Leggi il Topic


Piccole Perdite Aiuto [trafilaggi primo tagliando]
11710560
11710560 Inviato: 22 Apr 2011 19:39
Oggetto: Piccole Perdite Aiuto [trafilaggi primo tagliando]
 



Ciao ragazzi sulla mia 1090 ho trovato delle piccole perdite indicate nella foto: sul manicotto sono di colore verde "freccia colore rosso" e credo che sia liquido refrigerante mentre quello che indico con freccia di colore verde e un liquido olioso sapete cosa puo essere? c'è da preoccuparsi?. Preciso che mancano 300 km per il primo tagliando.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11710575
11710575 Inviato: 22 Apr 2011 19:43
 

Normalmente non dovrebbero esserci delle perdite.. . se mancano ancora 300km per il primo tagliando riferisce il problema al concessionario che è sempre meglio reagire prima mentre si è in garanzia che pentirsi dopo.. . icon_wink.gif
 
11712503
11712503 Inviato: 23 Apr 2011 9:37
 

Allora, innanzi tutto niente panico. icon_smile.gif

Per la perdita della freccia rossa è possibile che sia del liquido refrigerante, ma non escludo che sia la "sbrodolatura" di quella della freccia verde che ha camminato verso la coda della moto con il vento preso in velocità. Comunque se fosse refrigerante molto facilmente basterà controllare la tenuta della fascetta fermatubo lì vicino.

Per quanto riguarda invece la perdita oleosa della freccia verde sarei ottimista: ho avuto lo stesso identico problema con la mia 1090, e come me tanti altri.
La perdita penso proprio sia di olio motore, e al 99,9% viene dal coperchio della ruota fonica dell'alternatore lì accanto: è un problema di accoppiamento che hanno quasi tutte le 1090. Mettiti il cuore in pace che probabilmente occorrerà farlo sistemare forse più di una volta, ma massimo 2 o 3, per successive altre piccole perdite. In compenso la sistemazione è davero cosa da poco....
Il tuo mecca dovrà soltanto essere un po' più generoso di quanto siano stati in fabbrica con il sigillante. Infatti mi sono fatto l'idea che abbiano un pochino lesinato sulla quantità e così capita spesso che la tenuta non sia perfetta. Nella peggiore delle ipotesi possibili dovrà dare una "spianata" alla superficie di contatto tra coperchio e basamento per farlo aderire meglio e senza dover mettere molto sigillante.
Falla vedere al mecca visto che è in garanzia e al limite suggeriscigli di controllare il coperchio dell'alternatore.
Un'altro punto dove alle volte capita (come ad esempio a me... Sic.) di avere delle piccole perdite può essere l'o-ring che fa la tenuta sul motorino di avviamento (motorino che su questo modello di Brutale si trova all'interno del carter motore). Anche questo si sistema in garanzia con la sostituzione dell'o-ring e del suo relativo distanziale. Ma guarda che è difficile che sia lì la perdita, eh. A tutt'ora anche io ho forti dubbi che la mia 1090 perdesse effettivamente anche da lì: mettere le mani su quell'o-ring è stato il primo tentativo di risolvere le perdite e non fu risolutivo, nonostante il mio mecca mi abbia assicurato che effettivamente non teneva bene e che dopo la sua sostituzione da lì non perdeva più.

Ad ogni modo ti ripeto: massima serenità, perché la foto che hai messo è IDENTICA a come era la mia moto. Però ti assicuro che dopo la controllatina e l'ottimizzazione della sigillatura del coperchio io non ho più avuto la minima perdita. E non ho speso un euro. icon_cool.gif

Ci tengo a tranquillizzarti perché ricordo bene il tuffo al cuore che ho avuto io 2 giorni dopo aver ritirato la moto nuova dal conce, quando ho visto la chiazza d'olio in garage sotto la moto.

Già che ci sei te lo dico: quando farai il primo tagliando, insisti col mecca perché ti controlli l'altezza della sosp posteriore, che deve essere 200mm: le molle che montano da nuove dopo i primi chilometri si snervano leggermente prima di assestarsi, e si perdono qualche millimetro (tra i 5 e gli 8 di solito). Nelle operazioni del tagliando MV ha scritto un generico "controllo assetto", ma nello specifico volevano intendere questo: però molte officine non lo sanno e danno solo un occhiata che non ci sia roba allentata.

Ciao e goditi la Brutale, che è uno spettacolo. icon_biggrin.gif
 
11715419
11715419 Inviato: 23 Apr 2011 20:08
 

Noctes ha scritto:
Allora, innanzi tutto niente panico. icon_smile.gif

Per la perdita della freccia rossa è possibile che sia del liquido refrigerante, ma non escludo che sia la "sbrodolatura" di quella della freccia verde che ha camminato verso la coda della moto con il vento preso in velocità. Comunque se fosse refrigerante molto facilmente basterà controllare la tenuta della fascetta fermatubo lì vicino.

Per quanto riguarda invece la perdita oleosa della freccia verde sarei ottimista: ho avuto lo stesso identico problema con la mia 1090, e come me tanti altri.
La perdita penso proprio sia di olio motore, e al 99,9% viene dal coperchio della ruota fonica dell'alternatore lì accanto: è un problema di accoppiamento che hanno quasi tutte le 1090. Mettiti il cuore in pace che probabilmente occorrerà farlo sistemare forse più di una volta, ma massimo 2 o 3, per successive altre piccole perdite. In compenso la sistemazione è davero cosa da poco....
Il tuo mecca dovrà soltanto essere un po' più generoso di quanto siano stati in fabbrica con il sigillante. Infatti mi sono fatto l'idea che abbiano un pochino lesinato sulla quantità e così capita spesso che la tenuta non sia perfetta. Nella peggiore delle ipotesi possibili dovrà dare una "spianata" alla superficie di contatto tra coperchio e basamento per farlo aderire meglio e senza dover mettere molto sigillante.
Falla vedere al mecca visto che è in garanzia e al limite suggeriscigli di controllare il coperchio dell'alternatore.
Un'altro punto dove alle volte capita (come ad esempio a me... Sic.) di avere delle piccole perdite può essere l'o-ring che fa la tenuta sul motorino di avviamento (motorino che su questo modello di Brutale si trova all'interno del carter motore). Anche questo si sistema in garanzia con la sostituzione dell'o-ring e del suo relativo distanziale. Ma guarda che è difficile che sia lì la perdita, eh. A tutt'ora anche io ho forti dubbi che la mia 1090 perdesse effettivamente anche da lì: mettere le mani su quell'o-ring è stato il primo tentativo di risolvere le perdite e non fu risolutivo, nonostante il mio mecca mi abbia assicurato che effettivamente non teneva bene e che dopo la sua sostituzione da lì non perdeva più.

Ad ogni modo ti ripeto: massima serenità, perché la foto che hai messo è IDENTICA a come era la mia moto. Però ti assicuro che dopo la controllatina e l'ottimizzazione della sigillatura del coperchio io non ho più avuto la minima perdita. E non ho speso un euro. icon_cool.gif

Ci tengo a tranquillizzarti perché ricordo bene il tuffo al cuore che ho avuto io 2 giorni dopo aver ritirato la moto nuova dal conce, quando ho visto la chiazza d'olio in garage sotto la moto.

Già che ci sei te lo dico: quando farai il primo tagliando, insisti col mecca perché ti controlli l'altezza della sosp posteriore, che deve essere 200mm: le molle che montano da nuove dopo i primi chilometri si snervano leggermente prima di assestarsi, e si perdono qualche millimetro (tra i 5 e gli 8 di solito). Nelle operazioni del tagliando MV ha scritto un generico "controllo assetto", ma nello specifico volevano intendere questo: però molte officine non lo sanno e danno solo un occhiata che non ci sia roba allentata.

Ciao e goditi la Brutale, che è uno spettacolo. icon_biggrin.gif


perche' questo problema e' piu frequente su 1090 e nn su 990?
La mia ha 7500km ed un motore asciuttissimo e poi ho sentito dire k e' proprio un difetto del mod. 2010.
Hanno lo stesso motore cambia solo l alesaggio eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta Brutale

Forums ©