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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate?] II
13852296
13852296 Inviato: 16 Ott 2012 19:02
 

testate oggi il percorso e' stato sirmione,gavardo le coste(due volte 0510_mina.gif )lago d'idro,val di ledro,riva del garda,caprino.spiazzi(due volte 0510_mina.gif )e poi sirmione
ho iniziato il mio giro come al solito quando cambio gomme fino alle coste,una statale che e' stupenda con molte curve e bella larga,per pulirle dalla cera residua che avevo ancora ai lati,
le gomme una volta calde si comportano in maniera spettacolare l unica pecca e' i cambi direzione destra sinistra che mi sembra un po' lenta,mi sono diretto poi appositamente nella val di ledro dove c'erano 10 gradi e asfalto umido (quello che cercavo per quest inverno)in quelle condizioni le gomme non hanno risentito del cambio di clima,abituato con alte gomme che con certe temperature diventano''dure''e con frenate violente cominciano a sbacchettare,ma con queste devo dire che l anteriore mi ha dato molta fiducia e anche se il tragitto all ombra e molto umido la moto non mi scivolava,
alla fine mi sono diretto verso la caprino spiazzi tragitto fantastico dove ci si diverte un sacco e qui veramente hanno dato il meglio di se queste gomme eusa_clap.gif

da consigliare vivamente a parer mio superiori alle M5 e un altro pianeta rispetto alle power pure

gomme che ti fanno guidare molto piu' rilassato rispetto a gomme come rennesport e supercorsa che se non sono calde al punto giusto ti fanno sudare freddo

una domanda queste gomme le ho trovate fantastiche con temperature dai 10 ai 20 ma con temperature estive come si comportano soffrono di surriscaldamento?

0510_saluto.gif
 
13852376
13852376 Inviato: 16 Ott 2012 19:28
 

ma invece sarà mai possibile che a me il posteriore è finito (e per finito intendo che la zona di accelerazione della spalla sx è ridotta a slick) a 5350km?
con una Z750 (senza partenze sgommando o altre cavolate simili), e di certo non mi ritengo un pilotone..

tra le altre cose sempre usate da solo a 2,2ant/2,5post ed in coppia 2,5ant/2,9post (in coppia ci avrò fatto 2000km.. usavo queste pressioni appunto per cercare di salvaguardare il chilometraggio..

Comunque secondo me gomme ottime, anche con"mezza slick" al posteriore si va di ginocchio a terra tranquillamente, è solo in accelerazione che ne risentiva..
 
13852670
13852670 Inviato: 16 Ott 2012 20:50
 

unheardlupo ha scritto:
da consigliare vivamente a parer mio superiori alle M5 e un altro pianeta rispetto alle power pure


una domanda queste gomme le ho trovate fantastiche con temperature dai 10 ai 20 ma con temperature estive come si comportano soffrono di surriscaldamento?

0510_saluto.gif


Anche io mi son trovato divinamente con le ss, mentre ho sofferto moltissimo con le m5.
Le ho montate verso Aprlile se non ricordo male, quindi ci ho fatto tutta l'estate, MAI una sbavatura, solo una volta ho fatto una pistata (ma faceva veramente un caldo atroce è secondo me le pressioni che ho usato erano eccessive) e dalle 12,00 in poi non riuscivo ha girare come al mattino. 10 e lode alle SS 0509_doppio_ok.gif
 
13852745
13852745 Inviato: 16 Ott 2012 21:05
 

una domanda queste gomme le ho trovate fantastiche con temperature dai 10 ai 20 ma con temperature estive come si comportano soffrono di surriscaldamento?


"Lupo" , io ne ho fatto un uso stradale talvolta abbastanza "allegro" , la scorsa estate , ed il paragone con le Rosso 2 usate l' estate precedente è nettamente a favore delle Dunlop , in tal senso......
Le Pirelli (....usate con pressioni "a freddo" di 2.4/2.6....) evidenziarono buona tenuta pure loro , ma il livello di usura era decisamente più elevato..... icon_rolleyes.gif
Ricordo chiaramente come gli intagli del posteriore avevano la tendenza a deformarsi e scalinarsi....., mentre le "Sport" (....2.1/1.9 "a freddo"....) , nonostante la stagione ancor più torrida della precedente , non hanno mostrato alcun segno evidente di "sofferenza"..... 0509_up.gif
Non è cosa da poco , considerando le "badilate di coppia" che il banditone scarica sul posteriore..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13852976
13852976 Inviato: 16 Ott 2012 22:06
 

ansetup ha scritto:

"Lupo" , io ne ho fatto un uso stradale talvolta abbastanza "allegro" , la scorsa estate , ed il paragone con le Rosso 2 usate l' estate precedente è nettamente a favore delle Dunlop , in tal senso......
Le Pirelli (....usate con pressioni "a freddo" di 2.4/2.6....) evidenziarono buona tenuta pure loro , ma il livello di usura era decisamente più elevato..... icon_rolleyes.gif
Ricordo chiaramente come gli intagli del posteriore avevano la tendenza a deformarsi e scalinarsi....., mentre le "Sport" (....2.1/1.9 "a freddo"....) , nonostante la stagione ancor più torrida della precedente , non hanno mostrato alcun segno evidente di "sofferenza"..... 0509_up.gif
Non è cosa da poco , considerando le "badilate di coppia" che il banditone scarica sul posteriore..... icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


bene bene ! 0509_doppio_ok.gif

sono sempre piu' contento di km ne macino con gomme tipo m5 e power pure sono arrivato sui 9.000 spero di farne altrettanti 0509_up.gif
 
13853631
13853631 Inviato: 17 Ott 2012 9:59
 

Io invece con le temperature di queste giorni mi stò trovando meglio con le qualifier2 rispetto alle ss. Le prime si scaldano prima, sono più agili e le trovo un pò più comunicative. Quando giravo in agosto invece sentivo la posteriore più scivolosa al contrario delle ss che erano incollate per terra e mi davano una sensazione di più stabilità. Al prossimo treno sono tentato dalle roadsmart2 visto che stiamo andando verso i periodi freddi e io ho bisogno di una gomma che si scaldi subito, anche se c'è da dire che lo scorso inverno le ss lo hanno superato in modo egregio. Un'ultima cosa è che non penso di arrivare ai 9200km fatti con le ss con le attuali qualifier2. doppio_lamp_naked.gif
 
13879485
13879485 Inviato: 26 Ott 2012 13:17
 

montate....
vengo dalle sorelline roadsmart2 con le quali mi trovo benissimo in strada....

a breve spero di provarle in strada prima di portarle in pista.....così poi dopo spero di riuscire a descrivere le differenze.... 0509_up.gif
 
13880444
13880444 Inviato: 26 Ott 2012 17:27
 

Alexzxr ha scritto:
montate....
vengo dalle sorelline roadsmart2 con le quali mi trovo benissimo in strada....

a breve spero di provarle in strada prima di portarle in pista.....così poi dopo spero di riuscire a descrivere le differenze.... 0509_up.gif


Sarebbe ottimo, così da poter confontare direttamente le due gomme e su una moto con più cavalli della mia che quindi è più facile che metta in crisi le gomme.
Attendo quindi il report 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13881493
13881493 Inviato: 26 Ott 2012 21:54
 

c'el'ho da 3000 km e le reputo le migliori gomme che ho montato. l'ultimo giro col tinga mi hanno chiesto di farle provare da quanto mi hanno visto veloce e stabile nel misto. l'usura ancora non si vede. 0509_up.gif
 
13884760
13884760 Inviato: 28 Ott 2012 12:56
 

Su strada, pure utilizzandole a ritmi assai allegri, vanno decisamente bene, l'anteriore è granitico in piega, pur se non certo agile e svelto come lo era il Qualifier RR e come lo è il Diablo Rosso Corsa, e dà fiducia in ogni condizione (pure in pista d'estate) asciutto o bagnato che sia, caldo o freddo, mentre il posteriore si difende bene ma non esalta (in pista non è al livello del Rosso Corsa e neppure del precedente Qualifier RR) nell'utilizzo sportivo. Hanno una durata ed una resa a gomma finita di gran livello (molto più delle Pirelli), tuttavia, escludendo la stagione invernale, preferisco decisamente le Dunlop D211 GP Racer mescola E, che riescono a difendersi inaspettatamente in positivo pure quando è bagnato e/o la temperatura scende sotto ai 10 gradi. Oltretutto non è che durino molto meno...
 
13884960
13884960 Inviato: 28 Ott 2012 14:24
 

Se avessero fatto la mia misura forse avrei provato le 211,ma non mi va di farmi togliere il libretto....
Appena esce un pochino di sole vado a togliere la cera a queste sportsmart,ma per ora moto ferma 0510_sad.gif
 
13890763
13890763 Inviato: 30 Ott 2012 16:11
 

ED Eccoci qui!!!!
Montate anche io sul mio 999
Ora cosa chiedevo da una gomma?
Io volevo una gomma molto gripposa, con un bell appoggio, sincera e rapida nell'entrare in temperatura.
Ecco con le Dunlop Sportsmart si ha tutto questo e anche oltre.
Location della prova:
Vallelunga
Ora 11,20 temperatura 23 gradi aria, asfalto bho
Pressione gomme 2.05 anteriore, 1,75 posteriore

Entro in pista leggero e tranquillo, per via della cera. Ma tempo 1 giro cera tolta e gomma gia' in temperatura.

e via giu' gas a martellone pesante, m*****a quanto tiene bene questa gomma, tanto grip, ma dico proprio tanto, inoltre rispetto alla Racetech K3, l'anteriore e' decisamente superiore, ti trasmette tanta sicurezza, tanto da entrare pinzato fino a centro curva, mollare i freni e ridare subito gas, e lei e' li bella sincera, anche un po' pacioccona, ma tanto sicura.
Il racetech e' secondo me troppo troppo reattivo.
Posteriore, che dire stesse doti dell'anteriore, tanto gripp e feeling da subito.
Gomme Splendide.
Con le sportsmart andate sul sicuro. Svelte sveltissime nello scendere in piega, molto grip e tanta stabilita'
inoltre con queste gomme finalmente riesce a lavorare la ciclistica, avendo una carcassa molto dura, con le metz, la gomma quasi predomina, ecco perchè in tanti la preferiscono, anche se non hai un buon assetto comunque vai bene. ma il momento in cui inizi a spingere e hai un assetto ideale nascono alcune perplessità sulla carcassa stessa. ovviamente le dunlop vogliono una ciclistica settata correttamente qui se una forca non forca o uno mono non mona, si amplifica l'effetto. ma se tutto quadra come nel mio caso ecco che una sport smart diventa superiore a una racetech k3 e su questo non ho dubbi

via allego un paio di fotine in pista

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13989557
13989557 Inviato: 10 Dic 2012 18:05
 

shachi ha scritto:


Io prima avevo le M5, adesso le SS vai tranquillo sono delle gomme spettacolari 0509_doppio_ok.gif


Mi sono perso... con le M5 ti scivolava il posteriore? O.o.. Io sto pregando tutti i santi afficnhe perdo posteriore con le M5..ho aperto in prima sul bagnato in una mezza piega e manco un minimo slittamento.. :S
 
13989894
13989894 Inviato: 10 Dic 2012 20:05
 

Chry44 ha scritto:


Mi sono perso... con le M5 ti scivolava il posteriore? O.o.. Io sto pregando tutti i santi afficnhe perdo posteriore con le M5..ho aperto in prima sul bagnato in una mezza piega e manco un minimo slittamento.. :S


Mha... non ti capisco, però spero per tè che i Santi NON ti accontetino 0510_saluto.gif
 
13990200
13990200 Inviato: 10 Dic 2012 21:35
 

E invece no! Perchè non capisco qual'è il limite delle gomme..! Se vedo che il limite delle gomme è infinito uno si fida sempre.. e proprio quella fiducia ti frega..! Quindi sto cercando in tutto i modi di far perdere aderenza.. cosi poi saprò qual'è il loro limite.. segue una logica..
 
13990899
13990899 Inviato: 11 Dic 2012 10:17
 

Comunque ricordati che paragoni sempre una moto che ha 34cv la tua (se non sbaglio) a moto che comunque come minimo ne hanno sui 70cv e quindi il paragone non è veritiero. doppio_lamp_naked.gif
 
13991143
13991143 Inviato: 11 Dic 2012 12:13
 

Non perderanno aderenza se non a freddo...la categoria di gomma che hai scelto se scaldate è difficile che con una moto da 70cv, nel tuo caso 34cv, perdano aderenza anche in piega. Adesso le temperature sono anche basse quindi non esagerare soprattutto di anteriore. Quando la sbloccherai ti accorgerai trovando il giusto feeling che tu a centro curva potrai già spalancare, cosa che con potenze oltre i 110-120cv o con molta coppia non si può fare, e ti toglierai molte soddisfazioni rispetto a moto ben più grosse. doppio_lamp.gif
 
13991623
13991623 Inviato: 11 Dic 2012 15:24
 

eppure tra un er-6n da 4sec sullo zero cento e una coppia di 60nm rispetto ad una qualsiasi ss 600cc 4cilindri da 68nm di coppia e comunque 4sec sullo zero cento non credo cambi molto la differenza in piega su chi può aprire prima e chi può aprire dopo O.o
 
13991702
13991702 Inviato: 11 Dic 2012 15:54
 

Chry44 ha scritto:
E invece no! Perchè non capisco qual'è il limite delle gomme..! Se vedo che il limite delle gomme è infinito uno si fida sempre.. e proprio quella fiducia ti frega..! Quindi sto cercando in tutto i modi di far perdere aderenza.. cosi poi saprò qual'è il loro limite.. segue una logica..


Perdonami ma certi discorsi non li capisco, ti prego di aiutarmi, leggendo quello che scrivi io capisco che: vai in giro con un gognometro??? se la moto ti va via una volta andrà via sempre? se non è andata mai via non andra mai via? cosa intendi per limite di una gomma? ci sono una miriadi di varianti che possono incidere sulle prestazioni di una gomma, io posso capire trovare il limite in pista ed anche li ce ne sarebbe da discutere ma perdonami ancora una volta questi sono discorsi da sbarbati al bar 0510_five.gif Buona stada doppio_lamp.gif
 
13991751
13991751 Inviato: 11 Dic 2012 16:13
 

Perdonatemi se mi intrometto tra questi discorsi illuminanti, ma qui si parla delle SportSmart!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

per le M5 c'è il topic apposito, anche se vi esorto a discuterne in privato più che in pubblico...Vista la divergenza personale su quel punto di vista! icon_wink.gif
 
13991759
13991759 Inviato: 11 Dic 2012 16:15
 

Io so che su un determinato tipo di asfalto/temperatura con le gomme che ho, devo sapere quanto posso osare prima che perdi di aderenza e diventi rischioso.!

Se questo limite uno non lo trova, automaticamente di quelle gomme ti fiderai sempre in ogni situazione... ciò comporta due fini:
1) la moto non perderà mai di aderenza fino alla loro durata
2) la moto un giorno perde di aderenza, lo fa una volta sola e ti fa volare in terra.

La seconda è molto più probabile..perchè uno non si aspetta minimamente un comportamento del genere da una moto/gomma che non ha mai perso di aderenza.

Per evitare ciò, bisognerebbe sempre andar piano e tranquilli in ogni situazione... ma a questo punto andrebbero bene qualsiasi gomme.!

Sapendo il loro limiti, tu riesci a sapere quanto puoi osare... Non è solo una questione di inclinazioni moto, ma di come è la strada: in pendenza, piana, dissestata, bagnata e robe simili..

Non sono discorsi da bar almeno per me.. che se non ho le gomme giuste con la moto io non ci esco.!
 
14003728
14003728 Inviato: 17 Dic 2012 15:11
 

In questo caso esiste quello che gli anglosassoni chiamano "rule of thumb", ossia una regoletta empirica che dice sul bagnato/freddo/umido non osare perchè poi cadi e l'unica cosa che impari e che se la tua moto non è arancione con le scritte Repsol è perchè non sei Pedrosa.

Anch'io la pensavo come te finchè non l'ho scoperto il limite dell'anteriore, strano però che in quel caso si è presentato molto prima di quanto fossi abituato...

Ad ogni modo la mia è una semplice testimonianza. E' giusto che il limite lo trovi da te, talvolta anche facendoti male, a me è andata bene.
 
14003876
14003876 Inviato: 17 Dic 2012 15:58
 

secondo me di tecnico sulle gomme non si scrive più nulla da un pezzo qui! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
tutta aria fritta, con rispetto parlando per chi ci capisce.

per restare in tema di OT, ognuno di noi si può trovar bene con le stesse gomme o con gomme diverse dagli altri, ciò non implica la bontà di una gomma!...cercare il limite rischiando la caduta per me è da folli, per non dire altro, e non porta a nulla più che una riprova che essendo per strada e non in pista, la velocità di guida non si misura con la bontà di una gomma bensì da un insieme di fattori tra cui annovero bravura, stile, incoscienza e potenza del mezzo.

per tornare IT al topic, le SS sono indiscutibilmente gran gomme in strada e van bene piano anche in pista. la durata di km è soggettiva al manico ed alla moto, il grip è stratosferico e sfido a trovare il limite per strada quando si fa fatica a trovarlo anche in pista, per noi utenti normali sono gomme esagerate. 0509_up.gif
 
14003976
14003976 Inviato: 17 Dic 2012 16:35
 

Roby101 ha scritto:
per noi utenti normali sono gomme esagerate. 0509_up.gif


Son tutte gomme esagerate però tutti a spendere 300 euri per montarsele. icon_rolleyes.gif

Inoltre in strada se la gomma slitta solitamente è per colpa della superficie con la quale è a contatto e non della gomma.
 
14004011
14004011 Inviato: 17 Dic 2012 16:53
 

non è che le altre gomme costino tanto meno! icon_rolleyes.gif

e comunque se le apprezzi e le sfrutti, senti la differenza con le latre, almeno parlo per me! icon_smile.gif
 
14005957
14005957 Inviato: 18 Dic 2012 14:05
 

Citazione:
non è che le altre gomme costino tanto meno!

e comunque se le apprezzi e le sfrutti, senti la differenza con le latre, almeno parlo per me!


quotissimo..le gomme di questo settore "sport", sono secondo me le migliori. Chi non viaggia molto dovrebbe montare queste a occhi chiusi, la differenza con una gomma "road" io la sento molto. le gomme racing sono ottime, ma sul bagnato e in città non è cosa , poi magari un giorno le monterò e mi ricrederò.

ps : comprate stamattina le sportsmart a 240 €....le monto dopo questi climi freddi insieme al pignone -1, tanto qui in città la moto la prendo pochissimo.
Poi al primo periodo di sole tra gennaio/febbraio le sperimento sul "Forca D'Acero" icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

doppio_lamp_naked.gif

ps2 : sembrano più larghe delle m5...non fanno quell'effetto dimagrante delle metzler che fa sembrare un 180 un 160 0509_si_picchiano.gif
 
14006288
14006288 Inviato: 18 Dic 2012 16:43
 

hanarker ha scritto:


quotissimo..le gomme di questo settore "sport", sono secondo me le migliori. Chi non viaggia molto dovrebbe montare queste a occhi chiusi, la differenza con una gomma "road" io la sento molto. le gomme racing sono ottime, ma sul bagnato e in città non è cosa , poi magari un giorno le monterò e mi ricrederò.

ps : comprate stamattina le sportsmart a 240 €....le monto dopo questi climi freddi insieme al pignone -1, tanto qui in città la moto la prendo pochissimo.
Poi al primo periodo di sole tra gennaio/febbraio le sperimento sul "Forca D'Acero" icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

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ps2 : sembrano più larghe delle m5...non fanno quell'effetto dimagrante delle metzler che fa sembrare un 180 un 160 0509_si_picchiano.gif


ps3: dove razzo le hai trovate a 240 €?? icon_smile.gif
 
14007429
14007429 Inviato: 19 Dic 2012 0:41
 

240 però ci devo aggiungere il prezzo del montaggio...circa 30 €. Le ho prese dal mio gommista, dot 12. Non mi sembra di aver fatto un grande affare però...le m5 le avevo prese a 250 montate icon_twisted.gif
 
14010686
14010686 Inviato: 20 Dic 2012 15:12
 

hanarker ha scritto:


quotissimo..le gomme di questo settore "sport", sono secondo me le migliori. Chi non viaggia molto dovrebbe montare queste a occhi chiusi, la differenza con una gomma "road" io la sento molto. le gomme racing sono ottime, ma sul bagnato e in città non è cosa , poi magari un giorno le monterò e mi ricrederò.

ps : comprate stamattina le sportsmart a 240 €....le monto dopo questi climi freddi insieme al pignone -1, tanto qui in città la moto la prendo pochissimo.
Poi al primo periodo di sole tra gennaio/febbraio le sperimento sul "Forca D'Acero" icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

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ps2 : sembrano più larghe delle m5...non fanno quell'effetto dimagrante delle metzler che fa sembrare un 180 un 160 0509_si_picchiano.gif


Ci andiamo insieme allora? XD Io aspetto una bella giornata da almeno 20gradi (che a forca d'acero poi ne saranno 11 circa..).. per andarci =)
 
14012525
14012525 Inviato: 21 Dic 2012 11:29
 

eheheh si si !!!
Io la moto d'inverno la ho assicurata, ma non faccio scampagnate lunghe, al max qualche girello in periferia, sopratutto ora che ho rimontato le bt14 vado "cuoncio cuoncio".Assieme alle gomme arriveranno pignone-1 , pompa radiale + tubi treccia e gpr ghost....non vedo l'ora!! icon_twisted.gif
 
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