
completano un po' il post sui semimanubri e possono venire bene a chiunque abbia intenzione di farsi un'idea di come potrebbe apparire il loro Monster una volta montati i semi icon_smile.gif

dai, dai, che sono curioso!
 
13132533
13132533 Inviato: 17 Mar 2012 23:11
 

Ne metto due solo perchè per ora ho solo queste che abbiano un senso ... le altre sono buie e sfocate.... XD

Questo è quello che si vede da davanti una volta montati i semi ... il faro del nuovo mostrillo e le forche del 916 .....

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi ci sono ancora dei cavi penzolanti e quindi di conseguenza un mucchio di lavoro da fare
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Non l'ho ancora guidata con questa configurazione ( se noti ci sono anche le pedane arretrate ... ) pero' salendoci sopra cosi e spostandola non sembra male .... Vedremo !


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13132549
13132549 Inviato: 17 Mar 2012 23:20
 

bella 0509_up.gif

e nemmeno troppo caricata sull'alteriore rispetto alla mia.
meno di quanto immaginassi, diciamo

immagini visibili ai soli utenti registrati




deve essere molto piacevole da guidare. alla fine la maneggevolezza non manca, quindi secondo me un po' di sensibilità sull'anteriore in più non può che fare bene!

che dire...facci sapere come va icon_wink.gif
 
13132565
13132565 Inviato: 17 Mar 2012 23:26
 

Sara' fatto ..... icon_smile.gif

P.S.
Gialla è proprio bella .... c'è il carroziere che sta gia preparando il colore ..... XD Dato che ( nelle foto non si vede ) di rosso sulla mia a parte la coda e il parafango ne è rimasto ben poco ... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13132753
13132753 Inviato: 18 Mar 2012 2:09
 

Matteo620 ha scritto:

P.S.
Gialla è proprio bella .... c'è il carroziere che sta gia preparando il colore ..... XD Dato che ( nelle foto non si vede ) di rosso sulla mia a parte la coda e il parafango ne è rimasto ben poco ... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie icon_smile.gif
il giallo, quel giallo, è di gran lunga il mio colore preferito per il Monster...e forse per ogni moto
 
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