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problema segnale sonda della benzina
11673132
11673132 Inviato: 15 Apr 2011 19:04
Oggetto: problema segnale sonda della benzina
 



Ciao a tutti ho un grosso problema.
Ho sostituito la mia strumentazione SV650S distrutta, con una ZR-SR della koso.
funziona tutto alla grande visto che grazie ai manualio officina ho ritrovato senza problema tutti i sengali.
l'unico problmea sta nel segnalatore del carburante; premetto che so che la nostra moto non ha un galleggiante per segnalare il livello ma solo una sonda che indica l'inizio della riserva (si lo so che è doppia e la seconda indica la "quasi fine" della riserva) ma il mio problema è che attaccando il filo del segnale della prima sonda alla spia della quattro frecce (che per ovvi motivi non utilizzo) la spia comunque non si accende. qualcuno mi sa dire come posso risolvere questo ENOOOORME problema che ho?

Grazie in anticipo

Alex
 
11674148
11674148 Inviato: 15 Apr 2011 21:22
 

Se non erro il cavo che viene dal sensore della benzina è composto da un connettore con tre fili diversi, di cui 2 per la tensione a 12 volt (credo) ed una per il segnale che viene dalla sonda (due ntc). Ora se non vuoi connettere il maschio della sonda con la femmina che porta a far accendere il led della spia della benza ti converrebbe capire a quali di questi tre vi è la tensione di 12 volt.

Vi prego di smentirmi se mi sbaglio icon_mrgreen.gif
 
11674805
11674805 Inviato: 16 Apr 2011 0:56
 

allora....i cavi hai ragione sono 3
2 sono i segnali che vengono dalle 2 sonde all'interno del sensore (una per la riserva e la seconda per il "fine riserva") il terzo cavo è una massa comune alle due sonde di cui sopra....ora il cavo relativo ai 12 volt della prima sonda so quale è...ma non so come farlo funzionare....
vi prego di correggermi se sto facendo un erroe di valutazione
 
11675338
11675338 Inviato: 16 Apr 2011 11:05
 

a questo punto ti converebbe controllare con un tester se effettivamente arriva segnale dal cavo facendo entrare in funzione la sonda. Verifica anche che il led o lampadina delle 4 frecce sia buono (nn si sa mai) o che il cavo non sia interrotto o peggio ancora che la sonda non sia andata (l ho dovuta cambiare un 4 mesi fa perchè un ntc era andato). Potresti anche vedere se per le 4 frecce vi è un led o una lampadina; non vorrei che la corrente usata è talmente bassa che accende solo led e non lampadine e che la spia di riserva è un led mentre quella per le 4 frecce è una lampadina.

Facci sapere
 
11675460
11675460 Inviato: 16 Apr 2011 11:41
 

funziona tutto anche senza tester....il led 4 frecce l'ho testato mandandoci 12 volt diretti e va.....i cablaggi e la sonda idem....con la strumentazione originale attaccata funziona
 
11675649
11675649 Inviato: 16 Apr 2011 12:34
 

allora il problema è la strumentazione nuova eusa_think.gif

mi dispiace ma se è la strumentazione nuova il problema non so che dirti
 
11715852
11715852 Inviato: 23 Apr 2011 21:54
 

Ciao,Non so' se hai gia' risolto,comunque io avevo risolto (avevo avuto un problema simile con una strumentazione Acewell)facendo un impiato a parte usando la sonda per far chiudere un rele' che inviava la tensione da 12 volt alla spia.
tieni presente che le sonde hanno bisogno di un po' di tempo per funzionare perche' si scaldano quando non sono piu' raffreddate dalla benzina.
Ciao e fammi sapere! 0509_up.gif
 
11717171
11717171 Inviato: 24 Apr 2011 11:16
 

non ho ancora risolto ma sarebbe bello riuscirci. se mi potessi dare lo schema del circuito che avevi fatto ti sarei eternamente grato.

anche se credo che prima o poi risolverò in maniera definitiva montando un galleggiante
 
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