Allora, innanzi tutto niente panico.
Per la perdita della freccia rossa è possibile che sia del liquido refrigerante, ma non escludo che sia la "sbrodolatura" di quella della freccia verde che ha camminato verso la coda della moto con il vento preso in velocità. Comunque se fosse refrigerante molto facilmente basterà controllare la tenuta della fascetta fermatubo lì vicino.
Per quanto riguarda invece la perdita oleosa della freccia verde sarei ottimista: ho avuto lo stesso identico problema con la mia 1090, e come me tanti altri.
La perdita penso proprio sia di olio motore, e al 99,9% viene dal coperchio della ruota fonica dell'alternatore lì accanto: è un problema di accoppiamento che hanno quasi tutte le 1090. Mettiti il cuore in pace che probabilmente occorrerà farlo sistemare forse più di una volta, ma massimo 2 o 3, per successive altre piccole perdite. In compenso la sistemazione è davero cosa da poco....
Il tuo mecca dovrà soltanto essere un po' più generoso di quanto siano stati in fabbrica con il sigillante. Infatti mi sono fatto l'idea che abbiano un pochino lesinato sulla quantità e così capita spesso che la tenuta non sia perfetta. Nella peggiore delle ipotesi possibili dovrà dare una "spianata" alla superficie di contatto tra coperchio e basamento per farlo aderire meglio e senza dover mettere molto sigillante.
Falla vedere al mecca visto che è in garanzia e al limite suggeriscigli di controllare il coperchio dell'alternatore.
Un'altro punto dove alle volte capita (come ad esempio a me... Sic.) di avere delle piccole perdite può essere l'o-ring che fa la tenuta sul motorino di avviamento (motorino che su questo modello di Brutale si trova all'interno del carter motore). Anche questo si sistema in garanzia con la sostituzione dell'o-ring e del suo relativo distanziale. Ma guarda che è difficile che sia lì la perdita, eh. A tutt'ora anche io ho forti dubbi che la mia 1090 perdesse effettivamente anche da lì: mettere le mani su quell'o-ring è stato il primo tentativo di risolvere le perdite e non fu risolutivo, nonostante il mio mecca mi abbia assicurato che effettivamente non teneva bene e che dopo la sua sostituzione da lì non perdeva più.
Ad ogni modo ti ripeto: massima serenità, perché la foto che hai messo è IDENTICA a come era la mia moto. Però ti assicuro che dopo la controllatina e l'ottimizzazione della sigillatura del coperchio io non ho più avuto la minima perdita. E non ho speso un euro.
Ci tengo a tranquillizzarti perché ricordo bene il tuffo al cuore che ho avuto io 2 giorni dopo aver ritirato la moto nuova dal conce, quando ho visto la chiazza d'olio in garage sotto la moto.
Già che ci sei te lo dico: quando farai il primo tagliando, insisti col mecca perché ti controlli l'altezza della sosp posteriore, che deve essere 200mm: le molle che montano da nuove dopo i primi chilometri si snervano leggermente prima di assestarsi, e si perdono qualche millimetro (tra i 5 e gli 8 di solito). Nelle operazioni del tagliando MV ha scritto un generico "controllo assetto", ma nello specifico volevano intendere questo: però molte officine non lo sanno e danno solo un occhiata che non ci sia roba allentata.
Ciao e goditi la Brutale, che è uno spettacolo.