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Prima caduta da ferma e ora frizione durissima...
11680111
11680111 Inviato: 17 Apr 2011 16:47
 

Possibile che nella caduta si sia in qualche modo ingolfata?
Dovresti somontare le candele, come dice Desmopier, e pulirle per bene.
Se rimuovi le candele puoi anche far girare il motorino d'accensione (premi sul pulsante di accensione come fai normalmente) per qualche secondo, in modo da "spurgare" eventuali depositi incombusti
 
11681221
11681221 Inviato: 17 Apr 2011 19:50
 

Quoto Desmopier e anomico, la moto sembra scarburata. Prova a fare come ti hanno detto.

Anche sul mio 900 ho il vecchio cavalletto con ritorno automatico. Devo dire che è comodo in partenza, ma scomodo da inserire restando sulla moto. Prova a metterlo dopo essere scesa dalla moto se ci riesci, vedrai che è più comodo icon_wink.gif
 
11682206
11682206 Inviato: 17 Apr 2011 21:38
 

Ciao ragazzi,
Ancora grazie.
Non ho potuto smontare le candele perché non avevo la borsa dei ferri, domani me la faccio portare da mio papà e vediamo... Speriamo siano quelle.
Erano state sostituite abbastanza recentemente, quindi non credo andranno sostituite ma solo pulite. Sono appena tornata e ho provato a riaccenderlo dopo 6 ore di riposo lì spento.... Niente, il motorino gira, le spie si accendono, ma non si avvia.... L'aria stasera non l'ho proprio toccata. In ogni caso caccia odore di benzina.
Forse ho tenuto l'aria aperta troppo tempo oggi quando l'ho acceso per la prima volta.... Il fatto è che il mostro sta all'aperto in cortile, stanotte ha fatto ben freschetto qui e quando il tempo è così, anche se non siamo in inverno, generalmente apro un po' l'aria quando lo accendo al mattino che è ancora freddo. In ogni caso il comando dell'aria sembra integro.
Ho guardato anche gli oblò, giusto per verificare, già che lo stavo guardando e ispezionando; ho notato che in quello dell'olio motore c'è della condensa, ma avevo già pianificato di fare il cambio dell'olio a breve; probabilmente l'olio precedentemente usato non era di buona qualità. Girando dall'altra parte, ho visto che l'altro oblò sembra a secco... Ovviamente il controllo l'ho fatto a moto dritta, con vicino di casa seduto sopra. Dovrebbe bastare rabbocco e spurgo, vero? Almeno in questo, spero di non trascinarmi dietro altri problemi... eusa_doh.gif
Ragazzi non so che succede, ma nel giro di due giorni è stato uno sfacelo... Spero, in queste malefiche 48 ore, di aver espiato un po' di colpe e di stare tranquilla per un po', una volta risolti questi problemi....
Un abbraccio e, spero, di nuovo a presto LAMPS! icon_wink.gif
 
11682935
11682935 Inviato: 18 Apr 2011 1:09
 

Soprattutto se senti odore di benzina dovrebbe trattarsi di un ingolfamento. Il modello a carburatori è un pò sensibile sotto questo aspetto.

Nell'oblio dell'olio è normale trovare della condensa. Non è detto che ci sia, ma può succedere. Anche con olio di maggiore qualità. Accade principalmente dopo fermi prolungati. L'oblo dall'altro lato del motore . . . se ho capito bene, è l'oblò di ispezione del volano/alternatore. Dev'essere asciutto.

Facci sapere 0510_saluto.gif
 
11683644
11683644 Inviato: 18 Apr 2011 10:14
 

anomico ha scritto:
Soprattutto se senti odore di benzina dovrebbe trattarsi di un ingolfamento. Il modello a carburatori è un pò sensibile sotto questo aspetto.

Nell'oblio dell'olio è normale trovare della condensa. Non è detto che ci sia, ma può succedere. Anche con olio di maggiore qualità. Accade principalmente dopo fermi prolungati. L'oblo dall'altro lato del motore . . . se ho capito bene, è l'oblò di ispezione del volano/alternatore. Dev'essere asciutto.

Facci sapere 0510_saluto.gif
Confermo quanto detto qui sopra... l'oblò dal lato frizione è quello per l'ispezione della fase, e deve essere asciutto.
Probabilmente, cara Gazzella, non hai il libretto uso e manutenzione della tua moto.
Scaricalo da qui
Link a pagina di Ducati.it

Serve sempre...
 
11683728
11683728 Inviato: 18 Apr 2011 10:35
 

Quando accendi la moto a motore freddo, che sia agosto o dicembre devi SEMPRE tirare la levetta dell'aria sui motori a carburatori! Quando senti che il minimo inizia ad alzarsi da solo, allora la rilasci leggermente finchè il motore non tiene il minimo, poi puoi partire.

Quando invece il motore è ancora caldo, ad esempio dopo una pausa in un giretto, allora non è necessario tirare l'aria.
 
11686357
11686357 Inviato: 18 Apr 2011 18:22
 

Ciao ragazzi,
Seguirò alla lettera tutti i vostri consigli. Prima regola: l'aria tirata al minimo indispensabile hehehe! Diventerò bravissima vedrete, m'impegnerò un sacco e il mio piccolo potrà dire un giorno di avere una vera desmomamma.
Certo che, da sola, prendermi cura di un cucciolo e anche di un mostro così esigente è un bell'impegno! icon_asd.gif

Avevo consultato già il sito Ducati alla ricerca del libretto che non ho, selezionando l'anno 2002. Però non era disponibile il manuale per il mio mostro, ma per quello 750 a iniezione... Oggi ho riguardato, il solo libretto di mostro 750 disponibile è riferito all'anno 2001, spero sia valido anche per il mio. L'ho scaricato e me lo sono letto tutto, mi sto facendo una cultura, più leggo e più il mio interesse aumenta, mi sono studiata pure la distribuzione desmodromica icon_wink.gif

Ho pensato a un piano d'azione:
- Nell'emergenza verrà domani il mio desmoamico a sostituire le candele (le abbiamo già prese) e il filtro della benzina
- Entro fine settimana, cambio olio+cambio filtro olio+sostituzione leva frizione, sempre a cura del desmoamico
- Settimana prossima, sosta dal meccanico per sostituzione cinghie distr. (già sapevo che erano da fare entro i prossimi 5.000 km) e, con l'occasione, controllo carburatori e guardatina generale
- Cambio gomme dopo Pasqua
- E ovviamente, nel frattempo una bella pulita meticolosa al mio adorato mostro, che fa i capricci come me! Mi sa che va coccolato tantissimo, vorrà dire che lo riempirò di attenzioni e sono sicura che non mi farà più dispetti icon_mrgreen.gif

Che ne dite?
Se pensate debba aggiungere qualcosa, sono benvenuti suggerimenti.

Ciao icon_biggrin.gif
 
11686885
11686885 Inviato: 18 Apr 2011 19:31
 

Direi che manca solo la sostituzione dell'olio dei freni e del circuito idraulico della frizione, con relativo spurgo, sempre che non sia stato fatto di recente 0509_up.gif
 
11686902
11686902 Inviato: 18 Apr 2011 19:33
 

Di volontà e interesse ne vedo alquanto, è già una buona partenza 0509_doppio_ok.gif
A me personalmente fa sempre piacere vedere una donna su una moto, ancor di più se cerca anche di capire come funziona e di metterci le mani eusa_clap.gif
Poi, è anche Ducati . . . eusa_whistle.gif
Di sicuro una desmomamma è sempre un piacere per il tuo piccolo.

Come controlli, penso che vadana bene.
Aggiungerei:
icon_arrow.gif una sostituzione al liquido dei freni (assorbe umidità e va cambiato anche una volta l'anno . . . ma va bene anche un pò di più icon_rolleyes.gif )
icon_arrow.gif controllo della trasmissione (catena-corona-pignone)
 
11686950
11686950 Inviato: 18 Apr 2011 19:39
 

gazzella ha scritto:
Ciao ragazzi,
Seguirò alla lettera tutti i vostri consigli. Prima regola: l'aria tirata al minimo indispensabile hehehe! Diventerò bravissima vedrete, m'impegnerò un sacco e il mio piccolo potrà dire un giorno di avere una vera desmomamma.
Certo che, da sola, prendermi cura di un cucciolo e anche di un mostro così esigente è un bell'impegno! icon_asd.gif

Avevo consultato già il sito Ducati alla ricerca del libretto che non ho, selezionando l'anno 2002. Però non era disponibile il manuale per il mio mostro, ma per quello 750 a iniezione... Oggi ho riguardato, il solo libretto di mostro 750 disponibile è riferito all'anno 2001, spero sia valido anche per il mio. L'ho scaricato e me lo sono letto tutto, mi sto facendo una cultura, più leggo e più il mio interesse aumenta, mi sono studiata pure la distribuzione desmodromica icon_wink.gif

Ho pensato a un piano d'azione:
- Nell'emergenza verrà domani il mio desmoamico a sostituire le candele (le abbiamo già prese) e il filtro della benzina
- Entro fine settimana, cambio olio+cambio filtro olio+sostituzione leva frizione, sempre a cura del desmoamico
- Settimana prossima, sosta dal meccanico per sostituzione cinghie distr. (già sapevo che erano da fare entro i prossimi 5.000 km) e, con l'occasione, controllo carburatori e guardatina generale
- Cambio gomme dopo Pasqua
- E ovviamente, nel frattempo una bella pulita meticolosa al mio adorato mostro, che fa i capricci come me! Mi sa che va coccolato tantissimo, vorrà dire che lo riempirò di attenzioni e sono sicura che non mi farà più dispetti icon_mrgreen.gif

Che ne dite?
Se pensate debba aggiungere qualcosa, sono benvenuti suggerimenti.

Ciao icon_biggrin.gif


va tutto benissimo.....ma non fare troppo la desmosdolcinata con il tuo mostro....icon_razz.gif non è il tuo desmobimbo, è sempre un MOSTRO! AHAHHAHAHAHAHAH
 
11687462
11687462 Inviato: 18 Apr 2011 20:34
 

Hahahahaha!
E' vero sono sdolcinata con il mostro, ma lo sapete che noi donne percorriamo sempre la via della dolcezza prima di arrivare a farci girare le scatole a elica e affrontare poi le cose di petto incenerendo tutto ciò che ci circonda rotfl.gif
Il mostro lo tratto così delicatamente che ogni volta che qualche amico ci sale sopra in modo tipicamente maschile, ovvero con piglio deciso e irruente, mi viene la sincope!
A mio padre, che l'ha provato, ho fatto una testa così! Hahaha! Poverino!
E quando sono caduta, non mi sono manco accorta dei rivoli di sangue che scendevano dalla mia gamba, da quanto ero impegnata a controllarlo e a riempirlo di coccole e carezze.....
Insomma, un mostro povera vittima di un'indole femminile e che non conoscerà mai più le vostre pacche fraterne e le vostre forzute strette di mano! rotfl.gif
Povero piccolo sfortunatelloooooo!
 
11689421
11689421 Inviato: 19 Apr 2011 9:39
 

La bella e la bestia... ancora una volta! icon_biggrin.gif
 
11689838
11689838 Inviato: 19 Apr 2011 11:16
 

Desmopier ha scritto:
La bella e la bestia... ancora una volta! icon_biggrin.gif


Chi è la bella e chi è la bestia? rotfl.gif rotfl.gif
 
11693534
11693534 Inviato: 19 Apr 2011 21:19
 

anomico ha scritto:
Desmopier ha scritto:
La bella e la bestia... ancora una volta! icon_biggrin.gif


Chi è la bella e chi è la bestia? rotfl.gif rotfl.gif



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.........sarò mica io la bestia........??? eusa_think.gif

eusa_doh.gif


Oggi ragazzi cambio filtro aria, cambio candele.
Il mostro ha urgentemente bisogno di fare la carburazione.
Puzza di benza come un ubriaco e ogni tanto fa fumo.........
Farò una ricerca per vedere se in Monza o circondario c'è qualcuno di bravo che possa farmela senza chiedermi cifre assurde..........
.........Oggi il tizio da cui sono andata a prendere il filtro dell'aria mi ha chiesto...... Udite udite........ 200 Euro!!!!!!
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

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11694337
11694337 Inviato: 19 Apr 2011 23:41
 

200€ per il solo filtro??? icon_eek.gif


Monster=bestia! eusa_whistle.gif

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11694760
11694760 Inviato: 20 Apr 2011 8:20
 

gazzella ha scritto:



0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

.........sarò mica io la bestia........??? eusa_think.gif

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Oggi ragazzi cambio filtro aria, cambio candele.
Il mostro ha urgentemente bisogno di fare la carburazione.
Puzza di benza come un ubriaco e ogni tanto fa fumo.........
Farò una ricerca per vedere se in Monza o circondario c'è qualcuno di bravo che possa farmela senza chiedermi cifre assurde..........
.........Oggi il tizio da cui sono andata a prendere il filtro dell'aria mi ha chiesto...... Udite udite........ 200 Euro!!!!!!
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Spero che tu gliel'abbia lasciato lì.
Almeno per il primo tagliando portalo in Ducati. Non ti preoccupare, alla fine, visto l'andazzo, costano poco più degli altri (e neanche sempre) ma almeno ti danno un servizio adeguato (quasi sempre...) e comunque garantito.
L'esosità dei meccanici Ducati è uguale a quella di qualsiasi officina "ufficiale". Ormai sta diventando una leggenda metropolitana....
 
11696911
11696911 Inviato: 20 Apr 2011 14:28
 

No ragazzi, mi sono spiegata male io......
Il filtro dell'aria l'ho sostituito io, da quel tizio sono andata solo ad acquistarlo e mi è costato 17 Euro.
Con l'occasione gli ho chiesto se poteva fare la carburazione del mostro e gli ho chiesto quanto mi sarebbe costata. E per la carburazione mi ha sparato 200 Euro!
Tra l'altro non è un meccanico ducati ma è ricambista con officina.
Praticamente un pazzo! Almeno secondo me.
Ma come si fa a sparare cifre simili senza neanche aver acceso la moto?
Allucinante!

Ho letto qui sul forum del Tinga di un'officina dove pare diversi ducatisti si trovino molto bene, volevo provare a chiedere e vedere che mi dicono.

Baci a tutti

doppio_lamp_naked.gif
 
11696938
11696938 Inviato: 20 Apr 2011 14:32
 

Ah beh! Sempre caro è, anche se armeggiare con i carburatori porta via un pò di tempo. Oltretutto, è doveroso essere sicuri che sappia farlo, altriumenti può combinare casini.

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11696979
11696979 Inviato: 20 Apr 2011 14:39
 

gazzella ha scritto:
No ragazzi, mi sono spiegata male io......
Il filtro dell'aria l'ho sostituito io, da quel tizio sono andata solo ad acquistarlo e mi è costato 17 Euro.
Con l'occasione gli ho chiesto se poteva fare la carburazione del mostro e gli ho chiesto quanto mi sarebbe costata. E per la carburazione mi ha sparato 200 Euro!
Tra l'altro non è un meccanico ducati ma è ricambista con officina.
Praticamente un pazzo! Almeno secondo me.
Ma come si fa a sparare cifre simili senza neanche aver acceso la moto?
Allucinante!

Ho letto qui sul forum del Tinga di un'officina dove pare diversi ducatisti si trovino molto bene, volevo provare a chiedere e vedere che mi dicono.

Baci a tutti

doppio_lamp_naked.gif


Il problema è che al giorno d'oggi non esistono più i meccanici di una volta, quando anche le auto erano a carburatori e ad orecchio ti regolavano la carburazione. Ora con l'iniezione ti collegano un PC alla centralina e senza sporcarsi le mani ti carburano la moto...

Quindi è sempre più difficile trovare un meccanico che abbia voglia di smontare meza moto per arrivare ai carburatori, giocare con getti e spilli, fare varie prove e perdere molto tempo (se non è bravo); ecco spiegati i 200 Euro.

Detto ciò, se la moto è completamente originale (scarichi-carburatori-filtro aria), non dovrebbe essere scarburata. Al massimo si dovrà rifare l'allineamento dei carburatori.
 
11714395
11714395 Inviato: 23 Apr 2011 16:05
 

gazzella ha scritto:
thetin....
il problema non è la moto + bassa, è la donna + alta 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Lamps
doppio_lamp_naked.gif


il vino buono si trova nelle botti piccole!!!!

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11748777
11748777 Inviato: 29 Apr 2011 19:59
 

kamikaze78 ha scritto:


il vino buono si trova nelle botti piccole!!!!

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....Me lo dico sempre da sola per farmi coraggio!

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11748834
11748834 Inviato: 29 Apr 2011 20:05
 

Ragazzi urge cambio olio e carburazione, mi sa che si stanno di nuovo imbrattando le candele, ho aspettato e ho fatto male mi sa.... Dovevo farlo subito, ma sembrava tutto a posto dopo aver sostituito le candele.... Invece l'altra sera il mostro in tangenziale ha ricominciato con i sintomi della volta precedente, anche se la volta precedente il declino è stato repentino, questa volta ha cominciato che sembrava "soffocare" a 120 in quarta.... Aprivo, e lui se ne stava inchiodato facendo un borbottio strano.... E la leva della frizione, già dura, si è indurita ancor di più di pari passo con l'avanzare del "soffocamento".... So che pare non esserci correlazione tra i due problemi, però è già la seconda volta che ha gli stessi identici sintomi insieme e anche l'altra volta, quando si è spento di colpo, non voleva più partire e puzzava di benza come un ubriaco, inspiegabilmente la leva della frizione s'induriva con il progredire del "soffocamento".....

Uffa, mi fa penare!

Ma lo amo icon_asd.gif
 
11748863
11748863 Inviato: 29 Apr 2011 20:09
 

Urge, urge . . . anche perchè, come dici, rischi di far fuori anche le candele nuove.
Una revisione ai carburatori è prioritaria 0510_saluto.gif
 
11749275
11749275 Inviato: 29 Apr 2011 21:01
 

gazzella ha scritto:
Ragazzi urge cambio olio e carburazione, mi sa che si stanno di nuovo imbrattando le candele, ho aspettato e ho fatto male mi sa.... Dovevo farlo subito, ma sembrava tutto a posto dopo aver sostituito le candele.... Invece l'altra sera il mostro in tangenziale ha ricominciato con i sintomi della volta precedente, anche se la volta precedente il declino è stato repentino, questa volta ha cominciato che sembrava "soffocare" a 120 in quarta.... Aprivo, e lui se ne stava inchiodato facendo un borbottio strano.... E la leva della frizione, già dura, si è indurita ancor di più di pari passo con l'avanzare del "soffocamento".... So che pare non esserci correlazione tra i due problemi, però è già la seconda volta che ha gli stessi identici sintomi insieme e anche l'altra volta, quando si è spento di colpo, non voleva più partire e puzzava di benza come un ubriaco, inspiegabilmente la leva della frizione s'induriva con il progredire del "soffocamento".....

Uffa, mi fa penare!

Ma lo amo icon_asd.gif
Se lo ami, curalo... portalo in Ducati, fattelo sistemare come si deve, e poi continua la manutenzione a intervalli regolari. Una volta sistemato, vedrai che non ti darà problemi.
 
11749884
11749884 Inviato: 29 Apr 2011 22:16
 

Desmopier ha scritto:
Se lo ami, curalo... portalo in Ducati, fattelo sistemare come si deve, e poi continua la manutenzione a intervalli regolari. Una volta sistemato, vedrai che non ti darà problemi.


Vero, amore=cura, quindi domani mi attacco al telefono e prendo appuntamento immantinente 0509_up.gif
 
11749912
11749912 Inviato: 29 Apr 2011 22:19
 

ma guarda un pò per una banale caduta che casino che è successo!
 
11750741
11750741 Inviato: 30 Apr 2011 8:58
 

ciao

potrebbe essere che con la caduta , i carburatori hanno patito e al loro interno si sia danneggiato qualcosa??
Il fatto della frizione che si indurisce man mano che la moto per de i giri mi sembra strano anche perche il comando frizione e' idraulico per cui non direttamente collegato alla frizione poi essendo la frizione a secco comunque indipendentemente dai giri del motore questa stacca comunque .
Ci potrebbe anche essere un problema di incollaggio dei dischi .
Il filtro benzina e' stato sostituito?? i tubi che posrtano la benzina ai carburatori sono integri non e' che sono schiacciati in alcuni punti??
non vorrei che il motore quando richiede quantitativi di carburante elevati , non li riceve perche arriva poca benzina percui poi comincia a borbottare , adesso faccio un sempiu stupido pero calzante ""io possiedo un trattorino tagli erba ebbene un giorno che lo usavo ad un certo punto ho notatato che girava male e borbottava , cosi ho ispezionato la tubazione benzina e arrivando al filtro una volta aperto ho scoperto che era spoco e quasi intasato , ebbene al minimo sembrava andare tutto bene , poi quando si doveva richiedere piu potenza al motore per far funzionare la lama ebbene questo borbottava e tendeva a spegnersi perche non arrivava benzina sufficiente ""
 
11751695
11751695 Inviato: 30 Apr 2011 12:15
 

Le cose primarie che dovresti fare sono una pulizia accurata dei carburatori, un controllo del filtro aria che nella caduta si potrebbe essere imprignato e non lascia trapassare abbastanza aria e se le candele si sono rovinate cambia di nuovo anche quelle. Sono operazioni facilmente effettuabili senza il meccanico e quindi in economia.
Facci sapere
 
11752757
11752757 Inviato: 30 Apr 2011 15:42
 

gazzella ha scritto:


Vero, amore=cura, quindi domani mi attacco al telefono e prendo appuntamento immantinente 0509_up.gif
fai lunedì, che è meglio...
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11753662
11753662 Inviato: 30 Apr 2011 19:17
 

Desmopier ha scritto:
Strano... sembra si sia scarburato. Non credo dipenda dalla caduta, a meno che tu non abbia tenuto l'aria (che nel tuo è un vero e proprio "arricchitore" di miscela) aperta troppo a lungo... Prova a smontare le candele, e controlla in che stato sono. Probabilmente le troverai nere e bagnate.
Probabilmente sostituendole la situazione si risolverà.
Controlla anche che il comando dell'aria non si sia storto e funzioni come si deve... che nella caduta non si sia spostato qualcosa e che l'aria sia rimasta aperta. Anche se non credo.
Da quando l'hai preso, gli hai mai fatto fare un controllo della carburazione e dell'allineamento dei carburatori?


Concordo, ho avuto gli stessi problemi !! Prova a vedere se l'aria rimane tirata magari la moto cadendo la guaina ha preso un giro strano.

Oppure fai così, accendi la moto e prova a sentire con la mano se da tutte e due gli scarichi esce "aria". Se da uno scarico non esce vuol dire che si è bruciata una candela quindi la moto va a 1 cilindro e la moto si ingolfa con relativa espulsione di benzina inconbusta dallo scarico funzionante icon_biggrin.gif
 
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