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Problema elettrico piaggio nrg
11634427
11634427 Inviato: 7 Apr 2011 22:12
Oggetto: Problema elettrico piaggio nrg
 

Ciao a tutti, mi sono messo a risistemare il mio vecchio energy mc2, che nel suo insieme è ok tranne la parte elettrica.
In pratica non vannno i fari e, sembra, che non carichi la batteria.
Ho controllato la tensione che arriva dallo statore e sembra ok (varia da 10 a 60 volts alternata), ma non conosco lo schema e quindi non so quale filo fa un servizio o l'altro.
Ho provato a sostituire il regolatore di tensione ma il risultato non cambia.

Senza batteria non funziona niente tranne il clacson (ma si sente appena) e ai capi dei fili dove ci va la batteria mi da poco più di 1 volt
Con la batteria funzionano clacson, freccie, indicatrore benzina, contagiri, accenzione elettrica ma non vanno i fari.

Non so davvero dove controllare, e non riesco a trovare uno schema elettrico dello scooter
 
11634978
11634978 Inviato: 8 Apr 2011 7:34
Oggetto: Re: Problema elettrico piaggio nrg
 

rally84 ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono messo a risistemare il mio vecchio energy mc2, che nel suo insieme è ok tranne la parte elettrica.
In pratica non vannno i fari e, sembra, che non carichi la batteria.
Ho controllato la tensione che arriva dallo statore e sembra ok (varia da 10 a 60 volts alternata), ma non conosco lo schema e quindi non so quale filo fa un servizio o l'altro.
Ho provato a sostituire il regolatore di tensione ma il risultato non cambia.

Senza batteria non funziona niente tranne il clacson (ma si sente appena) e ai capi dei fili dove ci va la batteria mi da poco più di 1 volt
Con la batteria funzionano clacson, freccie, indicatrore benzina, contagiri, accenzione elettrica ma non vanno i fari.

Non so davvero dove controllare, e non riesco a trovare uno schema elettrico dello scooter


Il regolatore di tensione lo hai collegato?
E' lui che non funziona o non è collegato
 
11639458
11639458 Inviato: 8 Apr 2011 22:18
 

certo che l'ho collegato (sostituendolo con uno nuovo tra l'altro).
ho comunque risolto il problema fari .... mi vergogno a dirlo ma era l'interruttore che non funzionava......

resta da capire se carica la batteria, se la stacco le freccie e il quadro non funzionano, se la metto tutto ok, col tester non sembra arrivare corrente alla batteria (il fusibile è ok)
 
11641139
11641139 Inviato: 9 Apr 2011 14:22
 

rally84 ha scritto:
certo che l'ho collegato (sostituendolo con uno nuovo tra l'altro).
ho comunque risolto il problema fari .... mi vergogno a dirlo ma era l'interruttore che non funzionava......

resta da capire se carica la batteria, se la stacco le freccie e il quadro non funzionano, se la metto tutto ok, col tester non sembra arrivare corrente alla batteria (il fusibile è ok)


La parte rossa non ho capito!
Innanzi tutto hai il regolatore con 5 o con 8 attacchi?
Allora facciamo 2 ipotesi:
In quelli ad 8 morsetti in sostanza arrivano 2 fili al regolatore per fare la 12 V ed il resto. Uno giallo e l' altro grigio/blu. (uno è il 2 da dx e l' altro il 7 da dx)
A 5 i colori dei cavi sono uguali ma sono il 2 ed il 3 da dx!
Se uno dei 2 è staccato allora le luci vanno , ma il carica no!
Controlla questo, poi
La 12V , circa 14 in quello a 5 poli è il piedino 4 da dx in quello a 8 è il 5 da dx
Se i cavi dello statore (giallo e grigio/blu) arrivano senza problemi al regolatore , ma nel piedino non c' è tensione allora il regolatore non va'
 
11651573
11651573 Inviato: 11 Apr 2011 21:19
 

per la parte in rosso, dicevo che con la batteria attaccata funzionano freccie e quadro (contagiri, indicatore benzina), se tolgo la batteria queste cose non funzionano.
da questo mi viene il dubbio che la parte che carica la batteria non funzioni (perchè sennò darebbe corrente a queste cose per funzionare, anche un minimo)

il regolatore è a 8 contatti, i cavi ci sono tutti.
domani controllo le tensioni.

in pratica dovrei trovare tra il piedino 2 e il 7 la corrente che arriva dallo statore (alternata giusto?)
Tra il piedino 5 e la massa dovrei trovare i 12v in uscita dal regolatore

Grazie mille era l'informazione che mi mancava... non sono riuscito a trovare uno schema elettrico da nessuna parte...
 
11652393
11652393 Inviato: 12 Apr 2011 6:57
 

Esatto
 
11657167
11657167 Inviato: 12 Apr 2011 20:57
 

Volevo chiedervi, visto che ci sono, che candela monta l'nrg originale?

x le tensioni ancora non ho potuto provare sono senza ruote ( x cambio gomme) e quindi senza marmitta....
 
11662239
11662239 Inviato: 13 Apr 2011 19:33
 

Ciao a tutti, oggi ho provato le tensioni, dai morsetto 2 - 7 ho dai 7 (al minimo) ai 10 volts in alternata.
dal mosetto 5 e la massa ho situazioni diverse:

Senza batteria ho dai 2.5v al minimo ai 1.2v a regime (pare strano ma è così)

Con batteria ho (naturalmente qui la tensione della batteria influisce) 12.8 motore spento, 13.3 al minimo, 13.8 a regime; ho anche misurato la corrente che "entra" nella batteria e va dai 0.65 A al minimo a 1.08 a regime.

Ho 2 regolatori è tutti e due danno questi risultati.
A fronte delle misurazioni con la batteria mi viene da pensare che tutto funzioni a dovere, specialmente per la misura degli A di carica.

Che ne pensate?
 
11664158
11664158 Inviato: 14 Apr 2011 6:05
 

Scusa, forse ho fatto confusione
Il 7 sono le freccie (un uscita pulsata , quel regaolatore non ha bisogno dell intermittanza, è già integrata sul 7 appunto)
Prova tra il 5 e il 6 . Il 6 mettilo anche a massa se lo provi senza batteria
I colori sono, vabbe nero, e bianco/rosso
 
11664401
11664401 Inviato: 14 Apr 2011 8:09
 

OK adesso si che sono confuso, tra al 5 e il 6 che dovrei trovarci? L'arrivo o l'uscita dal regolatore?

Ma si riesce a trovare uno schema elettrico dell'nrg? Ora pare comunque che la batteria si carichi (ho misurato la corrente) e, con la batt attaccata, funziona tutto.
 
11664948
11664948 Inviato: 14 Apr 2011 10:35
 

rally84 ha scritto:
OK adesso si che sono confuso, tra al 5 e il 6 che dovrei trovarci? L'arrivo o l'uscita dal regolatore?

Ma si riesce a trovare uno schema elettrico dell'nrg? Ora pare comunque che la batteria si carichi (ho misurato la corrente) e, con la batt attaccata, funziona tutto.


Ho quello del DNA a casa, ma dovrebbe essere uguale.
Appena posso te lo mando.
Il discorso è che il regolatore tiene 12V tra il 5 e la massa 6. Ok?
Se pero' la massa DEL REGOLATORE numero 6 non la colleghi al telaio ,il telaio non è a massa
Quindi O colleghi il 6 a massa o misuri tra il 5 e il 6
Comunque
X la numerazione prendi il regolatore con i contatti verso l' alto e parti da sx (comunque sul cavo di massa dovrebbe esserci il simbolo della messa a terra) o guarda i colori. Non vorrei che il mio 1 è il tuo 8
1 (grigio) aria aut. + luci
2 grigio/blu polo statore
3 giallo/verde Check spia benzina
4 bianco/viola Check spia olio
5 bianco/rosso 12V (magari prova con il tester se quel cavo è lo stesso che va alla batteria, x sicurezza, ma sono sicuro al 99%)
6 nero Massa
7 blu/nero Freccie (questa uscita è a 12V, ma intermittente)
8 giallo Polo statore
 
11665562
11665562 Inviato: 14 Apr 2011 12:36
 

ok intanto ti ringrazio.

2 cose:
il contatto 1, quello dei fari e dell'aria automatica è in alternata? e va sempre riferimento a massa? (il contatto 6 è collegato a massa)
tra il 2 e l'8 dovrei trovare l'alternata dallo statore, che valori ci dovrei avere? a parte che lo statore dovrebbe andare x via che funzionano le luci....

Io sapevo però che nei piaggio lo statore aveva 2 uscite, una x le luci e una x il regolatore che poi trasformata in continua fa i vari servizi; è un'informazione sbagliata?
 
11665668
11665668 Inviato: 14 Apr 2011 12:54
 

rally84 ha scritto:
ok intanto ti ringrazio.

2 cose:
il contatto 1, quello dei fari e dell'aria automatica è in alternata? e va sempre riferimento a massa? (il contatto 6 è collegato a massa)
tra il 2 e l'8 dovrei trovare l'alternata dallo statore, che valori ci dovrei avere? a parte che lo statore dovrebbe andare x via che funzionano le luci....

Io sapevo però che nei piaggio lo statore aveva 2 uscite, una x le luci e una x il regolatore che poi trasformata in continua fa i vari servizi; è un'informazione sbagliata?


Il contatto 1 è in alternata e va sempre a massa dopo i fari (forse non ho capito la domanda)
Il 6 è collegato a massa
tra il 2 e l' 8 non so' quanto debba essere la tensione ma arriva dallo statore.
Se le luci vanno lo statore va!!! Non è detto che vada il regolatore però.
I Piaggio hanno 2 circuiti si, ma uno è per la centralina e l' altro per le luci e per il resto. Quindi l' informazione è parzialmente sbagliata
 
11668958
11668958 Inviato: 14 Apr 2011 21:14
 

Valeriomora ha scritto:
[/b]
Il contatto 1 è in alternata e va sempre a massa dopo i fari (forse non ho capito la domanda)
Il 6 è collegato a massa


Si volevo sapere se all'altro capo dei fari c'era la massa.

Valeriomora ha scritto:
[/b]
I Piaggio hanno 2 circuiti si, ma uno è per la centralina e l' altro per le luci e per il resto. Quindi l' informazione è parzialmente sbagliata


Io avevo letto invece che dallo statore arrivavano 2 alimentazioni separate, una che veniva raddrizzata in continua dal regolatore e usata x i servizi e una che veniva solo regolata a 12 v ma mantenuta in alternata x i fari.

Ma da quanto dici dallo statore arriva una sola alimentazione che poi si divide in 2 parti (una viene portata in continua e una no).


Un'osservazione sull'aria automatica, all'attuatore sul carburatore arrivano 12 v (in alternata) diretti e ha un termostato interno oppure il termostato che regola l'apertura dell'aria è da un'altra parte (o è lo stesso della temperatura sul quadro)


Comunque il regolatore pare funzionare, ora basta verificare che tenga in carica la batteria (che è nuova nuova cambiata oggi),
 
11669765
11669765 Inviato: 15 Apr 2011 6:58
 

rally84 ha scritto:


Io avevo letto invece che dallo statore arrivavano 2 alimentazioni separate, una che veniva raddrizzata in continua dal regolatore e usata x i servizi e una che veniva solo regolata a 12 v ma mantenuta in alternata x i fari.

Ma da quanto dici dallo statore arriva una sola alimentazione che poi si divide in 2 parti (una viene portata in continua e una no).


Un'osservazione sull'aria automatica, all'attuatore sul carburatore arrivano 12 v (in alternata) diretti e ha un termostato interno oppure il termostato che regola l'apertura dell'aria è da un'altra parte (o è lo stesso della temperatura sul quadro)


Comunque il regolatore pare funzionare, ora basta verificare che tenga in carica la batteria (che è nuova nuova cambiata oggi),


No, dallo statore nei Piaggio arrivano 2 alimentazioni!
Una va alla centralina di accensione e l' altra va al regolatore di tensione!
Dal regolatore escono 2 alimentazioni una in allternata e una in continua! Ok?
Diciamo che in entrata il regolatore arriva una tensione alternata tra i due poli statore, ma una riferito all altro. Mentre l' uscita del regolatore che va alle luci è riferita a massa sul 6!

L' aria automatica funziona come una valvola termostatica. Cioè:
Se ci guardi c'è uno spillino dentro un clindretto e una molla. La molla serve per tenere appoggiato il cilindretto sulla sede. Quello che lavora è lo spillo.
Quando accendi il motore (solo quando accendi il motore perche è sul circuito luci) alimenti una resistenzina minuscola dentro a questo cilindretto. Questo cilindretto è pieno di una cera che fondendosi aumenta il suo volume. Quando si fonde la cera lo spillo scende e chiude il passaggio dello spruzzatore dello starter.
Spero di essere riuscito a spiegare
 
11670450
11670450 Inviato: 15 Apr 2011 10:39
 

Si io intendevo 2 alimentazioni oltre l'accenzione.
comunque ora ho capito.
 
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