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Taratura pro replica con Malossi base
11629120
11629120 Inviato: 6 Apr 2011 21:51
Oggetto: Taratura pro replica con Malossi base
 

Buonasera a tutti, tingavertiani! Perdonate l'ora, ma avrei bisogno di un piccolo aiuto... si, il testo che segue è abbastanza lungo, ma vi assicuro che non si tratta della Divina Commedia! 0509_doppio_ok.gif

Sappiamo tutti (o quasi icon_asd.gif ) che una taratura si effettua agendo sui principali organi di trasmissione (molla di contrasto, mollette della frizione e rulli del variatore). Dopo aver letto e riletto gli innumerevoli topic e le diverse guide di questo forum, sono giunto ad una conclusione: io ragiono in questa maniera, ma vi prego… correggetemi se baglio.

Per prima cosa scelgo la molla di contrasto tenendo conto del gruppo termico: minore sarà la potenza erogabile dal cilindro, tanto più morbida dovrà essere la molla di contrasto che bisognerà adottare (ovviamente, rientrando nei limiti). In questo modo, il motore non disperderà chissà quanta potenza per comprimere la molla, minimizzeremo gli stress meccanici degli organi di trasmissione e inoltre allungheremo la vita degli stessi, oltre ad ottenere un rendimento meccanico decisamente migliore rispetto a quello che si avrebbe adottando una molla di contrasto sbagliata rispetto a quella che si dovrebbe montare.

Scelta la molla di contrasto, tenendo conto principalmente del gruppo termico e della marmitta, passiamo alla scelta dei rulli. È noto che tanto più una marmitta è “aperta”, tanto più leggera dovrà essere la grammatura dei rulli (sempre rientrando nei limiti) da adottare… analogamente, aumentando la cilindrata si dovrà aumentare anche il peso dei rulli.

Infine, scelgo la durezza della molle di contrasto a seconda dello scarico che utilizzo. Più uno scarico è “aperto”, tanto più dure dovranno essere le molle da adottare, in modo tale che la frizione attacchi a regimi più o meno alti, facendo partire la mia moto già in coppia.

Alla luce di tutto ciò che ho detto, vi espongo il mio problema. Devo tarare una Stage 6 pro replica abbinata ad un Malossi base. Attualmente sono tarato con molla di contrasto Stage 6 torque spring medium, rulli da 5.7g e mollette della frizione bianche Malossi.

Da qui a poco, sostituirò le mie mollette della frizione con delle gialle Malossi (che ho già a casa, mi mancano solo gli attrezzi per farlo)… per la molla di contrasto, io lascerei quella, visto che la vendono insieme al variatore Stage 6 spor pro, studiato a posta per la pro replica (male che vada, proverò la bianca della Malossi, che ho a casa o, al massimo, cercherò di scrocchiare da qualche amico una molla di contrasto gialla, sempre Malossi)… il problema vero e proprio sono i rulli… con quelli da 5.7g ho una ripresa abbastanza soddisfacente, ma manco di allungo… con la Arrow extreme il tachimetro mi segnava 130km/h (segnati, non effettivi... che sia chiaro 0509_up.gif ), adesso me ne fa a malapena 115km/h… con i 4.7g (che avevo buttati a casa), lo scooter perde ulteriormente di velocità max, senza contare che frulla come frullatore. 0509_si_picchiano.gif

Considerando che insieme al variatore Stage 6 sport pro danno in dotazione i rulli da 5.0g e che con una Leovince ZX danno quelli da 6.3g, ho pensato che il peso ideale per la mia taratura si trovi tra queste due grammature… secondo voi è una cosa fattibile? Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a tutti!
 
11629159
11629159 Inviato: 6 Apr 2011 22:01
 

ti giuro che domani ti rispondo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11629182
11629182 Inviato: 6 Apr 2011 22:06
 

asboy ha scritto:
ti giuro che domani ti rispondo icon_asd.gif icon_asd.gif


Chissà perchè, ma lo immaginavo! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11631145
11631145 Inviato: 7 Apr 2011 13:07
 

Up! icon_mrgreen.gif
 
11631252
11631252 Inviato: 7 Apr 2011 13:27
 

io penso che non ho capito che scooter hai icon_asd.gif

se hai minarelli metti la molla bianca, rulli da 5 (o 4,7) e mollettine gialle mallossi

se hai piaggio la gialla non ci sta (a meno che tu abbia un blocco vecchio) e quindi metti la stessa taratura... vedi come va 0509_up.gif

comunque le molle stage 6 meglio lasciarle perdere che sono durette 0509_up.gif
 
11631370
11631370 Inviato: 7 Apr 2011 13:44
 

Voldemort93 ha scritto:
io penso che non ho capito che scooter hai icon_asd.gif

se hai minarelli metti la molla bianca, rulli da 5 (o 4,7) e mollettine gialle mallossi

se hai piaggio la gialla non ci sta (a meno che tu abbia un blocco vecchio) e quindi metti la stessa taratura... vedi come va 0509_up.gif

comunque le molle stage 6 meglio lasciarle perdere che sono durette 0509_up.gif


Hai ragione, sorry! icon_mrgreen.gif
Ho uno Stalker del '98... ma come modo di ragionare, per quanto riguarda la taratura, secondo voi sono sulla buona strada? Oppure dovrei cambiare qualcosa? icon_rolleyes.gif
 
11631677
11631677 Inviato: 7 Apr 2011 14:36
 

ragioni bene, tranne per il fatto che salendo di cilindrata non si aumenta il peso dei rulli 0509_up.gif
 
11631737
11631737 Inviato: 7 Apr 2011 14:45
 

Voldemort93 ha scritto:
ragioni bene, tranne per il fatto che salendo di cilindrata non si aumenta il peso dei rulli 0509_up.gif


Bene, un problema in meno... 0509_campione.gif
 
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