Broglia ha scritto:
Adesso però ti mancano i tamponi salva carena,le protezioni piedini forcella e non starebbe male un bel kit sospensioni!
Ma se ho anche messo un mono FG ultraregolabile (anche nell'interasse) al posteriore e ho cambiato tutta la forcella (che ho revsionato modificando diversi componenti interni per trovare tarature idrauliche e meccaniche su misura)?!?!
Che avrei potuto fare, di più?
denta ha scritto:
Ma i collarini delle pompe freno li hai bloccati con delle viti in ergal? C'è da fidarsi? Io non l'avrei fatto nemmeno sulla mia bici da downhill
Rifletti un attimo...
Le viti dei collarini, in una moto di serie, sono in acciaio, giusto?
Per la precisione, in uno schifosissimo acciaio dolce (C40, o anche C25) nelle moto giapponesi e 8.8 nelle Italiane e europee.
Bene... aldilà del fatto che l'Ergal ha una resistenza allo snervamento SUPERIORE a buona parte di questi ferracci, queste viti dove vanno ad avvitarsi? In collarini... IN ALLUMINIO
Ecco quindi che ha poco senso usare viti in ACCIAIO su corpi in ALLUMINIO, perchè l'accoppiamento filettato avrà comunque una parte debole nel collare in alluminio, ed è quindi meccanicamente IMPOSSIBILE spingersi oltre i limiti di snervamento dell'alluminio, altrimenti rompi il filetto (in gergo, "spani") dell'accoppiamento femmina (i collarini in alluminio, appunto). Detto questo, le viti in Ergal si dimostrano più che sufficienti per il corretto serraggio, e la riprova ne è, oltre al calcolo meccanico, il fatto che quelle viti stanno lì da oltre 4 anni e svariate pistate
Venendo alla tua moto, mi sa che la MJ non basta (è una coperta corta, e se hai un buon funzionamento in basso resti magro in alto e viceversa). Temo che dovrai mappare