outsider ha scritto:
Allora a volte fa anche la mia, ma con le gomme nuove no. Adesso sono poco consumate, e piú si consuma, piú balla rallentando. In accelerazione non l'ho notato, ma sara anche perché si sente se tieni "leggero" il manubrio, e accelerando -ovviamente- lo tieni piú forte. Io ho la cbf 600 s abs, ma senza borse o bauletto, quindi non é per quello. Credo che sia colpa delle gomme. Avevo notato con tutte le gomme precedenti, michelin, continental dunlop...
Quoto in particolare la parte grassettata
doppiaccensione ha scritto:
credo si tratti dell'effetto shimming
lo fanno tutte le moto , chi più chi meno , con gomme nuove e ben equilibrate il problema non sussiste , ma poi con l'usura si manifesta
sul mio cbf con gomme a 9000 km si sente in decellerazione ad una certa velocità ( che non mi ricordo ) , ma solo se tolgo via le mani , prima in realtà non lo faceva
poi c'è anche da considerare che con il bauletto il problema aumenta
una soluzione è cambiare i bilanceri del manubrio , con altri più pesanti
Confermo le parti grassettate (la mia ha 7000 km), in particolare ho potuto verificare che togliendo il bauletto il problema sembra sparire ... dico sembra perchè non ho insistito nelle verifiche ... ma visto che altri hanno riscontrato comportamenti simili vedrò di approfondire la questione.
A me comunque le oscillazioni si innescano solo staccando completamente le mani dal manubrio (a circa 80-100 kmh con conseguente inevitabile decelerazione, non avendo provato ad indurire la manopola del gas) e, come ho detto, solo con il bauletto montato. Non mi sono fidato a staccare completamente le mani dal manubrio a velocità superiori, anche perchè quando si innescano, le oscillazioni sembrano via via amplificarsi ... il che non è bene ...
Ciao