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pro e contro del 200/50/ZR17
675034
675034 Inviato: 23 Set 2006 12:42
Oggetto: pro e contro del 200/50/ZR17
 

mio cognato che possiede da poco l'R6 2006 vorrebbe montare al posteriore la 200/50/ZR17 e all'anteriore lasciare la 120/70/ZR17 tra l'altro non e riportato sul libretto pero ormai ha deciso...cosa ne pensate?i pro e i contro?tenendo presente che in pista nn ci va mai e non e proprio un gran smanettone...lo fa per estetica...cosa dite voi?
 
676059
676059 Inviato: 23 Set 2006 19:25
Oggetto: Re: pro e contro del 200/50/ZR17
 

il mio consiglio è di non buttare i soldi per niente. Se il 200 viene montato sul cerchio originale, troppo stretto, si ritrova con il profilo che va a stringere quindi diventa più a punta con le conseguenze del caso ciè ; la differenza di profilo tra l'anteriore eil posteriore porterà ad una differenza di piega notevole: la moto diventa piu pesante in inserimento e nei cambi di direzione, ma nelle pieghe molto accentuate il posteriore, chiudedo il profilo porta la moto a "cadere" verso l'interno, e facendo così arrivare al limite l'anteriore. In caso non sia stato chiaro, tu la tiri perchè non viene poi si sdraia all'improvviso senza avvertire, per la gioia del tuo crrozziere.
 
680102
680102 Inviato: 25 Set 2006 12:24
 

secondo me,su una odierna 600,anhe un pneumatico da 180 è troppo. ha fondamentalmente ragione estetiche.un 200 è eresia, non lo montano nemmeno sulla zzr 1400.
 
680245
680245 Inviato: 25 Set 2006 13:02
 

Il pneumatico da 200 viene utilizzato nella Sbk in circuiti veloci dove c'è bisogno di tanto grip per scaricare a terra potenze di 200Cv e alle volte oltre.

Anche lì non si usa quando i circuiti sono lenti e guidati perchè la diminuzione di maneggevolezza penalizza le prestazioni.

Ora.. i seicento montano il 180 posteriore perchè hanno poca potenza da scaricare e dimensioni maggiori penalizzano solamente l'agilità.

Già in pista non serve a niente montare una gomma con quelle dimensioni.. figuriamoci per strada.

Suppongo quindi che lo faccia solo per una questione estetica.

Comunque ti trovi con una moto "pesante" nei cambi di traiettoria, con minor maneggevolezza, aumenta il raggio di curvatura che implicherà dover piegare di più il mezzo per percorrere la medesima curva alla medesima velocità.
L'unico prò (ammesso che sia tangibile) è che essendoci più materiale si consumerà di meno e potrai percorrere più chilometri sottolineando il fatto che se si viaggia in solo rettilineo non cambia niente anche in quel senso.
 
680562
680562 Inviato: 25 Set 2006 14:12
 

onestamente e senza offesa mi sembra una cazzata grossa come una casa....il 200 èuna misura che viene utilizzata in sbk in circuiti veloci e con moto da circa 200 cv......e con manici da paura.......secondo me il180 è l'ideale sia per un 600 che per un 1000
 
680614
680614 Inviato: 25 Set 2006 14:21
 

mah........, peggiorerà assolutamente la guidabilità della moto! Sarà molto meno maneggevole!
 
1875373
1875373 Inviato: 17 Giu 2007 21:27
 

Impiccati tu e tuo cognato !!!! eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_vergognati.gif 0510_mina.gif
Certo che su i forum vengono proprio tutti....... icon_lol.gif
...e poi sei tu a voler fare questa cazzata e non tuo cognato.Sbaglio o aspetti un r6 icon_lol.gif



.....dai scherzo....comunque lascia stare , a limite puo' montare un 190/50 per evitare di farsi male ma comunque perdi in agilita'.
Per agilita' non intendo curve con ginocchio a terra , basta che zig zaga nel traffico per notare la differenza.....in peggio !!! Occhio a non fare cazzate.
Ciao ciao

Ps ....e' piu' logico montare un 180 ad un mille.... icon_wink.gif
 
1876121
1876121 Inviato: 17 Giu 2007 23:55
 

è vero che perdi in manegevolezza...ma a mio parere visto le esigenze potrebbe anche farlo

ha detto che suo cognato non è un gran smanettone e lo fà solo per estetica...quindi probabilmente neanche si accorgerebbe della perdita di agilità. se gli piace il gommone ben venga e lo metta (sempre ricordandosi che non è più in regola con il cds).
Utilità: nessuna
Resa Estetica: buona (la gomma grossa fà sempre figura..)
Magari per non spendere troppi soldi inutilmente aspetta prima di finire per bene le gomme che ha già su (se non sono già finite)

dipende tutto dalle esigenze icon_wink.gif
 
1877470
1877470 Inviato: 18 Giu 2007 10:35
 

Perdita di maneggevolezza, rischio confisca moto, meno modelli di gomma disponibili.
Per una gomma più larga?

Perdonami la scortesia ma mi sembra un pò demenziale. AL MASSIMO prenditi un 190/50, se è segnato: dubito che qualcuno noterà la differenza
 
1880408
1880408 Inviato: 18 Giu 2007 16:01
 

Tubrolo ha scritto:
è vero che perdi in manegevolezza...ma a mio parere visto le esigenze potrebbe anche farlo

ha detto che suo cognato non è un gran smanettone e lo fà solo per estetica...quindi probabilmente neanche si accorgerebbe della perdita di agilità. se gli piace il gommone ben venga e lo metta (sempre ricordandosi che non è più in regola con il cds).
Utilità: nessuna
Resa Estetica: buona (la gomma grossa fà sempre figura..)
Magari per non spendere troppi soldi inutilmente aspetta prima di finire per bene le gomme che ha già su (se non sono già finite)

dipende tutto dalle esigenze icon_wink.gif


Secondo me e' sbagliato proprio il concetto.
Quanto credi possa essere bella una 200/50 sotto una R6 ? Monta delle 245 ad una Fiat 500 e poi mi dici.
Una persona che possiede una R6 , cioe' una supersport , non potra' mai essere cosi matto (in senso metaforico) da montare una 200 al posteriore.
Mi spiego meglio.
Se hai una R6 e non smanetti due sono i casi.
1- E' la prima moto che acquisti quindi per cominciare a piegare devono passare almeno un paio di ore icon_lol.gif
2- Ancora non hai incontrato nessun motociclista e di conseguenza hai ancora la visiera del casco asciutta e priva di saliva colante provocata dagli sputi dei tuoi colleghi motociclisti icon_lol.gif

e poi mi dici neanche se ne accorgerebbe...!? Ma tu l'hai mai guidata una moto con una gomma di due taglie piu grandi ? icon_eek.gif
Provaci , anche solo sul dritto e fammi sapere.
Mi gioco le palle che se monta la 200 e va a farsi un giro se ne pentira' mille volte (se esiste la coerenza). Ricorda stiamo parlando sempre di una R6 non di un chopper icon_wink.gif
A parte tutto non sono neanche sicuro che possa montarla una 200 su una R6 senza modificare il posteriore... icon_question.gif
 
1883097
1883097 Inviato: 18 Giu 2007 21:39
 

bribe79 ha scritto:

Secondo me e' sbagliato proprio il concetto.
Quanto credi possa essere bella una 200/50 sotto una R6 ? Monta delle 245 ad una Fiat 500 e poi mi dici.
Una persona che possiede una R6 , cioe' una supersport , non potra' mai essere cosi matto (in senso metaforico) da montare una 200 al posteriore.
Mi spiego meglio.
Se hai una R6 e non smanetti due sono i casi.
1- E' la prima moto che acquisti quindi per cominciare a piegare devono passare almeno un paio di ore icon_lol.gif
2- Ancora non hai incontrato nessun motociclista e di conseguenza hai ancora la visiera del casco asciutta e priva di saliva colante provocata dagli sputi dei tuoi colleghi motociclisti icon_lol.gif

e poi mi dici neanche se ne accorgerebbe...!? Ma tu l'hai mai guidata una moto con una gomma di due taglie piu grandi ? icon_eek.gif
Provaci , anche solo sul dritto e fammi sapere.
Mi gioco le palle che se monta la 200 e va a farsi un giro se ne pentira' mille volte (se esiste la coerenza). Ricorda stiamo parlando sempre di una R6 non di un chopper icon_wink.gif
A parte tutto non sono neanche sicuro che possa montarla una 200 su una R6 senza modificare il posteriore... icon_question.gif


io non l'ho mai guidata una moto con gomme di due taglie più grandi...

ma il concetto secondo me rimane...è innegabile il fatto che la gomma più grande faccia figura! sull'utilità della cosa mi sono già espresso e sono d'accordo con te sul fatto che sia inutile.

ti domandi che motoclista sia...semplice,probabilmente è un motociclista da bar come tanti!! (non voglio offendere nessuno,è quello che mi viene da pensare dalla descrizione). se non te frega niente di sfruttare la moto e ti basta che faccia effetto agli amici del bar o ai passanti è normale pensare di mettere una gomma più grande per fare "figo". io non sono di questa idea,ma mi metto nei panni di chi invece ce lo è. cerca di entrarci anche tu e vedrai che la cosa non è poi cosi aliena icon_wink.gif


comunque non sò se il posteriore necessiti di qualche modifica...sicuramente il pneumatico starà un pò stretto icon_lol.gif
 
1884928
1884928 Inviato: 19 Giu 2007 9:41
 

FOTO 1

immagini visibili ai soli utenti registrati


FOTO2

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ok, da questo punto di vista hai ragione ma rimane sempre il fatto che in una moto come nella foto 1 la cosa e' veramente notevole. icon_twisted.gif
Per quanto riguarda la bella figura al bar proverei con una cosa tipo la foto 2 icon_lol.gif .

Comunque il forum e' di tutti quindi ognuno faccia un po' come gli pare. icon_wink.gif
 
1885700
1885700 Inviato: 19 Giu 2007 11:15
 

bribe79 ha scritto:

Ok, da questo punto di vista hai ragione ma rimane sempre il fatto che in una moto come nella foto 1 la cosa e' veramente notevole. icon_twisted.gif
Per quanto riguarda la bella figura al bar proverei con una cosa tipo la foto 2 icon_lol.gif .



molto femminile la seconda icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1920951
1920951 Inviato: 23 Giu 2007 23:02
 

bribe79 ha scritto:
Impiccati tu e tuo cognato !!!! eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_vergognati.gif 0510_mina.gif
Certo che su i forum vengono proprio tutti....... icon_lol.gif
...e poi sei tu a voler fare questa cazzata e non tuo cognato.Sbaglio o aspetti un r6 icon_lol.gif



.....dai scherzo....comunque lascia stare , a limite puo' montare un 190/50 per evitare di farsi male ma comunque perdi in agilita'.
Per agilita' non intendo curve con ginocchio a terra , basta che zig zaga nel traffico per notare la differenza.....in peggio !!! Occhio a non fare cazzate.
Ciao ciao

Ps ....e' piu' logico montare un 180 ad un mille.... icon_wink.gif


ehi ciao...! a quel tempo era mio cognato che voleva fare la "modifica" non io....non ne ho parlato più di questo argomento proprio perchè non e piu mio cognato da molto tempo ormai......e comunque e stato proprio lui a farmi diventare pazzo per l'R6 (sto facendo i salti mortali per poterla avere entro ottobre) icon_rolleyes.gif .....peccato che sia durato poco come cognato avrei avuto molte possibilità di guidare la sua moto invece nulla di chè......
 
1921223
1921223 Inviato: 24 Giu 2007 1:02
 

Comunque mi permetto di darti un consiglio privo di interessi , da bikerz a bikerz.
La r6 e' l'unica moto 600 in circolazione (la Triumph Daytona e' 676) pronto pista.
Questo vuol dire che e' una moto gia' settata alla perfezione.
Lascia montati i pneumatici che porta altrimenti veramente fai un casino.
Te lo dico con tutto il cuore .
Ciao ed auguri anticipati per la bestiolina icon_wink.gif
 
1922127
1922127 Inviato: 24 Giu 2007 12:15
 

bribe79 ha scritto:
Comunque mi permetto di darti un consiglio privo di interessi , da bikerz a bikerz.
La r6 e' l'unica moto 600 in circolazione (la Triumph Daytona e' 676) pronto pista.
Questo vuol dire che e' una moto gia' settata alla perfezione.
Lascia montati i pneumatici che porta altrimenti veramente fai un casino.
Te lo dico con tutto il cuore .
Ciao ed auguri anticipati per la bestiolina icon_wink.gif


ma tanto io non ci tengo a cambiare nulla di questa magnifica moto.......era quel fissato del mio ex cognato che voleva il "gommone".........a me l'R6 piace così come mamma yamaha la fatta.......a parte il portatarga!! icon_lol.gif
 
1923050
1923050 Inviato: 24 Giu 2007 16:44
 

Queste sono veramente frasi sensate , grande !!! icon_biggrin.gif
Comuque il portatarga e' stato fatto appositamente in quel mdo dalla yamaha per rendere piu' facile l'operazione di smontaggio della targa e delle frecce , dato che come ti ho detto prima e' stata studiata per la pista (figurati ha anche l'antisaltellameto della gomma posteriore).
Se vai per strada resta il fatto che quel portatarga fa proprio schifo icon_lol.gif
Potresti fare le solite modifiche estetiche (portatarga,frecce e specchietti)che aumentano la bellezza della moto e non di poco , e sostituire lo scarico (gia' bello di suo) con uno piu' "performante" Akrapovic megaphone , quasi invisibile (sembra un tubo) ma con un sound degno di una Superstock 600.
Occhio pero' a non dare gas nei centri abitati altrimenti la pula ti fa storie dato che non e' omologato . D'altronde quasi tutti noi abbiamo uno scarico aperto non e' omologato e lanciasse una pietra chi non ha uno scarico aperto icon_lol.gif
 
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