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Moto ferma un mese non parte più, perchè?
12919986
12919986 Inviato: 22 Gen 2012 14:41
Oggetto: Moto ferma un mese non parte più, perchè?
 

Ciao a tutti, intanto vi ringrazio per lo strepitoso forum che mi ha aiutato in più casi.

Da un mesetto e poco più a mia Monster S4rs del 2008 è ferma in garage causa maltempo, questa mattina sono andato a metterla in moto in vista della bella giornatina di sole che è uscita ma quando sono andato a premere il pulsante di accensione questo ha fatto girare il motorino di avviamento per mezzo secondo poi interrompendosi, ci ho riprovato altre 1000 volte ma sempre la stessa cosa, ho pensato alla batteria, provo quindi a metterla in moto a spinta ma muovendo la moto a frizione premuta il piattello della frizione gira molto rumorosamente, a spinta non entra in moto e adesso premendo il pulsante di accensione non attacca neanche più il motorino di avviamento, vi prego aiutatemi, non so cosa fare. ho notato che accendendo il quadro la spia dell'olio è accesa però l'olio c'è, è normale che lo sia a motore spento? forse lo è sempre stata a motore spento e non me lo ricordo neanche. grazie a tutti!
 
12920009
12920009 Inviato: 22 Gen 2012 14:49
 

a motore spento è normale che la spia dell'olio sia accesa.... si spegne appena il motore va in moto , per il fatto che non parta può essere la batteria che sia a terra e che non abbia lo spunto necessario per farla partire, intanto prova a metterla sotto carica dai una pulitina alle candele qualora fossero imbrattate e riprova.... poi se usi la funzione cerca ci sono altri post di altri utenti aperti precedentemente che affrontano lo stesso agomento!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12920019
12920019 Inviato: 22 Gen 2012 14:54
 

Molto probabilmente è solo la batteria che è andata.
 
12920021
12920021 Inviato: 22 Gen 2012 14:55
 

secondo me è strano che non ti vada in moto neanche a spinta, ma quando l'hai lasciata l'ultima volta era tutto normale? comunque come ti ha detto saturno metti in carica la batteriz e riprova
 
12920024
12920024 Inviato: 22 Gen 2012 14:56
 

Quoto chi ha detto che la batteria è morta!
 
12920061
12920061 Inviato: 22 Gen 2012 15:17
 

Dopo che è stata un mese ferma, col cacchio che l'accendi a spinta!
 
12920088
12920088 Inviato: 22 Gen 2012 15:35
 

grazie 1000 ragazzi grazie 1000 davvero, ora provo a mettere la batteria in carica, credevo di poter escludere la batteria per il fatto che non entrasse in moto a spinta ma se mi dite che se sta ferma a lungo in moto a spinta non ci va ora provo come avete detto e stasera vi faccio sapere.
pura curiosità: come mai stando ferma un mese "col cacchio che riparte a spinta"?
altra domanda, sul rumore della frizione che mi dite? è normale dopo un po di inattività?? grazie!
 
12920116
12920116 Inviato: 22 Gen 2012 15:48
 

La frizione a secco fa sempre casino, soprattutto se la fai girare a spinta con la frizione tirata.
Son dischi di alluminio che sbattono fra loro...
Caspita, hai un S4R e fai domande simili? icon_biggrin.gif
Sbaglio o non hai un granché di esperienza di moto?
Comunque hai solo la batteria scarica.
Mettila in carica e poi tienila d'occhio, in un mese è difficile che si scarichi se già non è "stanca".
E' da tanto che hai preso questa moto?
 
12920140
12920140 Inviato: 22 Gen 2012 15:57
 

danilo87 ha scritto:
grazie 1000 ragazzi grazie 1000 davvero, ora provo a mettere la batteria in carica, credevo di poter escludere la batteria per il fatto che non entrasse in moto a spinta ma se mi dite che se sta ferma a lungo in moto a spinta non ci va ora provo come avete detto e stasera vi faccio sapere.
pura curiosità: come mai stando ferma un mese "col cacchio che riparte a spinta"?
altra domanda, sul rumore della frizione che mi dite? è normale dopo un po di inattività?? grazie!


Un bicilindrico mille ad iniezione difficilmente lo accendi a spinta, soprattutto se la moto è ferma da un bel po', e soprattutto se la batteria è talmente a terra da non permettere alla pompa della benzina di caricarsi..
 
12920349
12920349 Inviato: 22 Gen 2012 17:35
 

Ciao
certo la batteria e' scarica, specie in inverno puo capitare inoltre se la medesima non e 'nuova la cosa e' nela norma.
per ilfatto che non sia partita a spinta, direi che sia dovuto allla batteria scarica che non alimentava corettamente la pompa e la centralina.
comunque mi stupiasco ci sia ancora gente che fa ste domande, ........,. icon_eek.gif icon_eek.gif
Quando si compra una moto direi che un minimo di informazioni si debbano avere.
 
12922528
12922528 Inviato: 23 Gen 2012 11:29
 

bè si parla anche di un mese di tempo ...le moto che ho avuto io fino adesso dopo un mese di "fermo" (vuoi per maltempo ,impegni etc..) sono sempre ripartite se non al primo colpo al secondo eusa_think.gif
 
12922595
12922595 Inviato: 23 Gen 2012 11:51
 

gigio2sin ha scritto:
bè si parla anche di un mese di tempo ...le moto che ho avuto io fino adesso dopo un mese di "fermo" (vuoi per maltempo ,impegni etc..) sono sempre ripartite se non al primo colpo al secondo eusa_think.gif


Magari la batteria era già vecchiotta, può capitare!

goosecat ha scritto:
Ciao
comunque mi stupiasco ci sia ancora gente che fa ste domande, ........,. icon_eek.gif icon_eek.gif
Quando si compra una moto direi che un minimo di informazioni si debbano avere.


Direi che questo è fortemente soggettivo, potrei anche essere un caprone in meccanica ed elettronica e allo stesso tempo amare la moto. Ci sono tanti motociclisti che si godono la moto ma non ci mettono mano nemmeno per montare gli specchietti. Ognuno la moto la vive come preferisce.
Certo però che per una domanda del genere è sufficiente usare la funzione cerca!
In ogni caso carica la batteria o meglio sostituiscila come ti hanno detto e risolvi il problema.
 
12922661
12922661 Inviato: 23 Gen 2012 12:14
 

Quello che desmopier dice è che almeno l'ABC si deve conoscere, è buona regola leggere il manuale d'istruzione per capire cosa si ha davanti e come comportarsi di conseguenza, più che altro per stare con l'animo sereno, altrimenti finisce come la signora che va dal meccanico perchè le si era accesa una spia sul cruscotto, quella della riserva... 0509_si_picchiano.gif (storia vera 0509_lucarelli.gif )
 
12922689
12922689 Inviato: 23 Gen 2012 12:24
 

RennaM6 ha scritto:

goosecat ha scritto:
Ciao
comunque mi stupiasco ci sia ancora gente che fa ste domande, ........,. icon_eek.gif icon_eek.gif
Quando si compra una moto direi che un minimo di informazioni si debbano avere.


Direi che questo è fortemente soggettivo, potrei anche essere un caprone in meccanica ed elettronica e allo stesso tempo amare la moto. Ci sono tanti motociclisti che si godono la moto ma non ci mettono mano nemmeno per montare gli specchietti. Ognuno la moto la vive come preferisce.

Si, però (senza voler ovviamente offendere nessuno), un possessore di Ducati, oltre tutto di una "signora Ducati" come l'S4R, che chiede in un forum di ducatisti come mai la sua frizione "fa rumore", se permetti mi fa abbastanza ridere...
Avesse fatto una domanda simile in occasione di un ritrovo di motociclisti, sarebbe stato preso per i fondelli in eterno. icon_mrgreen.gif

La speranza è sempre che uno che scende da una bici o dal monopattino non si compri una moto da 130 cv, ma è una speranza spesso disattesa...
rotfl.gif
 
12922755
12922755 Inviato: 23 Gen 2012 12:52
 

Sulla frizione a secco che fa rumore non c'è storia che tenga ovviamente, difatti mi riferivo alla storia della batteria e allo stupore di Goose:
goosecat ha scritto:

comunque mi stupiasco ci sia ancora gente che fa ste domande, ........,. icon_eek.gif icon_eek.gif
Quando si compra una moto direi che un minimo di informazioni si debbano avere.


La mia era solo la constatazione di un dato di fatto, non volevo criticare l'intervento di goose in maniera polemica, ci mancherebbe 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

C'è mio Zio che è motociclista da vent'anni, Transalpista di vecchio corso, un motociclista con la M maiuscola ( non perchè sia mio zio icon_asd.gif icon_asd.gif ), eppure la moto la tocca solo per guidarla.
Da un annetto a questa parte gli va un po' meglio visto che ai tagliandi e alla manutenzione ordinaria ci penso io ( sia santificato il mio vecchio cancelletto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ), ma prima andava dal meccanico anche per far sostituire le lampadine delle frecce 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12922784
12922784 Inviato: 23 Gen 2012 13:03
 

RennaM6 ha scritto:
Sulla frizione a secco che fa rumore non c'è storia che tenga ovviamente, difatti mi riferivo alla storia della batteria e allo stupore di Goose:


La mia era solo la constatazione di un dato di fatto, non volevo criticare l'intervento di goose in maniera polemica, ci mancherebbe 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

C'è mio Zio che è motociclista da vent'anni, Transalpista di vecchio corso, un motociclista con la M maiuscola ( non perchè sia mio zio icon_asd.gif icon_asd.gif ), eppure la moto la tocca solo per guidarla.
Da un annetto a questa parte gli va un po' meglio visto che ai tagliandi e alla manutenzione ordinaria ci penso io ( sia santificato il mio vecchio cancelletto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ), ma prima andava dal meccanico anche per far sostituire le lampadine delle frecce 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ok, neanch'io vado pazzo per mettere le mani sulla moto, ma almeno so come funziona e cosa mi son messo sotto le chiappe.
Se mi piacciono le armi, non mi compro una S&W 357 senza neanche sapere come funziona... rischierei di ammazzarmi da solo o di ammazzare qualcun altro senza volerlo.
E, in definitiva, avere moto con certe potenze è come possedere un'arna.
Chiedo scusa (anche al nostro amico Danilo) per l'OT.

PS: non avevo nessuna intenzione di bollare il tuo intervento come polemico (e penso sinceramente che nessun altro lo possa fare... Goose compreso)!
 
12923275
12923275 Inviato: 23 Gen 2012 15:12
 

Ragazzi, qui mi state tutti attaccando senza motivo, prima di tutto se vi faccio una domanda è perchè non conosco la risposta o se anche ho qualche idea vorrei poter confrontare le mie con quelle di altri, io ho escluso subito la batteria perchè prima di tutto in fase di accensione non si nota un abbassamento di tensione, le luci funzionavano tutte benissimo, la batteria era sostituita a settembre, fatto sta che ascoltando i vostri consigli ho messo in carica la batteria 2 ma dopo non ho ottenuto nulla, il risultato era lo stesso di prima, ho preso una batteria di auto e la ho collegata per vedere se la batteria non fosse davvero andata anche se seminuova ma il comportamento era lo stesso, allora ho detto, la batteria non può essere, non so cosa e successo ma poco fa la ho uscita dal garage, ho messo in prima e poi rimesso in folle, ho acceso il quadro e taaaacc, partita a primo colpo, come se la avessi appena spenta dopo una girata di un ora.

per quanto riguarda il rumore della frizione ragazzi c***o, immaginatevelo che un possessore di un S4rs, e tendo a sottollineare S4rs e non S4r come in diversi avete detto (non declassate la mia bimba!!! 0509_mitra.gif ) non riesca a riconoscere il rumore della sua meravigliosa frizione a secco, è ovvio che se vi dico questo è segno che la frizione è più rumorosa del normale no????

comunque dopo averla tenuta accesa 10 minuti ora la frizione è tornata anch'essa alla normalità (almeno spero)

Bilancio finale credo che per entrambi i problemi si sia trattato solo di un po di ossido, il mio garage purtroppo è molto umido, probabilmente alcuni cavi o componendi de motorino di avviamento erano un po ossidati e fortuna ha voluto che ora sia tornato apposto senza esser smontato, probabilmente anche i piattelli della frizione si sono un po ossidati aumentandone quindi lo spessore e facendone fare fra di loro un maggior attrito e quindi una maggior rumorosità e che sia bastato quindi un pò di sfregamento per eliminare l'ossido.

Prometto a me stesso e alla mia moto davanti a tutti voi che, anche se non la utilizzo, tornerò periodicamente ad accenderla e farla un pò riscaldare così come tutti i mezzi che ho in garage, se credete che io possa sbagliarmi su quanto credo e che io debba in qualche modo agire su qualcosa vi prego di dirmelo, grazie a tutti!
 
12923519
12923519 Inviato: 23 Gen 2012 16:11
 

Te lo dico io, unico che non ti ha cazziato icon_asd.gif , se la tua intenzione è quella di far scaldare una tantum la moto da ferma, magari sul cavalletto laterale, evita, non c'è nulla di più dannoso;
o ci fai un giretto, per quanto breve, oppure se devi tenerla molto tempo ferma e non hai la possibilità di farla camminare ognittanto, la cosa migliore è metterla sui cavalletti, sotto un buon telo, togliere la batteria e collegarla ad un mantenitore di carica;
se non lo hai ti consiglio di acquistarlo, è utilissimo, e ti prolunga la vita della batteria fino a 4 volte, visto che la tua è anche nuova..
 
12923552
12923552 Inviato: 23 Gen 2012 16:18
 

Ciao

io ti consiglio di seguire il consiglio di AtomAnt.
 
12923648
12923648 Inviato: 23 Gen 2012 16:39
 

Grazie 1000. Sui cavalletti anteriore e posteriore c'è sempre di inverno e sotto il telo idem, ma il fatto di non accenderlannon mi favorisce la formazione di ossido visto anche che il mio garage è umido? Il mantenitore di carica ce l'ho, è infatti con quello che ho ricaricato la batteria ma visto che ho 5 moto mi rimane difficile comprare 5 mantenitori di carica se staccassi solo i poli dalle batterie non puó andar bene? Oppure, essendo batterie da moto e quindi a basso anperaggip potrei magari metterne 2-3 in parallelo sullo stesso mantenitore di carica così da cavarmela con l'acquisto di un altro solo montenitore di carica? Un'altra domanda, per quale motivo metterla in moto da fermo 5 minuti e farla salire un pó di giri così come ho sempre fatto per le mie moto è così dannoso? Credevo fosse una buona cosa quella di far lavorare tutti i componenti della moto in modo da non lasciarli mai a lungo inutilizzati. Grazie per le tue risposte!
 
12924087
12924087 Inviato: 23 Gen 2012 18:30
 

Io le batterie non le collegherei in parallelo, si genererebbero correnti tra una batteria e l'altra ed il caricabatterie farebbe lavoro in più. Secondo me, puoi attaccarle a turnazione, per esempio 1 alla settimana. Poi il fatto che una batteria è staccata dalla moto favorisce il mantenimento della carica.
 
12924102
12924102 Inviato: 23 Gen 2012 18:33
 

Tranquillo, non ti stava attaccando nessuno, era un semplice discorso in OT, si parlava in generale 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Comunque sia se il problema si è risolto da solo, meglio così 0510_five.gif
Per quello che riguarda la questione dello scaldare la moto da ferma, sicuramente per i 2v ad aria è molto più traumatico rispetto ad un 4v a liquido, però rimane il fatto che da fermo avresti una lubrificazione disomogenea del motore icon_smile.gif
 
12924123
12924123 Inviato: 23 Gen 2012 18:36
 

danilo87 ha scritto:
Grazie 1000. Sui cavalletti anteriore e posteriore c'è sempre di inverno e sotto il telo idem, ma il fatto di non accenderlannon mi favorisce la formazione di ossido visto anche che il mio garage è umido? Il mantenitore di carica ce l'ho, è infatti con quello che ho ricaricato la batteria ma visto che ho 5 moto mi rimane difficile comprare 5 mantenitori di carica se staccassi solo i poli dalle batterie non puó andar bene? Oppure, essendo batterie da moto e quindi a basso anperaggip potrei magari metterne 2-3 in parallelo sullo stesso mantenitore di carica così da cavarmela con l'acquisto di un altro solo montenitore di carica? Un'altra domanda, per quale motivo metterla in moto da fermo 5 minuti e farla salire un pó di giri così come ho sempre fatto per le mie moto è così dannoso? Credevo fosse una buona cosa quella di far lavorare tutti i componenti della moto in modo da non lasciarli mai a lungo inutilizzati. Grazie per le tue risposte!


Sul fatto di mettere in parallelo le batterie la vedo dura, i moderni mantenitori fanno un costante check della solfatazione e poi proseguono a impulsi una volta caricata la batteria, quando ha finito con la prima come fa a mantenerla carica con gli impulsi contemporaneamente caricando la seconda? E' impossibile.

Metterla in moto ogni tanto senza farla girare non è dannoso per la moto ma per la batteria, che usa uno spunto notevole e poi praticamente non viene ricaricata, quindi, a meno che non sia collegata al mantenitore, dopo 2 o 3 volte che lo fai l'hai cimita.

Più che altro mi soffermerei sulla partenza a spinta: se il problema è la batteria, collegala piuttosto alla macchina perchè se il problema è un altro si rischia di fare danni maggiori, anche se l's4rs mi sembra non abbia la sonda lambda.
 
12924816
12924816 Inviato: 23 Gen 2012 20:38
 

danilo87 ha scritto:
Il mantenitore di carica ce l'ho, è infatti con quello che ho ricaricato la batteria ma visto che ho 5 moto

Ciao socio! doppio_lamp_naked.gif per curiosità....quali sono le altre 4 cavalcature che fanno compagnia all'S4RS!? icon_mrgreen.gif tornando in topic il telo dovrebbe salvare il tuo mezzo anche dall'eventuale ossido dovuto all'umidità. Anche il mio garage è molto umido però con un telo e con dei pezzi di lenzuolo di cotone messi sopra le parti più delicate (dischi e pinze freno, cablaggi elettrici, frizione ecc..) me la cavo ogni inverno alla grande 0509_up.gif io credo che la tua moto si meriti un mantenitore di carica tutto per se icon_asd.gif la batteria ti durerà molto di più icon_wink.gif
 
12924983
12924983 Inviato: 23 Gen 2012 21:06
 

Ciao sia chiaro che io non volevo offendere nesuno,era una semplice esternazione,su un problema che si verifica anche sulle auto e credo sia abbastanza semplice da identificare.
 
12925134
12925134 Inviato: 23 Gen 2012 21:39
 

goosecat ha scritto:
Ciao sia chiaro che io non volevo offendere nesuno,era una semplice esternazione,su un problema che si verifica anche sulle auto e credo sia abbastanza semplice da identificare.

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12925836
12925836 Inviato: 24 Gen 2012 4:56
 

bhe si, ma infatti il problema non era quello, alcuni di voi mi hanno risposto come se fosse stato ovvio banale che il problema era quello e mi hanno trattato come uno che compra una s4rs perchè "gli hanno detto che..." e poi non sa neanche cosa sia una frizione a secco.

comunque rispondendo a maskedog i miei gioielli sono:
- Ducati Monster S4rs 998 testastretta 2008;
- Ducati Monster 600 '95;
- Guzzi V65c '87;
- PitBike (è una mini moto da cross che va più forte del monster 600);
- Gilera Runner 180 '98;

poi in realtà avrei anche due scooter 50, un liberty ed uno stalker ma quelli non li li considero come miei perchè come spesso faccio li ho presi "rottami" e li ho rimessi apposto per rivenderli e farci su un po di guadagnino, per ora restano li anche se sono quasi finiti entrambi perchè fuori stagione li venderei male, il miglior periodo è la primavera con le prime giornate di sole, quelli quindi sono li solo di passaggio e anche a loro comunque gli do un'accesa ogni tanto!
 
12925837
12925837 Inviato: 24 Gen 2012 5:00
 

ah dimenticavo, ho anche uno zip sp con su montato un bel blocco 180, che stò truccando bene bene e lo uso per divertirmici un po dalle mie parti ed in qualche pista senza neanche targarlo, appena i soldi me lo permettono gli devo prendere la carena anteriore che gli manca e una bella malossi trofeo per blocchi 180, gli ho già messo variatore, pacco lamellare, carburatore 28 con filtro a cono e collettore dritto, travasi lavorati ed un bel disco a margerita, appena riesco a procurarmi la carena lo faccio colorazione trofeo... icon_wink.gif
 
12926483
12926483 Inviato: 24 Gen 2012 12:07
 

Desmopier ha scritto:

Si, però (senza voler ovviamente offendere nessuno), un possessore di Ducati, oltre tutto di una "signora Ducati" come l'S4R, che chiede in un forum di ducatisti come mai la sua frizione "fa rumore", se permetti mi fa abbastanza ridere...
Avesse fatto una domanda simile in occasione di un ritrovo di motociclisti, sarebbe stato preso per i fondelli in eterno. icon_mrgreen.gif

La speranza è sempre che uno che scende da una bici o dal monopattino non si compri una moto da 130 cv, ma è una speranza spesso disattesa...
rotfl.gif


Quotone 0509_si_picchiano.gif
 
12926613
12926613 Inviato: 24 Gen 2012 13:03
 

RennaM6 ha scritto:

Per quello che riguarda la questione dello scaldare la moto da ferma, sicuramente per i 2v ad aria è molto più traumatico rispetto ad un 4v a liquido, però rimane il fatto che da fermo avresti una lubrificazione disomogenea del motore icon_smile.gif


Mi ero dimenticato che la moto in questione era raffreddata a liquido icon_asd.gif icon_asd.gif
in effetti in tal caso l'operazione non è assolutamente dannonsa quanto su una moto raffreddata ad aria, chiedo venia icon_biggrin.gif
 
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