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Trasformazione 600 fq in 900
11714440
11714440 Inviato: 23 Apr 2011 16:20
Oggetto: Trasformazione 600 fq in 900
 

Ciao!
Molto probabilmente riuscirò a mettere in garage una 600 fq.

Non so ancora se la sua destinazione sarà la pista o la strada, ma in ogni caso vorrei cambiare il motore almeno con un 900 in quanto leggendo vari post il 600 sembrerebbe un tantinello spompato... icon_evil.gif

La domanda che vorrei farvi è la seguente:
i due motori sono intercambiabili senza adattamenti od occorre fare dei lavori particolari?

Grazie

V Federico "Toscano"
 
11715387
11715387 Inviato: 23 Apr 2011 20:01
Oggetto: Re: Trasformazione 600 fq in 900
 

900 a carburatori o a iniezione?
Quello a carburatori dovrebbe essere plug&play, quello a iniezione invece mi pare che devi modificare l'impianto elettrico!

Come al solito mi pare scontato dirti che se lo userai in strada non sarai coperto dall'assicurazione e la multa è bella salata, ergo meglio relegarlo alla pista!
 
11715463
11715463 Inviato: 23 Apr 2011 20:23
 

Avevo letto dei problemi con l'impianto elettrico con i modelli i.e. nel senso che occorrerebbe utilizzare anche il cruscotto in quanto parte integrante dell'impianto.

Non saprei in tal senso quale utilizzare. L' i.e. è sicuramente più facile da mettere a punto ma i carburatori hanno un fascino innegabile...

Per quel che concerne il girare per strada come farebbero le FF.OO ad accorgersi del trapianto di motore?

Generalmente si controlla il numero di telaio al massimo mi pare...ma sono decisamente ignorante in tal senso!

Grazie per i suggerimenti


V Federico "Toscano"
 
11715705
11715705 Inviato: 23 Apr 2011 21:17
 

Toscano ha scritto:
Avevo letto dei problemi con l'impianto elettrico con i modelli i.e. nel senso che occorrerebbe utilizzare anche il cruscotto in quanto parte integrante dell'impianto.

Non saprei in tal senso quale utilizzare. L' i.e. è sicuramente più facile da mettere a punto ma i carburatori hanno un fascino innegabile...

Per quel che concerne il girare per strada come farebbero le FF.OO ad accorgersi del trapianto di motore?

Generalmente si controlla il numero di telaio al massimo mi pare...ma sono decisamente ignorante in tal senso!

Grazie per i suggerimenti


V Federico "Toscano"

Frizione a secco (non so se il 600 la ha, ma mi pare che sia a bagno), rumore in generale.... se poi cambi anche la gomma la cosa diventa molto evidente...
 
11715747
11715747 Inviato: 23 Apr 2011 21:28
Oggetto: Re: Trasformazione 600 fq in 900
 

Toscano ha scritto:
Ciao!
Molto probabilmente riuscirò a mettere in garage una 600 fq.

Non so ancora se la sua destinazione sarà la pista o la strada, ma in ogni caso vorrei cambiare il motore almeno con un 900 in quanto leggendo vari post il 600 sembrerebbe un tantinello spompato... icon_evil.gif

La domanda che vorrei farvi è la seguente:
i due motori sono intercambiabili senza adattamenti od occorre fare dei lavori particolari?

Grazie

V Federico "Toscano"


Io metterei un bel paio di carburatori ignoranti e uno scarico un po'più aperto; al limite lavorerei i condotti, ma poi stop. Il motore 600 non sarà un fulmine, ma basta e avanza per divertirsi.

Cambiare il motore di sana pianta diventa una operazione costosa e complessa... ancor di più se ti vuoi ulteriormente complicare la vita con un 900 i.e. in quanto con tutta probabilità avrai anche problemi nella collocazione della scatola filtro. A livello di elettronica, ovviamente dovresti sostituire l'impianto elettrico, ma anche quello del 900 i.e. è piuttosto semplice. Poi, visto che non si rompeva mai, pensarono bene di fare il 1000. eusa_wall.gif

Lavoro lungo, costoso e rischioso per circolare per strada. Io lascerei perdere...
 
11716673
11716673 Inviato: 24 Apr 2011 9:10
 

Grazie a tutti per i consigli!

Magari conviene prendere direttamente un 900... eusa_think.gif

A livello collezzionistico quali modelli potrebbero diventare appetibili un domani?

Grazie ancora

V Federico "Toscano"
 
11716948
11716948 Inviato: 24 Apr 2011 10:26
 

ciao
ho fatto la stessa cosa pero da 350 a 900...
allora i motori sono intercambiabili devi cambiare i carburatori per via dei getti diversi, nn so se anche la molla e lo spillo nel 600, nel 350 erano diversi quindi ho messo i carburatori del 900 di blocco.
io ho sostituito impianto elettrico,regolatore, centraline,bobine anche per il fatto che erano 2 anni piu nuovi della mia e per via del sensore teperatura olio motore.confrontando i vari componenti gli unici che avrei potuto lasciare erano le bobbine.
ciclisticamente parlando invece: doppio disco e visto che ci sei tubi in treccia, forcelle regolabile per sfruttare al meglio la moto,cerchio posteriore da canale 5.5 per gomma 180.
il forcellone è identico di misure, unica differenza da me riscontrata sembra rinforzato nella parte alta.il parafango post del 600 con la 180 nn entra,i rapporti finali catena pignone vanno messi quelli del 900..
spero di nn scordare niente
per ulteriori info o spiegazioni chiedi
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11717797
11717797 Inviato: 24 Apr 2011 16:21
 

Toscano ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli!

Magari conviene prendere direttamente un 900... eusa_think.gif

A livello collezzionistico quali modelli potrebbero diventare appetibili un domani?

Grazie ancora

V Federico "Toscano"


Io cercherei una 900 del '91, la prima prodotta. Ma non sottovaluterei la 750 dello stesso anno, soprattutto per il fatto che è l'unica 750 con forcellone in alluminio e frizione a secco di serie. E il motore 750 non andrà forte quanto il 900, ma io me lo ricordo bellissimo da guidare...
 
11718837
11718837 Inviato: 24 Apr 2011 20:31
 

Io cercherei una 900 del '91, la prima prodotta. Ma non sottovaluterei la 750 dello stesso anno, soprattutto per il fatto che è l'unica 750 con forcellone in alluminio e frizione a secco di serie. E il motore 750 non andrà forte quanto il 900, ma io me lo ricordo bellissimo da guidare...[/quote]

Mi trovo in accordo con il buon vecchio Enrico...
il 900 tira come un bisonte....questo è ovvio...ma posso garintire (avendole entrambe) che anche il 750 è molto divertente da guidare...ultimamente ho messo anche un pignone con un dente in meno (14)...ha perso leggermente l'allungo...ma il divertimento assicuro che è assicurato...scusate il gioco di parole!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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