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cbf 1000st e vibrazioni manubrio
11691961
11691961 Inviato: 19 Apr 2011 17:43
Oggetto: cbf 1000st e vibrazioni manubrio
 

è capitato a nessuno di avvertire delle vibrazioni già agli 80kmh il manubrio balla proprio
la moto è di mio cugino e andiamo via insieme non può staccare le mani se no rischia la caduta,
moto nuova del 2010, al concessionario honda hanno dato la colpa alle gomme, delle conti non so bene quali ma quelle di serie, però non le cambiano in garanzia:( allora gli abbiamo proposto di cambiarle a nostre spese ma se non fossero andate bene non le avremmo pagate, le hanno cambiate con delle pirelli , la situazione è un pò migliorata ma non in maniera soddisfacente secondo noi e allora sono state rimesse su le conti, poi abbiamo scoperto che togliendo il bauletto
le cose migiloravano decisamente anche se non in maniera definitiva, ora il dubbio è possibile che una moto che nasce con concezione turistica e bauletti di serie poi debba comportarsi cosi?qualcuno ha consigli e suggerimenti da dare? anche per quanto riguarda le gomme cosa provare per questo tipo di moto?faccio notare che il pilota ha esperienza di guida provendo da sv650, hornet 900 , cbr600rr,
grazie
 
11692113
11692113 Inviato: 19 Apr 2011 18:14
 

mi è capitata la stessa cosa su un bantit,alla fine ho scoperto che aveva il cerchio anteriore un pò storto!!!magari dagli una controllata 0509_up.gif
 
11692186
11692186 Inviato: 19 Apr 2011 18:28
 

diddy1989 ha scritto:
mi è capitata la stessa cosa su un bantit,alla fine ho scoperto che aveva il cerchio anteriore un pò storto!!!magari dagli una controllata 0509_up.gif


ok grazie anche se non so se sia facile verificarlo
 
11692224
11692224 Inviato: 19 Apr 2011 18:33
 
 
11692231
11692231 Inviato: 19 Apr 2011 18:34
 

bubuantonio ha scritto:


ok grazie anche se non so se sia facile verificarlo

controlla la pressione del pneumatico prima di tutto!!!!!!!!!!!!!!!
e la qualità della gomma .
questo è quello che ti serve ,si chiama comparatore

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11692264
11692264 Inviato: 19 Apr 2011 18:40
 

diddy1989 ha scritto:


mi pare strano che vibri anzi balli a basse velocità e meno ad alte fosse storto credo che farebbe il contrario
togliendo il baule scompaiono quasi completamente le ballate
 
11692295
11692295 Inviato: 19 Apr 2011 18:45
 

bingo51 ha scritto:

controlla la pressione del pneumatico prima di tutto!!!!!!!!!!!!!!!
e la qualità della gomma .
questo è quello che ti serve ,si chiama comparatore
Immagine: Link a pagina di Robotfactory.it


come dicevo le gomme nuove sono state sostituite con altre dalla concessionaria
che dava la colpa a loro , ma con risultati non apprezzabili da parte nostra, anche se il
meccanico diceva che ora per loro andava bene icon_evil.gif
per questo chiedevo di esperienze simili magari su sta moto
 
11692563
11692563 Inviato: 19 Apr 2011 19:23
 

Si presenta solamente in decelerazione senza frenare dintorno a 80km/h e poi rallentando a 70 giá non lo fa?
 
11692732
11692732 Inviato: 19 Apr 2011 19:42
 

outsider ha scritto:
Si presenta solamente in decelerazione senza frenare dintorno a 80km/h e poi rallentando a 70 giá non lo fa?


a volte come dici ma anche in accellerazione però sempre intorno a quelle velocità
 
11693167
11693167 Inviato: 19 Apr 2011 20:34
 

Con la mia cbf non ho riscontrato vibrazioni o saltellamenti. Avevo gomme vecchie ormai indurite, le ho sostituite con le Diablo (pirelli), ho la valigia dietro e per i motoraduni nazionali monto le valige laterali. Eppure quando lascio il manubrio non riscontro nessuna anomalia.
Probabilmente, come già ti hanno detto, controlla che i cerchi non siano storti e la pressione come da libretto
ciao
 
11693261
11693261 Inviato: 19 Apr 2011 20:44
 

ferro51 ha scritto:
Con la mia cbf non ho riscontrato vibrazioni o saltellamenti. Avevo gomme vecchie ormai indurite, le ho sostituite con le Diablo (pirelli), ho la valigia dietro e per i motoraduni nazionali monto le valige laterali. Eppure quando lascio il manubrio non riscontro nessuna anomalia.
Probabilmente, come già ti hanno detto, controlla che i cerchi non siano storti e la pressione come da libretto
ciao


grazie, quindi come sospettavo è un problema della mia e non delle cbf in genere
ora il problema sarà scoprire da cosa viene, anche la tua ha abs?la poca professionalità
del concessionario honda è imbarazzante però, senza provarla dissero che erano le gomme
cambiate quelle il problema rimane e loro negano nonostante la prova, dicono no è una cosa leggera , leggera ' ma che vuol dire icon_evil.gif
 
11693328
11693328 Inviato: 19 Apr 2011 20:53
 

Effettivamente ho dimenticato di dirti che la mia è il modello senza abs. Ma anche gli amici che hanno l'abs non lamentano certi tuoi problemi.
 
11693373
11693373 Inviato: 19 Apr 2011 20:58
 

ferro51 ha scritto:
Effettivamente ho dimenticato di dirti che la mia è il modello senza abs. Ma anche gli amici che hanno l'abs non lamentano certi tuoi problemi.



grazie ancora
sto pensando di rivolgermi ad honda italia direttamente chissà se qualcuni mi
ascolta
 
11693478
11693478 Inviato: 19 Apr 2011 21:11
 

Questo problema delle vibrazioni su honda cbf non mi è nuovo...

Cerca con google cbf 1000 vibrazioni e vedrai che non sei l'unico...

Senza nulla togliere a qualità e affidabilità Honda s'intende...ci mancherebbe 0509_campione.gif
 
11693488
11693488 Inviato: 19 Apr 2011 21:13
 

Rivolgiti ad un altro concessonario, potrebbe essere una buona alternativa.
 
11693911
11693911 Inviato: 19 Apr 2011 22:14
 

bubuantonio ha scritto:
outsider ha scritto:
Si presenta solamente in decelerazione senza frenare dintorno a 80km/h e poi rallentando a 70 giá non lo fa?


a volte come dici ma anche in accellerazione però sempre intorno a quelle velocità

Allora a volte fa anche la mia, ma con le gomme nuove no. Adesso sono poco consumate, e piú si consuma, piú balla rallentando. In accelerazione non l'ho notato, ma sara anche perché si sente se tieni "leggero" il manubrio, e accelerando -ovviamente- lo tieni piú forte. Io ho la cbf 600 s abs, ma senza borse o bauletto, quindi non é per quello. Credo che sia colpa delle gomme. Avevo notato con tutte le gomme precedenti, michelin, continental dunlop...
 
11694003
11694003 Inviato: 19 Apr 2011 22:30
 

outsider ha scritto:

Allora a volte fa anche la mia, ma con le gomme nuove no. Adesso sono poco consumate, e piú si consuma, piú balla rallentando. In accelerazione non l'ho notato, ma sara anche perché si sente se tieni "leggero" il manubrio, e accelerando -ovviamente- lo tieni piú forte. Io ho la cbf 600 s abs, ma senza borse o bauletto, quindi non é per quello. Credo che sia colpa delle gomme. Avevo notato con tutte le gomme precedenti, michelin, continental dunlop...


e con la tua moto quali gomme hai notato che possano migliorare la cosa almeno da nuove?
 
11695412
11695412 Inviato: 20 Apr 2011 10:39
 

credo si tratti dell'effetto shimming
lo fanno tutte le moto , chi più chi meno , con gomme nuove e ben equilibrate il problema non sussiste , ma poi con l'usura si manifesta
sul mio cbf con gomme a 9000 km si sente in decellerazione ad una certa velocità ( che non mi ricordo ) , ma solo se tolgo via le mani , prima in realtà non lo faceva
poi c'è anche da considerare che con il bauletto il problema aumenta
una soluzione è cambiare i bilanceri del manubrio , con altri più pesanti
 
11697195
11697195 Inviato: 20 Apr 2011 15:20
 

doppiaccensione ha scritto:
credo si tratti dell'effetto shimming
lo fanno tutte le moto , chi più chi meno , con gomme nuove e ben equilibrate il problema non sussiste , ma poi con l'usura si manifesta
sul mio cbf con gomme a 9000 km si sente in decellerazione ad una certa velocità ( che non mi ricordo ) , ma solo se tolgo via le mani , prima in realtà non lo faceva
poi c'è anche da considerare che con il bauletto il problema aumenta
una soluzione è cambiare i bilanceri del manubrio , con altri più pesanti


si ma su questa moto lo ha fatto fin da subito anche con gomme nuove,
cambiate le gomme dal conce per provare e la situazione è sempre quella,
proverò coi bilancieri e a controllare il cerchio, ma la cosa è abbastanza fastidiosa
visto che fare a meno del bauletto mi è impossibile quasi sempre
ciao
 
11708259
11708259 Inviato: 22 Apr 2011 12:44
 

outsider ha scritto:

Allora a volte fa anche la mia, ma con le gomme nuove no. Adesso sono poco consumate, e piú si consuma, piú balla rallentando. In accelerazione non l'ho notato, ma sara anche perché si sente se tieni "leggero" il manubrio, e accelerando -ovviamente- lo tieni piú forte. Io ho la cbf 600 s abs, ma senza borse o bauletto, quindi non é per quello. Credo che sia colpa delle gomme. Avevo notato con tutte le gomme precedenti, michelin, continental dunlop...



Quoto in particolare la parte grassettata 0509_up.gif


doppiaccensione ha scritto:
credo si tratti dell'effetto shimming
lo fanno tutte le moto , chi più chi meno , con gomme nuove e ben equilibrate il problema non sussiste , ma poi con l'usura si manifesta
sul mio cbf con gomme a 9000 km si sente in decellerazione ad una certa velocità ( che non mi ricordo ) , ma solo se tolgo via le mani , prima in realtà non lo faceva
poi c'è anche da considerare che con il bauletto il problema aumenta
una soluzione è cambiare i bilanceri del manubrio , con altri più pesanti



Confermo le parti grassettate (la mia ha 7000 km), in particolare ho potuto verificare che togliendo il bauletto il problema sembra sparire ... dico sembra perchè non ho insistito nelle verifiche ... ma visto che altri hanno riscontrato comportamenti simili vedrò di approfondire la questione.

A me comunque le oscillazioni si innescano solo staccando completamente le mani dal manubrio (a circa 80-100 kmh con conseguente inevitabile decelerazione, non avendo provato ad indurire la manopola del gas) e, come ho detto, solo con il bauletto montato. Non mi sono fidato a staccare completamente le mani dal manubrio a velocità superiori, anche perchè quando si innescano, le oscillazioni sembrano via via amplificarsi ... il che non è bene ... eusa_naughty.gif


Ciao doppio_lamp.gif
 
11709287
11709287 Inviato: 22 Apr 2011 16:00
 

Premesso che possiedo la CBF 600 S ABS con bauletto givi da 46 litri...

Ho riscontrato anch'io il tuo stesso problema, il mio concessionario Honda l'ha risolto montando un distanziatore (credo tipo una rondella) nel cannotto di sterzo.

C'è solo un problema, tale sistema se non è ben calibrato rende impossibile inserire il blocca sterzo, cosa che è capitata a me la prima volta che l'ho ritirata, poi mi hanno risolto anche questo problema.
 
11710049
11710049 Inviato: 22 Apr 2011 18:32
 

vai da un gommista di fiducia,fai smontare cerchio e gomma dalla moto e faglieli lanciare cosi' come sono sulla bilanciatrice...cosi' potrai vedere eventuali deformazioni di cerchio o gomma e se è correttamente equilibrata...
 
11778297
11778297 Inviato: 4 Mag 2011 21:09
 

Anche io possiedo la CBF1000ST del 2010...ma non ho avvertito le vibrazioni di cui parli. E ti dirò di più...avendola presa usata, c'era bisogno di cambiare le gomme...ed ho messo su quelle che avevo sulla Kawasaki Er6, Conti Road Attack...in più ho fatto 2.300km in 3 giorni con le valigie laterali ed il bauletto da 46 lt...qualche ondeggiamento c'è, ma oltre le velocità da codice. icon_wink.gif
 
11779829
11779829 Inviato: 5 Mag 2011 8:45
 

io ho un cbf 600 s del 2006 con 3000 km

anch'io noto questo "problema" (in decelerrazione tra 80 e 60 km/h)
non monto il bauletto (non mi piace proprio per niente niente)
le gomme sono le sue originali

comunque il 16 faccio una modifica alle forcelle (vedere mio 3d al riguardo se interessa Forcella cbf 600s anno 2006 Indurirle un po' )
e già che ci sono volevo maggiorare i bilancieri.

Solo che gli aftermarket che si trovano in giro sono quasi tutti in alluminio o ergal (che stro***a) oppure molto più lunghi.
Voi sapete, prima di smontarli, quanto pesano gli originali?
Penasvo di prendere uno di questi:


Link a pagina di Louis.de 64 gr.

Link a pagina di Louis.de 80 gr.

Link a pagina di Louis.de 80 gr.

Link a pagina di Louis.de 113 gr.

Quali consigliate?
 
12264440
12264440 Inviato: 12 Ago 2011 12:23
 

Anch'io ho la stessa moto, ho trovato lo stesso problema otre la rumorosità della carena anteriore,portata in assistenza Honda 5 volte. Al più presto la vendo
 
12281181
12281181 Inviato: 17 Ago 2011 15:17
 

ST del 20007 gomme originali del 2006 con 10 mila km, bauletto Kappa 48 litri borse logicamente originali , borsa da sella , borsa da serbatoio , il tutto stracaricato (la uso solo per viaggi medio lunghi per il resto pochissimo ) , pressione ant 2.6 post 3,00 assetto originale anche perche' non ne capisco un acca di precarico etc... 0509_si_picchiano.gif solo una volta a 45 orari il manubrio sembrava volesse andarsene, poi piu' nulla a nessuna velocita' mai piu'... ma un motociclista con la nuova anno 2011 mi dice che il manubrio vibra spesso e che ha dei vuoti di motore sotto i 2000 giri.... icon_eek.gif




lamps icon_eek.gif
 
13299907
13299907 Inviato: 1 Mag 2012 10:20
 

avevo lo stesso problema, mi hanno serrato leggermente, il dado del canotto di sterzo ma anche il capo officina mi ha detto che su molte semicarenate è normale. durante un corso di formazione in honda ha chiesto conferma anche a degli ingegneri che .....non hanno saputo rispondere.

io ho risolto eliminando la semicarena, come da foto che fra poco allegherò su altro topic

ciao
 
13300961
13300961 Inviato: 1 Mag 2012 15:21
 

A settanta km orari senza bagagli ma con bauletto con lucchetto Abus che pesa come un mattone, bomboletta antiforatura e bottiglia d'acqua in piena decelerazione vibrazione forte e improvvisa, credo si tratti di errata distribuzione dei pesi, appena apro tutto ok, a qualunque andatura. 0509_doppio_ok.gif



doppio_lamp.gif
 
13301357
13301357 Inviato: 1 Mag 2012 17:57
 

della serie se sei incerto tieni aperto! bravo, cosi si fa
 
13372688
13372688 Inviato: 20 Mag 2012 15:35
 

Possiedo una CBF 1000 ST acquistata nuova ai primi di Marzo 2010 che oramai ha percorso quasi 23000 km in tutte le condizioni.

Venendo dalla CBF 600 N avevo già sperimentato le vibrazioni allo sterzo che si presentavano ad una velocità di circa 70 km/h, lasciando entrambre le mani (shimming), e che sparivano subito dopo e che erano state l'unico neo in circa 40000 km fatti in 3 anni e mezzo.

Sulla 600, su cui avevo montato anche il bauletto da 46 litri della Givi, avevo provate di tutto per attenuare la cosa e l'unica soluzione era stata un'equilibratura di precisione all'anteriore e una buona distribuzione dei pesi evitando un carico eccessivo del posteriore.

Il passo piuttosto lungo unitamente ad una distribuzione dei pesi un pò sbilanciata sul posteriore ed ad una posizione di guida centrale creano lo stesso problema anche sulla 1000: l'anteriore, sul misto, tende ad alleggerirsi e te ne accorgi da una certa tendenza ad impennare in accelerazione violenta all'uscita di curva e da come la moto tenda lievemente a sottosterzare tanto che la devi tenere all'interno quando guidi un pò allegro, spostando il peso sull'anteriore, anticipando la frenata e chiudendo la curva magari con una marcia in meno anche se poi va giù in piega e tiene la traiettoria perfettamente, soprattutto nelle curve di raggio non strettissimo.
Non dimentichiamo poi che fra moto e pilota c'è una massa in movimento di circa 350 kg, con la relativa inerzia, e che non è propriamente una sportiva.

Per ridurre la cosa, che secondo me è un pò nel DNA di questa moto e dipende dal progetto, l'unica è affidarsi ad un gommista esperto che faccia un montaggio di anteriore a regola d'arte e l'equilibratura di assoluta precisione e poi stare attenti a come si distribuisce il carico fra posizione di guida e bagagli.

Va comuque considerato che è un difetto minimo, di cui ti accorgi solo quando lasci entrambe le mani dal manubrio a 70/80 Km/h, che si accentua con il consumo dell'anteriore e che, in linea di massima, non si ripercuote sulla precisone di guida e che si attenua moltissimo riducendo il peso nei bauletti e guidando da soli

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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