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Passo Crocedomini con 125 4t [ce la fa?]
11654719
11654719 Inviato: 12 Apr 2011 15:30
Oggetto: Passo Crocedomini con 125 4t [ce la fa?]
 



Lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
Non trovando una sezione "specifica" penso che il forum generale sia la posizione adatta a questo topic, altrimenti spostate pure icon_biggrin.gif
Veniamo al dunque: in questi giorni sto pianificando una gitarella un po più impegnativa del solito...partire da dove abito (Rovato BS) e arrivare sul Crocedomini con l'opzione di passare dal Maniva per il ritorno icon_mrgreen.gif
Di per sè è un viaggetto di 160 Km, roba da niente...se non fosse che la mia moto è una derbi senda baja 125 4t con 11 cavalli e un po di biada icon_asd.gif
Che dite, ce la fa a portare i miei 88 Kg fino incima al Crocedomini?
L'altitudine è di circa 2000 metri, ho letto sul forum RS di buchi nell'erogazione dai 1500 metri circa, ma non so se questo vale anche per i 4t icon_cry.gif
Avete esperienze? Consigli?

Non voglio essere costretto a rubare una moto più prestante fuori da Franciacorta 0509_pernacchia.gif

Grazie a tutti quelli che scriveranno in questo topic (tranne a quelli che mi diranno di cambiare moto 0509_mitra.gif )

doppio_lamp_naked.gif a tutti, ci becchiamo al Franciacorta! icon_wink.gif
 
11654731
11654731 Inviato: 12 Apr 2011 15:33
 

cambia moto icon_asd.gif no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...
 
11654740
11654740 Inviato: 12 Apr 2011 15:35
 

angelofla ha scritto:
cambia moto icon_asd.gif no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...
cambia anche il tuo nrg rotfl.gif

la moto regge benissimo. non te la fare tutta a manetta
 
11654746
11654746 Inviato: 12 Apr 2011 15:36
 

angelofla ha scritto:
cambia moto icon_asd.gif no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...
questa è la cazzata più grande del mondo...
cristiann vai tranquillo che se hai soldi per la benzina puoi fare anche 2 volte qualunque passo 0509_up.gif
il 125 4t è conosciuto appunto per la sua autonomia, bassi consmi e resistenza...
avrà pochi cavalli ma puoi andare quanto vuoi... 0509_up.gif
 
11654751
11654751 Inviato: 12 Apr 2011 15:37
 

angelofla ha scritto:
cambia moto icon_asd.gif no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...

io con il 125 2t depotenziato mi sono fatto un viaggio di 600 km in 3 giorni con mia sorella... quindi vai tranquillo icon_smile.gif al massimo andrai piano!
 
11654770
11654770 Inviato: 12 Apr 2011 15:40
 

per rispondere alle altre domande di cristiann:
vai tranquillo a farti il passo, non farlo neanche tutto a manetta, non te lo godresti nemmeno...
vai pure tranquillo per quanto rigurda l'erogazione, non ti farà vuoti 0509_up.gif
 
11654933
11654933 Inviato: 12 Apr 2011 16:12
 

il "buco di erogazione" dato dall'altitudine è un problema dei carburatori. anche io col mio ex scooterone 200 a carburatori sopra una certa quota avevo problemi.

se la tua moto è ad iniezione no problem.

va detto comunque che un tempo giravano il mondo in vespa quindi icon_asd.gif

mio padre da giovane si fece le stelvio con la vespa 125 icon_asd.gif

quindi per farcela ce la fa.
 
11654997
11654997 Inviato: 12 Apr 2011 16:23
 

Ringrazio tutti per le risposte velocissime! icon_biggrin.gif

@DemaDev: La moto è a carburatore...monta un kehin da 26 con 2 posizioni per l'aria

@Niky93TN @Husky1992: Sicuramente, niente manetta per godermi il paesaggio icon_biggrin.gif (anche perchè altrimenti fondo icon_asd.gif )

@angelofla: eusa_wall.gif
 
11655039
11655039 Inviato: 12 Apr 2011 16:32
 

Distanza massima percorsa con la mia cara errina (che tra l'altro tra pochi giorni cambierò.... Non so se essere felice per la nuova moto o triste perchè devo lasciare lei... mamma mia che situazione icon_neutral.gif ) 460km in un giorno.......... Livorno-domodossola fatta tutte su strade normali e passando per l'appennino ligure.....

La moto perfetta, sempre ok, io un po' meno icon_asd.gif
 
11655044
11655044 Inviato: 12 Apr 2011 16:33
 

giusto per completare ... mio fiolo con un gilera sc 125 2t e' salito con me sullo Stelvio partendo da Pavia 0509_up.gif

se vuoi posto le fotine icon_xd_2.gif

ciauz

doppio_lamp.gif
 
11655061
11655061 Inviato: 12 Apr 2011 16:36
 

gli ultimi carburatori sono elettronici ed hanno le sonde per la pressione temperatura ecc, e quindi possono regolare l'erogazione in base ai dati raccolti 0509_up.gif
 
11655146
11655146 Inviato: 12 Apr 2011 16:53
 

Possessore di 125 con 11cv. Io e la moto ci mangiamo 200km con la zavorrina come se niente fosse. Ti stanchi prima tu, è assicurato. icon_cool.gif
 
11655201
11655201 Inviato: 12 Apr 2011 17:05
 

Ozona ha scritto:
Possessore di 125 con 11cv. Io e la moto ci mangiamo 200km con la zavorrina come se niente fosse. Ti stanchi prima tu, è assicurato. icon_cool.gif
0509_up.gif stra quoto... l'ultimo giro che ho fatto è stato di più di 400km e mi sono stancato un bel pò... la moto invece era pronta e reattiva come a inizio giornata 0509_up.gif
 
11655367
11655367 Inviato: 12 Apr 2011 17:37
 

Vai tranquillo! Domenica ho trovato una ragazza con il motard 125 yamaha 4t al monte penice da milano, sono quasi 300km tra andare e tornare! Io con il Phantom 50, sono partito da milano e sono andato fino alla presolana..tre ore ad anda e tre ore a tornare per un totale di 180km! L'importante è che ti fermi ogni tanto..ma 50km filati li fai tranquillo! 0509_up.gif
 
11655483
11655483 Inviato: 12 Apr 2011 17:57
 

Berto89Versys ha scritto:
Vai tranquillo! Domenica ho trovato una ragazza con il motard 125 yamaha 4t al monte penice da milano, sono quasi 300km tra andare e tornare! Io con il Phantom 50, sono partito da milano e sono andato fino alla presolana..tre ore ad anda e tre ore a tornare per un totale di 180km! L'importante è che ti fermi ogni tanto..ma 50km filati li fai tranquillo! 0509_up.gif
non serve che si fermi... raffreddare e scaldare il motore non fa mica bene... è fatto apposta per fare lunghe distanze e lavorare ad alte temperature...
 
11655551
11655551 Inviato: 12 Apr 2011 18:08
 

un 125 4t ....vai torni e tranquillo.
sta fregola per le moto iperpotenti...piuttosto stai attento ai piloti della domenica che spendono 15mila euro per una ss ultimo modello e dopo non han i soldi per la pista e mettono in pericolo altri che han solo la sfiga di passare di li.
doppio_lamp.gif
 
11655677
11655677 Inviato: 12 Apr 2011 18:25
Oggetto: Re: Passo Crocedomini con 125 4t [ce la fa?]
 

cristiann ha scritto:

Di per sè è un viaggetto di 160 Km, roba da niente...se non fosse che la mia moto è una derbi senda baja 125 4t con 11 cavalli e un po di biada

Con calma (MOLTA calma icon_asd.gif ), ho fatto 120 Km in un pomeriggio con la mia Lambretta del '53 con 3 (tre!) cavalli sotto la sella ed un asino sopra.. percorrendo la salita da Pragelato a Sestriere.
Le moto ci portano dove noi le portiamo... basta averne il tempo e la voglia icon_wink.gif
 
11655931
11655931 Inviato: 12 Apr 2011 19:02
 

Bhe in effetti...anche io mi sono fatto 400 km in 2 giorni con la lambretta 125 ld del 51 appena restaurata per andare a farle vedere il mare icon_asd.gif
Dunque l'unica cosa che devo fare è partire!
Mi avete molto rassicurato icon_biggrin.gif
In effetti un tempo si facevano viaggi inimmaginabili con moto che allora erano MOTO ma che oggi vengono considerate motorette 0510_amici.gif
Dovrò stare attento agli smanettoni...sia mai che mi trovo qualcuno come passeggero eusa_shifty.gif
Ora devo cercarmi una borsa da sella che non sia da 2 litri o 35 come quelle che ci sono in giro eusa_wall.gif
 
11658612
11658612 Inviato: 13 Apr 2011 8:30
 

angelofla ha scritto:
cambia moto icon_asd.gif no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...


Lasciando perdere gli ignorati come qui sopra che scrivono ... icon_asd.gif

Io avevo preso il 125 4T proprio per viaggiare

il mio massimo era qualcosa più di 500 km in giornata (tutto il giorno) e sono andato dappertutto

Qua una foto in cui si intravedono le bocche di bonifacio, in corsica icon_mrgreen.gif

Ora sono passato di cilindrata e sono stato sullo stesso "stile" di moto, ma con molta più birra e ora posso anche andare in autostrada icon_biggrin.gif
 
11658929
11658929 Inviato: 13 Apr 2011 9:51
 

l' unico problema è che non puoi prendere l' autostrada; in alcuni tratti anche strade principali di scorrimento sono vietate. Per il resto non vedo problemi: con il mio ex citifly ho fatto anche 300km senza fermate (consumava pochissimo icon_mrgreen.gif ) ...se proprio vuoi stare tranquillo controlla il livello dell' olio e lo stato della catena prima di partire.
doppio_lamp.gif
 
11659312
11659312 Inviato: 13 Apr 2011 11:20
 

Con un 50cc tutto originale ho fatto 320km e con il mio caballero 125 ad acqua ne ho fatti 500 e non solo una volta icon_asd.gif
Dov'è il problema icon_question.gif
 
11659330
11659330 Inviato: 13 Apr 2011 11:24
 

Berto89Versys ha scritto:
Vai tranquillo! Domenica ho trovato una ragazza con il motard 125 yamaha 4t al monte penice da milano, sono quasi 300km tra andare e tornare! Io con il Phantom 50, sono partito da milano e sono andato fino alla presolana..tre ore ad anda e tre ore a tornare per un totale di 180km! L'importante è che ti fermi ogni tanto..ma 50km filati li fai tranquillo! 0509_up.gif

Anchio ero sul penice con un motard icon_asd.gif
 
11660098
11660098 Inviato: 13 Apr 2011 13:35
 

angelofla ha scritto:
cambia moto icon_asd.gif no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mah... mah... siamo motociclisti seri o da bar? 0510_amici.gif
ragazzo tranquillo... io con la mia derbi 125 4t (ha il motore nuovo però, il tuo ha il carburatore più piccolo e altre cose diverse, ma cambia poco) ho fatto 420 km in un giorno, mi fermavo per sgranchirmi le ossa.... il motore? mai una piega... in salita sono un pò lenti, normale, hanno pochi cv, ma comunque stai tranquillo che per andare su ci vai! senza problemi...
se è raffreddato ad acqua ancora meglio... puoi farti tutto il viaggio in una unica tirata!
0509_pernacchia.gif
 
11660276
11660276 Inviato: 13 Apr 2011 14:00
 

tonydm ha scritto:
angelofla ha scritto:
cambia moto icon_asd.gif no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mah... mah... siamo motociclisti seri o da bar? 0510_amici.gif
ragazzo tranquillo... io con la mia derbi 125 4t (ha il motore nuovo però, il tuo ha il carburatore più piccolo e altre cose diverse, ma cambia poco) ho fatto 420 km in un giorno, mi fermavo per sgranchirmi le ossa.... il motore? mai una piega... in salita sono un pò lenti, normale, hanno pochi cv, ma comunque stai tranquillo che per andare su ci vai! senza problemi...
se è raffreddato ad acqua ancora meglio... puoi farti tutto il viaggio in una unica tirata!
0509_pernacchia.gif
rotfl.gif poi da che pulpito...un nrg stage 6 0509_si_picchiano.gif
 
11661213
11661213 Inviato: 13 Apr 2011 16:56
 

Il motore è ad aria, ma non era questo che mi preoccupava, più che altro i vuoti d'altitudine icon_wink.gif
 
11661424
11661424 Inviato: 13 Apr 2011 17:38
 

Niky93TN ha scritto:
Berto89Versys ha scritto:
Vai tranquillo! Domenica ho trovato una ragazza con il motard 125 yamaha 4t al monte penice da milano, sono quasi 300km tra andare e tornare! Io con il Phantom 50, sono partito da milano e sono andato fino alla presolana..tre ore ad anda e tre ore a tornare per un totale di 180km! L'importante è che ti fermi ogni tanto..ma 50km filati li fai tranquillo! 0509_up.gif
non serve che si fermi... raffreddare e scaldare il motore non fa mica bene... è fatto apposta per fare lunghe distanze e lavorare ad alte temperature...


Infatti è ben saputo che le scaldate e la fusione di guarnizioni e testa si fanno a freddo!!! icon_asd.gif
 
11661492
11661492 Inviato: 13 Apr 2011 17:50
 

cristiann ha scritto:
Il motore è ad aria, ma non era questo che mi preoccupava, più che altro i vuoti d'altitudine icon_wink.gif


tranquillo per i vuoti non cè nessun problema con i 4t, sempre se hai lasciato la carburazione tarata di fabbrica....
il tuo motore è il vecchio tipo, ad aria... se avessi il motore piaggio bi-albero avresti ancora meno difficoltà e noie a salire e saliresti con più brio....
comunque vai tranquillo... ci salgono pure i 50ini non credere...
quello che mi lascia stupito è che tutti pensano che i 125 4t essendo, appunto, 4t non possono fare niente... bè... si sbagliano!
il nuovo motore piaggio cosi come il minarelli, sono 2 buoni motori (attualmente sono i 2 migliori 125 4t sul mercato) hanno prestazioni soddisfacienti e consumi ridotti... certo non sono fulmini, ma si può fare di tutto! viaggiare in due, andare in montagna, divertirsi insomma... indubbiamente hanno a loro favore i consumi ridotti cosa che i motori a 2t non hanno, in più le moto 2t depotenziate hanno prestazioni leggermente inferiori hai motori 4t sopra citati 0509_up.gif
 
11661535
11661535 Inviato: 13 Apr 2011 17:56
 

Ozona ha scritto:
Possessore di 125 con 11cv. Io e la moto ci mangiamo 200km con la zavorrina come se niente fosse. Ti stanchi prima tu, è assicurato. icon_cool.gif


0509_up.gif questa è la frase che mi piace di più icon_wink.gif 0510_inchino.gif
 
11661968
11661968 Inviato: 13 Apr 2011 19:02
 

cristiann ha scritto:
Il motore è ad aria, ma non era questo che mi preoccupava, più che altro i vuoti d'altitudine icon_wink.gif

In effetti, puo' dare fastidio...l'anno scorso, a salire da Torino a Pragelato (da 300 a 1500 mslm) gia' il motore ha patito un po' sopra i 1200... tra Pragelato a Sestriere (oltre 200 mslm), e' praticamente uscito il pistone e mi ha chiesto di comprargli una bombola d'ossigeno rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11667140
11667140 Inviato: 14 Apr 2011 17:03
 

angelofla ha scritto:
cambia moto icon_asd.gif no davvero però per un 125 4t non saranno un pò troppi 160 km? soprattutto per una moto come la tua che ha gli stessi cavalli di un 50tino elaborato? dovrai fermarti a farlo raffreddarlo ogni tanto se proprio ci vuoi andare...




ma tu col tuo nrg superpompato hai provato a raggiungere la temperatura d'esercizio???
il classico motorino da bar.....

vai dove vuoi, con la tua moto arrivi ovunque!!!!
basta avere pazienza.
con una derbi 4t un mio conoscente ha fatto lo stelvio.......
 
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