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Aiuto!! Problema dopo acquazzone
8634525
8634525 Inviato: 7 Ott 2009 19:14
Oggetto: Aiuto!! Problema dopo acquazzone
 

Circa 2-3 settimane fa ho usato la moto (ho una Suzuki sv650s), ma ad un certo punto ho beccato un acquazzone (sono stato sotto la pioggia a dirotto per almeno 20-30 minuti), ad un certo punto la moto ha cominciato ad "andare male". Dopo qualche giorno l'ho usata di nuovo (senza pioggia), ma ha continuato ad andare male, ed ora dopo circa 2-3 settimane continua imperterrita, praticamente quasi inguidabile.
Cercherò di essere il più chiaro possibile sul problema: praticamente la moto si spegne molto facilmente, soprattutto se, con motore a riposo (per esempio in folle), tento di accelerare bruscamente, oppure, al contrario, quando il numero di giri scende velocemente (ad esempio se dopo un tratto di strada ad andamento sostenuto mi fermo ad un semaforo: il numero di giri scende e la moto si spegne)...spesso quando va va piano fino ad un certo numero di giri (sembra come strozzata, anche se apro l'acceleratore a manetta), ma ad un certo punto parte di scatto (come se finalmente dopo quel certo numero di giri "entrasse" la marcia). Altre volte ancora (tipo in salita) procede quasi, per così dire, a singhiozzo. E ripeto si spegne FACILISSIMAMENTE. I problemi si verificano più facilmente a moto calda che spenta. Aiutatemi!!! 0510_help.gif
 
8634569
8634569 Inviato: 7 Ott 2009 19:19
 

a me da l'idea che e' un po' scarburata
prova a vedere di ch colore e' la candela...
non vedo come la pioggia possa aver danneggiato la moto eusa_think.gif
 
8634572
8634572 Inviato: 7 Ott 2009 19:20
 

magari dico una caxxata...ma potrebbe essere che ti è entrata in qualche maniera, acqua nel serbatoio della benzina...
 
8634650
8634650 Inviato: 7 Ott 2009 19:29
 

può essere ke ti è intrata dell'acqua nella marmitta,anche perchè è successa una cosa analoga ad un mio amico col 50cc (comunque può essere k st dicendo una stupidaggine)
 
8634701
8634701 Inviato: 7 Ott 2009 19:34
 

succede...
secondo me è la carburazione...
se fosse acqua dopo 2-3 settimane sarebbe bella che asciugata...
 
8634758
8634758 Inviato: 7 Ott 2009 19:39
 

ma pure dopo 10 minuti
la marmitta sta a piu' di 100 gradi
 
8634897
8634897 Inviato: 7 Ott 2009 19:52
 

non escuderei ne la carburazione ne l'acqua nel serbatoio......
quindi potresti fare così...smonta il serbatoio...svotalo dalla benza.....e metti benza nuova......smonta le candele controlla il colore se è un pò anomalo cambiale e vai a fare una carburata.....non credo ci siano problemi all'impianto elettrico i sintomi sarebbero stati diversi
 
8635640
8635640 Inviato: 7 Ott 2009 21:11
 

secondo me e' l'acqua nel serbatoio 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8635828
8635828 Inviato: 7 Ott 2009 21:28
 

Ciao mi è successo anche a mè, è un problema comune alle sv..
Praticamente ti si deve essere ustruito il foro di scolo dell'acqua del cilindro anteriore, così durante l'acquazzone si è riempito il pozzetto del cilindro anteriore dove ci sta la candela, così il cavo della candela non scarica nella candela ma nel cilindro!!.
A mè andava addirittura ad un cilindro solo!!. Con un ferretto sottile e lungo, devi togliere tutta la robaccia dal foro, in seguito devi togliere il cappelloto della candela(per farlo devi svitare una vite del radiatore, e spostarlo un po in avanti) e soffiarci dentro con il compressore, rimuovendo così l'acqua che è stagnata li. Questa operazione dovevi farla subito 0509_down.gif , adesso puo essere che si siano rovinati i cavi(molto probabile), o altro di elettrico... eusa_think.gif
Comunque se vuoi un'altro un consiglio leggi qua..
Link a pagina di Sv-italia.it
doppio_lamp.gif
 
8635862
8635862 Inviato: 7 Ott 2009 21:33
 

Quoto senza dubbio mevaro, è un classico.
Sposto in SV...
 
8636134
8636134 Inviato: 7 Ott 2009 22:13
 

Confermo in pieno....problema arcinoto del motore SV.
E' sufficiente soffiare con il compressore dal buchino di condotto di scolo (sul lato destro del cilindro anteriore). Poi chiudere bene il tappo di chiusura candele.L'importante è tenere sempre pulito il condotto.

Ciao.
 
8636433
8636433 Inviato: 7 Ott 2009 23:04
 

Mammamia, penso che ultimamente va di moda dire che la moto si è "scarburata".
la moto da sola non si scarbura. neanche una moto ferma 10 anni, se la si riaccende non è scarburata (se prima di fermarla andava bene).
se ieri andava bene e dopo che ha piovuto va male non centra niente che si e' scarburata.
 
8638450
8638450 Inviato: 8 Ott 2009 12:30
 

danielesmx ha scritto:
Mammamia, penso che ultimamente va di moda dire che la moto si è "scarburata".
la moto da sola non si scarbura. neanche una moto ferma 10 anni, se la si riaccende non è scarburata (se prima di fermarla andava bene).
se ieri andava bene e dopo che ha piovuto va male non centra niente che si e' scarburata.


tu dici..una moto ferma da dieci anni se la riaccendi non è scarburata.....noooo...tu la prendi cambi una candela metti un pò di olio nuovo benza accendi e parti......ste cose lo ho viste solo su italia 1...nei film
 
8638553
8638553 Inviato: 8 Ott 2009 12:48
 

busterino ha scritto:
danielesmx ha scritto:
Mammamia, penso che ultimamente va di moda dire che la moto si è "scarburata".
la moto da sola non si scarbura. neanche una moto ferma 10 anni, se la si riaccende non è scarburata (se prima di fermarla andava bene).
se ieri andava bene e dopo che ha piovuto va male non centra niente che si e' scarburata.


tu dici..una moto ferma da dieci anni se la riaccendi non è scarburata.....noooo...tu la prendi cambi una candela metti un pò di olio nuovo benza accendi e parti......ste cose lo ho viste solo su italia 1...nei film


Dipende sempre da cosa si intende per "scarburata"...
Che faccia fatica ad accendersi è molto molto probabile, ma che poi, una volta in moto, funzioni a dovere, non vedo perchè non dovrebbe farlo. La carburazione di fabbrica viene pensata per la configurazione del motore originale e, secondo la bontà del calibratore-costruttore di turno, funziona bene. Questo è vero a prescindere. Poi è chiaro che se la marmitta è marcia, se le guarnizioni del carb non tengono più, se nel filtro aria ci sono i passeri, ecc... il motore non funzionerà a dovere, ma non è che la moto si è scarburata da sola e se si riprisitina tutto secondo la configurazioen originale, le tarature del carburatore originale vanno bene.
 
8640141
8640141 Inviato: 8 Ott 2009 16:26
 

si però quello che dico io...una moto dopo 10 anni ferma tu la devi un attimo restaurare, quindi smonti tutto ciò chè va pulito, cambio ciò che è marcio ecc...quindi se smonti il carburatore, lo pulisci , smonti i polverizzatori e tutto il resto.....o vuoi o non vuoi la devi ricarburare sicuramente......quindi quando una moto è ferma da tanti anni e tu la vai a rimettere in moto...non partirà mai al primo colpo..(molto raro)ma dovrai dare una carburatorina una volta sistemato il tutto....
 
8640758
8640758 Inviato: 8 Ott 2009 17:53
 

busterino ha scritto:
la devi ricarburare sicuramente


Ma definiscimi allora "ricarburare"...
 
8640860
8640860 Inviato: 8 Ott 2009 18:08
 

PaoloG ha scritto:


Dipende sempre da cosa si intende per "scarburata"...
Che faccia fatica ad accendersi è molto molto probabile, ma che poi, una volta in moto, funzioni a dovere, non vedo perchè non dovrebbe farlo. La carburazione di fabbrica viene pensata per la configurazione del motore originale e, secondo la bontà del calibratore-costruttore di turno, funziona bene. Questo è vero a prescindere. Poi è chiaro che se la marmitta è marcia, se le guarnizioni del carb non tengono più, se nel filtro aria ci sono i passeri, ecc... il motore non funzionerà a dovere, ma non è che la moto si è scarburata da sola e se si riprisitina tutto secondo la configurazioen originale, le tarature del carburatore originale vanno bene.

Assolutamente quello che volevo dire io eusa_clap.gif
Ovvio, io premetto che la moto sia stata ferma in un garage coperto, non in mezzo alle intemperie che magari hanno rovinato qualche guarnizione al carburatore o altre cose così.
Se tu fermi una moto marciante, anche dopo 10 anni riparte. La carburazione di fabbrica è tarata per andare con quella configurazione del motore, non è che il passare degli anni cambia il rapporto stechiometrico.
 
8642837
8642837 Inviato: 8 Ott 2009 22:23
 

PaoloG ha scritto:


Ma definiscimi allora "ricarburare"...

scusa non vorrei dire una cazzata...ma se tu smonti un carburtatore per pulirlo , quindi smonti i cicleri, polverizzatori, vite della aria eccinsomma lo smonti un pò tutto( almeno su una moto ferma da 10 anni lo devi fare) poi sarai costretto a ricarburare considerando che la vite dell'aria e del minim sono state spostate dalla configurazione originale
 
8642849
8642849 Inviato: 8 Ott 2009 22:26
 

busterino ha scritto:

scusa non vorrei dire una cazzata...ma se tu smonti un carburtatore per pulirlo , quindi smonti i cicleri, polverizzatori, vite della aria eccinsomma lo smonti un pò tutto( almeno su una moto ferma da 10 anni lo devi fare) poi sarai costretto a ricarburare considerando che la vite dell'aria e del minim sono state spostate dalla configurazione originale

Ormai i carburatori si puliscono con questi Link a pagina di Bardahl.it
E poi perché devi smontare la vite dell'aria quando lo pulisci? Quella non centra niente con la pulizia del carburatore (che anche se è stata ferma la moto 100 anni non deve essere per forza sporco).
 
8643512
8643512 Inviato: 9 Ott 2009 7:58
 

danielesmx ha scritto:

Ormai i carburatori si puliscono con questi Link a pagina di Bardahl.it
E poi perché devi smontare la vite dell'aria quando lo pulisci? Quella non centra niente con la pulizia del carburatore (che anche se è stata ferma la moto 100 anni non deve essere per forza sporco).

si però se prendi una moto vecchia io dico che devi smontare tutto.....esempio banale , ci sono state moto che non montavano la scatola filtro ...parlo di mezzi d'epoca, quindi la polvere che si accumula in 10 anni di costringerà smontare tutto.....per fare un lavoro fatto bene.......poi scusa ma sti prodotti non mi convincono....io sono sempre a favore di smontare e pulire a mano.....
 
8644028
8644028 Inviato: 9 Ott 2009 9:39
 

busterino ha scritto:

scusa non vorrei dire una cazzata...ma se tu smonti un carburtatore per pulirlo , quindi smonti i cicleri, polverizzatori, vite della aria eccinsomma lo smonti un pò tutto( almeno su una moto ferma da 10 anni lo devi fare) poi sarai costretto a ricarburare considerando che la vite dell'aria e del minim sono state spostate dalla configurazione originale


Per me "ricarburare" significa armarsi di set di spilli e getti, tanta pazienza e provare configurazioni diverse finchè il motore va bene. Con regime del minimo (magari sparato alto per sicurezza) e carburazione al minimo mal regolate il motore in genere parte lo stesso e poi quando si scalda regoli, ma non è che sia una "ricarburazione", a mio modo di vedere...
 
8645200
8645200 Inviato: 9 Ott 2009 12:45
 

Imho, candele nuove e via.
 
8646261
8646261 Inviato: 9 Ott 2009 14:39
 

forse avrei dovuto dire carburare...perchè dicendo ricarburare si intente cambiare il profilo....però quello che dico credo non sia errato.....
 
8646662
8646662 Inviato: 9 Ott 2009 15:26
 

Ricarburare significa che il rapporto di aria/benzina è sbagliato, quindi si cambiano getti, si alzano o si abbassano gli spilli conici, si cambia filtro dell'aria e ste robe qua.
Non si fa niente di tutto questo se la moto è stata ferma 10 anni.
Io l'unica cosa che farei è (ovviamente l'ipotesi è che la moto sia stata al chiuso) cambiare il filtro dell'aria che se è in spugna si è seccato e se lo succhia il carburatore...il resto camminando passa.
 
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