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dubbio teorico su modifica sfiato olio motore...
11703676
11703676 Inviato: 21 Apr 2011 17:08
 

non ho capito una cosa

tagliando il tubo a metà...il lato che va nell'airbox lo tappiamo e l'altro lato? rimane liberamente aperto?
 
11706766
11706766 Inviato: 22 Apr 2011 8:40
 

berto999 ha scritto:
non ho capito una cosa

tagliando il tubo a metà...il lato che va nell'airbox lo tappiamo e l'altro lato? rimane liberamente aperto?


il pezzo che va all'airbox lo tappi cosi' chiudi l'airbox, l'altro hai la facolta' di montarlo nel serbatoio e lasciarlo libero, o lo elimini del tutto, tanto nel serbatoio c'e' l'innesto del tubo che e' posizionato in modo laterale e ben nascosto....
 
11706787
11706787 Inviato: 22 Apr 2011 8:45
 

aleventu ha scritto:
Ottima spiegazione!

Appena ho tempo, voglio procedere anche io alla modifica.

Piccolo appunto:

invece che lasciare il serbatoio nero di raccolto con un foro libero, non possiamo collegarci un tubetto e un minifiltro? tipo quelli che usano nel modellismo?
Così siamo sicuri al 100% che tutto è perfettamente isolato!


il serbatoio in ogni caso deve rimanerci per fungere da polmone di espanzione per l'aria, e per far condenzare i vapori d'olio, dunque sconsiglio di mettere un tubo e basta,...per il filtro direi che metteresti una "costrizione" all'aria che deve entrare ed uscire liberamente, in ogni caso il filtro lo dovresti pulire spesso perche' piu' che altro i vapori di olio si condenzano nella lana filtrante...
 
11707941
11707941 Inviato: 22 Apr 2011 12:04
 

no aspetta nn mi hai capito!

è chiaro che il serbatoio nero rimane, ma al posto che lasciare sul serbatoio un foro libero, non possiamo metterci un filtrino?
 
11708262
11708262 Inviato: 22 Apr 2011 12:44
 

aleventu ha scritto:
no aspetta nn mi hai capito!

è chiaro che il serbatoio nero rimane, ma al posto che lasciare sul serbatoio un foro libero, non possiamo metterci un filtrino?


nain!!...il filtrino ha comunque una sua resistenza all'aria, anche se e' minima,...tantovarrebbe mettere una valvola bi-direzionale...stai sicuro su quello che ho detto, l'ho provato su una 999S....
 
11709932
11709932 Inviato: 22 Apr 2011 18:13
 

mistergiovix ha scritto:


nain!!...il filtrino ha comunque una sua resistenza all'aria, anche se e' minima,...tantovarrebbe mettere una valvola bi-direzionale...stai sicuro su quello che ho detto, l'ho provato su una 999S....

Ottimo.. e per l'olio? ha fatto dei controlli successivi?
tutto bene?
 
11710765
11710765 Inviato: 22 Apr 2011 20:13
 

quindi se lo si lascia libero non si corre il rischio di imbrattare la moto??
 
11710786
11710786 Inviato: 22 Apr 2011 20:15
 

aleventu ha scritto:

Ottimo.. e per l'olio? ha fatto dei controlli successivi?
tutto bene?

Tutto yperperfect 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11756361
11756361 Inviato: 1 Mag 2011 11:14
 

Stavo pensando, invece di rovinare la vavola originale, non possiamo montare questa? dovrebbe essere aperta giusto?

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11758539
11758539 Inviato: 1 Mag 2011 19:58
 
 
11778182
11778182 Inviato: 4 Mag 2011 20:58
 

un meccanico ducati mi ha detto una cosa......

in pratica lo sfogo nell'airbox ha un motivo....ossia lubrificare il corpo farfallato con i vapori

dite che mi ha detto una stronzata?
 
11778377
11778377 Inviato: 4 Mag 2011 21:17
 

...tu che pensi? E' questa la cosa di primaria importanza...
Un mio amico dice che è meglio tenere il motore sporco d'inverno, così il grasso lo protegge dall'umidità e dal freddo, poi pulirlo d'estate, che ne pensi? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11778385
11778385 Inviato: 4 Mag 2011 21:18
 

non capisco se mi stai dando ragione o mi stai prendendo in giro icon_asd.gif
 
11778428
11778428 Inviato: 4 Mag 2011 21:23
 

..in giro MAI! Sto solo rispondendo ad una "tua" affermazione con una "mia" tanto per capire fin dove la mente umana può arrivare a dire stronzate... icon_wink.gif
 
11778485
11778485 Inviato: 4 Mag 2011 21:29
 

mah....
 
11778672
11778672 Inviato: 4 Mag 2011 21:50
 

...diciamo che il tuo meccanico ti ha detto una stronzata, da che mondo e mondo lo sfiato nell'airbox è per non inquinare, infatti sulle moto da pista, lo fanno convogliare in un apposito contenitore... 0509_up.gif
 
11779276
11779276 Inviato: 4 Mag 2011 23:14
 

s76r ha scritto:
...diciamo che il tuo meccanico ti ha detto una stronzata, da che mondo e mondo lo sfiato nell'airbox è per non inquinare, infatti sulle moto da pista, lo fanno convogliare in un apposito contenitore... 0509_up.gif


quotissimo...infatti i corpi farfallati non hanno bisogno di lubrificazione,...come ho gia' ridetto mille volte, e fatto anche una scheda dettagliata che leggerla per bene farebbe solo capire senza far ripetere mille volte sempre le stesse cose...in definitiva il convogliare i gas e' solo una questione di emissioni eu3/4 ecc... da dire che quella scheda che ho scritto mi ha portato via mezza giornata di lavoro per cercare di documentarmi per bene e non sparare le molteplici cazzate che si dicono in giro e dicono i "meccanici" esperti...
 
11780936
11780936 Inviato: 5 Mag 2011 13:14
 

...non tutti hanno voglia di sbattersi a cercare le cose già dette e scritte, io c'ho perso la voglia a scrivere e spiegare le cose, tanto alla fine nessuno le legge... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11781287
11781287 Inviato: 5 Mag 2011 14:07
 

Allora, intanto Berto ha riportato pari pari le parole di un meccanico Ducati, che può sicuramente aver torto ma che a rigor di logica potrebbe non essere sbagliata, e non si merita le vostre risposte da lingua biforcuta. Dopodichè anche io ti ho riportato la mia esperienza DIRETTA con la valvola di sfiato e non me l'hai cagata di striscio (mistergiovix), forse perchè non in sintonia con quanto scritto nella tua "paginetta". Forse perchè a volte tra la teoria e la pratica qualcosa ci passa ma a te le opinioni di chi ha PROVATO certe modifiche non interessano nemmeno, ti interessa solamente avere ragione, e se qualcuno prova a obiettare qualcosa allora è un ignorante che non merita risposta perchè non ha nemmeno avuto voglia di leggere quello che tu hai scritto.

Non sono solito fare di queste polemiche e non sto criticando la vostra conoscenza motoristica che è sicuramente superiore alla mia, ma mi sento di criticare il vostro atteggiamento spesso fastidioso e indisponente, inappropriatamente rivolto ad utenti "amatori" come potremmo essere io e altri frequentatori del forum.

Saluti
 
11781908
11781908 Inviato: 5 Mag 2011 16:16
 

...non mi sento d'aver dato una risposta da lingua biforcuta, gli ho solamente detto che il meccanico gli ha detto una stronzata, non che è stata lui a dirla, se leggi tutto lo vedi che non ho mai detto che Berto è un incapace o un asino, solo che il meccanico ducati che non è informato... 0509_up.gif
 
11782534
11782534 Inviato: 5 Mag 2011 18:34
 

Come già detto il corpo farfallato non ha bisogno di lubrificazione e dovrebbe essere il + asettico possibile, per non far entrare sporcizia in camera di scoppio. 0509_up.gif

Sicuramente a breve comprerò la valvola aperta e senza lamella postata da Sr!
 
11783730
11783730 Inviato: 5 Mag 2011 21:14
 

s76r ha scritto:
...non mi sento d'aver dato una risposta da lingua biforcuta, gli ho solamente detto che il meccanico gli ha detto una stronzata, non che è stata lui a dirla, se leggi tutto lo vedi che non ho mai detto che Berto è un incapace o un asino, solo che il meccanico ducati che non è informato... 0509_up.gif


inutile aggiungere altro...berto e' e resta un appassionato con tanta voglia di imparare e sapere, la lingua biforcuta come la chiami tu va direttamente al meccanico che poi di meccanica sa veramente nulla per fare certe affermazioni....io con la modifica fatta ho gia' percorso piu' di 2000km, di cui 600km fatti in 6 ore tutti in una tirata, e se devo trarre delle conclusioni posso solo dire che NON esistono controindicazioni, ma un sacco di benefici,...e il fatto che il cambio diventa duro, che consuma piu' olio, ecc... sono solo fesserie da bar...
 
11784579
11784579 Inviato: 6 Mag 2011 0:23
 

aleventu ha scritto:
Come già detto il corpo farfallato non ha bisogno di lubrificazione e dovrebbe essere il + asettico possibile, per non far entrare sporcizia in camera di scoppio. 0509_up.gif

Sicuramente a breve comprerò la valvola aperta e senza lamella postata da Sr!


...soldi spesi bene... icon_wink.gif
 
11785204
11785204 Inviato: 6 Mag 2011 9:23
 

mistergiovix ha scritto:


inutile aggiungere altro...berto e' e resta un appassionato con tanta voglia di imparare e sapere, la lingua biforcuta come la chiami tu va direttamente al meccanico che poi di meccanica sa veramente nulla per fare certe affermazioni....io con la modifica fatta ho gia' percorso piu' di 2000km, di cui 600km fatti in 6 ore tutti in una tirata, e se devo trarre delle conclusioni posso solo dire che NON esistono controindicazioni, ma un sacco di benefici,...e il fatto che il cambio diventa duro, che consuma piu' olio, ecc... sono solo fesserie da bar...


Sinceramente non ho capito se hai lasciato il vaso di recupero collegato all'air box o lo hai chiuso e separato dall'airbox però io ho avuto il problema di travaso di olio nel polmone... secondo me in quel momento era stato messo troppo olio nel basamento e la modifica fatta ha agevolato la sua fuoriuscita. Anche io ora non ho nessun problema ma monto anche la valvola unidirezionale.
 
11785813
11785813 Inviato: 6 Mag 2011 11:52
 

razyel749dark ha scritto:


Sinceramente non ho capito se hai lasciato il vaso di recupero collegato all'air box o lo hai chiuso e separato dall'airbox però io ho avuto il problema di travaso di olio nel polmone... secondo me in quel momento era stato messo troppo olio nel basamento e la modifica fatta ha agevolato la sua fuoriuscita. Anche io ora non ho nessun problema ma monto anche la valvola unidirezionale.


allora, ti spiego...valvola del basamento svuotata e libera il piu' possibile, raccordo da valvola a basamento per serbatoio di recupero lasciato immutato, serbatoio di recupero originale lasciato invaritato, tubo in gomma da serbatoio di recupero ad airbox eliminato, airbox tappato...questa e' la miglior modifica a costo 0... 0509_up.gif
 
11786158
11786158 Inviato: 6 Mag 2011 13:04
 

[quote="mistergiovix"#11785813]
razyel749dark ha scritto:

allora, ti spiego...valvola del basamento svuotata e libera il piu' possibile, raccordo da valvola a basamento per serbatoio di recupero lasciato immutato, serbatoio di recupero originale lasciato invaritato, tubo in gomma da serbatoio di recupero ad airbox eliminato, airbox tappato...questa e' la miglior modifica a costo 0... 0509_up.gif


...concordo appieno... icon_wink.gif
 
12047226
12047226 Inviato: 28 Giu 2011 10:58
 

Scusate se riprendo questo topic ma sono nuovo del forum e sto cercando di documentarmi... non che sia più un manicone, anzi devo prendere ancora la mano con il 999, ma mi piace pacioccare la mia moto quindi sono alla continua ricerca di lavoretti "economici" da poter fare.

Secondo la mia esperienza hanno effettivamente ragionissima s76r e misetrgiovix e sto per fare la modifica in questione già utilizzata su tanti altri motori. In tutti gli altri casi infatti l'intento era quello di eliminare il ritorno dei fumi caldi nell'airbox per questo leggendo desmodromico mi sono un po' stupito della modifica proposta. Questo topic invece mi ha finalmente aperto gli occhi: non mi sbagliavo!

Starei quindi per acquistare una valvola aperta per il basamento:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

ho però due domande:

1 - sicuri che dopo il serbatoio di recupero non serva un minifiltro? Io tutte le applicazioni di questo tipo le ho viste fare con l'utilizzo di un separatore aria olio (il serbatoio nel nostro caso) e a valle di questo di un minifiltro conico... le vecchie ducati non avevano uno di questi filtri? Andavano in aria libera e basta?

2 - l'airbox come consigliate di tapparlo? vorrei evitare di tagliare il tubo originale e di utilizzare un tappo di sughero... avete qualche idea per un sistema un po' più carino e soddisfacente? Ad esempio usare un tappo olio in ergal siliconato in un tubo di gomma a sua volta inserito nell'airbox? mha...
 
12047916
12047916 Inviato: 28 Giu 2011 12:55
 

...la valvola di sfiato postata da te è quella giusta per questo tipo di modifica.

1) se la lasci libera nell'aria è meglio mettere un filtro ond'evitare che entrano porcherie nel basamento;

2) il buco nell'airbox puoi anche tapparlo con un bullone corto 20 mm e del diametro del foro in modo che è sicuro che non lo perdi e chiude bene la scatola filtro...

Spero d'esser stato chiaro. icon_wink.gif
 
12048782
12048782 Inviato: 28 Giu 2011 15:24
 

Bhè la valvola la collegherei sicuramente al serbatoio di espansione... poi dopo questo il filtro giusto?

OK per il bullone... 0509_up.gif
 
12048920
12048920 Inviato: 28 Giu 2011 15:55
 

...può anche andar bene al vaso d'espansione, anche se opterei per un filtro aperto... icon_wink.gif
 
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