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Scarichi/terminale a geometria variabile
11642233
11642233 Inviato: 9 Apr 2011 20:22
Oggetto: Scarichi/terminale a geometria variabile
 



Ciao a tutti, mi rivolgo a tutti coloro che sono un po più esperti di meccanica e di motore
(di fatto non so neanche se è questa la sezione giusta)
Girovagando per vedere un po di terminali per il mio amico per un hornet 08 ho letto che la maggior parte dei terminale belli aperti fanno decrescere le prestazioni a giri bassi medi e le aumentano di poco ai giri bassi perchè con lo scarico libero a giri bassi i gas di scarico perdono di compressione e il motore perde.
(rendendo inutile il terminale, cioè un terminale che mi fa perdere di prestazioni in basso su una 4 cilindri che già in basso è scarsa non avrebbe senso)
Secondo voi potrebbe avere un senso un terminale di scarico con geometria variabile, quindi con un buco che rimane bello stretto al minimo e che poi si allarga con l'aumentare dei giri?
Potrebbe riusciri ad aumentare le prestazioni della moto su tutto l'arco dei giri?
Potrebbe anche essere un'idea stupida, però non si sa mai..
 
11643421
11643421 Inviato: 10 Apr 2011 10:48
 

Premetto che non sono una cima in materia icon_redface.gif

La valvola sullo scarico non è una novità,ad esempio ce l'aveva la mia rs 125 del 97(ma la cosa è ancora più vecchia) e tutt'ora viene usata sulle moto moderne.
Non mi pare che la hornet 08 abbia questa valvola ma questo vuol dire che non è necessaria....se cambi scarico sarà utile adeguare la carburazione con una centralina aggiuntiva e un filtro aria più permeabile.

Se dico caxxate prego ai più esperti di farmele notare 0509_up.gif
 
11644219
11644219 Inviato: 10 Apr 2011 14:40
 

l rs è un 2t, cambia tutto.
io parlo digeometria variabile applicata allo scarico non alla valvola di scarico...in tal caso il punto piu semplice ove avevo pensato si potesse applicare era proprio il terminale, come a regolare l'apertura di fuoriuscita dei gas di scarico.
 
11644429
11644429 Inviato: 10 Apr 2011 16:23
 

esiste, guarda lo scarico della cbr 1000 dal 2008 in poi, ci sono 2 buchi e il funzionamento è quello che dici tu!
 
11645377
11645377 Inviato: 10 Apr 2011 19:48
 

mi dai maggiori info? non sono riuscito a trovare granche'... Avrebbe senso per il caso che ho sopra citato?
 
11646557
11646557 Inviato: 10 Apr 2011 22:38
 

giaefre ha scritto:
mi dai maggiori info? non sono riuscito a trovare granche'... Avrebbe senso per il caso che ho sopra citato?


neanche io sono esperto, ma da quello che ho capito in rete, la centralina della moto gestisce la valvola "exup" in modo che per aiutare ai bassi, rimanga chiusa una parte dello scarico, mentre al salire dei giri la valvola si apre e lo scarico possa funzionare completamente aperto.
Dovrebbe essere un sistema "in tempo reale" nel senso che la centralina decide in base ai giri del motore quanta valvola aprire per avere sempre il miglior rendimento.
Ma mi sembra di aver capito che per migliorare le prestazioni di queste moto dotate di questo sistema, si cambi lo scarico con uno senza valvola e si rimappi la centralina di conseguenza, quindi non sò dirti se il sistema è efficace o meno icon_wink.gif

P.S. chiedo venia nel caso abbia scritto castronerie inenarrabili e mi affido ai più competenti!
 
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