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cbf 1000st e vibrazioni manubrio
13410821
13410821 Inviato: 31 Mag 2012 0:30
 

Buonasera bikers
Ho cambiato due giorni fa le gomme al mio cbf 600,passando dalle pilot road alle pirelli diablo.Appena montate ho riscontrato una fastidiosissima vibrazione tra i 75 e 90 km\h,accentuata parecchio dal bauletto.Ho fatto smontare ed equilibrare le gomme da due meccanici diversi,ma nula.....
voi avete risolto in qualche maniera??Grazie,non so dove "sbattere la testa" icon_rolleyes.gif
 
15435518
15435518 Inviato: 26 Ago 2015 14:12
Oggetto: CBF 1000 ed effetto shimming [come risolvere?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, premetto che ho cercato in lungo e in largo sia sul forum che su tutto il web ma non ne vengo a capo, così ho deciso di postare qua dove spero che altri utenti con la solita moto mi possano dare qualche feedback, allora la moto è una CBF 1000 del 2007 dietro c'è montato un givi maxia 52 e come borse laterali due givi V35 oltre al cupolino maggiorato della givi, il problema è presto detto, lasciando il manubrio (anche con una sola mano) tra i 60 e gli 80 sbacchetta che è un piacere, e lo fa in ogni configurazione: solo pilota, pilota+passeggero, con e senza le borse laterali, con e senza il bauletto e con gomme nuove di pacca, mono posteriore durissimo o medio indifferentemente...è proprio una moto nata male o tutte le CBF 1000 hanno questo problema? è stata pensata per gente affetta da parkinson?

aiutatemi vi prego!!!! eusa_wall.gif


grazie
Marco
 
15435571
15435571 Inviato: 26 Ago 2015 15:15
 

è il problema tipico causato dal bauletto, però dici che te lo fa anche senza... ha per caso iniziato a fartelo da quando hai cambiato le gomme? alcune gomme si accoppiano male con alcune ciclistiche, a me successe una volta, ma non ricordo con quale gomma/moto... prova a riportarla al gommista e chiedigli se ti rifà l'equilibratura all'anteriore.

ciao

WK
 
15435577
15435577 Inviato: 26 Ago 2015 15:25
 

ho montato le Metzler Roadtech Z8 sia davanti che dietro, credo che la ruota sia equilibrata correttamente ma proverò a farla visionare da un gommaio, ma lo faceva anche appena montata e con un altra marca di gomma che era montata appena presa, infatti detti la colpa alla gomma con qualche scalettatura ma anche al primo cambio è sempre rimasto questo problema, ho pensato che fosse l'anteriore troppo leggero ma se anche nel range in cui si verifica il problema mi sdraio sul serbatoio cercando di aumentare il peso nella parte anteriore non migliora assolutamente niente, a questo punto non so se è un problema di cuscinetti del canotto oppure della ruota anteriore, per quanto riguarda i giochi che ho letto girando su internet per entrambi i punti non mi pare ci sia niente di sospetto.... icon_sad.gif
 
15435600
15435600 Inviato: 26 Ago 2015 15:54
 

iMaghe ha scritto:
ma lo faceva anche appena montata e con un altra marca di gomma che era montata appena presa


quindi te l'ha sempre fatto? fai così: metti pressione gomme come da manuale, sospensioni sull'impostazione di fabbrica, e riprova la moto tutta originale, senza bauletti/parabrezza/ecc.
Se lo fa ancora le possibilità sono: forcella da revisionare, cuscinetti di sterzo lenti/usurati, cuscinetti ruota anteriore da cambiare... altro non mi viene in mente.

ciao

WK
 
15435601
15435601 Inviato: 26 Ago 2015 15:55
 

Ho un CBF 600 del 2005 e anche sulla mia il problema shimming si sente, in certe configurazioni di più, in altre di meno...

Ho cambiato i cuscinetti di sterzo originali montando quelli a gabbia di rulli ma il problema si verifica ugualmente.
Ho verificato che con le Metzeler Roadtech Z8 si verifica meno che con le precedenti Pirelli Angel ST e GT.
Soprattutto ho potuto constatare che togliendo il bauletto il problema sparisce quasi completamente e che con le gomme che la moto aveva di serie il problema non si verificava (Michelin Pilot Road, per tutto il resto delle gommacce).

Credo sia un difetto del modello, il telaio non è particolarmente rigido...

Ah, gli ispettori Honda dicono che bisogna andare con entrambe le mani sul manubrio... icon_eek.gif icon_asd.gif
 
15435611
15435611 Inviato: 26 Ago 2015 16:09
 

guarda è quello che temevo..che fosse proprio la moto a farlo...la pressione è come scritta sul forcellone dietro 2.5 davanti e 2.9 dietro (ho messo anche 3 quando la set scorsa sono partito per le dolomiti in due carichi) la forcella davanti cambiato olio anno scorso dopo la rottura di un paraolio il secondo giorno delle vacanze sulla "Route de les grand alps" eusa_wall.gif per l'occasione ho fatto mettere olio più "duro" e la moto è cambiata dal giorno alla notte ma no è bastato..ho fatto anche revisionare il mono posterioe da Giotek qua a Firenze indurendolo un po ed è ulteriormente migliorata ma non è bastato...farò controllare i cuscinetti all'anteriore e al canotto ma per quello che dice bastiancontrario non credo che risolverò mai se non cambiando moto... icon_evil.gif
 
15435628
15435628 Inviato: 26 Ago 2015 16:32
 

wkowalski ha scritto:
quindi te l'ha sempre fatto? fai così: metti pressione gomme come da manuale, sospensioni sull'impostazione di fabbrica, e riprova la moto tutta originale, senza bauletti/parabrezza/ecc.
Se lo fa ancora le possibilità sono: forcella da revisionare, cuscinetti di sterzo lenti/usurati, cuscinetti ruota anteriore da cambiare... altro non mi viene in mente.

ciao

WK


Se lo fa ancora dopo averla provata in configurazione senza bauletto e valigie laterali e cupolino maggiorato la causa potrebbe essere una di queste cose,ma se non dovesse farlo più io credo che una buona soluzione potrebbe essere montare un buon ammortizzatore di sterzo,non sono esattamente economici,ma fanno il loro lavoro.
 
15435631
15435631 Inviato: 26 Ago 2015 16:34
 

bastiancontrario ha scritto:
Ho un CBF 600 del 2005 e anche sulla mia il problema shimming si sente, in certe configurazioni di più, in altre di meno...

Ho cambiato i cuscinetti di sterzo originali montando quelli a gabbia di rulli ma il problema si verifica ugualmente.
Ho verificato che con le Metzeler Roadtech Z8 si verifica meno che con le precedenti Pirelli Angel ST e GT.
Soprattutto ho potuto constatare che togliendo il bauletto il problema sparisce quasi completamente e che con le gomme che la moto aveva di serie il problema non si verificava (Michelin Pilot Road, per tutto il resto delle gommacce).

Credo sia un difetto del modello, il telaio non è particolarmente rigido...

Ah, gli ispettori Honda dicono che bisogna andare con entrambe le mani sul manubrio... icon_eek.gif icon_asd.gif


Gli ispettori Honda son proprio dei gran burloni 0509_down.gif ...
 
15435726
15435726 Inviato: 26 Ago 2015 18:54
 

bastiancontrario ha scritto:
ho potuto constatare che togliendo il bauletto il problema sparisce quasi completamente


nel tuo caso allora non è colpa della moto... lo fanno tutte, può sembrare strano ma il bauletto nuoce gravemente alla ciclistica, tipicamente senti lo sterzo oscillare leggermente tra i 60 e gli 80... niente di grave, basta tenere le mani sul manubrio icon_smile.gif e in caso di viaggi, sistemare i bagagli più pesanti nelle borse laterali e in quella da serbatoio.

ciao

WK
 
15440942
15440942 Inviato: 2 Set 2015 9:41
 

Grazie a tutti per i consigli ho fatto controllare i cuscinetti di sterzo e quello basso aveva dei segni, ma nulla di incredibile, ora faccio montare quelli conici e stringerli il più possibile per vedere se si riesce ad attutire il problema...però devo essere sincero sono molto deluso da Honda, probabilmente non riacquisterò mai più una motocicletta Honda, com'è possibile che una moto votata per il touring, abbia questo problema che può essere veramente grave, visto che anche con una mano a volte lo sbacchettamento è molto violento che costringe a riappoggiare subito anche l'altra mano...per la mia esperienza in Honda (CBF e Hornet) mi sono convinto che venga molto trascurata sia la comodità che i dettagli (hornet con rubinetto della benzina stile vespa su una moto da 7000 euro! e strumentazione del cbf datata per una moto del 2007, manca la spia della benzina solo l'indicatore e posizionato anche in una zona poco visibile!), poi per quanto riguarda il motore niente da dire ma la moto non è fatta solo del motore!!!!!!

scusate l'ultimo sfogo...
 
15444381
15444381 Inviato: 7 Set 2015 17:39
 

iMaghe ha scritto:
guarda è quello che temevo..che fosse proprio la moto a farlo...la pressione è come scritta sul forcellone dietro 2.5 davanti e 2.9 dietro (ho messo anche 3 quando la set scorsa sono partito per le dolomiti in due carichi) la forcella davanti cambiato olio anno scorso dopo la rottura di un paraolio il secondo giorno delle vacanze sulla "Route de les grand alps" eusa_wall.gif per l'occasione ho fatto mettere olio più "duro" e la moto è cambiata dal giorno alla notte ma no è bastato..ho fatto anche revisionare il mono posterioe da Giotek qua a Firenze indurendolo un po ed è ulteriormente migliorata ma non è bastato...farò controllare i cuscinetti all'anteriore e al canotto ma per quello che dice bastiancontrario non credo che risolverò mai se non cambiando moto... icon_evil.gif


scusa un secondo...ma di quale anno è la tua? La mia è una 1000st del 2006 e da libretto dice 2.4 davanti e 2.6 dietro...
 
15444568
15444568 Inviato: 7 Set 2015 22:01
 

La mia del 2007 (quindi il tuo modello) ma non st e sul forcellone dietro c'è scritto 2,5 anteriore e 2,9 posteriore tra l'altro uguali sia solo pilota che pilota+passeggero! Mistero!

Tra l'altro colgo l'occasione per aggiornarvi (anche se non vi interessa icon_biggrin.gif) ho ritirato la moto dopo aver montato i cuscinetti conici e in 4-5 km da solo senza bauletto (piastra montata) non mi ha fatto nessun "sbacchettamento" provato a più velocità da 80 a 60 e non si è mosso di un mm, quando prima dell'intervento nella solita configurazione scul... il manubrio che pareva shakira!!!! icon_smile.gif

Nel weekend proverò con bauletto e zavorrina e vi farò sapere se ho finalmente risolto...speriamo bene, in ogni caso ringrazio ancora tutti per i consigli vari

Marco
 
15458013
15458013 Inviato: 26 Set 2015 10:48
 

In effetti anch'io ho questo problema che si manifesta solamente con bauletto (perciò...quasi sempre icon_biggrin.gif
e dopo aver letto i vari commenti penso che proverò a controllare il cannotto di sterzo.
Imaghe, guarda che la cbf non è un modello premium, con quello che costa (il primo modello) a mio parere ti veniva un'ottima moto, con sella, cupolino, leve e manubrio regolabili (tutto a mano...).
Difatti sul modello 2010 che costava sui 10k hanno sicuramente migliorato la strumentazione e altri particolari.
Io ricordo che nel 2006 ho speso poco più di 8k compreso il trittico di borse grandi GIVI.
Non so cosa ci potesse essere di altrettanto valido a quel prezzo...
 
15467947
15467947 Inviato: 9 Ott 2015 16:24
 

ciao furan55, si capisco che il costo era basso e che sicuramente su qualcosa hanno dovuto risparmiare...ma neanche una spia per la benzina?!?!?!?!??! eusa_doh.gif

in ogni caso dopo aver messo i cilindri conici lo sterzo è molto più fermo mi vibra a pena e ogni tanti quando sono solo con il bauletto, mentre in due con bauletto posso andare senza mani ad ogni velocità...l'unico problema è dare gas! icon_smile.gif

il meccanico che ha cambiato i cuscinetti mi ha detto che quello inferiore era un po usurato ma niente di incredibile e prima di cambiarli mi aveva detto che secondo lui non credeva che con i nuovi cuscinetti avrei risolto...e invece! per fortuna!
 
15468828
15468828 Inviato: 10 Ott 2015 17:59
 

bene mi fa molto piacere.
Ma perché dici di aver messo i cilindri conici?
Avrai messo quelli suoi di serie, cioè cuscinetti a sfera o a cilindretti che comunque vanno a poggiare su base sferica....o no?
 
15468858
15468858 Inviato: 10 Ott 2015 18:38
 

Ho scritto di corsa e ho fatto un gran casino! icon_smile.gif ho montato i cuscinetti conici al posto di quelli originali a sfera...
 
15470934
15470934 Inviato: 13 Ott 2015 13:00
 

molto interessante.
Ritengo quelli conici più adatti per il cannotto di sterzo.
Lavoro aperto per l'inverno....
 
15470983
15470983 Inviato: 13 Ott 2015 14:04
 

Mi hanno salvato dal problema, poi ho montato dei riser da 25mm ed è diventata più comoda e maneggevole, quest'inverno volevo cambiare l'alternatore che ho letto a giro che crea il problema della fusione allo statore...
 
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