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Inviato: 12 Apr 2011 15:30 Oggetto: Passo Crocedomini con 125 4t [ce la fa?]
Lamps a tutti
Non trovando una sezione "specifica" penso che il forum generale sia la posizione adatta a questo topic, altrimenti spostate pure
Veniamo al dunque: in questi giorni sto pianificando una gitarella un po più impegnativa del solito...partire da dove abito (Rovato BS) e arrivare sul Crocedomini con l'opzione di passare dal Maniva per il ritorno
Di per sè è un viaggetto di 160 Km, roba da niente...se non fosse che la mia moto è una derbi senda baja 125 4t con 11 cavalli e un po di biada
Che dite, ce la fa a portare i miei 88 Kg fino incima al Crocedomini?
L'altitudine è di circa 2000 metri, ho letto sul forum RS di buchi nell'erogazione dai 1500 metri circa, ma non so se questo vale anche per i 4t
Avete esperienze? Consigli?
Non voglio essere costretto a rubare una moto più prestante fuori da Franciacorta
Grazie a tutti quelli che scriveranno in questo topic (tranne a quelli che mi diranno di cambiare moto )
a tutti, ci becchiamo al Franciacorta!
cristiann
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Inviato: 12 Apr 2011 15:33
cambia moto no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...
angelofla
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Inviato: 12 Apr 2011 15:35
angelofla ha scritto:
cambia moto no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...
cambia anche il tuo nrg
la moto regge benissimo. non te la fare tutta a manetta
Husky1992
250 Champ
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Inviato: 12 Apr 2011 15:36
angelofla ha scritto:
cambia moto no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...
questa è la cazzata più grande del mondo...
cristiann vai tranquillo che se hai soldi per la benzina puoi fare anche 2 volte qualunque passo
il 125 4t è conosciuto appunto per la sua autonomia, bassi consmi e resistenza...
avrà pochi cavalli ma puoi andare quanto vuoi...
Niky93TN
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Inviato: 12 Apr 2011 15:37
angelofla ha scritto:
cambia moto no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...
io con il 125 2t depotenziato mi sono fatto un viaggio di 600 km in 3 giorni con mia sorella... quindi vai tranquillo al massimo andrai piano!
AndreZ
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Inviato: 12 Apr 2011 15:40
per rispondere alle altre domande di cristiann:
vai tranquillo a farti il passo, non farlo neanche tutto a manetta, non te lo godresti nemmeno...
vai pure tranquillo per quanto rigurda l'erogazione, non ti farà vuoti
Niky93TN
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Inviato: 12 Apr 2011 16:12
il "buco di erogazione" dato dall'altitudine è un problema dei carburatori. anche io col mio ex scooterone 200 a carburatori sopra una certa quota avevo problemi.
se la tua moto è ad iniezione no problem.
va detto comunque che un tempo giravano il mondo in vespa quindi
mio padre da giovane si fece le stelvio con la vespa 125
quindi per farcela ce la fa.
DemaDev
Ospite
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Inviato: 12 Apr 2011 16:23
Ringrazio tutti per le risposte velocissime!
@DemaDev: La moto è a carburatore...monta un kehin da 26 con 2 posizioni per l'aria
@Niky93TN @Husky1992: Sicuramente, niente manetta per godermi il paesaggio (anche perchè altrimenti fondo )
@angelofla:
cristiann
Impennata
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Inviato: 12 Apr 2011 16:32
Distanza massima percorsa con la mia cara errina (che tra l'altro tra pochi giorni cambierò.... Non so se essere felice per la nuova moto o triste perchè devo lasciare lei... mamma mia che situazione ) 460km in un giorno.......... Livorno-domodossola fatta tutte su strade normali e passando per l'appennino ligure.....
La moto perfetta, sempre ok, io un po' meno
dakmor
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Apr 2011 16:33
giusto per completare ... mio fiolo con un gilera sc 125 2t e' salito con me sullo Stelvio partendo da Pavia
se vuoi posto le fotine
ciauz
unodi40
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Inviato: 12 Apr 2011 16:36
gli ultimi carburatori sono elettronici ed hanno le sonde per la pressione temperatura ecc, e quindi possono regolare l'erogazione in base ai dati raccolti
Niky93TN
Impennata
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Inviato: 12 Apr 2011 16:53
Possessore di 125 con 11cv. Io e la moto ci mangiamo 200km con la zavorrina come se niente fosse. Ti stanchi prima tu, è assicurato.
Ozona
Super Sport
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Inviato: 12 Apr 2011 17:05
Ozona ha scritto:
Possessore di 125 con 11cv. Io e la moto ci mangiamo 200km con la zavorrina come se niente fosse. Ti stanchi prima tu, è assicurato.
stra quoto... l'ultimo giro che ho fatto è stato di più di 400km e mi sono stancato un bel pò... la moto invece era pronta e reattiva come a inizio giornata
Niky93TN
Impennata
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Inviato: 12 Apr 2011 17:37
Vai tranquillo! Domenica ho trovato una ragazza con il motard 125 yamaha 4t al monte penice da milano, sono quasi 300km tra andare e tornare! Io con il Phantom 50, sono partito da milano e sono andato fino alla presolana..tre ore ad anda e tre ore a tornare per un totale di 180km! L'importante è che ti fermi ogni tanto..ma 50km filati li fai tranquillo!
Berto89Versys
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Inviato: 12 Apr 2011 17:57
Berto89Versys ha scritto:
Vai tranquillo! Domenica ho trovato una ragazza con il motard 125 yamaha 4t al monte penice da milano, sono quasi 300km tra andare e tornare! Io con il Phantom 50, sono partito da milano e sono andato fino alla presolana..tre ore ad anda e tre ore a tornare per un totale di 180km! L'importante è che ti fermi ogni tanto..ma 50km filati li fai tranquillo!
non serve che si fermi... raffreddare e scaldare il motore non fa mica bene... è fatto apposta per fare lunghe distanze e lavorare ad alte temperature...
Niky93TN
Impennata
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Inviato: 12 Apr 2011 18:08
un 125 4t ....vai torni e tranquillo.
sta fregola per le moto iperpotenti...piuttosto stai attento ai piloti della domenica che spendono 15mila euro per una ss ultimo modello e dopo non han i soldi per la pista e mettono in pericolo altri che han solo la sfiga di passare di li.
axels
Minimoto Champ
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Inviato: 12 Apr 2011 18:25 Oggetto: Re: Passo Crocedomini con 125 4t [ce la fa?]
cristiann ha scritto:
Di per sè è un viaggetto di 160 Km, roba da niente...se non fosse che la mia moto è una derbi senda baja 125 4t con 11 cavalli e un po di biada
Con calma (MOLTA calma ), ho fatto 120 Km in un pomeriggio con la mia Lambretta del '53 con 3 (tre!) cavalli sotto la sella ed un asino sopra.. percorrendo la salita da Pragelato a Sestriere.
Le moto ci portano dove noi le portiamo... basta averne il tempo e la voglia
42
Admin2
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Inviato: 12 Apr 2011 19:02
Bhe in effetti...anche io mi sono fatto 400 km in 2 giorni con la lambretta 125 ld del 51 appena restaurata per andare a farle vedere il mare
Dunque l'unica cosa che devo fare è partire!
Mi avete molto rassicurato
In effetti un tempo si facevano viaggi inimmaginabili con moto che allora erano MOTO ma che oggi vengono considerate motorette
Dovrò stare attento agli smanettoni...sia mai che mi trovo qualcuno come passeggero
Ora devo cercarmi una borsa da sella che non sia da 2 litri o 35 come quelle che ci sono in giro
cristiann
Impennata
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Inviato: 13 Apr 2011 8:30
angelofla ha scritto:
cambia moto no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...
Lasciando perdere gli ignorati come qui sopra che scrivono ...
Io avevo preso il 125 4T proprio per viaggiare
il mio massimo era qualcosa più di 500 km in giornata (tutto il giorno) e sono andato dappertutto
Qua una foto in cui si intravedono le bocche di bonifacio, in corsica
Ora sono passato di cilindrata e sono stato sullo stesso "stile" di moto, ma con molta più birra e ora posso anche andare in autostrada
Icarus992
125 Champ
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Inviato: 13 Apr 2011 9:51
l' unico problema è che non puoi prendere l' autostrada; in alcuni tratti anche strade principali di scorrimento sono vietate. Per il resto non vedo problemi: con il mio ex citifly ho fatto anche 300km senza fermate (consumava pochissimo ) ...se proprio vuoi stare tranquillo controlla il livello dell' olio e lo stato della catena prima di partire.
quartapiena
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Inviato: 13 Apr 2011 11:20
Con un 50cc tutto originale ho fatto 320km e con il mio caballero 125 ad acqua ne ho fatti 500 e non solo una volta
Dov'è il problema
piega_lima
Super Sport
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11659330
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Inviato: 13 Apr 2011 11:24
Berto89Versys ha scritto:
Vai tranquillo! Domenica ho trovato una ragazza con il motard 125 yamaha 4t al monte penice da milano, sono quasi 300km tra andare e tornare! Io con il Phantom 50, sono partito da milano e sono andato fino alla presolana..tre ore ad anda e tre ore a tornare per un totale di 180km! L'importante è che ti fermi ogni tanto..ma 50km filati li fai tranquillo!
Anchio ero sul penice con un motard
piega_lima
Super Sport
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11660098
11660098
Inviato: 13 Apr 2011 13:35
angelofla ha scritto:
cambia moto no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...
mah... mah... siamo motociclisti seri o da bar?
ragazzo tranquillo... io con la mia derbi 125 4t (ha il motore nuovo però, il tuo ha il carburatore più piccolo e altre cose diverse, ma cambia poco) ho fatto 420 km in un giorno, mi fermavo per sgranchirmi le ossa.... il motore? mai una piega... in salita sono un pò lenti, normale, hanno pochi cv, ma comunque stai tranquillo che per andare su ci vai! senza problemi...
se è raffreddato ad acqua ancora meglio... puoi farti tutto il viaggio in una unica tirata!
tonydm
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11660276
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Inviato: 13 Apr 2011 14:00
tonydm ha scritto:
angelofla ha scritto:
cambia moto no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...
mah... mah... siamo motociclisti seri o da bar?
ragazzo tranquillo... io con la mia derbi 125 4t (ha il motore nuovo però, il tuo ha il carburatore più piccolo e altre cose diverse, ma cambia poco) ho fatto 420 km in un giorno, mi fermavo per sgranchirmi le ossa.... il motore? mai una piega... in salita sono un pò lenti, normale, hanno pochi cv, ma comunque stai tranquillo che per andare su ci vai! senza problemi...
se è raffreddato ad acqua ancora meglio... puoi farti tutto il viaggio in una unica tirata!
poi da che pulpito...un nrg stage 6
Husky1992
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Inviato: 13 Apr 2011 16:56
Il motore è ad aria, ma non era questo che mi preoccupava, più che altro i vuoti d'altitudine
cristiann
Impennata
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Inviato: 13 Apr 2011 17:38
Niky93TN ha scritto:
Berto89Versys ha scritto:
Vai tranquillo! Domenica ho trovato una ragazza con il motard 125 yamaha 4t al monte penice da milano, sono quasi 300km tra andare e tornare! Io con il Phantom 50, sono partito da milano e sono andato fino alla presolana..tre ore ad anda e tre ore a tornare per un totale di 180km! L'importante è che ti fermi ogni tanto..ma 50km filati li fai tranquillo!
non serve che si fermi... raffreddare e scaldare il motore non fa mica bene... è fatto apposta per fare lunghe distanze e lavorare ad alte temperature...
Infatti è ben saputo che le scaldate e la fusione di guarnizioni e testa si fanno a freddo!!!
Berto89Versys
Senza Freni
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Inviato: 13 Apr 2011 17:50
cristiann ha scritto:
Il motore è ad aria, ma non era questo che mi preoccupava, più che altro i vuoti d'altitudine
tranquillo per i vuoti non cè nessun problema con i 4t, sempre se hai lasciato la carburazione tarata di fabbrica....
il tuo motore è il vecchio tipo, ad aria... se avessi il motore piaggio bi-albero avresti ancora meno difficoltà e noie a salire e saliresti con più brio....
comunque vai tranquillo... ci salgono pure i 50ini non credere...
quello che mi lascia stupito è che tutti pensano che i 125 4t essendo, appunto, 4t non possono fare niente... bè... si sbagliano!
il nuovo motore piaggio cosi come il minarelli, sono 2 buoni motori (attualmente sono i 2 migliori 125 4t sul mercato) hanno prestazioni soddisfacienti e consumi ridotti... certo non sono fulmini, ma si può fare di tutto! viaggiare in due, andare in montagna, divertirsi insomma... indubbiamente hanno a loro favore i consumi ridotti cosa che i motori a 2t non hanno, in più le moto 2t depotenziate hanno prestazioni leggermente inferiori hai motori 4t sopra citati
tonydm
Ginocchio a Terra
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Inviato: 13 Apr 2011 17:56
Ozona ha scritto:
Possessore di 125 con 11cv. Io e la moto ci mangiamo 200km con la zavorrina come se niente fosse. Ti stanchi prima tu, è assicurato.
questa è la frase che mi piace di più
tonydm
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Inviato: 13 Apr 2011 19:02
cristiann ha scritto:
Il motore è ad aria, ma non era questo che mi preoccupava, più che altro i vuoti d'altitudine
In effetti, puo' dare fastidio...l'anno scorso, a salire da Torino a Pragelato (da 300 a 1500 mslm) gia' il motore ha patito un po' sopra i 1200... tra Pragelato a Sestriere (oltre 200 mslm), e' praticamente uscito il pistone e mi ha chiesto di comprargli una bombola d'ossigeno
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Admin2
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Inviato: 14 Apr 2011 17:03
angelofla ha scritto:
cambia moto no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...
ma tu col tuo nrg superpompato hai provato a raggiungere la temperatura d'esercizio???
il classico motorino da bar.....
vai dove vuoi, con la tua moto arrivi ovunque!!!!
basta avere pazienza.
con una derbi 4t un mio conoscente ha fatto lo stelvio.......
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