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Yamaha r1 scarichi e settaggio
15774687
15774687 Inviato: 5 Mar 2017 17:36
Oggetto: Yamaha r1 scarichi e settaggio
 



Salve a tutti, a breve acquisterò una yamaha r1 del 2008, voglio montarci i finali (senza db killer), la y (catalizzatore) akrapovic ed un filtro aria bmc. Sono indeciso se cambiare tutto lo scarico, compresi i collettori, che comprendono anche la y, o solo i finali con la y come detto prima. Molti mi dicono che cambiare i collettori è inutile e l'importante sono i finali e la y. Cosa ne pensate?

Nel caso monto questi accessori, devo obbligatoriamente "passare" per la yamaha per settare diversamente la centralina? Se monto questi accessori devo montarne anche altri?
 
15774722
15774722 Inviato: 5 Mar 2017 19:26
 

Dubito che ti serva ricercare più cavalleria con una moto del genere. La soluzione più performante dei collettori interi potrebbe essere una spesa "inutile".
 
15774778
15774778 Inviato: 5 Mar 2017 21:53
 

Grazie Ugo ma non lo faccio maggiormente per aumentare la cavalleria ma per far "respirare" e rendere meglio la moto!
 
15774863
15774863 Inviato: 6 Mar 2017 9:03
Oggetto: Re: Yamaha r1 scarichi e settaggio
 

dessault ha scritto:
Molti mi dicono che cambiare i collettori è inutile e l'importante sono i finali e la y. Cosa ne pensate?


cambierei tutto lo scarico con un sistema completo disegnato apposta per quella moto, fare le cose a pezzetti non mi sembra una buona idea. Dopo sarà necessaria una centralina aggiuntiva che dovrai far programmare al banco. Il filtro aria lo lascerei originale.

Però concordo con Ugo: spenderesti tanto e guadagneresti pochi cavalli, su una moto che ne ha già in abbondanza... risparmierei quei soldi e li investirei in ciclistica.

ciao

WK
 
15774864
15774864 Inviato: 6 Mar 2017 9:04
 

Capisco.
Difficile dare un consiglio in merito.
Rimango dell'idea che cambiare lo scarico completo sia una spesa ingiustificata. Devi anche considerare che collettori racing potrebbero influenzare l'erogazione in modo non necessariamente benefico per la guida su strada.
Insomma, io rimango dell'idea che cambiare filtro e scarichi sua il miglior rapporto resa/spesa.
Al massimo cime dici tu puoi eliminare il catalizzatore. Per questo ti serve il consiglio di qualcuno più esperto di me che ti sappia dire se ti serve rimappare e cosa riesci ad ottenere con la rimappatura in termini di erogazione
 
15774925
15774925 Inviato: 6 Mar 2017 10:21
Oggetto: Re: Yamaha r1 scarichi e settaggio
 

dessault ha scritto:
Salve a tutti, a breve acquisterò una yamaha r1 del 2008, voglio montarci i finali (senza db killer), la y (catalizzatore) akrapovic ed un filtro aria bmc. Sono indeciso se cambiare tutto lo scarico, compresi i collettori, che comprendono anche la y, o solo i finali con la y come detto prima. Molti mi dicono che cambiare i collettori è inutile e l'importante sono i finali e la y. Cosa ne pensate?

Nel caso monto questi accessori, devo obbligatoriamente "passare" per la yamaha per settare diversamente la centralina? Se monto questi accessori devo montarne anche altri?


Per esperienza su altra moto, posso dirti che una modifica:
- decat (Y)
- filtro aria "racing"
- candele "migliori"
- rimappatura al banco
ha fatto cambiare il mezzo in modo quasi assoluto, sia in termini di temperature, che di erogazione, che, ovviamente, di prestazioni.
L'aggiunta di una sostituzione dei terminali può dare una piccolissima mano... ma non credo sia sostanziale; forse con i collettori si "aggiunge" qualcosa in più ma, anche in questo caso, mi sento di dire che la cosa potrebbe essere quasi impercettibile.
Senza rimappatura al banco, nulla ha senso: questo è un principio fondamentale.
 
15774947
15774947 Inviato: 6 Mar 2017 10:51
 

Ugo51 ha scritto:
collettori racing potrebbero influenzare l'erogazione in modo non necessariamente benefico per la guida su strada


già... se poi usi la moto in strada considera che tutte le modifiche che proponi rendono la moto fuorilegge, con tutto ciò che ne consegue.

ciao

WK
 
15774959
15774959 Inviato: 6 Mar 2017 11:04
 

wkowalski ha scritto:
già... se poi usi la moto in strada considera che tutte le modifiche che proponi rendono la moto fuorilegge, con tutto ciò che ne consegue.

ciao

WK


Esattamente, e mi scuso per non averlo scritto nel mio precedente post: chiunque faccia quel tipo di modifica sul proprio mezzo, deve essere ben conscio che sta infrangendo la legge.
 
15775072
15775072 Inviato: 6 Mar 2017 14:02
 

La rimappatura al banco può farla solo la yamaha sulla centralina originale? Quindi dovrei sostituire anche le candele?
 
15775096
15775096 Inviato: 6 Mar 2017 15:24
 

dessault ha scritto:
La rimappatura al banco può farla solo la yamaha sulla centralina originale? Quindi dovrei sostituire anche le candele?


Alla prima domanda, posso rispondere che dipende da quanto è "aperta" la centralina originale.
In molti casi conviene mettere una centralina aggiuntiva per arrivare al risultato. In altri, magari, la centralina è più "estroversa" e ditte specializzate riescono ad accedervi agevolmente, modificando (grazie alle rullate) tutti i parametri utili.

Non è obbligatorio sostituire le candele (sostituendole, come avevo fatto io, con modelli all'iridio), assolutamente: però può aiutare, se cerchi la prestazione ed il rendimento massimi.

Per l'utilizzo per strada, ribadisco: è troppo ed è illegale! 0509_up.gif
 
15775132
15775132 Inviato: 6 Mar 2017 16:34
 

Si capisco ma voglio avere la moto "aperta" e con un rombo veramente eccezionale!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15775145
15775145 Inviato: 6 Mar 2017 17:01
 

dessault ha scritto:
Si capisco ma voglio avere la moto "aperta" e con un rombo veramente eccezionale!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


assicurati che la tua assicurazione non si rivalga su di te se fai dei danni con la moto non in regola... rischi di piangere lacrime amare.

Cambiando candele i cv rimangono esattamente gli stessi, a meno che le vecchie non fossero talmente usurate da far perdere colpi al motore.
Non so se la tua centralina originale può essere riprogrammata (di norma no), la tipica modifica, una volta montato uno scarico completo, è montare una powercommander e farla programmare al banco da un esperto. Non costerà poco e non ti darà poi così tanta potenza in più... se vuoi solo fare più casino, monta solo un terminale omologato e togli il dbkiller, con quello non devi toccare nient'altro, va bene la centralina originale.

ciao

WK
 
15775150
15775150 Inviato: 6 Mar 2017 17:13
 

wkowalski ha scritto:
se vuoi solo fare più casino, monta solo un terminale omologato e togli il dbkiller, con quello non devi toccare nient'altro, va bene la centralina originale.

ciao

WK


Sicuro?
Laciando il dB killer anche io direi che non serve riprogrammare, ma senza...
Non lo so eh, non mi intendo molto di motori ad iniezione.
 
15793698
15793698 Inviato: 11 Apr 2017 17:24
 

Cari ragazzi, scusate se continuo su questo argomento, ma più di uno mi ha detto che posso fare le suddette modifiche senza aggiungere la centralina aggiuntiva ma rimappando quella originale. Che ne dite?
 
15793958
15793958 Inviato: 12 Apr 2017 7:50
 

in genere le centraline originali sono "blindate", ma in certi casi possono essere hackerate... se ti danno la garanzia del risultato, ovviamente rimappare l'originale sarebbe la strada migliore.

ciao

WK
 
15793961
15793961 Inviato: 12 Apr 2017 8:03
 

Meglio di una centralina aggiuntiva?
 
15793967
15793967 Inviato: 12 Apr 2017 8:07
 

Ugo51 ha scritto:
Meglio di una centralina aggiuntiva?


non lo faccio di mestiere icon_smile.gif ma a naso direi che le centraline originali sono migliori, e poi non te le sgamano le guardie icon_smile.gif

ciao

WK
 
15793984
15793984 Inviato: 12 Apr 2017 8:25
 

wkowalski ha scritto:
non lo faccio di mestiere icon_smile.gif ma a naso direi che le centraline originali sono migliori, e poi non te le sgamano le guardie icon_smile.gif

ciao

WK


Chiedevo cosi, per curiosita'. Di impianti ad iniezione ne so poco.
Piu' che altro mi immaginavo il vantaggio di una centralina aggiuntiva nel fatto che si puo' rimuovere a piacere (credo).
 
15794063
15794063 Inviato: 12 Apr 2017 9:36
 

la centralina aggiuntiva è un attrezzo che serve ad ingannare la centralina originale per costringerla ad impostare i tempi di iniezione desiderati... va da sè che se invece di montare tutto ciò si riesce a riprogrammare la centralina originale è tutto molto più semplice e meno esposto a guasti, errori, ecc.
Tra l'altro sembrerebbe che le centraline originali siano in media molto più complesse ed elaborate di quelle aggiuntive (mappe a maggiore risoluzione, mappe di iniezione/anticipo diverse per ciascun cilindro e ciascuna marcia, ecc.), quindi suppongo che il risultato finale sia pure migliore... il problema è che le centraline originali sono appositamente rese inaccessibili, perchè se il lavoro viene fatto male rischi di rompere tutto (e poi magari resetti tutto e chiedi una riparazione in garanzia icon_razz.gif).

ciao

WK
 
15794243
15794243 Inviato: 12 Apr 2017 13:34
 

Su un altro topic sulla Power commander per una Hornet era invece saltato fuori che anche riprogrammando la centralina originale i margini di correzione fosse comunque esigui e generici ( del tipo cambi solo i timer di iniezione rispetto alla mappa originale in via generica per i bassi, i medi e gli alti) mentre con la centralina aggiuntiva si potessero imporre una risoluzione ogni 500 giri se non 250 ed in relazione ad ogni 10% dell'acceleratore, più i vari anticipi, software tipo pompe di ripresa, controllo freno motore al rilascio ...
 
15794301
15794301 Inviato: 12 Apr 2017 14:37
 

Caballero77 ha scritto:
Su un altro topic sulla Power commander per una Hornet era invece saltato fuori che anche riprogrammando la centralina originale i margini di correzione fosse comunque esigui e generici


ogni centralina/versione firmware/ecc. fa storia a sè, in alcuni casi si possono fare solo delle minime regolazioni, e credo sia ciò di cui parli. In altri casi invece si riesce ad "entrare" nel cuore del programma e a fargli fare quello che vuoi, e credo sia quello che hanno proposto al nostro amico.

ciao

WK
 
15799082
15799082 Inviato: 20 Apr 2017 13:45
 

infatti è quello che mi hanno detto e spero sia la realtà!
 
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