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Consiglio Volano Light SS 900 [alleggerito]
11633296
11633296 Inviato: 7 Apr 2011 19:46
Oggetto: Consiglio Volano Light SS 900 [alleggerito]
 

Ciao desmocolleghi...
un'idea mi bazzica per la testa...installare un volano alleggerito...ex novo sul ss 900 faro quadro del 1992 e per questo volevo avere da voi consigli utili...magari sui lavori\regolazioni aggiuntive da fare in occasione dell'installazione...o se è sufficiente montarlo e basta!!
grazie a tutti per le vostre risposte doppio_lamp_naked.gif
 
11634422
11634422 Inviato: 7 Apr 2011 22:11
 

Tecnicamente non so cosa comporti il montaggio di un volano più leggero; nella pratica te lo saprò dire fra pochi giorni dato che tra le altre cose sul mio Superlight è stato anche alleggerito il volano di serie. E sto per tornare in sella! 0509_up.gif
 
11634659
11634659 Inviato: 7 Apr 2011 23:02
 

EnricoMTSL ha scritto:
Tecnicamente non so cosa comporti il montaggio di un volano più leggero

Per questo ci sono qua io icon_asd.gif
Sarà un po' lungo come post, ma ho evidenziato le parti importanti, basta leggere quelle icon_asd.gif icon_asd.gif

Il volano alleggerito serve per ridurre le masse in rotazione, che come sappiamo sono una vera spina nel fianco per l'utilizzo sportivo dei nostri motori.
Quindi il motore prenderà i giri più rapidamente, e la cosa si sente abbastanza.

Però... dato che il volano accumula energia rotazionale, ci aiuta a non perdere giri quando la pendenza della strada varia (o comunque varia il carico del motore), perchè continua a trascinare il motore, alleggerendolo il motore tenderà a variare molto più rapidamente il regime di rotazione in caso di variazione del carico.

Inoltre ai bassi regimi un volano leggero rende il motore più scorbutico (girando piano, c'è pochissima energia accumulata e la differenza tra fase di scoppio e fase di compressione diventa molto più marcata).

Insomma diciamo che il volano regolarizza l'utilizzo del motore, penalizzando però l'accelerazione complessiva, mentre alleggerendolo, a scapito di una erogazione più scorbutica e suscettibile alle variazioni di carico, abbiamo un motore decisamente più pronto!

Inoltre, si riduce anche l'effetto giroscopico, quindi la moto è più pronta a scendere in piega... però ovviamente di questo nemmeno ve ne accorgete perchè la variazione è minima se rapportato all'effetto giroscopico delle ruote e del resto del motore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Se ancora non avete capito il concetto di energia rotazionale, leggete questo esempio.

Pensate a un trapano elettrico a batteria.
Se mentre gira provate a fermare il mandrino (l'affare dove infilate la punta per forare o l'inserto per avvitare), ci vorrà un po' di tempo in cui il mandrino continuerà a scorrere nelle vostre mani prima che si fermi (se avete un trapano potente non fate la prova perchè vi farete male icon_asd.gif ).
Ecco quella forza che avete sentito era l'energia rotazionale immagazzinata nel mandrino e nel motore del trapano.
Ora pensate di montare un disco o una sbarra di metallo sul mandrino.
Se lo fate partire cosa succede? Ci mette più tempo a raggiungere il regime di rotazione ottimale.
Ma se provate a fermarlo con la mano come prima, vi accorgerete che ci metterà più tempo anche a fermarsi icon_asd.gif

Se ho fatto qualche errore qua e la perdonatemi, a quest'ora sono stanco anche io icon_asd.gif
 
11634708
11634708 Inviato: 7 Apr 2011 23:24
 

Rakom... so cosa succede ad alleggerire un volano, a livello di uso del motore. Altrimenti cosa lo facevo a fare? Nella mia risposta intendevo dire che mi riservo di descrivere le sensazioni reali conseguenti alla modifica solo dopo aver provato la moto.

Quello che il nostro amico chiedeva è piuttosto cosa si deve fare insieme all'alleggerimento del volano per non creare danni. A naso mi viene da dire che non ci sono adeguamenti da fare, ma potrei sbagliarmi...
 
11634945
11634945 Inviato: 8 Apr 2011 7:20
 

EnricoMTSL ha scritto:
Rakom... so cosa succede ad alleggerire un volano, a livello di uso del motore. Altrimenti cosa lo facevo a fare? Nella mia risposta intendevo dire che mi riservo di descrivere le sensazioni reali conseguenti alla modifica solo dopo aver provato la moto.

Quello che il nostro amico chiedeva è piuttosto cosa si deve fare insieme all'alleggerimento del volano per non creare danni. A naso mi viene da dire che non ci sono adeguamenti da fare, ma potrei sbagliarmi...


esatto Enrico...volevo sapere se ci sono altri lavoretti da fare...oltre la sostituzione stessa del volano originale!!!!!!
 
11636440
11636440 Inviato: 8 Apr 2011 13:25
 

EnricoMTSL ha scritto:
Rakom... so cosa succede ad alleggerire un volano, a livello di uso del motore. Altrimenti cosa lo facevo a fare? Nella mia risposta intendevo dire che mi riservo di descrivere le sensazioni reali conseguenti alla modifica solo dopo aver provato la moto.


Scusami ma tu hai proprio affermato che non sapevi le conseguenze che porta un volano alleggerito

EnricoMTSL ha scritto:
Tecnicamente non so cosa comporti il montaggio di un volano più leggero


Comunque ottima spiegazione Rakom, molto diretta anche per i profani della meccanica 0509_up.gif
 
11636577
11636577 Inviato: 8 Apr 2011 13:48
 

Intendevo dire che tecnicamente non so cosa comporti a livello di ulteriori adeguamenti il montaggio del volano alleggerito. Che poi era in definitiva il succo della domanda di marcofumi, come da lui stesso confermato...

Forse sono stato io a non esser tanto chiaro, sorry...
 
11637848
11637848 Inviato: 8 Apr 2011 18:03
 

quello che agari potrebbe venire in mente è, in caso di montaggio di un volano alleggerito ex novo, quello di dover effettuare dei bilanciamenti....
 
11638080
11638080 Inviato: 8 Apr 2011 18:43
 

EnricoMTSL ha scritto:
Intendevo dire che tecnicamente non so cosa comporti a livello di ulteriori adeguamenti il montaggio del volano alleggerito. Che poi era in definitiva il succo della domanda di marcofumi, come da lui stesso confermato...

Forse sono stato io a non esser tanto chiaro, sorry...

Ah scusate allora non avevo letto bene la domanda icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Beh... altri adattamenti non ce ne sono in realtà, il volano non influenza il funzionamento del motore, eccetto l'irregolarità ai bassi regimi, che in caso di volani iper-alleggeriti porta a dover necessariamente alzare il minimo, ma non è questo il caso. icon_asd.gif


Per la storia dei bilanciamenti... se il volano è stato alleggerito da un professionista o comprato già alleggerito, non devi bilanciare proprio niente, sono già bilanciati di loro e se il motore prima era bilanciato non si sbilancia di sicuro, non è che bilanciano l'albero con il volano attaccato, bilanciano prima l'albero e poi il volano, infine li mettono insieme icon_wink.gif

Se invece ti alleggerisci il volano in casa con un tornio che gira fuori asse come il mio... beh allora preparati a cambiare i cuscinetti nella migliore delle ipotesi, tutto il motore nella peggiore. icon_asd.gif


Ps. se fate il lavoro da soli ricordatevi di sostituire il dado e la rondella che tengono il volano.
Ducati dice di sostituirli con pezzi nuovi ogni volta che si smontano.
 
11638200
11638200 Inviato: 8 Apr 2011 18:59
 

Ottima spiegazione rakom 0509_up.gif


Io 10 anni fa lo avrei alleggerito....ora lo appesantirei icon_asd.gif per regolarizzare di piu' le andature nei centri e limitare la scorbuticita'..dato l'utilizzo prevalente in luoghi sotto osservazione..

Comunque non lo sostituirei con quello in ergal ma alleggerirei quello originale (o meglio ne aquisterei uno usato per fare tale modifica) in quanto l'ergal dilata piu' dell'acciaio ed essendo anche piu' tenero tende a un po' a deformarsi nella zona dove viene tenuto "a pacco" dal grosso dadone che con i km puo' allentarsi...(e' capitato a piu' di qualcuno..)
 
11638367
11638367 Inviato: 8 Apr 2011 19:26
 

grazie a tutti per le risposte...era quello che volevo sapere!!!! 0509_up.gif

che ne pensate di questo??
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