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MV Brutale 1090 rr [costo tagliando 12mila km]
13820942
13820942 Inviato: 5 Ott 2012 18:45
Oggetto: MV Brutale 1090 rr [costo tagliando 12mila km]
 

Salve a tutti
sono proprietario di una brutale 1090RR acquistata a marzo del 2010.
Oggi ho ritirato la moto per il 3° tagliando dei 12mila km.

Vorrei da Voi un parere sui costi sostenuti per capire se si può fare di meglio, magari sempre in zona.

1- 3 litri Olio Bardhal XT-4 RACING 10W-60 97.55 EURO
2- 1 KIT FILTRO OLIO E OR SAGOMATO 17.82 EURO
3- PASTIGLIA FRENO POSTERIORE 53.77
4- 4 CANDELE NGK CR9EB 82.57
5- 2 GUARNIZIONI PASSAGGIO CANDELA 1-3 CIL 9.51EURO
6- 1 GUARNIZIONE COPERCHIO TESTA 28.04
7- 8 OR 3040 T2.62-10.77NBR70 1.15 EURO
8- FILTRO ARIA COMPL 36.94
9- KIT FILTRO CON FASCETTE 36.34
10- 1 MATERIALE DI CONSUMO 9.68
11- 1 DI OLIO INCOMBUSTO 6.05
12- 6 ORE DI MANODOPERA 159.72

TOTALE 539.15, HO PAGATO ALLA FINE 500 EURO

Insieme al tagliando ho fatto sostituire il cerchione posteriore perchè bucato (perdeva aria la ruota posteriore, una volta capito che non era ne la gomma ne la valvola abbiamo scoperto che usciva aria da un forellino minuscolo).
Inoltre il meccanico mi ha detto di avere trovato sporcizia dentro il serbatoio, residui di sabbia probabilmente da benzina sporca (strano, la faccio sempre nello stesso posto, fornitore a marchio ENI).


Alcune considerazioni:
l'olio a circa 32 euro al kg credo sia decisamente fuori prezzo visto che su internet l'ho trovato anche a 25 euro al kg, ed in alcuni casi anche a meno.
le candele a 21 euro l'una mi sembra un'assurdità visto che , sempre su internet, le avevo trovate a 6 euro l'una.

Per tutto il resto non posso dir nulla perchè non conosco i prezzi degli altri pezzi di ricambio, ma per quelli sopraelencati mi sembra che ci abbia decisamente fatto la cresta, nonostante mi sia lamentato al momento del pagamento proprio perchè conoscevo i prezzo.
Anzi riguardo le candele gli ho fatto vedere su ebay quanto costassero e mi ha detto che sono particolari della mv. Ovviamente ho risposto che sono ngk e quindi il prezzo è fuori misura e niente e nessuno potrà convincermi che quelle che vende mv sono migliori di quelle che vendono in negozio ricambi.

Prima di decidere di lasciare questa officina, dato che a marzo 2013 mi scade la garanzia, qualcuno ha dei commenti da fare riguardo i prezzi? C'è qualcuno che ha pagato dei prezzi simili per lo stesso tagliando?
 
13821084
13821084 Inviato: 5 Ott 2012 19:25
Oggetto: Re: Tagliano 12.000 brutale 1090rr...mi dite cosa ne pensate?
 

homer81ct ha scritto:
Salve a tutti
sono proprietario di una brutale 1090RR acquistata a marzo del 2010.
Oggi ho ritirato la moto per il 3° tagliando dei 12mila km.

Vorrei da Voi un parere sui costi sostenuti per capire se si può fare di meglio, magari sempre in zona.

1- 3 litri Olio Bardhal XT-4 RACING 10W-60 97.55 EURO
2- 1 KIT FILTRO OLIO E OR SAGOMATO 17.82 EURO
3- PASTIGLIA FRENO POSTERIORE 53.77
4- 4 CANDELE NGK CR9EB 82.57
5- 2 GUARNIZIONI PASSAGGIO CANDELA 1-3 CIL 9.51EURO
6- 1 GUARNIZIONE COPERCHIO TESTA 28.04
7- 8 OR 3040 T2.62-10.77NBR70 1.15 EURO
8- FILTRO ARIA COMPL 36.94
9- KIT FILTRO CON FASCETTE 36.34
10- 1 MATERIALE DI CONSUMO 9.68
11- 1 DI OLIO INCOMBUSTO 6.05
12- 6 ORE DI MANODOPERA 159.72

TOTALE 539.15, HO PAGATO ALLA FINE 500 EURO

Insieme al tagliando ho fatto sostituire il cerchione posteriore perchè bucato (perdeva aria la ruota posteriore, una volta capito che non era ne la gomma ne la valvola abbiamo scoperto che usciva aria da un forellino minuscolo).
Inoltre il meccanico mi ha detto di avere trovato sporcizia dentro il serbatoio, residui di sabbia probabilmente da benzina sporca (strano, la faccio sempre nello stesso posto, fornitore a marchio ENI).


Alcune considerazioni:
l'olio a circa 32 euro al kg credo sia decisamente fuori prezzo visto che su internet l'ho trovato anche a 25 euro al kg, ed in alcuni casi anche a meno.
le candele a 21 euro l'una mi sembra un'assurdità visto che , sempre su internet, le avevo trovate a 6 euro l'una.

Per tutto il resto non posso dir nulla perchè non conosco i prezzi degli altri pezzi di ricambio, ma per quelli sopraelencati mi sembra che ci abbia decisamente fatto la cresta, nonostante mi sia lamentato al momento del pagamento proprio perchè conoscevo i prezzo.
Anzi riguardo le candele gli ho fatto vedere su ebay quanto costassero e mi ha detto che sono particolari della mv. Ovviamente ho risposto che sono ngk e quindi il prezzo è fuori misura e niente e nessuno potrà convincermi che quelle che vende mv sono migliori di quelle che vendono in negozio ricambi.

Prima di decidere di lasciare questa officina, dato che a marzo 2013 mi scade la garanzia, qualcuno ha dei commenti da fare riguardo i prezzi? C'è qualcuno che ha pagato dei prezzi simili per lo stesso tagliando?



Sti c***i...... icon_confused.gif

premetto io l ho fatto da me e quello che ho risparmiato l ho investito in chiave dinamometrica e ho comunque risparmiato.

il bardahl XT-4 10w60 racing il mio negoziante l ha prezzato 23 litro a me lo da' a 20 quindi 60euri.
4 candele ngk cr9eb poco piu di 30euro(ti faro sapere il prezzo esatto), inoltre quando chiesi al meccanico della concessionaria mi disse che le punterie non me le avrebbe fatte perche' gia a orecchio si sentiva che erano perfette(indem mi disse un mio caro amico meccanico), inoltre la moto andava gia mostruosamente bene, mi disse che da manuale (che ho comprato)andrebbero fatte ma che in genere non ce n'e' bisogno a 12000km ,a meno che non le si tira il collo ogni domenica in pista, ha quasi 18000km ed e' silenziosissima e va da panico.
Ho speso sulle 170 di materiale compreso grasso al sapone di litio per il mozzo, piu 200euro di dinamometrica e bussolotto poligonale da 55 per la ruota che e' nella mia cassetta attrezzi e me la trovo.

0510_saluto.gif

dimenticavo filtro aria non ricordo esattamente, ho la fattura da qualche parte ma meno di 30euro.
Le candele che dice di montare mv da manuale sono prorpio le ngk citate su.
 
13821150
13821150 Inviato: 5 Ott 2012 19:46
 

Mah.....sul prezzo e sul tempo della manodopera non metto bocca perchè del meccanico mi fido e so che non metterebbe mai più del necessario, o comunque i controlli che fa sono fatti bene. Mi scoccia parecchio il sentirmi preso in giro per il prezzo dei materiali di consumo che non essendo a marchio MV sono reperibili ovunque a prezzi inferiori, quindi mi fa incazzare il sentirgli dire che i prezzi sono quelli.....ma a queste persone non capita mai di farsi un giro su internet o per negozi e vedere i reali prezzi di mercato?
 
13821211
13821211 Inviato: 5 Ott 2012 20:03
 

homer81ct ha scritto:
Mah.....sul prezzo e sul tempo della manodopera non metto bocca perchè del meccanico mi fido e so che non metterebbe mai più del necessario, o comunque i controlli che fa sono fatti bene. Mi scoccia parecchio il sentirmi preso in giro per il prezzo dei materiali di consumo che non essendo a marchio MV sono reperibili ovunque a prezzi inferiori, quindi mi fa incazzare il sentirgli dire che i prezzi sono quelli.....ma a queste persone non capita mai di farsi un giro su internet o per negozi e vedere i reali prezzi di mercato?


guarda non voglio esser maligno ma penso che non ti abbia nemmeno messo mani alle punterie!
Anche perche le punterie hanno delle pastigliette che andrebbero sostituite che non vedo in fattura.
Magari erano ok ma il mccanico della mia concessionaria l ha capito a orecchio ed anche il mio amico e poi la moto andava benissimo non era il caso di smontare coperchio valvole etc etc...

inoltre cosa e' sta guarnizione passaggio candela?
nel manuale non me la cita.

CANDELE
Controllo / Sostituzione  Ogni 12000 km
Sostituzione  Ogni 12000 km
Per accedere alle candele di accensione, devono
essere rimossi nell’ordine i seguenti componenti:
• Sella passeggero
• Sella pilota
• Fianchetto laterale sx
• Fianchetto laterale dx
• Coperchio interruttore accensione
• Serbatoio carburante
• Airbox
Procedere all’estrazione delle 4 bobine come descritto
precedentemente.
Rimuovere successivamente le candele utilizzando
l’apposita chiave esagonale da 16 mm.
Grado termico
Controllare il grado termico delle candele.
Distanza elettrodi candela
Misurare la distanza tra gli elettrodi della candela con
una spessimetro. Regolare tale distanza in base ai
valori riportati nella tabella seguente.
Candela NGK CR9 EB
Distanza elettrodi “A” (mm)0.7 ÷ 0.8


Condizione elettrodi
Controllare se gli elettrodi sono usurati o bruciati. Se
essi fossero estremamente usurati o bruciati, sostituire
la candela. Sostituire la candela anche in caso di rottura
dell’isolante o danneggiamento della filettatura.
Quando si sostituiscono le candele, controllare
il passo e la lunghezza della filettatura.
Se la parte filettata è troppo corta, i residui
carboniosi si depositano sui filetti della testata
rischiando così di danneggiare il motore
Avvitare manualmente le candele nelle proprie sedi
onde evitare danni ai filetti della testata del motore,
dopodiché serrare alla coppia prescritta.
Coppia di serraggio candele: 12 N·m

Ultima modifica di fabry78 il 5 Ott 2012 20:26, modificato 2 volte in totale
 
13821275
13821275 Inviato: 5 Ott 2012 20:22
 

homer81ct ha scritto:
Mah.....sul prezzo e sul tempo della manodopera non metto bocca perchè del meccanico mi fido e so che non metterebbe mai più del necessario, o comunque i controlli che fa sono fatti bene. Mi scoccia parecchio il sentirmi preso in giro per il prezzo dei materiali di consumo che non essendo a marchio MV sono reperibili ovunque a prezzi inferiori, quindi mi fa incazzare il sentirgli dire che i prezzi sono quelli.....ma a queste persone non capita mai di farsi un giro su internet o per negozi e vedere i reali prezzi di mercato?


e dopo questo tu non metti bocca? Mah.....

Fidarsi e bene non fidarsi e' meglio!

ciau.
 
13823614
13823614 Inviato: 6 Ott 2012 19:53
Oggetto: Re: Tagliano 12000 brutale 1090rr.. cosa ne pensate? [costi]
 

homer81ct ha scritto:
Salve a tutti
sono proprietario di una brutale 1090RR acquistata a marzo del 2010.
Oggi ho ritirato la moto per il 3° tagliando dei 12mila km.

Vorrei da Voi un parere sui costi sostenuti per capire se si può fare di meglio, magari sempre in zona.

1- 3 litri Olio Bardhal XT-4 RACING 10W-60 97.55 EURO
2- 1 KIT FILTRO OLIO E OR SAGOMATO 17.82 EURO
3- PASTIGLIA FRENO POSTERIORE 53.77
4- 4 CANDELE NGK CR9EB 82.57
5- 2 GUARNIZIONI PASSAGGIO CANDELA 1-3 CIL 9.51EURO
6- 1 GUARNIZIONE COPERCHIO TESTA 28.04
7- 8 OR 3040 T2.62-10.77NBR70 1.15 EURO
8- FILTRO ARIA COMPL 36.94
9- KIT FILTRO CON FASCETTE 36.34
10- 1 MATERIALE DI CONSUMO 9.68
11- 1 DI OLIO INCOMBUSTO 6.05
12- 6 ORE DI MANODOPERA 159.72

TOTALE 539.15, HO PAGATO ALLA FINE 500 EURO

Insieme al tagliando ho fatto sostituire il cerchione posteriore perchè bucato (perdeva aria la ruota posteriore, una volta capito che non era ne la gomma ne la valvola abbiamo scoperto che usciva aria da un forellino minuscolo).
Inoltre il meccanico mi ha detto di avere trovato sporcizia dentro il serbatoio, residui di sabbia probabilmente da benzina sporca (strano, la faccio sempre nello stesso posto, fornitore a marchio ENI).


Alcune considerazioni:
l'olio a circa 32 euro al kg credo sia decisamente fuori prezzo visto che su internet l'ho trovato anche a 25 euro al kg, ed in alcuni casi anche a meno.
le candele a 21 euro l'una mi sembra un'assurdità visto che , sempre su internet, le avevo trovate a 6 euro l'una.

Per tutto il resto non posso dir nulla perchè non conosco i prezzi degli altri pezzi di ricambio, ma per quelli sopraelencati mi sembra che ci abbia decisamente fatto la cresta, nonostante mi sia lamentato al momento del pagamento proprio perchè conoscevo i prezzo.
Anzi riguardo le candele gli ho fatto vedere su ebay quanto costassero e mi ha detto che sono particolari della mv. Ovviamente ho risposto che sono ngk e quindi il prezzo è fuori misura e niente e nessuno potrà convincermi che quelle che vende mv sono migliori di quelle che vendono in negozio ricambi.

Prima di decidere di lasciare questa officina, dato che a marzo 2013 mi scade la garanzia, qualcuno ha dei commenti da fare riguardo i prezzi? C'è qualcuno che ha pagato dei prezzi simili per lo stesso tagliando?


c***o ho riletto meglio, mi sembrava che te le aveva messe a 57 euro che gia e' un furto, invece a ben 82.57, sti c***i... non voglio infierire ma ti ha sodomizzato, io le ho pagate 30euro, anche per l olio ti ha fatto un bel trattamento e anche per il filtro aria, per non parlare di sta guarnizone passaggio candela che non la trovo da nessuna parte nel manuale, e della guarnizione coperchio valvole, visto che essendo questo cosi disonesto dubito fortemente che te l abbia smontato, ma poi per far che'? che ti ha detto delle punterie? certo che sei capitato nelle mani di un disonesto e pure ti fidi ed hai dubbi se lasciar questa officina, forse capisco perche questi continuano a lavorare.... o melgio a fottere.

0510_saluto.gif
 
13823756
13823756 Inviato: 6 Ott 2012 20:39
 

fabry io ho detto che mi fido del meccanico, non del titolare della concessionaria/officina.
Il meccanico mi ha detto di aver toccato il corpi farfallato, non le punterie. per il resto so già che non è posto dove tornare, come ho già detto lo sapevo a priori che i prezzi li mantiene alti, se ci andavo era solo per la garanzia, visto che fino ad ora ne ho avuto bisogno per specchietti, spinotto elettrico sotto sella, molla del cambio e cerchione posteriore.
 
13823822
13823822 Inviato: 6 Ott 2012 21:04
 

homer81ct ha scritto:
fabry io ho detto che mi fido del meccanico, non del titolare della concessionaria/officina.
Il meccanico mi ha detto di aver toccato il corpi farfallato, non le punterie. per il resto so già che non è posto dove tornare, come ho già detto lo sapevo a priori che i prezzi li mantiene alti, se ci andavo era solo per la garanzia, visto che fino ad ora ne ho avuto bisogno per specchietti, spinotto elettrico sotto sella, molla del cambio e cerchione posteriore.


Ripeto non e' per infierire, xo ste cose mi mandano in bestia, questi son son farabutti... per il corpo farfallato non occorre smontare il coperchio punterie, quindi non occorre sostituire la guarnizione che ti ha messo a 28.04.

Trovati un meccanico serio, oppure comprati il manuale che a cambiar l olio, candele e filtri non ci vuol nulla, nemmeno x il mozzo ma x quello ci vogliono attrezzi piu secifici, ma gia sapersi fare quelle cose e' gran cosa, inoltre non c'e' di piu bello che coccolare la propria moto e veder scendere l olio fino all ultima goccia, se prorpio non ne sei capace, girati e trova qualcuno di serio.

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13834029
13834029 Inviato: 10 Ott 2012 11:15
 

Io per il tagliando 12000 della 989 ho speso 400 (da 440 grazie a sconto revlimiter), non ho qui la fattura quindi non so dirti per le singole voci,
comunque anch'io trovo molto cari l'olio e le candele, tantina anche la manodopera.

A me ha anche sostituito il faro con uno "di giro" già siliconato, tolto ruota post e ingrassato mozzo, sostituito anche liquido freno ant e frizione, mi pare anche pastiglie ant.

Pensavo di aver speso tantino, invece mi consolo (del resto a suo tempo avevo speso 420 per il tagliando dei 20000 della FZ6, moto rimessa a nuovo è vero, ma stavo per stramazzare al suolo!).

Ciao

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13840453
13840453 Inviato: 12 Ott 2012 9:19
 

premettendo che io sono dell' idea che noi tutti ci conosciamo già perchè anche io sono iscritto ad un gruppo su face.
sono dell'idea che i costi sono stati tutti alti!
In questi giorni io mi cambierò l'olio e il filtro. Certo che il mio traguardo sarebbe cambiarmi anche le candele e ingrassarmi i cuscinetti mozzo. La chiave dinanometrica ce l'ho come la poligonale da 55. Si tratta di capire cosa devo fare!
Ma sul manuale e tutto specificato per filo e per segno? E questo che vorrei capire?
Lavoro nella meccanica e non sono un farmacista....( senza offendere i farmacisti....).
Da quello che ho letto non è un grosso problema sostituire le candele...
 
13840670
13840670 Inviato: 12 Ott 2012 10:21
 

flavius1977 ha scritto:
premettendo che io sono dell' idea che noi tutti ci conosciamo già perchè anche io sono iscritto ad un gruppo su face.
sono dell'idea che i costi sono stati tutti alti!
In questi giorni io mi cambierò l'olio e il filtro. Certo che il mio traguardo sarebbe cambiarmi anche le candele e ingrassarmi i cuscinetti mozzo. La chiave dinanometrica ce l'ho come la poligonale da 55. Si tratta di capire cosa devo fare!
Ma sul manuale e tutto specificato per filo e per segno? E questo che vorrei capire?
Lavoro nella meccanica e non sono un farmacista....( senza offendere i farmacisti....).
Da quello che ho letto non è un grosso problema sostituire le candele...


io mi son fatto tutto da me ed era la prima volta e non sono un meccanico.
la semplice manutenzione: olio, filtri e candele e' davvero molto semplie, basta un minimo di dimestichezza. Per il mozzo anche esso molto semplice occorrono solo degli attrezzi specifici, tipo: delle spine e cioe dei semplici tondini d acciaio del diametro che possa entrare nei fori telaio lunghi anche 18cm e due cavalletti per tenerla su tramite le spine, e ovviamente la dinmometrica, sia per il mozzo, corona ed i perni che bloccano l eccentrico, poi seguendo il manuale e' stato davvero bello farlo, l ho sfatto splendere e poi ingrassato in maniera esagerata icon_asd.gif ingrassato l asse e ingrassato i parastrappi icon_cool.gif

Carburazione e allineamento corpo farfallato l ho fatto da un meccanio a vista pagando il lavoro.

0510_saluto.gif
 
15450371
15450371 Inviato: 15 Set 2015 22:03
 

...vorrei tanto sapere se anch io sono stato sodomizzato...
Ritirata oggi....3 tagliando dei 12000km - brutale 1090rr
Gioco valvole facevano un rumore della madonna a causa del troppo lasco che c'era (fortunatamente nessun danno)
4 candele con 4 guarnizioni
Filtro benzina
Filtro olio ed olio motore
Sostituzione liquido di raffreddamento
Lucidatura corpi farfallati
800€ 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
15450452
15450452 Inviato: 15 Set 2015 23:14
 

io ho fatto recentemente quello dei 24k sulla mia 989r
per quanto riguarda l'olio hanno messo Agip da manuale e sono 60 € poi le candele 48 €
filtro olio 16€
filtro benzina 21€
sostituzione rele accensione
sostituzione liquidi freni, frizione e raffreddamento
sostituzione pompa freno posteriore 86 €
controllo iniezione
regolazione valvole e corpi farfallati
il mozzo no, lo avevo fatto a 18K da loro per cui OK ..

tot 473 €

conce ufficiale, secondo me nella norma ... sentendo gli altri ..
 
15450880
15450880 Inviato: 16 Set 2015 14:25
 

Jerra88 ha scritto:
...vorrei tanto sapere se anch io sono stato sodomizzato...
Ritirata oggi....3 tagliando dei 12000km - brutale 1090rr
Gioco valvole facevano un rumore della madonna a causa del troppo lasco che c'era (fortunatamente nessun danno)
4 candele con 4 guarnizioni
Filtro benzina
Filtro olio ed olio motore
Sostituzione liquido di raffreddamento
Lucidatura corpi farfallati
800€ 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


alla faccia del ca..... ma che sono scemi ??? 800 euro tagliando dei 12.000 km ???
boh per me hanno perso il capo !!! ma x le valvole ti hanno smontato mezza moto ???
se spendo 200 euro x quello dei 10.000 km che devo fare x la mia mi incavolo come una bestia !!!
x 800 euro potrei cominciare a sparare hahahahahaha
p.s. mi dispiace x la cannata che ti hanno tirato 0510_sad.gif
 
15450936
15450936 Inviato: 16 Set 2015 15:22
 

eh si, credo che 800,00 € siano un tantino troppi ...
 
15451319
15451319 Inviato: 16 Set 2015 23:57
 

...che grande delusione....oltre a dire, perché è proprio il caso, che grande inc*****!!
....dispiaciuto tanto perché non nascondo che abbia pensato così come lo stia pensando tutt ora di metterla in venderla.
La passione ok...ma a questi costi mi dissanguo...
 
15451336
15451336 Inviato: 17 Set 2015 5:35
 

Jerra88 ha scritto:
...che grande delusione....oltre a dire, perché è proprio il caso, che grande inc*****!!
....dispiaciuto tanto perché non nascondo che abbia pensato così come lo stia pensando tutt ora di metterla in venderla.
La passione ok...ma a questi costi mi dissanguo...

Jerraaaa ma tu chiama in nostro San Marco!
Te la taglianda lui la moto! E sei sicuro che lavora meglio! 0509_up.gif

Ragazzi permettetemi di spendere una parola sulla questione dei prezzi dei ricambi: tenete conto che un'officina ha dei costi, normale che ognuno di noi, la sera dopo cena oppure la domenica, dilettandosi a curare la propria moto con pezzi comprati personalmente spende meno! Voi non dovete pagare affitto, stipendi, luce, acqua, gas, formazione ed aggiornamento dei meccanici, manutenzione della struttura e guadagnarci qualcosa!
Certo ci sono i ladri, non dico che non sia così, però dietro ci sono costi ciclopici!
Poi si paga anche un pò il marchio chiaro....
 
15451585
15451585 Inviato: 17 Set 2015 12:07
 

Fattura enorme senza dubbio quella di Jerra. Sarebbe utile avere il dettaglio
dei lavori eseguiti e i relativi costi.
Detto questo , io dovrò fare il tagliando dei 24000 km , e ho intenzione di fare diversi preventivi in diverse officine , prima di portare la moto. Sono disposto a fare anche 70/80 km pur di non essere fregato .
Questo è un consiglio per tutti . Chiedere sempre prima .......
 
15451593
15451593 Inviato: 17 Set 2015 12:22
 

CBR_125R ha scritto:
Jerraaaa ma tu chiama in nostro San Marco!
Te la taglianda lui la moto! E sei sicuro che lavora meglio! 0509_up.gif

Ragazzi permettetemi di spendere una parola sulla questione dei prezzi dei ricambi: tenete conto che un'officina ha dei costi, normale che ognuno di noi, la sera dopo cena oppure la domenica, dilettandosi a curare la propria moto con pezzi comprati personalmente spende meno! Voi non dovete pagare affitto, stipendi, luce, acqua, gas, formazione ed aggiornamento dei meccanici, manutenzione della struttura e guadagnarci qualcosa!
Certo ci sono i ladri, non dico che non sia così, però dietro ci sono costi ciclopici!
Poi si paga anche un pò il marchio chiaro....



Certo certo...io purtroppo sono andato in officina MV bypassando il San Marco perché di ritorno da Resia la moto faceva un rumore continuo e che proveniva dalla testata.
Per cui pensando all peggiore delle ipotesi, un eventuale danno e di conseguenza provvedere ai ricambi, senza sentire pareri l ho portata li.
Come sono tornato e ho varcato la sogli di casa ho pensato tra me e me...prox volta marco senza pensarci.
Ma al di là del costo, ovvio la fiducia è diversa, è una persona che conosci, ovviamente ed indiscutibilmente sempre disponibile e pronto a farsi in 4.
È stata una decisione presa in quanto intimorito da chissà cosa fosse successo alla moto.
Ok il registro valvole...i prodotti di consumo...i ricambi dei fluidi
Ma 600€ di manodopera
 
15451948
15451948 Inviato: 17 Set 2015 21:05
 

4 candele con 4 guarnizioni passaggio candele 96€
Filtro aria + filtro benzina 39€
liquido raffreddamento 25€
Manodopera (compreso smontaggio radiatore)
con registro valvole + lucidatura corpi farfallati 640€
Ingrasso e registro catena
Totale a penna segnava 877€
mi hanno barrato i 77 e mi ha detto dammi 800
 
15452101
15452101 Inviato: 18 Set 2015 6:05
 

azz.. beh ormai è andata ... segnala quel conce così tutti lo eviteranno.
io comunque chiedo sempre prima e se ci sono spese aggiuntive vorrei essere avvisato prima .. mi è capitato ora con i paraoli delle forche .. cambio paraoli, revisione forca, sostituzione olio, regolazione forcella preventivo 150 euro ... poi controllo della carburazione, sistemazione, della staffa della marmitta, sistemazione delle placche delle coperture pastiglie anteriori .. la fattura era di 230 euro ... io gliene ho date 170 .. e pedalare ...
per regolare una staffa e i placchette ( che non gli ho chiesto ..)
mica gli do 70 euro in più ... la carburazione era un controllo del tagliando di giugno .... ma poi alla fine non hanno fatto troppe obiezioni .. avrei potuto capire un aumento del preventivo solo se era inerente al lavoro richiesto ..
 
15452102
15452102 Inviato: 18 Set 2015 6:09
 

...se avessero trovato un registro rotto sulla forca allora non avrei detto niente sulla sostituzione e quindi all'aumento del preventivo .. ma per una staffa raddrizzata in 10 min, non pago 70 euro in più .. insomma ci provano tutti come sempre .
ma questo vale anche per le jap.
solo che la nostra beneamata è un pochino più delicata .. almeno credo.
 
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