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Lento a salire.... [volano]
12810954
12810954 Inviato: 19 Dic 2011 20:24
Oggetto: Lento a salire.... [volano]
 

Ciao ragazzi, come state?
Scrivo per aggiornare sulle ultime di Barabba, non solo perché mi fa piacere condividerle con voi ma anche perché penso che le informazioni potrebbero magari tornare utili a qualcuno in futuro, con queste bestie non si sa mai icon_asd.gif

In questo post volevo raccontarvi della ragione, emersa venerdì, di un'impressione che ho avuto fin dai primi tempi che guidavo Barabba.

L'ho preso in aprile e, dopo un po' che lo guidavo, mi è sempre rimasta la costante impressione di una certa sua "pigrizia" nel salire di giri, più evidente della sua pigrizia nello scendere, che comunque mi sembrava di avvertire (freno motore sì, ma neanche chissà quanto, come invece mi aspettavo da un bicilindrico ducati; mi convinsi poi che la mia percezione del freno motore fosse stata forse influenzata dall'innalzamento del minimo, e questo pur di darmi una spiegazione al fenomeno).
Così ho continuato con questa impressione in testa ma, datosi che ero neofita e non avevo mai guidato una moto prima, alla fine mi convinsi che l'idea era forse dovuta alla mia inesperienza e che probabilmente si trattava di allucinazioni da nubbia, quindi accettai il fatto e gradualmente finii a pensare che questa fosse semplicemente una caratteristica di Barabba, anche perché le persone più esperte con cui mi confrontavo mi davano ben poca corda, pensando anche loro che fossero semplicemente idee balzane partorite da una mente neofita (e nubbia).

Senonché, l'unica persona che ha continuato a darmi credito, arrovellandosi sulla questione, è stata il mio compagno che, non a caso, è motociclista dentro, e ducatista come me (qui sul Tinga è Sorpasso-a-dx icon_wink.gif ).

Sorpasso non è mai stato convinto fino in fondo del mio essere davvero nubbia e, riflettendo sulla situazione, si è fatto venire un'ideuzza. Avvicinandosi il Natale, ha pensato bene di farmi un regalino e, scartate dopo una trascurabile valutazione le modifiche ai rapporti, ha chiesto al nostro amico meccanico dove Barabba è in "cura" di verificare se fosse possibile sostituire il mio volano con quello del suo 695, che aveva dovuto far sostituire per altre ragioni, facendolo però prima alleggerire e bilanciare, in modo da vedermi bella contenta alla ripresa della stagione (e forse anche in modo di non farsi più grattugiare gli zebedei da me rotfl.gif ).

Così il mecca ha aperto Barabba; ha verificato che i due volani non sono compatibili ma soprattutto è rimasto sorpreso nel vedere che Barabba, a sua volta, non montava il volano originale, bensì un bel po' più grosso. In officina meccanica dove l'ha portato ad alleggerire e bilanciare gli hanno tolto 2,6 kg di materiale.... icon_eek.gif

Avendo trovato la ragione del fenomeno, dico a tutti i nubbi o presunti tali di perseguire le loro convinzioni e magari dare una controllatina, soprattutto se la cosa persiste anche dopo eventuale ricarburazione senza alcun accenno di cedimento sopra i 2.000 m di quota.....!

Questo dovevo ai miei amici ducatisti - e soprattutto monsteristi - del Tinga, sperando che la vicenda possa essere utile a qualcuno con problemi analoghi!

Ciao
0510_saluto.gif

Gazza
 
12810986
12810986 Inviato: 19 Dic 2011 20:30
 

Hai dimenticato di dirci come va adesso... 0509_si_picchiano.gif
 
12811032
12811032 Inviato: 19 Dic 2011 20:41
 

Grazie Gazzella 0509_up.gif
Trovo questa tua esperienza tutt'altro che singolare (da niubbo quale sono icon_asd.gif icon_asd.gif ), e penso che possa essere d'aiuto a chi come te (e me icon_xd_2.gif ) seppur con poca esperienza, è consapevole di un problema reale, che i più esperti liquidano come semplice inesperienza icon_biggrin.gif

PS: probabilmente il volano del 695 è incompatibile per il sistema a pick-up del modello a carburatori icon_biggrin.gif

OT: mi permetto di pubblicizzare il topic dei monsterauguri icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
12811202
12811202 Inviato: 19 Dic 2011 21:15
 

si, hai fatto bene a condividere la storia.
detta così sembra che montasse il volano della serie ST... eusa_think.gif

comunque, hai qualche dato riguardo la massa del volano prima della cura dimagrante? ci hanno tolto 2,6Kg e adesso pesa...? icon_biggrin.gif

grazie
 
12811260
12811260 Inviato: 19 Dic 2011 21:23
 

credo che tu l'abbia preso usato, chissà quindi cosa passava nella testa del vecchio proprietario per credere opportuno montare un volano più pesante... eusa_think.gif
E da che moto arrivava? si sa?!
 
12812248
12812248 Inviato: 20 Dic 2011 8:23
 

Il volano, come saprai, serve a rendere più regolare il funzionamento del motore. Sui pluricilimdrici, naturalmente bilanciati, sarà più piccolo di quello necessario a un bicilindrico.
Magari il vecchio proprietario voleva un funzionamento meno scorbutico... Anche se sinceramente credo sia facile trovare volani alleggeriti, di "appesantiti" non ne ho mai visti. Oltretutto di addirittura 2,6 kg su un pezzo così piccolo... Non credevo fosse possibile!
 
12812692
12812692 Inviato: 20 Dic 2011 12:12
 

Murakami74 ha scritto:
Hai dimenticato di dirci come va adesso... 0509_si_picchiano.gif


Murakami, il volano e' arrivato venerd', il mecca se la sta prendendo con comodo visto che Barabba al momento e' senza assicurazione e stara' da lui per diversi interventi, quindi dovrebbe procedere a montarlo prima delle feste. Vi faro' sicuramente sapere ma pensiamo proprio che la ragione delle mie passate impressioni sia attribuibile a questo fatto del volano. Avevamo precedente pensato a problemi di carburazione, anche se i sintomi non ci tornavano. Al controllo dal mecca, barabba aveva il corpo orizzontale troppo grasso e quello verticale troppo magro, ma comunque, dopo essere stato ricarburato, la sua "pigrizia" non e' cambiata. Poi sono subentrati problemi di natura elettrica (pick-up, regolatore tensione, ecc.) e avevamo pensato che magari fossero stati quelli, ma in ogni caso la questione non ci tornava, infatti dopo i lavori fatti e' rimasto pigro come prima. Avevamo addirittura pensato al motore ancora legato e che, con l'uso piu' intensivo che ne ho fatto io, si sarebbe slegato. Questo pensiero ci era venuto perhe' Barabba e' del 2001 ma, quando l'ho preso, aveva solo 24.000 km e le gomme scandalosamente quadrate, indice di un uso avanti-indietro da lavoro e strade a scorrimento veloce, e niente piu'. Ma anche con l'uso (in 3 mesi ha fatto 16.000 km) non e' cambiato niente. Successivamente abbiamo ventilato l'ipotesi degli scarichi che tendessero a lasciarlo "chiuso", ma tutte queste elucubrazioni non ci hanno mai convinto. La mia impressione ha preso corpo quando ho provato un monster 600 carbu del '99 di un amico e ho realizzato che, pur essendo di cilindrata inferiore e non avendo alcuna modifica, era enormemente piu' reattivo e sveglio del mio vecchio ubriacone! Quindi pensiamo che la ragione sia sicuramente questo volano misteriosamente pesante.

RennaM6 ha scritto:
probabilmente il volano del 695 è incompatibile per il sistema a pick-up del modello a carburatori icon_biggrin.gif

Esatto Renna, questo sicuramente e' un motivo, dovrei verificare col mecca se sussistono altre ragioni, ti faro' sapere

Ugo51 ha scritto:

Detta così sembra che montasse il volano della serie ST... eusa_think.gif
Comunque, hai qualche dato riguardo la massa del volano prima della cura dimagrante? ci hanno tolto 2,6Kg e adesso pesa...? icon_biggrin.gif


Ugo devo verificare anche questo, il mecca ha detto che il volano non e' il suo originale ma non ho notizie sulla massa di partenza, ti daro' notizie appena lo sento

katana17 ha scritto:
credo che tu l'abbia preso usato, chissà quindi cosa passava nella testa del vecchio proprietario per credere opportuno montare un volano più pesante... eusa_think.gif
E da che moto arrivava? si sa?!


Per ora non si sa da che moto arrivasse, una possibile ragione che ci siamo fatti e' che il volano sia stato sostituito causa problemi con l'alternatore e mancata possibilita' (o voglia di spendere o di curare la cosa) di rimettere il volano originale, magari c'era questo disponibile e proveniente da un'altra moto e ce l'hanno piazzato senza manco porsi il problema. Al 695 di Sorpasso e' successo che e' partito l'alternatore e cio' ha richiesto anche la sostituzione del volano, potrebbe essere successo qualcosa di analogo e se ne sono bellamente fregati

manto67 ha scritto:

Magari il vecchio proprietario voleva un funzionamento meno scorbutico... Anche se sinceramente credo sia facile trovare volani alleggeriti, di "appesantiti" non ne ho mai visti. Oltretutto di addirittura 2,6 kg su un pezzo così piccolo... Non credevo fosse possibile!


Barabba e' usato e da quando l'ho preso avevo avuto il sospetto che il carter fosse stato aperto, ma non ne ho mai avuto la certezza, ora so che non mi ero sbagliata e spero che il motivo sia solo questo. Secondo me uno deve essere pazzo per prendere un mostro e poi volere un funzionamento meno scorbutico ma, dato come e' stato tenuto Barabba, questa potrebbe essere una ragione, seppur malata, per la sostituzione del volano. O magari un inconveniente come quello di cui ho scritto sopra e gestito da pesci in faccia....
L'ultimo proprietario, a detta sua, non sapeva di lavori importanti fatti......
So solo che Barabba e' un mistero che si sta svelando lentamente, abbiamo scoperto che sicuramente era anche di un altro colore.....
 
12812809
12812809 Inviato: 20 Dic 2011 12:57
 

I monster usati sono sempre una fonte di sorprese... dannata mania di personalizzazione!
Chi compra una jap, magari anche con quattro proprietari, nove volte su dieci la compra esattamente com'è uscita di fabbrica. Il massimo della personalizzazione è il cambio delle frecce.
Chi compra un Monster, di due o più proprietari, si becca quasi inevitabilmente tutta una serie di lavori fatti alla membro di segugio sulla moto... magari il volano l'hanno cambiato perché qualche "esperto di meccanica" ha consigliato di mettere quello del 900 così la moto andava di più.
0509_si_picchiano.gif
Per quello consiglio SEMPRE a chi compra una Ducati di cercarla il più originale possibile.
E a volte non basta neanche... vedi le mie valvole! icon_rolleyes.gif

Comunque, complimenti per la sensibiltà. 0509_up.gif
 
12815748
12815748 Inviato: 21 Dic 2011 9:41
 

Desmopier ha scritto:
E a volte non basta neanche... vedi le mie valvole! icon_rolleyes.gif


Pier, hai scoperto che il tuo mostro aveva le valvole farlocche?! icon_eek.gif
Sicuramente ne avrai parlato in qualche topic, adesso vado a cercarmelo.... Oppure mi metti il link? Grazie, sono curiosa di leggere la storia.

A posteriori posso dire che praticamente non e' servito a niente cercare un mostro il piu' possibile originale; ho dedicato un sacco di tempo e notevoli risorse alla ricerca, ma le sorprese ci sono state ugualmente. Ho visto una montagna di mostroni nel periodo in cui cercavo barabba e tutti avevano almeno una modifica visibile, cosi' li ho scartati a priori. E' stato difficile trovare barabba; non l'ho preso casualmente o perche' non sono riuscita a trovare null'altro; fin dall'inizio cercavo proprio un 750 a carburatori, quindi un modello sicuramente non recente (e si sa che quanto maggiore e' il tempo in cui un mostro e' in circolazione, tanto maggiore e' il rischio che venga modificato....). In giro trovavo molti 600 (comunque tutti modificati.... ne avessi visto almeno uno tutto originale!) e di 750 praticamente quasi nessuno. I pochi che c'erano erano anch'essi modificati in modo visibile. Percio', quando trovai barabba fu una specie di folgorazione! Era totalmente originale: codino integro, persino le frecce e gli specchietti originali, scarichi, portatarga, sella e serbatoio originali e intonsi, nessuna modifica alla strumentazione, telaio suo color bronzo come mamma Ducati l'aveva fatto, nessun segno di usura anomala, nessuna colatura o viti sospette per apertura di carter.... nulla di nulla.... ebbi solo un marginalissimo sospetto - piu' un sesto senso che altro - che poi si e' avverato.... un dubbio scatenatomi dal sigillante che fuoriusciva parzialmente dal carter e dalle viti del carter lievissimamente meno brunite dall'usura rispetto alle altre.... ma una cosa veramente minima, al limite dell'allucinazione paranoica.... speravo di sbagliarmi, invece no.... considera che quando ho preso barabba non sapevo neanche accendere una moto, quindi non avevo la presunzione di pensare di poter valutare un mostro usato, infatti cercai consulenza da un amico fidato, in quale liquido' effettivamente quel sospetto come sintomo di un disturbo ossessivo compulsivo da ricerca di mostro.....
Almeno adesso so qual era il problema e spero che barabba possa durare altri 10 anni e di tenermelo finche' campera' per potermelo godere dopo i lavori fatti!

icon_rolleyes.gif
 
12815831
12815831 Inviato: 21 Dic 2011 10:15
 

Impressionante come Gazzella chiami ripetutamente la sua moto per nome proprio: si percepisce un affetto che va molto al di là del semplice rapporto uomo/mezzo di trasporto icon_biggrin.gif
 
12816244
12816244 Inviato: 21 Dic 2011 13:04
 

gazzella ha scritto:


Pier, hai scoperto che il tuo mostro aveva le valvole farlocche?! icon_eek.gif
Sicuramente ne avrai parlato in qualche topic, adesso vado a cercarmelo.... Oppure mi metti il link? Grazie, sono curiosa di leggere la storia.

A posteriori posso dire che praticamente non e' servito a niente cercare un mostro il piu' possibile originale; ho dedicato un sacco di tempo e notevoli risorse alla ricerca, ma le sorprese ci sono state ugualmente. Ho visto una montagna di mostroni nel periodo in cui cercavo barabba e tutti avevano almeno una modifica visibile, cosi' li ho scartati a priori. E' stato difficile trovare barabba; non l'ho preso casualmente o perche' non sono riuscita a trovare null'altro; fin dall'inizio cercavo proprio un 750 a carburatori, quindi un modello sicuramente non recente (e si sa che quanto maggiore e' il tempo in cui un mostro e' in circolazione, tanto maggiore e' il rischio che venga modificato....). In giro trovavo molti 600 (comunque tutti modificati.... ne avessi visto almeno uno tutto originale!) e di 750 praticamente quasi nessuno. I pochi che c'erano erano anch'essi modificati in modo visibile. Percio', quando trovai barabba fu una specie di folgorazione! Era totalmente originale: codino integro, persino le frecce e gli specchietti originali, scarichi, portatarga, sella e serbatoio originali e intonsi, nessuna modifica alla strumentazione, telaio suo color bronzo come mamma Ducati l'aveva fatto, nessun segno di usura anomala, nessuna colatura o viti sospette per apertura di carter.... nulla di nulla.... ebbi solo un marginalissimo sospetto - piu' un sesto senso che altro - che poi si e' avverato.... un dubbio scatenatomi dal sigillante che fuoriusciva parzialmente dal carter e dalle viti del carter lievissimamente meno brunite dall'usura rispetto alle altre.... ma una cosa veramente minima, al limite dell'allucinazione paranoica.... speravo di sbagliarmi, invece no.... considera che quando ho preso barabba non sapevo neanche accendere una moto, quindi non avevo la presunzione di pensare di poter valutare un mostro usato, infatti cercai consulenza da un amico fidato, in quale liquido' effettivamente quel sospetto come sintomo di un disturbo ossessivo compulsivo da ricerca di mostro.....
Almeno adesso so qual era il problema e spero che barabba possa durare altri 10 anni e di tenermelo finche' campera' per potermelo godere dopo i lavori fatti!

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Eccolo qui Problema su 900 Ie minimo che resta alto. [RISOLTO]
 
12817744
12817744 Inviato: 21 Dic 2011 19:53
 

Murakami74 ha scritto:
Impressionante come Gazzella chiami ripetutamente la sua moto per nome proprio: si percepisce un affetto che va molto al di là del semplice rapporto uomo/mezzo di trasporto icon_biggrin.gif


Sì Murakami.... voglio veramente bene al mio vecchio ubriacone.... Ha una storia particolare.

Pensa tu, ho sognato un mostrone per una vita, poi però ho sempre messo tutto il resto come priorità. C'era sempre qualcosa di più importante; ora realizzo che in fondo ero io a volerlo e che mettevo sempre le esigenze altrui prima delle mie. Alla fine, l'ho preso proprio nel momento che sarebbe stato il peggiore per imbarcarsi nell'impresa....

Ero rimasta sola col mio bimbo di 5 anni, scervellandomi ogni santo giorno per portare avanti la baracca, senza aiuti. Affitto, bollette, spese.... E il mio stipendio. Tanti pensieri, morale a pezzi, amici volatilizzati. Le mie giornate: accudire la casa e il piccolo, lavorare, stramazzare al suolo dalla stanchezza. Ero uno zombie, e non è bello vedere la propria mamma così.

Alla fine mi son detta: o mi metto un cappio al collo, o reagisco. Ed è arrivato barabba, rateizzato fino al massimo rateizzabile.... Un finanziamento che è scandaloso da quanto è lungo, in ragione di un importo irrisorio. La tizia della banca era esterrefatta! rotfl.gif Poteva sembrare la cosa più scellerata, ma mi ha fatta rinascere.

Grazie a lui sono riuscita a ritagliarmi momenti per non pensare ai problemi; ho conosciuto tanti amici, persone in cui ho trovato rifugio e solidarietà. Ho coinvolto il mio piccolino in questa avventura e lentamente mi è tornato il sorriso. Mi sembrava impossibile.

E' stato Barabba che mi ha fatto conoscere il mio compagno. Senza di lui tutto questo non sarebbe mai accaduto....

E' un post OT, ma anche IT, perché è per questo motivo che barabba può essere perdonato per tutti i suoi capricci, compreso il volano sovradimensionato icon_asd.gif
 
12817752
12817752 Inviato: 21 Dic 2011 19:55
 

Desmopier ha scritto:


Pier ho letto tutto.......

.......Sono senza parole!!!!!!!!!

icon_eek.gif

Da allora, il BG non ha più dato problemi? Lo spero veramente........

Questi mostri fanno cose da non credere!

icon_rolleyes.gif
 
12819633
12819633 Inviato: 22 Dic 2011 12:26
 

AGGIORNAMENTO VOLANO:

Ciao ragazzi, per chi fosse interessato al volano misterioso, volevo aggiornare.

Ieri abbiamo sentito il mecca e abbiamo constatato che: o noi abbiamo capito male, o lui era brillo gia' prima di cena eusa_whistle.gif , perche':

Al volano NON sono stati tolti 2,6 kg (effettivamente erano un po' troppi!), bensi' il peso iniziale del volano ERA di 2.6 kg e sono stati tolti 600 grammi di peso con l'alleggerimento.

Il volano era comunque: (1) piu' grosso di quello originale (quel peso tolto in ogni caso non e' poco...) (2) non era originale Ducati.

S'ignora assolutamente la sua provenienza e non si riesce a capire da che moto venga, ne' il perche' sia stato sostituito, quindi si va delineando sempre piu' l'ipotesi da brivido che uno dei precedenti proprietari volesse un funzionamento "meno scorbutico" e qualche intelligentone gli abbia cambiato il volano.

Non so a voi, ma a me la domanda sorge spontanea: ma che ca***o compri un MONSTER, per di piu' a CARBURATORI, se NON VUOI un funzionamento "scorbutico"? (che poi a me questa cosa dello "scorbutico" fa ridere.... un bililindrico e' un bicilindrico, no? ma scorbutico di cosa?)
E ancora: MA CHI TE LO FA FARE? Almeno prendi un i.e., che e' se non altro un po' piu' regolare nell'erogazione, oppure buttati direttamente su un 4 cilindri e falla finita!
Perche' poi c'e' qualcuno che eredita malauguratamente la tua moto e si scervella sul perche' non sia "scorbutica" come dovrebbe e come la vorrebbe (chi compra un monster a carburatori penso si aspetti questo!), salvo poi, dopo strizzamenti di cervello interminabili, scoprire che ha il volano diverso!

Scusate lo sfogo, ma francamente questi individui non li capisco!!! eusa_doh.gif
 
12820013
12820013 Inviato: 22 Dic 2011 14:23
 

gazzella ha scritto:
AGGIORNAMENTO VOLANO:

Ciao ragazzi, per chi fosse interessato al volano misterioso, volevo aggiornare.

Ieri abbiamo sentito il mecca e abbiamo constatato che: o noi abbiamo capito male, o lui era brillo gia' prima di cena eusa_whistle.gif , perche':

Al volano NON sono stati tolti 2,6 kg (effettivamente erano un po' troppi!), bensi' il peso iniziale del volano ERA di 2.6 kg e sono stati tolti 600 grammi di peso con l'alleggerimento.

Il volano era comunque: (1) piu' grosso di quello originale (quel peso tolto in ogni caso non e' poco...) (2) non era originale Ducati.

S'ignora assolutamente la sua provenienza e non si riesce a capire da che moto venga, ne' il perche' sia stato sostituito, quindi si va delineando sempre piu' l'ipotesi da brivido che uno dei precedenti proprietari volesse un funzionamento "meno scorbutico" e qualche intelligentone gli abbia cambiato il volano.

Non so a voi, ma a me la domanda sorge spontanea: ma che ca***o compri un MONSTER, per di piu' a CARBURATORI, se NON VUOI un funzionamento "scorbutico"? (che poi a me questa cosa dello "scorbutico" fa ridere.... un bililindrico e' un bicilindrico, no? ma scorbutico di cosa?)
E ancora: MA CHI TE LO FA FARE? Almeno prendi un i.e., che e' se non altro un po' piu' regolare nell'erogazione, oppure buttati direttamente su un 4 cilindri e falla finita!
Perche' poi c'e' qualcuno che eredita malauguratamente la tua moto e si scervella sul perche' non sia "scorbutica" come dovrebbe e come la vorrebbe (chi compra un monster a carburatori penso si aspetti questo!), salvo poi, dopo strizzamenti di cervello interminabili, scoprire che ha il volano diverso!

Scusate lo sfogo, ma francamente questi individui non li capisco!!! eusa_doh.gif


beh, dai, così sei perfino troppo cattiva icon_biggrin.gif
capisco il tuo sfogo, però mettiti un po' anche nei suoi panni; magari acquistò Barabba (che Barabba ancora non era icon_smile.gif ) ritrovandosi con una moto che non gli piaceva: troppo scorbutica, troppo "cattiva".
Con pochi soldi ha risolto, o comunque alleviato il problema.
Mica è sempre possibile dire "'sta moto non mi piace, la cambio!"
 
12820807
12820807 Inviato: 22 Dic 2011 18:56
 

Sì Ugo, lo so, hai ragione.... Quando si va su questo argomento so che tendo a infervorarmi un po' troppo....
Non voglio scadere in banalità o polemiche, o in discorsi triti e ritriti.... Dammi pure l'attenuante che sono ducatista, quindi sicuramente un po' estremista, lo ammetto....
Però, cavolo.... E' come dire: "mi piacerebbe avere un cane, però, siccome non saprei quale scegliere visto che uno vale l'altro, a questo punto, per assicurarmi di non passare inosservato, o magari perché va di moda, mi prendo un bel terranova da 70 kg e me lo tengo in un monolocale!". Poi succede puntualmente che il simpatizzante - e ignorante - cinofilo si sbarazza del malcapitato perché ingestibile (ma va'?), e quest'ultimo (che non è colpa sua se richiede determinate cure e ha caratteristiche non comuni) si trovi piazzato al primo che passa di là, nella più totale noncuranza.
Questo succede perché la gente non s'informa. Quindi, che resti nella sua ignoranza ma abbia l'umiltà di lasciare certe creature a chi le sa accudire, e le può accudire!
Io mi sono informata molto, tanto che ora escono magagne di cui mi sto facendo carico, ma di certo questa cosa non mi sorprende come una doccia gelata. Ne avevo tenuto conto, sebbene puntualmente mi ribolla il sangue.
La moto è una scelta importante. O meglio: per me, una Ducati lo è. Altrimenti, ci sono fior fior di scooter o altri tipi di moto molto più scenografiche, evolute, economiche, belle e user-friendly per andare a fare gli sboroni in giro e disfarsene poi, guadagnandoci pure e senza mai averci speso una lira sopra, visto che vanno pure se le prendi a martellate.
Sono sicuramente intollerante, e snob: appartengo a quel gruppo di persone che si fanno la manutenzione da sole alla propria moto, che pregustano il momento di un bel cambio olio e filtro, di una pulizia e di un ingrassaggio di catena, di un lavaggio fatto con calma e cura, e che mai e poi mai rinuncerebbero a fare queste cose per farle fare ad altri.
Una Ducati non è da tutti e per tutti, meglio lasciarle dove stanno se non si è in grado di prendersene cura....
 
12820883
12820883 Inviato: 22 Dic 2011 19:18
 

tutto quello che vuoi, però non sempre le scelte che non condividiamo sono sbagliate.
mi sorprende ritrovarmi a dirlo perchè in genere sono io quello senza mezze misure, però capisco che uno sulla moto ci fa quello che vuole, anche solo per il gusto di farlo.

certo, chi te l'ha venduto avrebbe dovuto dirtelo, eccome! questa si che è una cosa che fa girare i maroni!

comunque, dai, adesso puoi dire che hai il "volano alleggerito" icon_asd.gif

sappici dire come va. chissà, forse così diminuiranno perfino i consumi eusa_think.gif
di sicuro dovrebbe avere più freno motore icon_wink.gif
 
12821185
12821185 Inviato: 22 Dic 2011 20:29
 

gazzella ha scritto:
Sì Ugo, lo so, hai ragione.... Quando si va su questo argomento so che tendo a infervorarmi un po' troppo....
Non voglio scadere in banalità o polemiche, o in discorsi triti e ritriti.... Dammi pure l'attenuante che sono ducatista, quindi sicuramente un po' estremista, lo ammetto....
Però, cavolo.... E' come dire: "mi piacerebbe avere un cane, però, siccome non saprei quale scegliere visto che uno vale l'altro, a questo punto, per assicurarmi di non passare inosservato, o magari perché va di moda, mi prendo un bel terranova da 70 kg e me lo tengo in un monolocale!". Poi succede puntualmente che il simpatizzante - e ignorante - cinofilo si sbarazza del malcapitato perché ingestibile (ma va'?), e quest'ultimo (che non è colpa sua se richiede determinate cure e ha caratteristiche non comuni) si trovi piazzato al primo che passa di là, nella più totale noncuranza.
Questo succede perché la gente non s'informa. Quindi, che resti nella sua ignoranza ma abbia l'umiltà di lasciare certe creature a chi le sa accudire, e le può accudire!
Io mi sono informata molto, tanto che ora escono magagne di cui mi sto facendo carico, ma di certo questa cosa non mi sorprende come una doccia gelata. Ne avevo tenuto conto, sebbene puntualmente mi ribolla il sangue.
La moto è una scelta importante. O meglio: per me, una Ducati lo è. Altrimenti, ci sono fior fior di scooter o altri tipi di moto molto più scenografiche, evolute, economiche, belle e user-friendly per andare a fare gli sboroni in giro e disfarsene poi, guadagnandoci pure e senza mai averci speso una lira sopra, visto che vanno pure se le prendi a martellate.
Sono sicuramente intollerante, e snob: appartengo a quel gruppo di persone che si fanno la manutenzione da sole alla propria moto, che pregustano il momento di un bel cambio olio e filtro, di una pulizia e di un ingrassaggio di catena, di un lavaggio fatto con calma e cura, e che mai e poi mai rinuncerebbero a fare queste cose per farle fare ad altri.
Una Ducati non è da tutti e per tutti, meglio lasciarle dove stanno se non si è in grado di prendersene cura....
Già mi eri simpatica, dopo aver letto lquanto hai scritto qui la simpatia è aumentata; considerando anche quanto ci hai raccontato un pò più in alto nella pagina, dichiaro pubblicamente che meriti la massima ammirazione. eusa_clap.gif
Sei una gran bella persona.
PS: lo saresti anche con una Yamaha, non è questione di Ducati,ovviamente icon_biggrin.gif .
PPSS: no, il Bastardo Giallo non mi ha più dato problemi. Forse perché l'ho minacciato di venderlo alla Cirio perché ne ricavassero scatolette di conserva.
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12824209
12824209 Inviato: 23 Dic 2011 17:07
 

Ciao
magari il precedente proprieterio ha messo quel volano perche aveva avuto un problema cosi per risparmiare ne ha fatto adattare uno ecco anche spiegato il problema dei pick up
 
12827821
12827821 Inviato: 24 Dic 2011 20:26
 

Desmopier ha scritto:
Già mi eri simpatica, dopo aver letto lquanto hai scritto qui la simpatia è aumentata; considerando anche quanto ci hai raccontato un pò più in alto nella pagina, dichiaro pubblicamente che meriti la massima ammirazione. eusa_clap.gif
Sei una gran bella persona.
PS: lo saresti anche con una Yamaha, non è questione di Ducati,ovviamente icon_biggrin.gif .
PPSS: no, il Bastardo Giallo non mi ha più dato problemi. Forse perché l'ho minacciato di venderlo alla Cirio perché ne ricavassero scatolette di conserva.
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Pier, grazie....
....Non riesco a esprimere a parole quello che ho provato leggendo questo tuo post. Sicuramente, se tu mi avessi vista di persona, me l'avresti letto in faccia.... E se fossimo stati su una bella strada piena di curve, l'avresti sicuramente capito icon_wink.gif
Ci saremmo anche potuti fare delle belle risate insieme.... E' bello sapere di non essere l'unica
ad aver minacciato un monster che faceva grandi capricci.... Quando barabba andava a uno, mentre tentavo di portarlo dal mecca l'ho minacciato seriamente di abbandonarlo al suo destino, e magicamente il secondo cilindro si è acceso.....
Prodigi dell'amore icon_asd.gif

Buon Natale e un abbraccio doppio_lamp_naked.gif
 
12827824
12827824 Inviato: 24 Dic 2011 20:28
 

goosecat ha scritto:
Ciao
magari il precedente proprieterio ha messo quel volano perche aveva avuto un problema cosi per risparmiare ne ha fatto adattare uno ecco anche spiegato il problema dei pick up


Possibile e molto probabile goose, se fosse partito l'alternatore questa sarebbe un'opzione e sappiamo che sui vecchi monster questi guasti sono quasi la normalità....
 
12827834
12827834 Inviato: 24 Dic 2011 20:35
 

Aggiornamento sul volano di Barabba ... 0509_lucarelli.gif

Finalmente siamo arrivati alla soluzione del mistero: il volano montato è un volano Ducati della nuova serie che sostituisce i precedenti ed è leggermente più grande per ospitare la nuova versione dello statore tant'è che anche sulla mia Ryuko il meccanico ha dovuto sostituirlo quando lo statore vecchio è andato in cortocircuito.

Questo nuovo volano è sovradimensionato per l'ubriacone di Gazzella e quindi, visto che lei predilige le moto di carattere 0509_up.gif ho chiesto al meccanico di alleggerirlo per renderla più reattiva senza dover accorciare i rapporti e quindi i consumi...

Ora resto in attesa di collaudarlo sulle Coste icon_mrgreen.gif prima di litigare con Gazzella su chi lo guiderà... eusa_whistle.gif
 
12827848
12827848 Inviato: 24 Dic 2011 20:42
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
... visto che lei predilige le moto di carattere 0509_up.gif

come darle torto? icon_wink.gif

tanto per curiosità, adesso il volano incriminato è stato riportato a un peso simile a quello originale per M750, o è stato ulteriormente alleggerito?
 
12827856
12827856 Inviato: 24 Dic 2011 20:47
 

E' stato alleggerito da 2630g a 2030g, ma non so quanto pesasse l'originale, mi spiace icon_rolleyes.gif
 
12827878
12827878 Inviato: 24 Dic 2011 21:01
 

ho fatto una breve ricerchina su internet e sembra che il volano originale pesi 1784g (sempre che le info di un venditore di volani alleggeriti siano affidabili icon_rolleyes.gif )

quindi il volano "grasso" pesava quasi un Kg più del dovuto!
lo credo che il motore sembrava pigro...
 
12827885
12827885 Inviato: 24 Dic 2011 21:05
 

Ugo51 ha scritto:
quindi il volano "grasso" pesava quasi un Kg più del dovuto!
lo credo che il motore sembrava pigro...


icon_eek.gif

Ugo! Cazzarola.... A questo punto sono almeno contenta che non fosse solo un'impressione ma che effettivamente qualcosa che non andava c'era.... Ma dall'altra parte....

eusa_wall.gif (per 7 mesi di dubbio se fossero allucinazioni o se fosse vero!)
 
12827896
12827896 Inviato: 24 Dic 2011 21:13
 

Quindi rispetto all'originale prima eravamo ad un 47% in più di peso, ora solo ad un 14% ...
 
12827899
12827899 Inviato: 24 Dic 2011 21:14
 

Ri-alleggeriamo?

eusa_whistle.gif
 
12827903
12827903 Inviato: 24 Dic 2011 21:15
 

beh dai, meno male che te ne sei accorta. secondo me troverai un grosso cambiamento nelle prestazioni di Barabba.
e nel caso non fossi soddisfatta puoi sempre far limare via un altro po' di materiale icon_asd.gif

sono curioso a mia volta di fare qualche esperimento con il volano del mio Monster...anche se eviterò di montarne uno appesantito, queso è certo icon_mrgreen.gif
 
12827906
12827906 Inviato: 24 Dic 2011 21:17
 

Ugo51 ha scritto:
anche se eviterò di montarne uno appesantito, queso è certo icon_mrgreen.gif


rotfl.gif

0509_si_picchiano.gif

mi raccomando tienici aggiornati su esperimento e risultati!
 
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