scooter scoppieta quando accellero al massimo... cause??
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Inviato: 26 Apr 2011 0:02 Oggetto: scooter scoppieta quando accellero al massimo... cause??
ciao a tutti!!
allora, io ho un f12r che oggi mi ha fatto un altro dei suoi "scherzetti" :
allora oggi ho voluto sostituire le vecchie lamelle in fibra di vetro da 0.30 con quelle in carbonio da 0.27... ho faticato un po' per farlo partire, ma una volta partito ai bassi girava bene, si sentiva la differenza, ma, appena ho accellerato al massimo mi ha fatto un vuoto e mi si è spento e non ripartiva piu'... cosi' ho rimontato le vecchie lamelle ed è ripartito subito, ma se accellero al massimo mi fa degli "scoppi" come un limitatore di una moto.... potrebbe essere la carburazione eccessivamente grassa che mi mura agli alti giri??
la candela nn puo' essere il problema perche' ne ho provate tre...
vi prego, aiutatemi voi
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 0:11
Si può essere la carburazione troppo grassa ..prova a diminuire il getto ..
prima che tu cambiassi le lamelle ti andava il motore ??
nannox
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 0:17
nannox ha scritto:
Si può essere la carburazione troppo grassa ..prova a diminuire il getto ..
prima che tu cambiassi le lamelle ti andava il motore ??
si andava abbastanza bene, un po' morto ai bassi ma non scoppietteva.... una carburazione eccessivamente grassa porta a questi problemi??
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 0:22
siete tutti a dormire?? dai raga ditemi le votre perle di saggezza
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 0:32
se scoppietta è segno che la carburazione è grassa,smagrala un pochino
IENAMALOSSI
Super Sport
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Inviato: 26 Apr 2011 0:37
ALBY_kIllErInO ha scritto:
si andava abbastanza bene, un po' morto ai bassi ma non scoppietteva.... una carburazione eccessivamente grassa porta a questi problemi??
si ..però non capisco perchè prima non ti scoppiettava e ora non avendo cambiato niente si
Sei sicuro di aver rimontato il collettore correttamente ?
nannox
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 0:43
IENAMALOSSI ha scritto:
se scoppietta è segno che la carburazione è grassa,smagrala un pochino
si ma scoppietta solo quando è al massimo, poi non è propio uno scoppietto, è piu' come se fosse un limitatore.... potrebbe essere lo stesso la carburazione??
ALBY_kIllErInO
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Inviato: 26 Apr 2011 0:46
nannox ha scritto:
si ..però non capisco perchè prima non ti scoppiettava e ora non avendo cambiato niente si
Sei sicuro di aver rimontato il collettore correttamente ?
si montato bene, anche perchè se non lo fosse il minimo sarebbe piu' alto di prima e resterebbe accellerato un po no?? anche io non so cos ha... ah questa cosa dello scoppiettio l avevo notato anche qualche giorno fa, ma propio poco, quasi niente...
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 1:07
prova a sostituire la candela a volte lo fa
nannox
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 9:04
ciao, comunque io ho un nrg mc3 e volevo dirvi ke da un po di giorni quando acceleravo scoppiettava e il problema erano gli avvolgimenti bruciati......quindi puo essere quello il problema al motore tuo
Nrg95mc3
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Apr 2011 14:04
nannox ha scritto:
prova a sostituire la candela a volte lo fa
ne ho gia' provate 3 ma niente...
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 14:06
potrebbe essere il magnete del volano la causa?? deve essere attaccato o vicino al volano mentre gira??
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 14:10
Potrebbe essere ..ma spero per te di no perchè costa abbastanza
e ne so qualcosa
nannox
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 14:23
nannox ha scritto:
Potrebbe essere ..ma spero per te di no perchè costa abbastanza
e ne so qualcosa
si lo so l'ho cambiato anche io lo statore... ma quello che mi chiedo è se il magnete deve stare attaccato o vicino (1 o 2 mm) dal volano mentre gira...
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 14:33
ho letto in giro che potrebbero anche essere i fili scollegati del motorino d' avviamento... che sia quello? come potrei fare per "coprirli"... anche se non credo che siano i fili il problema perche' prima non me lo aveva mai fatto
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 14:35
dai raga consigliatemi, ditemi i vostri pareri...
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 14:42
ALBY_kIllErInO ha scritto:
ho letto in giro che potrebbero anche essere i fili scollegati del motorino d' avviamento... che sia quello? come potrei fare per "coprirli"... anche se non credo che siano i fili il problema perche' prima non me lo aveva mai fatto
no questo no ..
le cose sono due
o è un problema elettrico dovuto allo statore
oppure sei ancora grasso di carburazione
nannox
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 14:43
non credo che sia il motorino d'avviamento. che c'entra con l'andatura dello scooter al max?
narkelion
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Apr 2011 14:54
si infatti anche a me suonava strana la cosa, l'ho detta perchè l ho letto da qualche parte...
ALBY_kIllErInO
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Inviato: 26 Apr 2011 14:55
ma hai provato a diminuire il getto ??
nannox
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 14:57
chi è in grado di dirmi se il magnete del volano deve essere attaccato quando gira (a contatto, quindi che "striscia" sulla superficie del volano) o deve essere leggermente staccato (2 o 3 mm, quindi non striscia)??
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 14:58
nannox ha scritto:
ma hai provato a diminuire il getto ??
fra poco provero', speriamo
ALBY_kIllErInO
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Inviato: 26 Apr 2011 14:59
ALBY_kIllErInO ha scritto:
chi è in grado di dirmi se il magnete del volano deve essere attaccato quando gira (a contatto, quindi che "striscia" sulla superficie del volano) o deve essere leggermente staccato (2 o 3 mm, quindi non striscia)??
certo che deve essere staccato
nannox
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 15:02
nannox ha scritto:
certo che deve essere staccato
okok grazie
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 16:52
allora, oggi ho cambiato getto ma niente da fare, sempre uguale
potrebbe essere la bobina?? ah poi fatica un po' ad accendersi, si spegne tante volte con dei vuoti, ma dopo un po' va bene, tranne come al solito quando lo tiro al massimo...
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 17:21
ALBY_kIllErInO ha scritto:
allora, oggi ho cambiato getto ma niente da fare, sempre uguale
potrebbe essere la bobina?? ah poi fatica un po' ad accendersi, si spegne tante volte con dei vuoti, ma dopo un po' va bene, tranne come al solito quando lo tiro al massimo...
la pipetta l'hai controllata ??
nannox
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 17:54
si controllata... se lo statore fosse rotto o mal fuzionante lo scooter non si accenderebbe no?? idem la centralina?? quindi penso che sia la bobina... non so se è giusto quello che ho detto..
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 18:15
non è sempre vero si può avere lo statore mal funzionante
che non lavora più bene e non riesce a fornire la giusta tensione alla bobina provocando strani vuoti ..mentre invece quando si ha la bobina rotta difficilmente il motore partirà
nannox
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2011 20:51
nannox ha scritto:
non è sempre vero si può avere lo statore mal funzionante
che non lavora più bene e non riesce a fornire la giusta tensione alla bobina provocando strani vuoti ..mentre invece quando si ha la bobina rotta difficilmente il motore partirà
il mio scooter l'anno scorso aveva un problema simile, ma molto peggio!!! x farlo partire ci metteva mezz ora a se si accellerafa faceva dei vuoti continui, e se si accellerava al max faceva sti "scoppietti" come limitatore, e dopo 50 mestri si spegneva, e altra mezzora per farlo partire disperato dopo aver provato di tutto e di piu' lo portai da un meccanico/preparatore che dopo due giorni me lo mise a posto e indovina cos' era: la bobina e mi chiese 250 euro!!!!!! ora ho visto che su biolla c'è la stessa bobina a 10 eurooooooo
invece un mese fa mi si è rotto lo statore e non mi faceva propio neanche la scintilla alla candela...
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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Inviato: 9 Mag 2011 18:11
problema risolto, era la bobinaaaa
pagata solo 10 euro
ALBY_kIllErInO
Senza Benza
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