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Ciclistica r125 migliorata [montare forcelle R6 - RS125]
11934286
11934286 Inviato: 5 Giu 2011 10:06
 

un po' scazzato il ragazzo icon_asd.gif
 
11934311
11934311 Inviato: 5 Giu 2011 10:14
 

Tropik ha scritto:
un po' scazzato il ragazzo icon_asd.gif

Non ho fatto mica un offesa icon_asd.gif
Secondo me per l'uso che se ne può fare di una r125 andavano benissimo le forcelle che aveva.
Se uno deve andare in pista con un 125 si prendeva un rs 2t tra l'altro eusa_whistle.gif
 
11934321
11934321 Inviato: 5 Giu 2011 10:18
 

Snorri_Sturluso ha scritto:

Non ho fatto mica un offesa icon_asd.gif
Secondo me per l'uso che se ne può fare di una r125 andavano benissimo le forcelle che aveva.
Se uno deve andare in pista con un 125 si prendeva un rs 2t tra l'altro eusa_whistle.gif
ma non era riferito a te lo scazzato 0509_up.gif
 
11934349
11934349 Inviato: 5 Giu 2011 10:28
 

Tropik ha scritto:
ma non era riferito a te lo scazzato 0509_up.gif

Si si l'avevo capito che non era riferito a me icon_asd.gif
Volevo dire che non ho fatto un offesa che si deve arrabbiare icon_asd.gif
 
11934816
11934816 Inviato: 5 Giu 2011 12:13
 

adesso con le forcelle montate dovrei montare un mono ammortizzatore, pero l`unico che ce per la R e quello malossi e costa un casino. secondo voi potrei adattarne uno della RS125? Tipo WP o Biturbo..?
 
11934905
11934905 Inviato: 5 Giu 2011 12:30
 

Un conto è dire di montare le forcelle della R6, un conto è montare le forcelle della RS 125. Le ciclistiche sono più simili anche se non identiche.

Tuttavia sorge spontanea una domanda: perchè ti sei preso una R125 che motoristicamente è quello che è (ha un solo albero a camme ed aste e bilancieri per la distribuzione delle valvole di scarico; sembra tanto uno scooter quando cammina), ciclisticamente è quello che è ed esteticamente è quello che è.

Ora vuoi stravolgere la ciclistica che è la parte più importante di una moto. Perchè non hai preso direttamente una RS decisamente più performante in termini di ciclistica?
 
11934918
11934918 Inviato: 5 Giu 2011 12:31
 

Ho preso la R perche mi piace di piu icon_smile.gif
 
11934962
11934962 Inviato: 5 Giu 2011 12:40
 

E... degustibus non disputandum est.
 
11935448
11935448 Inviato: 5 Giu 2011 14:23
 

alla fine ho visto che si è optato per le forcelle della rs125, scelta di gran lunga migliore rispetto a quelle dell'r6...
le differenze si sentono tanto?? assorbono meglio le buche??
insomma vale la spesa che hai fatto per montarle??
 
11935463
11935463 Inviato: 5 Giu 2011 14:25
 

si si vale la penna. adesso sembra che e un altra moto icon_biggrin.gif solo che secondo me e un po piu bassa all`anteriore o forse mi sbaglio..
 
11935481
11935481 Inviato: 5 Giu 2011 14:28
 

probabile e potrebbe essere un vantaggio visto che è una moto che deve essere molto caricata in avanti 0509_up.gif
 
11935576
11935576 Inviato: 5 Giu 2011 14:50
 

Patr02 ha scritto:
si si vale la penna. adesso sembra che e un altra moto icon_biggrin.gif solo che secondo me e un po piu bassa all`anteriore o forse mi sbaglio..


il costo è stato di 300 euro forcella e montaggio?? secondo te vale di più spendere 300 euro per questa modifica o per uno scarico??
 
11935585
11935585 Inviato: 5 Giu 2011 14:52
 

il scarico ce l`ho. Solo che nella foto avevo montato quello originale per provare una roba al collettore. Secondo te sul 180 tengo il scarico originale? O.o
 
11935619
11935619 Inviato: 5 Giu 2011 15:01
 

se cambi centralina, poi lasciare anche lo scarico originale, però tappa un po', se lo cambi e ne metti uno più aperto però è meglio...

ps: io ti chiedevo se valeva di più la pena cambiare lo scarico o fare questo tipo di modifica??
 
11935656
11935656 Inviato: 5 Giu 2011 15:15
 

an.. avevo capito male. secondo me e meglio cambiare le forcelle. con le forcelle guadagni molto in maneggevolezza ed anche nello stile di guida, piu che la moto e molto piu bella con le forcelle oro rovesciate (le foto non rendono). invece con il scarico guadagni massimo 1cv e il sound poco piu bello. comunque io a breve montero anche un ammortizzatore di sterzo e la strumentazione della r1 2007 dopo vedro cosa viene fuori icon_biggrin.gif
 
11935681
11935681 Inviato: 5 Giu 2011 15:21
 

Patr02 ha scritto:
an.. avevo capito male. secondo me e meglio cambiare le forcelle. con le forcelle guadagni molto in maneggevolezza ed anche nello stile di guida, piu che la moto e molto piu bella con le forcelle oro rovesciate (le foto non rendono). invece con il scarico guadagni massimo 1cv e il sound poco piu bello. comunque io a breve montero anche un ammortizzatore di sterzo e la strumentazione della r1 2007 dopo vedro cosa viene fuori icon_biggrin.gif

Ammortizzatore di sterzo? A me sembra un pò esagerato icon_asd.gif
 
11935696
11935696 Inviato: 5 Giu 2011 15:26
 

Snorri_Sturluso ha scritto:

Ammortizzatore di sterzo? A me sembra un pò esagerato icon_asd.gif


non penso sia esagerato, visto che lo fanno per le RS icon_biggrin.gif
 
11935701
11935701 Inviato: 5 Giu 2011 15:27
 

caspita, l'ammortizzatore di sterzo e la strumentaizone dell'r1 secondo me sono superflui... io non ci spendere tanti soldi per un 125...
se proprio devi fare modifiche cambia i tubi del freno anteriore...
 
11935711
11935711 Inviato: 5 Giu 2011 15:30
 

anakerna ha scritto:
caspita, l'ammortizzatore di sterzo e la strumentaizone dell'r1 secondo me sono superflui... io non ci spendere tanti soldi per un 125...
se proprio devi fare modifiche cambia i tubi del freno anteriore...

Si infatti al massimo ci metti i tubi i treccia 0509_up.gif
 
11942839
11942839 Inviato: 6 Giu 2011 21:20
 

l'ammortizzatore di sterzo non lo metto neanche io sul 600... secondo me n vale la spesa, non è cosi' incontrollabile, ed ho pure i rapporti accorciati..
magari col MILLE ci pensero', ammesso che non cel'abbia gia... i tui ti consiglio di farli SUBITO, con la mia vecchia RS avevo spugnato appena ho fatto una montagna in discesa in 2...
 
12243270
12243270 Inviato: 7 Ago 2011 9:03
 

Patr02 ha scritto:
Prima:

immagini visibili ai soli utenti registrati




e dopo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif


Stupenda!!! Hai un MP ti prego rispondi xD Hai dovuto far modificare solo il perno del cannotto di sterzo? E quanto ti è costato il perno?
 
12331431
12331431 Inviato: 29 Ago 2011 13:15
 

curiosità...
non hai avuto problemi nel montaggio della pinza? ho visto che hai montato li steli al contrario (il dx a sx e il sx a dx) rispetto come sono nell 'rs,senza contare che noi abbiamo il disco da 320 mentre l'R da 290 o 300 non ricordo

quanto ti è costato anodizzare/verniciare gli steli?
 
12853892
12853892 Inviato: 3 Gen 2012 13:03
 

ho sfilato la forcella di 1cm ed in pista non mi ha mai dato alcun problema nemmeno al limite..

se proprio andava male mettevo molle e olio..

ma..... qualè il senso di metterle queste rovesciate? XD e solo estetica.. come teneva la strada prima la regge ora.. come andava forte al limite ci va anche ora..

ora hai un avantreno più fermo quindi oltre i i 170km/h li reggeresti (ma perchè la R fa 170km/h? xD) pensa che quelli con la Rcup.. con la forcella di serie.. con sole molle e olio piu denso.. arrivano a 160km/h e ci piegano al limite senza problemi..

Avere l'avantreno più fermo.. significa anche una notevole perdità di manoggevolezza..

La differenza tra una rovesciata e tradizionale.. è che.... sono uguali.. svolgono ugulamente il loro lavoro.. la rovesciata sicuramente meglio grazie al diametro maggiore.. ma e un miglioramento pressoche inutile data la potenza. Hai comunque guadagnato che ogni 25mila km per cambiare i paraoli non devi smontare tutto l'avantreno..

quiindi.. a meno che non ti tiene la moto a vita eterna.. e la usi esclusivamente in pista con il massimo delle modifiche.. questa forcella.. magari ha un suo giudizio positivo...ma per il resto...


tanto per ricordare...: le moto di una volta.. avevano delle semplici tradizionale anche da 38mm.. e andavano a 250km/h anche in curva.. 0509_up.gif
 
12872439
12872439 Inviato: 8 Gen 2012 16:48
 

ti correggo... le forcelle rovesciate possono essere nettamente piu rigide come struttura rispetto alle tradizionali
non credo che nell r cup pieghino a 160 come non credo che ''una volta'' piegassero ai 250(poi va beh dipoende anche da quale curva ma non è questo il problema)
sinceramente per le prestazioni che puo avere un 125 ( sia due che quattro tempi) la rigidità di due forcelle a steli tradizionali puo bastare, dipende solo dalla qualità di queste ultime
 
12872552
12872552 Inviato: 8 Gen 2012 17:33
 

ti rispondo da ex possessore di un r125...
premettendo che dietro qualsiasi moto ci sono anni di studio e decine di persone molto più qualificate di semplici "meccanici",e che le moto andrebbero lasciate originali il più possibile in quanto se è stata progettata per montare quella forcella c'è un motivo, e cambiandola senza fare assolutamente nessun calcolo se non il "le forcelle della rs sono migliori" non va assolutamente bene
non è una moto costruita a risparmio come la ybr ,quindi oltre che per fare il figo con gli amici quelle forcelle servono a ben poco!
detto questo , sono stato anche io un ragazzino , e ti capisco , xò dato che su quella moto sei all'80% della percorrenza a manetta io avrei preso prima un bello scarico e magari avrei accorciato un po i rapporti icon_wink.gif
 
12872624
12872624 Inviato: 8 Gen 2012 17:54
 

leonis ha scritto:
ti rispondo da ex possessore di un r125...
premettendo che dietro qualsiasi moto ci sono anni di studio e decine di persone molto più qualificate di semplici "meccanici",e che le moto andrebbero lasciate originali il più possibile in quanto se è stata progettata per montare quella forcella c'è un motivo, e cambiandola senza fare assolutamente nessun calcolo se non il "le forcelle della rs sono migliori" non va assolutamente bene
non è una moto costruita a risparmio come la ybr ,quindi oltre che per fare il figo con gli amici quelle forcelle servono a ben poco!
detto questo , sono stato anche io un ragazzino , e ti capisco , xò dato che su quella moto sei all'80% della percorrenza a manetta io avrei preso prima un bello scarico e magari avrei accorciato un po i rapporti icon_wink.gif
su alcune componenti ti posso dar ragione sul lasciarlo il più possibili originali......però alcune se cambiate è meglio.....io ho provato la r125 e la r180 e dopo che sono sceso ho pensato che se l'avessi appena riuscissi a mettere da parte un po' di soldi le cambierei subito l'impianto frenante anteriore......l'ho trovato pessimo
 
12872925
12872925 Inviato: 8 Gen 2012 19:17
 

Ti sei preoccupato di migliorare la ciclistica però hai tralasciato la cosa più importante......i freni.
invece di spendere i soldi per l'ammo di sterzo che è inutile, per non farla sbacchettare basta che spingi sulle pedane e non aggrapparti ai semimanubri sempre ammesso che abbia abbastanza forza per sbacchettare, spendi quei soldi per i freni che saranno molto più utili.

Fai conto che io ho un r6, prima modifica che ho fatto ho messo i tubi in traccia di acciaio e ora sto pensando di cambiare anche la pompa.
 
12874229
12874229 Inviato: 9 Gen 2012 1:04
 

Tropik ha scritto:
su alcune componenti ti posso dar ragione sul lasciarlo il più possibili originali......però alcune se cambiate è meglio.....io ho provato la r125 e la r180 e dopo che sono sceso ho pensato che se l'avessi appena riuscissi a mettere da parte un po' di soldi le cambierei subito l'impianto frenante anteriore......l'ho trovato pessimo


invece l'impianto frenante della r è piuttosto efficiente se si impara ad usare bene il freno motore... inoltre se vuoi cambiare l'impianto frenante sai che non devi cambiare solo il disco freno o le pasticche , ma devi cambiare anche la gomma anteriore, la distribuzione dei pesi ecc... magari freni meglio cambiando semplicemente postura in moto piuttosto che cambiando impianto frenante... ti consiglio di cambiare pasticche
 
12874360
12874360 Inviato: 9 Gen 2012 9:01
 

leonis ha scritto:


invece l'impianto frenante della r è piuttosto efficiente se si impara ad usare bene il freno motore... inoltre se vuoi cambiare l'impianto frenante sai che non devi cambiare solo il disco freno o le pasticche , ma devi cambiare anche la gomma anteriore, la distribuzione dei pesi ecc... magari freni meglio cambiando semplicemente postura in moto piuttosto che cambiando impianto frenante... ti consiglio di cambiare pasticche
è proprio la modulabilità della frenata che è pari a zero
 
12875382
12875382 Inviato: 9 Gen 2012 15:13
 

Tropik ha scritto:
è proprio la modulabilità della frenata che è pari a zero


regola la leva del freno... se sta al massimo è perchè ha finito le pasticche!
 
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