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dubbio teorico su modifica sfiato olio motore...
13019641
13019641 Inviato: 18 Feb 2012 15:22
 



scusate ma le valvole della cnc racing,wmracing,stm ecc non vanno bene ?sarebbe anche un fatto di estetica. 0509_doppio_ok.gif
 
13019654
13019654 Inviato: 18 Feb 2012 15:24
 

Di che posizionamento parli? Sul motore o nell'airbox?
Sul motore devi metterne una racing, senza lamelle, altrimenti non modifichi quasi nulla.

A quel punto: CNC o chicchesia. Io ho la CNC Racing
 
13019675
13019675 Inviato: 18 Feb 2012 15:30
 

sto parlando di quella del motore,l'importante che sia libera giusto?
 
13019693
13019693 Inviato: 18 Feb 2012 15:36
 

Sì, esatto! L'importante è che non abbia lamelle interne
 
13019722
13019722 Inviato: 18 Feb 2012 15:41
 

ok grazie 0509_doppio_ok.gif
 
13019745
13019745 Inviato: 18 Feb 2012 15:45
 

T'oh! mi avete fatto venire voglia pure a me 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif maledetti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif vado a comprare va................
 
13019773
13019773 Inviato: 18 Feb 2012 15:54
 

sgommatore ha scritto:
T'oh! mi avete fatto venire voglia pure a me 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif maledetti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif vado a comprare va................


eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif Se prendi la CNC dorata fammi un fischio, la mia ormai ci sta come un cavolo a merenda
 
13020057
13020057 Inviato: 18 Feb 2012 17:39
 

anomico ha scritto:


Secondom me quello è il sistema migliore, la soluzione ottimale. E non è che sia tanto complicata.


...oddio ci devi perdere molto tempo per modificare quella che verrà alloggiata nell'airbox, io l'ho anche fissata con delle viti filettate sulla valvola per evitare che giri o si stacchi mentre vado... icon_asd.gif
 
13020093
13020093 Inviato: 18 Feb 2012 17:48
 

Sì, un pò di tempo per modificarla ci vuole, ma nulla di impossibile.
Come l'hai fissata, non ho capito?
 
13022562
13022562 Inviato: 19 Feb 2012 14:38
 

Ma la valvola cnc racing, quale prendere la scomponibile o non? (costano anche uguali...)



doppio_lamp.gif
 
13022586
13022586 Inviato: 19 Feb 2012 14:44
 

Sulla mia monto la Racing. Il funzionamento è lo stesso, è solo scomponibile e più bellina.
Se la prendi oro, scusa te lo chiedo, posso darti la mia nuova, solo montata (devo cambiare colore perchè adesso di oro non ho più nulla icon_sad.gif )

Ciao
 
13022654
13022654 Inviato: 19 Feb 2012 15:07
 

anomico ha scritto:
Sì, un pò di tempo per modificarla ci vuole, ma nulla di impossibile.
Come l'hai fissata, non ho capito?


...praticamente ho fatto dei fori filettati M4 sulla valvola che va dentro l'airbox e all'esterno ho messo le viti in modo da non farla muovere... icon_wink.gif
 
13022759
13022759 Inviato: 19 Feb 2012 15:45
 

Interessante. Ma i fori dove li hai fatti, se posso? Essendo la valvola conica.
 
13023037
13023037 Inviato: 19 Feb 2012 17:27
 

anomico ha scritto:
Interessante. Ma i fori dove li hai fatti, se posso? Essendo la valvola conica.


...proprio sulla cupola, se riesco a trovar 2 foto, le posto...
 
13023359
13023359 Inviato: 19 Feb 2012 18:40
 

Magari. Grazie!
 
13024929
13024929 Inviato: 20 Feb 2012 0:48
 

La prenderei rossa, color oro praticamente sulla mia non c'è, poi con il telaio grigio come detto non mi piace molto, mi dispiace. icon_wink.gif



doppio_lamp.gif
 
13025202
13025202 Inviato: 20 Feb 2012 9:24
 

Ci mancherebbe!!! Grazie per la risposta! 0509_doppio_ok.gif
 
13042900
13042900 Inviato: 24 Feb 2012 10:00
 

Eccomi ancora qui a rompere eusa_whistle.gif

Allora, questo topic descrive come fare la modifica sulla valvola di sfiato dell'olio a costo zero oppure comprando una valvola senza lamelle interne e lasciando il tubo di raccordo all'airbox libero tappandone di conseguenza il foro.

Però altri di voi dicono che è meglio seguire le indicazioni del desmodromico e cioè comprando una valvola di sfiato senza lamelle, una valvola unidirezionale, un tubo di raccordo di maggior diametro ed un serbatoio della raccolta dei gas di sfiato dell'olio di maggior volume, modifica che in termini di prezzi diventa maggiore rispetto a quella descritta in questo topic.

C'è gente che segue ed usa la prima modifica e cioè quella a "costo zero" ed altri invece che seguono quella descritta dal desmodromico.

Ora però se prima volevo farlo, adesso ho più dubbi di prima... quale fare e perchè farla in quel modo?!
Nella mia moto sarebbe da andare ad intervenire su quella valvola perchè c'è una piccola perdita di olio accumulatosi nel tempo(nulla di preoccupante perchè è veramente poco) quindi piuttosto cambio solo l'o-ring.

E poi, questi fantomatici due cavalli in più si sentono veramente?!

So che magari vi faccio ripetere le stesse cose però chiaritemi questo dannato concetto icon_biggrin.gif

Vi offro una birra promesso 0509_up.gif
 
13043594
13043594 Inviato: 24 Feb 2012 13:24
 

la pagina precedente c'è un link di valvole sfiato della ligtech sono ottime e anceh il prezzo.io personalmente ho montato la valvola tappato il buco che va all'airbox e tappato il tubo invece di lasciarlo all'aria.credo che così pure vada bene
 
13043677
13043677 Inviato: 24 Feb 2012 13:51
 

Ti rimando sempre alla guida del Desmodromico e soprattutto a queste parole:

"Una variante molto semplice e funzionale è la connessione di un tubo che parte dalla valvola basamento e sfocia liberamente in aria, fermato in una zona sicura della moto (solitamente nella coda). La soluzione però non permette il mantenimento di una depressione costante nel basamento, la quale tende sempre a tornare a livelli atmosferici. Stessa cosa non montando sul circuito originale - o simile - una valvola unidirezionale, anche se in questo caso il serbatoio di compenso (che, ricordo, può benissimo essere anche l'originale...) aiuta a mantenere costante la pressione fungendo da vero e proprio polmone. Questa ultima variante, se collegata all'air box, causa però continue turbolenze di gas al suo interno."

Qui trovi il link

Link a pagina di Desmodromico.com

E' tutto scritto e spiegato in quella frase. Non è che non mi voglio ripetere, ma semplicemente ti ripeteri quella stessa spiegazione (visto che ho seguito la stessa guida). In alternativa alla valvola Lightech o quel che sia si può usare anche un pacco lamellare per 2T, anzi volevo fare proprio così montando il collettore esternamente all'airbox in modo che la valvola sia ben salda. Purtroppo non ne ho più di avanzo e acquistarlo non è più vantaggioso.
 
13043932
13043932 Inviato: 24 Feb 2012 14:40
 

anomico ha scritto:
Ti rimando sempre alla guida del Desmodromico e soprattutto a queste parole:

"Una variante molto semplice e funzionale è la connessione di un tubo che parte dalla valvola basamento e sfocia liberamente in aria, fermato in una zona sicura della moto (solitamente nella coda). La soluzione però non permette il mantenimento di una depressione costante nel basamento, la quale tende sempre a tornare a livelli atmosferici. Stessa cosa non montando sul circuito originale - o simile - una valvola unidirezionale, anche se in questo caso il serbatoio di compenso (che, ricordo, può benissimo essere anche l'originale...) aiuta a mantenere costante la pressione fungendo da vero e proprio polmone. Questa ultima variante, se collegata all'air box, causa però continue turbolenze di gas al suo interno."

Qui trovi il link

Link a pagina di Desmodromico.com

E' tutto scritto e spiegato in quella frase. Non è che non mi voglio ripetere, ma semplicemente ti ripeteri quella stessa spiegazione (visto che ho seguito la stessa guida). In alternativa alla valvola Lightech o quel che sia si può usare anche un pacco lamellare per 2T, anzi volevo fare proprio così montando il collettore esternamente all'airbox in modo che la valvola sia ben salda. Purtroppo non ne ho più di avanzo e acquistarlo non è più vantaggioso.

scusa anomico allora io che ho tappato il tubo invece che metterci una valvola unidirezionale ho fatto male?
 
13044594
13044594 Inviato: 24 Feb 2012 17:39
 

fastflavius ha scritto:

scusa anomico allora io che ho tappato il tubo invece che metterci una valvola unidirezionale ho fatto male?


Missà di sì 0509_down.gif
Se l'intento è quello di:
a - facilitare la corsa del pistone facilitando il pompaggio dell'aria dentro/fuori il basamento
b - evitare che aria calda e vapori olio entrino nell'airbox diminuendo il rendimento termico del motore
tu tappando hai come minimo buttato alle ortiche il punto a. E a mio parere se ho ben capito quello che hai fatto hai peggiorato la situazione rispetto al motore originale.

Io ho lasciato il tubo aperto senza montare una seconda valvola sull'airbox perchè questa modifica si fa così su tutti i motori che hanno questo accrocchio di recupero dei vapori. E la moto va benissimo. La trasformazione che ho letto su Desmodromico non mi pare di averla mai letta per nessun altro motore, per questo ero scettico e una volta documentatomi ho eseguito la procedura solita... icon_smile.gif Vale la pena? Bho! A me ha diminuito il freno motore che era per me esagerato quindi ok!
 
13044637
13044637 Inviato: 24 Feb 2012 17:51
 

La modifica del Demsodromico è ripresa da quella Ducati Corse, adottata sul 999RS. E' identica, solo che le valvole sono più pregiate (artigianali) e costose. In pista, infatti, non si possono avere sfoghi liberi.

Non sono un esperto, ma anche secondo me chiudere tutto non va bene.
 
13044774
13044774 Inviato: 24 Feb 2012 18:21
 

anomico ha scritto:
La modifica del Demsodromico è ripresa da quella Ducati Corse, adottata sul 999RS. E' identica, solo che le valvole sono più pregiate (artigianali) e costose. In pista, infatti, non si possono avere sfoghi liberi.


Infatti! Ma è questione di regolamenti mica di sicurezza affidabilità o prestazioni 0509_doppio_ok.gif
Noi siamo motociclisti brutti sporchi e cattivi (noi.... insomma... se permettete mi tiro fuori 0509_pernacchia.gif ) e quindi possiamo fregarcene. O no? Mha... icon_smile.gif
 
13044781
13044781 Inviato: 24 Feb 2012 18:23
 

denta ha scritto:


Missà di sì 0509_down.gif
Se l'intento è quello di:
a - facilitare la corsa del pistone facilitando il pompaggio dell'aria dentro/fuori il basamento
b - evitare che aria calda e vapori olio entrino nell'airbox diminuendo il rendimento termico del motore
tu tappando hai come minimo buttato alle ortiche il punto a. E a mio parere se ho ben capito quello che hai fatto hai peggiorato la situazione rispetto al motore originale.

Io ho lasciato il tubo aperto senza montare una seconda valvola sull'airbox perchè questa modifica si fa così su tutti i motori che hanno questo accrocchio di recupero dei vapori. E la moto va benissimo. La trasformazione che ho letto su Desmodromico non mi pare di averla mai letta per nessun altro motore, per questo ero scettico e una volta documentatomi ho eseguito la procedura solita... icon_smile.gif Vale la pena? Bho! A me ha diminuito il freno motore che era per me esagerato quindi ok!

quindi mi conviene togliere il tappo dal tubo giusto?quindi hai lasciato il tubicino che sfiata all'aria aperta hai notato se ti sporca la carena o altro?
 
13044945
13044945 Inviato: 24 Feb 2012 18:55
 

denta ha scritto:


Infatti! Ma è questione di regolamenti mica di sicurezza affidabilità o prestazioni 0509_doppio_ok.gif
Noi siamo motociclisti brutti sporchi e cattivi (noi.... insomma... se permettete mi tiro fuori 0509_pernacchia.gif ) e quindi possiamo fregarcene. O no? Mha... icon_smile.gif


icon_asd.gif Il regolamento lo vieta per timore che si possa sporcare la pista e far scivolare qualcuno. Oltre questo, l'altro sistema però, a detta del Desmodromico (e dico così perché non sono un esperto), è più sofisticato perché crea nel motore una depressione costante, visto che il tubo sfocia direttamente all'aria aperta.

Comunque funziona, nessun problema
 
13045159
13045159 Inviato: 24 Feb 2012 19:37
 

Non ho ancora capito se riutilizzate il serbatoio di recupero originale eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif questo topic sta diventando un po come quello degli scarichi "termignoni (icon_asd.gif) facciamo chiarezza"........ rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13045387
13045387 Inviato: 24 Feb 2012 20:25
 

Ho lasciato il serbatoio di recupero originale in modo che funga da polmone per l'aria pompata dentro e fuori e si minimizzi anzi annulli la possibilità di ingresso nel basamento di impurità.
Ho tolto il tubo tra il serbatoio di recupero originale e l'airbox.
Ho tappato il buco sull'airbox.

@anomico: il problema vero è che
0509_up.gif da una parte hai uno (massima stima 0510_five.gif) che ti parla di depressione costante nel basamento motore, discorso IMHO opinabile e se anche fosse vero la depressione sfavorirebbe la risalita del pistone esattamente come una contropressione ne sfavorirebbe la discesa;
0509_up.gif 0509_up.gif dall'altra, se eviti di buttare i vapori nell'airbox, hai in combustione una miscela aria-benzina a temperatura più bassa e un conseguente aumento del rendimento termico del motore.
Stiamo parlando di bruscolini però, io, per non saper ne' leggere ne' scrivere, avendo deciso di fare il lavoro, mi sono basato sulle mie (pochissime) certezze ed ho scelto l'opzione 0509_up.gif 0509_up.gif icon_smile.gif
 
13045396
13045396 Inviato: 24 Feb 2012 20:26
 

Dici bene! Si riutilizza il vaso di espansione originale, ma sarebbe meglio ingrandirlo. Sul 998 è più facile, ci sono kit appositi e comunque sotto al codone ci entra bene. Sul 999 va fatto artigianalmente perché esiste solo l'RS, ma mancano comunque gli attacchi sul telaio
 
13045522
13045522 Inviato: 24 Feb 2012 20:47
 

denta ha scritto:
Ho lasciato il serbatoio di recupero originale in modo che funga da polmone per l'aria pompata dentro e fuori e si minimizzi anzi annulli la possibilità di ingresso nel basamento di impurità.
Ho tolto il tubo tra il serbatoio di recupero originale e l'airbox.
Ho tappato il buco sull'airbox.



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif era questa la mia idea, con la variante di ingrandire il serbatoio di recupero eusa_think.gif magari farlo in vetroresina eusa_think.gif eusa_think.gif ma quanto più grande? Non saprei eusa_doh.gif
 
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