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Aiuto per capire le curve in anticipo
11936654
11936654 Inviato: 5 Giu 2011 19:03
 

Io credo che una vera tecnica per sapere come evolverà una curva non esista, io sono abituato alle strade liguri che sono piene di curve che stringono improvvisamente oppure allargano affacciandosi sul mare...
Il modo migliore per affrontarle è conoscere bene il proprio mezzo e padroneggiare ogni suo movimento, avere piena cognizione di come si stringa la traiettoria o si allarghi dove necessario e percepire le ruote come un'estensione naturale del proprio corpo.. solo con questo feeling perfetto e la dovuta prudenza riuscerete ad affrontare ogni tipo di curva, ricordando che la velocità di ingresso è fondamentale per avere la possibilità di correggere: una volta impostata la curva il massimo che si può fare è sfiorare il freno dietro per stringere la traiettoria, dunque direi che è bene pensarci un po' prima di entrare "a palla" in un tornante sconosciuto.. 0509_up.gif
 
11936759
11936759 Inviato: 5 Giu 2011 19:25
 

concordo, la cosa principale da fare è entrare alla giusta velocità, poi se al limite la curva si chiude un po' si molla il gas e si butta la moto più in piega...

comunque anche io credo che non ci sia una vera e propria tecnica, il punto di fuga è molto relativo, da me la metà delle curve è coperta da alberi o frasche.

sempre meglio arrivare un pochino più lenti che un po' più forti in curva, oppure si sfrutta la scia del mezzo che si ha davati...
 
11945564
11945564 Inviato: 7 Giu 2011 13:50
 

Comincerai a renderti conto che cercherai e guarderai bene segnali del tipo: fondo dissestato, curva pericolosa a destra, curva pericolosa a sinistra, e soprattutto TORNANTE... cosa che in macchina probabilmente non hai mai fatto con attenzione. Una volta m'è capitato per distrazione che mi sfuggisse la scritta "tornante" sotto il cartello di curva pericolosa in una strada che facevo per la prima volta... beh, ti dico solo meno male che dall'altra parte non veniva nessuno. icon_wink.gif
 
11950849
11950849 Inviato: 8 Giu 2011 13:53
 

Io da inesperto e con le strade che frequento (rotte, con ghiaia e fango dei trattori) ho imparato a frenare anche con il posteriore. Se ti abitui ti torna utile anche per correggere in curva evitando le scivolate..
 
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