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Lucidare stelo forcella se il paraolio perde?
11721402
11721402 Inviato: 25 Apr 2011 14:21
Oggetto: Lucidare stelo forcella se il paraolio perde?
 



Ciao,
circa 1.500 km fa, ho fatto revisionare la forcella della mia FZ1 Fazer perché aveva percorso 45.000 km. Sostituite molle originali con molle progressive, olio e paraoli, che, fino a quel momento, non avevano mai trafilato nemmeno una goccia d'olio.
L'altro giorno mi cade l'occhio sullo stelo destro e noto una perdita d'olio. Ovviamente il paraolio non tiene più. Ma ci ho fatto solo 1.500 km. Vado dal meccanico che mi dice che, per sicurezza, oltre a cambiare il paraolio - operazione che mi farebbe in garanzia - occorrerebbe lucidare gli steli. Io li ho guardati, ma non mi sembrano segnati o rovinati. Anzi, sono lucidissimi. Visto che per la lucidatura mi terrebbe ferma la moto per dieci giorni, e a me serve quasi ogni giorno, sono molto indeciso se fargliela fare o no. Insomma, mi sembra strano che i paraoli vecchi andassero bene e quelli nuovi no, senza ragione apparente. A mio avviso, è probabile che il paraolio nuovo sia difettoso, quindi basterebbe sostituire quello senza la lucidatura.
Sul lato sinistro, invece, è tutto regolare.
Che ne dite? Ciao
 
11722009
11722009 Inviato: 25 Apr 2011 18:28
 

I paraoli originali delle moto japponesi sembra che siano più "gagliardi", sopportano molto di più imperfezioni degli steli (segni o disallineamenti), rispetto a quelli che poi si mettono a ricambio. Evidentemente i paraoli prodotti in Jappone sono fatti con una gomma di migliore qualità rispetto a quelli europei (perchè i ricambi li fanno in Europa, non vengono dal Jappone).
I segni sullo stelo può essere che siano nella zona di lavoro del paraolio, che sta dentro il fodero ed è poco visibile. Ti suggerisco di farli lucidare e già che smonta tutto gli farei dare un occhio alle boccole di scorrimento ed alla tolleranza geometrica dello stelo.
 
11723247
11723247 Inviato: 25 Apr 2011 22:06
 

ti ringrazio per il commento. Ma è così frequente che si debba lucidare uno stelo, qanto meno senza vedere nulla di strano sulla sua superficie?
ciao
 
11723297
11723297 Inviato: 25 Apr 2011 22:20
 

Quando avevo messo il kit sull'SV, il mio fido sospensionista mi aveva lucidato gli steli (perchè dipende anche dall'aolio usato fino a quel momento: se fa schifio lubrifica poco ed i segni sugli steli sono un effetto...). Il fatto che non si veda da fuori, te l'ho spiegato, è perchè l'area di lavoro è quasi tutta nascosta nel fodero.
 
11723795
11723795 Inviato: 26 Apr 2011 6:56
 

la lucidatura è una lavorazione che si fa a mano, con carta abrasiva 1000, serve a riportare la rugosità degli steli vicino alla situazione originale, una rugosità adatta al cromo è misurabile con un rugosimetro elettronico, ma l'esperienza insegna che con carta abrasiva 800 viene troppo rugoso e aspira aria, e con è pasta abrasiva 1200 viene troppo liscio, non sono d'accordo nemmeno sulla produzione europea o giap dei paraoli, ci sono ottimi paraoli come i kako che sono prodotti in germania, e sono equivalenti dei nok, quest'ultimi vengono prodottti in giappone e poi hanno punti di distribuzione in tutto il mondo, compresa l'Italia, il magazzino è al porto di Genova, il fatto che perda potrebbe essere dovuto ad un cattivo allineamento delle forcelle con il montaggio della ruota, oppure all'uso di paraoli non originali che hanno tolleranze e tenuta della molla diverse, la lavorazione di lucidatura è da lasciar fare a personale esperto per evitare di dare striature sbagliate allo stelo.

E' vero che se l'olio non è buono, non rimane "aggrappato" alle boccole che vengono lubrificate poco e segnano gli steli, quando capita si vedono le striature sullo stelo, ma questo può essere anche dovuto a boccole troppo precise o troppo lasche.

il problema a mio avviso è che il meccanico usa la scusa della lucidatura per recuperare la spesa del cambio paraolio in garanzia, la perdita non c'entra niente, e non è dovuta alla lucidatura.
 
11729968
11729968 Inviato: 26 Apr 2011 22:55
 

concordo con "Tech" sul fatto che , con molta probabilità , il meccanico tenta di giustificare la poca durata del suo precedente intervento.......
ad ogni modo , sia FG che Ohlins , consigliano una lappata agli steli almeno una volta all' anno....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11758675
11758675 Inviato: 1 Mag 2011 20:16
 

Allora, il meccanico ha mandato gli steli alla Oram (http://www.oramitalia.com/) di Milano, che sono specializzati in sospensioni. Lì hanno detto che la prima sostituzione dei paraolio era stata fatta correttamente. Hanno lucidato gli steli: quello che perdeva, a loro avvivo, era particolarmente rigato. Hanno montato anche dei paraolio "rinforzati" (boh). Il risultato è che, dopo 400 km da questo intervento, lo stelo destro (quello che prima perdeva) ora è perfettamente asciutto, mentre quello sinistro trafila un po' d'olio. Eh, la vita è bella perché è variabile (o avariata, in questo caso). La perdita è leggera: che sia una questione di assestamento iniziale dopo la sostituzione? Ci faccio ancora un po' di strada e poi vediamo. Certo, che se debbo pensare di sostituire i due steli, devo mettere in preventivo 1.000 euro: questo è il prezzo di listino ufficiale Yamaha. Certo ne esistono anche aftermarket, però sempre di 600 euro parliamo....
 
11759022
11759022 Inviato: 1 Mag 2011 20:59
 

ho paura che il lavoro non sia stato eseguito "a regola d' arte"....... icon_rolleyes.gif
succede anche nelle migliori famiglie......
dopo quella percorrenza , non deve perdere...... icon_confused.gif

comunque....., anche se è un pò di tempo che non cerco uno stelo aftermarket , 600 euro mi sembrano troppi....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11759051
11759051 Inviato: 1 Mag 2011 21:02
 

solomare ha scritto:
Allora, il meccanico ha mandato gli steli alla Oram (http://www.oramitalia.com/) di Milano, che sono specializzati in sospensioni. icon_rolleyes.gif Lì hanno detto che la prima sostituzione dei paraolio era stata fatta correttamente. eusa_drool.gif Hanno lucidato gli steli: quello che perdeva, a loro avvivo, era particolarmente rigato. icon_asd.gif Hanno montato anche dei paraolio "rinforzati" (boh). eusa_naughty.gif Il risultato è che, dopo 400 km da questo intervento, lo stelo destro (quello che prima perdeva) ora è perfettamente asciutto, mentre quello sinistro trafila un po' d'olio.


scusa se ho usato le faccine... ma mi sembra la storiella della volpe e dell'uva icon_wink.gif e quanto è costato lo scherzetto?
 
11759633
11759633 Inviato: 1 Mag 2011 22:06
 

ansetup ha scritto:
comunque....., anche se è un pò di tempo che non cerco uno stelo aftermarket , 600 euro mi sembrano troppi....... eusa_think.gif

Anche a me...
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ad ogni modo, se gli steli sono dritti possono anche essere ritrattati, magari a quel punto pensando al TiN...
 
11759708
11759708 Inviato: 1 Mag 2011 22:15
 

Non so cosa dire. Fino ad ora il meccanico ha lavorato bene e onestamente sulle due moto che ho avuto dal 2004 ad oggi (prima la FZ6 Fazer e ora la FZ1 Fazer, per un totale di 76.000 km). Non vedo perché dovrebbe iniziare a fare il furbo adesso, non c'è un motivo. In questa situazione, si è anche affidato a chi è uno specialista nel campo delle sospensioni. Onestamente, non mi sento di muovergli delle critiche, almeno per gli elementi che ho in mano ora.
Il tutto è costato 100 euro, giusto per la curiosità.
Rimane il fatto che la storia ha aspetti che non tornano e non so come interpretarli, soprattutto il fatto che lo stelo sx, che prima era ok ora, dopo il trattamento "esperto", si è messo a trafilare un pochino d'olio.
Per l'aftermarket, ho visto anch'io altre soluzioni su ebay, che sembrano costare meno di 600 €, anche se tra gli offerenti c'è gente di cui non mi fiderei.
Boh, per il momento continuo a usare la moto e vedere come va.
grazie per i commenti che mi avte inviato.
ciao
 
11760195
11760195 Inviato: 2 Mag 2011 5:43
 

restando sul problema, posso garantirti, che le rigature che potrebbero far trafilare un paraolio, non sono facilmente riparabili, devono essere dei solchi... icon_arrow.gif quelle provocate dalle boccole, creano solo problemi di scorrimento.

Innescare dei dubbi è sempre poco simpatico, ma se un problema si presenta SOLO dopo un intervento meccanico, non si dovrebbe pagare per metterlo a posto, stai arrivando al punto che da una semplice revisione, pensi di sostituire gli steli.

Hai fatto 30, fai 31, un controllino da un altro preparatore che faccia solo sospensioni, potrebbe dirti come stanno realmente le cose, magari gli stessi fratelli Oram, facendo una telefonata e dicendo loro che uno degli steli su cui hanno fatto il lavoro perde.
E' buona norma, ricevere indietro i pezzi che vengono sostituiti. 0510_saluto.gif
 
11856298
11856298 Inviato: 19 Mag 2011 23:26
 

Ragazzi permettete una domanda?
Le forcelle della mia nuova moto non mi convincono molto...
Sono al secondo monster in due anni ... Entrambe 796.. Però ho notato sostanziali differenze tra le forcelle di uno e dell'altro...
Per cominciare i para polvere nella versione 2011 hanno un cerchietto in metallo cosa che nella 2010 non c'era.. mi sapreste spiegare il perchè o la differenza eventualmente?

in più dove riesco a leggere l'anno di fabbricazione delle forcelle ?

Un grazie e un saluto a tutti.
 
11864214
11864214 Inviato: 21 Mag 2011 20:47
 

non tutti i produttori mettono l'anno, e se per cerchietto di metallo intendi la molla, serve ad avere una maggiore tenuta alla polvere, come mai non ti convincono? non dovrebbero essere tanto male. ma non le ho mai provate per dirlo. icon_rolleyes.gif
 
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