PaoloG ha scritto:
Dipende sempre da cosa si intende per "scarburata"...
Che faccia fatica ad accendersi è molto molto probabile, ma che poi, una volta in moto, funzioni a dovere, non vedo perchè non dovrebbe farlo. La carburazione di fabbrica viene pensata per la configurazione del motore originale e, secondo la bontà del calibratore-costruttore di turno, funziona bene. Questo è vero a prescindere. Poi è chiaro che se la marmitta è marcia, se le guarnizioni del carb non tengono più, se nel filtro aria ci sono i passeri, ecc... il motore non funzionerà a dovere, ma non è che la moto si è scarburata da sola e se si riprisitina tutto secondo la configurazioen originale, le tarature del carburatore originale vanno bene.
Assolutamente quello che volevo dire io
Ovvio, io premetto che la moto sia stata ferma in un garage coperto, non in mezzo alle intemperie che magari hanno rovinato qualche guarnizione al carburatore o altre cose così.
Se tu fermi una moto marciante, anche dopo 10 anni riparte. La carburazione di fabbrica è tarata per andare con quella configurazione del motore, non è che il passare degli anni cambia il rapporto stechiometrico.