ciao stino,provo a spiegarti ingrandi linee:
allora prima di tutto la moto andrebbe messa sul cavalletto da pista , in modo che sia perfettamente verticale.
Io uso una chiave dinanometrica con bussola da 12mm per le viti dei piedini. Allento un po le 4 viti senza toglierle.
Apro la vaschetta del liquido freni anteriore, senza rimuovere del tutto il coperchio.
Adesso svito le viti dei piedini completamente, e rimuovo la pinza dalla sua sede con un movimento verso il cerchio e leggermente esterno.
in parole povere noterai che la pinza non ha posto per uscire dal cerchio,causa dimensioni disco! e devi appena ruotare per permettere ai pistoncini di rientrare nelle sedi.. cosi da far posto in diagonale.
Una volta rimossa la pinza ( una per volta) non lasciarla appena, il peso potrebbe gravare interamente sul tubo freno
quindi la tieni in mano, e dolcemente con una pinzetta dal becco fino, togli la coppiglia sulla paratia color bronzo.
noterai che la paratia color bronzo è tenetua da una spina.Togli tutto e vedrai che le pasticche verrano via subito.
Approfitta per fare un pò di pulito!
con un vecchio spazzolino da denti e il WD40 pulisci le sedi di scorriemnto dei pistoncini.
Una pinza pulita ed efficente è tutta un altra storia
adesso è il momento ri rimontare le pasticche!
strofinale assieme per togliere un attimo di velo.. io lo faccio sempre recitanto la preghiera "fammi passare stoner in staccata"
e procedi al rimontaggio nel senso inverso allo smontaggio.
Quindi tenendo la pinza in mano, rimetti le pasticche per il verso corretto, infila la spina e la paratia e vedrai che vanno al loro posto.
credimi un attimo di pratica ed è piu facile a dirsi che scriverlo...
Una volta fatto tutto,ad entrambe le pinze, rimonta il tutto. facendo entrare le pinze sul disco sempre di lato e verso l'interno!
Ricordati di non usare mai e ripeto mai la leva freno sino a quando non avrai terminato tutto!!
una volta fatto e avvitato tutto, noterai che la leva farà 2/4 "pompate" a vuoto
mi raccomando non alzare troppo il coperchio olio, causa schizzi quando "pomperai"...
usa il freno sino a quando non torna in pressione...
Questo non è un problema e non ti spaventare.,.. infatti i pistoncini che hai spinto all'interno della pinza per toglierla,devono ritornare in pressione..
una volta tornata la regolare "forza" frenante, controlla il livello che non sia ne eccessivo,ne troppo basso.
richiudi il coperchio liquido...
e gasss
occhio i primi 100 km non fare frenatone da mugello style
per non vetrificare lo strato superficiale delle pasticche.
Frena regolare e costante...
buone staccate