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FZ1-sostituzione pasticche [pasticche freni Braking CM55]
11614029
11614029 Inviato: 4 Apr 2011 9:32
Oggetto: FZ1-sostituzione pasticche [pasticche freni Braking CM55]
 

Buongiorno, sono in procinto di sostituire le mie vecchie pasticche SBS sinterizzate con 4 belle Braking CM55, ma sinceramente non ho mai fatto il lavoro da solo, e vorrei se possibile dei consigli, o meglio vorrei proprio sapere da dove si inizia..... eusa_think.gif Ps., io ho spurgato l'intero impianto un 20 giorni fa, sara' necessario rifarlo con le nuove pasticche? Grazie a tutti 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11614116
11614116 Inviato: 4 Apr 2011 9:57
 

ciao stino,provo a spiegarti ingrandi linee:

allora prima di tutto la moto andrebbe messa sul cavalletto da pista , in modo che sia perfettamente verticale.

Io uso una chiave dinanometrica con bussola da 12mm per le viti dei piedini. Allento un po le 4 viti senza toglierle.

Apro la vaschetta del liquido freni anteriore, senza rimuovere del tutto il coperchio.

Adesso svito le viti dei piedini completamente, e rimuovo la pinza dalla sua sede con un movimento verso il cerchio e leggermente esterno.
in parole povere noterai che la pinza non ha posto per uscire dal cerchio,causa dimensioni disco! e devi appena ruotare per permettere ai pistoncini di rientrare nelle sedi.. cosi da far posto in diagonale.

Una volta rimossa la pinza ( una per volta) non lasciarla appesa, il peso potrebbe gravare interamente sul tubo freno 0509_down.gif
quindi la tieni in mano, e dolcemente con una pinzetta dal becco fino, togli la coppiglia sulla paratia color bronzo.

noterai che la paratia color bronzo è tenetua da una spina.Togli tutto e vedrai che le pasticche verrano via subito.

Approfitta per fare un pò di pulito!
con un vecchio spazzolino da denti e il WD40 pulisci le sedi di scorriemnto dei pistoncini.
Una pinza pulita ed efficente è tutta un altra storia 0509_up.gif

adesso è il momento ri rimontare le pasticche!

strofinale assieme per togliere un attimo di velo.. io lo faccio sempre recitanto la preghiera "fammi passare stoner in staccata" icon_asd.gif
e procedi al rimontaggio nel senso inverso allo smontaggio.
Quindi tenendo la pinza in mano, rimetti le pasticche per il verso corretto, infila la spina e la paratia e vedrai che vanno al loro posto.

credimi un attimo di pratica ed è piu facile a dirsi che scriverlo...

Una volta fatto tutto,ad entrambe le pinze, rimonta il tutto. facendo entrare le pinze sul disco sempre di lato e verso l'interno!
Ricordati di non usare mai e ripeto mai la leva freno sino a quando non avrai terminato tutto!!

una volta fatto e avvitato tutto, noterai che la leva farà 2/4 "pompate" a vuoto
mi raccomando non alzare troppo il coperchio olio, causa schizzi quando "pomperai"...
usa il freno sino a quando non torna in pressione...

Questo non è un problema e non ti spaventare.,.. infatti i pistoncini che hai spinto all'interno della pinza per toglierla,devono ritornare in pressione.. 0509_up.gif

una volta tornata la regolare "forza" frenante, controlla il livello che non sia ne eccessivo,ne troppo basso.

richiudi il coperchio liquido...

e gasss 0509_banana.gif
occhio i primi 100 km non fare frenatone da mugello style 0509_si_picchiano.gif per non vetrificare lo strato superficiale delle pasticche.
Frena regolare e costante...

buone staccate 0509_up.gif

Ultima modifica di jake il 4 Apr 2011 11:49, modificato 1 volta in totale
 
11614186
11614186 Inviato: 4 Apr 2011 10:11
 

jake ha scritto:
ciao stino,provo a spiegarti ingrandi linee:

allora prima di tutto la moto andrebbe messa sul cavalletto da pista , in modo che sia perfettamente verticale.

Io uso una chiave dinanometrica con bussola da 12mm per le viti dei piedini. Allento un po le 4 viti senza toglierle.

Apro la vaschetta del liquido freni anteriore, senza rimuovere del tutto il coperchio.

Adesso svito le viti dei piedini completamente, e rimuovo la pinza dalla sua sede con un movimento verso il cerchio e leggermente esterno.
in parole povere noterai che la pinza non ha posto per uscire dal cerchio,causa dimensioni disco! e devi appena ruotare per permettere ai pistoncini di rientrare nelle sedi.. cosi da far posto in diagonale.

Una volta rimossa la pinza ( una per volta) non lasciarla appena, il peso potrebbe gravare interamente sul tubo freno 0509_down.gif
quindi la tieni in mano, e dolcemente con una pinzetta dal becco fino, togli la coppiglia sulla paratia color bronzo.

noterai che la paratia color bronzo è tenetua da una spina.Togli tutto e vedrai che le pasticche verrano via subito.

Approfitta per fare un pò di pulito!
con un vecchio spazzolino da denti e il WD40 pulisci le sedi di scorriemnto dei pistoncini.
Una pinza pulita ed efficente è tutta un altra storia 0509_up.gif

adesso è il momento ri rimontare le pasticche!

strofinale assieme per togliere un attimo di velo.. io lo faccio sempre recitanto la preghiera "fammi passare stoner in staccata" icon_asd.gif
e procedi al rimontaggio nel senso inverso allo smontaggio.
Quindi tenendo la pinza in mano, rimetti le pasticche per il verso corretto, infila la spina e la paratia e vedrai che vanno al loro posto.

credimi un attimo di pratica ed è piu facile a dirsi che scriverlo...

Una volta fatto tutto,ad entrambe le pinze, rimonta il tutto. facendo entrare le pinze sul disco sempre di lato e verso l'interno!
Ricordati di non usare mai e ripeto mai la leva freno sino a quando non avrai terminato tutto!!

una volta fatto e avvitato tutto, noterai che la leva farà 2/4 "pompate" a vuoto
mi raccomando non alzare troppo il coperchio olio, causa schizzi quando "pomperai"...
usa il freno sino a quando non torna in pressione...

Questo non è un problema e non ti spaventare.,.. infatti i pistoncini che hai spinto all'interno della pinza per toglierla,devono ritornare in pressione.. 0509_up.gif

una volta tornata la regolare "forza" frenante, controlla il livello che non sia ne eccessivo,ne troppo basso.

richiudi il coperchio liquido...

e gasss 0509_banana.gif
occhio i primi 100 km non fare frenatone da mugello style 0509_si_picchiano.gif per non vetrificare lo strato superficiale delle pasticche.
Frena regolare e costante...

buone staccate 0509_up.gif



Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato. Una sola domanda: ma se non smonto le pinze ce la faccio lo stesso, no? E i pistoncini li faccio rientrare con un cacciavite grosso....
 
11614237
11614237 Inviato: 4 Apr 2011 10:22
 

a me era presa l'idea di togliere la ruota anteriore.. con la sua brugola apposita.

non so dirti se riesci senza smontare le pinze,ma ti assicuro che sono 4 viti..

fammi sapere comunque 0509_banana.gif e dimmi poi come sono le pasticche che tra non molto ci sono pure io 0510_saluto.gif
 
11614284
11614284 Inviato: 4 Apr 2011 10:30
 

jake ha scritto:
a me era presa l'idea di togliere la ruota anteriore.. con la sua brugola apposita.

non so dirti se riesci senza smontare le pinze,ma ti assicuro che sono 4 viti..

fammi sapere comunque 0509_banana.gif e dimmi poi come sono le pasticche che tra non molto ci sono pure io 0510_saluto.gif



Grazie di tutto. Spero che in due giorni mi arrivino e poi ti faccio sapere. Comunque ne parlano tutti bene delle Braking. doppio_lamp_naked.gif
 
11614997
11614997 Inviato: 4 Apr 2011 12:52
 

Ps., le pompate le devo dare a fine lavoro con tutte e quattro le a pasticche messe, o dopo le prime due della prima pinza e poi alla fine ?
 
11615525
11615525 Inviato: 4 Apr 2011 14:07
 

stino76 ha scritto:
Ps., le pompate le devo dare a fine lavoro con tutte e quattro le a pasticche messe, o dopo le prime due della prima pinza e poi alla fine ?



rigorosamente dopo aver montato tutte le pasticche nuove.
quando smonti le "vecchie" i pistoncini arretrano facendo alzare il livello dell'olio..
una volta eseguito il cambio.. fai lavorare la leva del freno e vedrai che dopo 3-4 pompate torna la giusta pressione 0509_up.gif
 
11616694
11616694 Inviato: 4 Apr 2011 17:50
 

jake ha scritto:



rigorosamente dopo aver montato tutte le pasticche nuove.
quando smonti le "vecchie" i pistoncini arretrano facendo alzare il livello dell'olio..
una volta eseguito il cambio.. fai lavorare la leva del freno e vedrai che dopo 3-4 pompate torna la giusta pressione 0509_up.gif


Grazie! Un mio amico meccanico mi ha detto di spruzzare il WD-40 all'interno delle pinze dopo aver tolto le vecchie pasticche, e poi un bel getto di aria compressa.
 
11618217
11618217 Inviato: 4 Apr 2011 21:03
 

stino per curiosità, quanti km hai fatto con le pastiglie originali?

jake perchè nel procedimento apri la vaschetta del liquido freni anteriore??? C'è qualche motivo in particolare? Hai solo il rischio di fuoriuscite... Io non lo mai aperta ed i cilindretti mi sono sempre rientrati senza problemi. La sostituzione l'ho fatta più volte e non ho mai avuto problemi ne col rientro dei pistoncini ne successivamente con le frenate
 
11619205
11619205 Inviato: 4 Apr 2011 23:50
 

hai ragione snake ma visto che ha chiesto se il precedente spunrgo non creava problemi ho pensato che se aveva esagerato con il liquido ,esso poteva esser troppo dopo il rimontaggio..

eusa_think.gif
 
11619595
11619595 Inviato: 5 Apr 2011 8:45
 

SnakeBoa ha scritto:
stino per curiosità, quanti km hai fatto con le pastiglie originali?

jake perchè nel procedimento apri la vaschetta del liquido freni anteriore??? C'è qualche motivo in particolare? Hai solo il rischio di fuoriuscite... Io non lo mai aperta ed i cilindretti mi sono sempre rientrati senza problemi. La sostituzione l'ho fatta più volte e non ho mai avuto problemi ne col rientro dei pistoncini ne successivamente con le frenate



No e' gia' la terza volta che le cambio. Adesso ho su le SBS Strada-pista, ma sono arrivate al capolinea.... Ps., ho 13000km. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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