Ciao ragazzi,
Sono una nuova ed entusiasta ducatista, il mio mostro è un 750 a carburatori del 2002.
Chiedo consulenza a voi perché oggi ho fatto la mia prima e stupidissima caduta da ferma...
Percorrendo una strada secondaria mi sono imbattuta in una via chiusa in salita che finiva in uno sterrato, esattamente in corrispondenza della recinzione di un cantiere.... Nana come sono, con il mio metro e 60 scarso, nel ripartire in salita da ferma sullo sterrato e sterzando per fare inversione a U mi sono sbilanciata ed è stato un attimo... Sbong, sdeng, e sgratttttt!
ARGHHHHHHH!
Lasciamo perdere il nervoso con me stessa: una caduta da ferma da mozzarella lessata! Che rabbia incommensurabile!
Veniamo al problema che mi ritrovo ora, che è il seguente:
- Staffa del cavalletto piegata all'esterno e conseguente impossibilità di mettere la prima perché c'è il cavalletto spostato che blocca la leva del cambio (non sono riuscita a mettere la prima neanche a piangere in cinese... Mi è toccato tornare a casa facendo solo partenze in seconda...). Pensavo di raddrizzarla con qualche martellata, voi che mi consigliate?
- Pedale del cambio svirgolato: questo l'ho smontato, l'ho raddrizzato con qualche martellata e l'ho rimontato
- Leva della frizione: è piegatissima a mo' di ricciolo barocco... Una cosa che a guardarla viene da staccarla a morsi! E questa è la cosa che mi lascia più perplessa: come minimo devo sostituire la leva e lo farò al più presto e da sola; andrò sull'aftermarket e con una quindicina di Euro me la dovrei cavare... Il problema, a prescindere dalla piegatura, è che la frizione adesso è durissima. Già di per sé è dura, essendo il mostro a carburatori, ma dopo la caduta è diventata di piombo! Dipende dal fatto che impugno la leva in un punto diverso, essendo piegata, o devo sospettare danni più gravi? All'apparenza, oltre al pedale, al cavalletto e alla leva della frizione, sembra che il mostro non si sia fatto niente; nessun altro segno visibile (l'ho accompagnato finché ho potuto.... sigh!).
Spero potrete aiutarmi.
Ciao
![0510_saluto.gif](modules/Forums/images/smiles/0510_saluto.gif)
Gazzella