salve a tutti,
oggi controllando l'oblò del livello olio frizione (quello sul lato sinistro ) nella mia monster 600 appena acquistata ho notato che è completamente vuoto...è normale o devo riemprirlo?
inoltre dopo 10 minuti di marcia ho notato che la frizione non staccava più alta come sempre ma anche con la leva completamente tirata...mi scuso per il linguaggio poco tecnico e molto elementare ma è la mia prima moto e sono parecchio ignorante in materia...
grazie in anticipo
Iano987
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Apr 2011 20:05
hai controllato l'olio con il cavalletto laterale?
se si è normale che vedi "vuoto" perchè l'olio pende dalla parte dove è inclinata la moto...
metti la moto perfettamente in piano e controlla.
jake
Ospite
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Inviato: 4 Apr 2011 10:58
Ciao! è successa la stessa cosa anche a me, a quanto pare cè una perdita d'olio all'interno del motore o dei condotti oppure (cosa successa a me) il precedente proprietario capra ha messo dell'olio da freni nella frizione e non facendo lo stesso uso tende a consumarsi e lasciarti a secco, un ulteriore problema di consumo potrebbe essere il fatto che tieni le dita appoggiate sulla frizione e quindi la lasci sempre in tensione minima senza accorgertene e vai di consumo o sollecitazione costante che è una cosa molto comune, non è nulla di grave trattandosi dell'olio frizione bisogna solo starci un attimo attenti, ma appena riempi il serbatoino sopra la leva la frizione dopo tira e stacca a meraviglia.
ciao e buon sfrizionamento
MonsterStation
Super Sport
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Inviato: 4 Apr 2011 11:05
Hai finito l'olio del circuito della frizione. Fai un rabbocco e poi uno spurgo, perchè sicuramente sarà entrata aria nella tubazione.
_batista_
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Apr 2011 12:46
MA il dot 4 dei freni è usato anche con liquido della frizione
In ogni caso ovviamente quoto batista, cambio olio e spurgo.
Soprattutto se è la tua prima moto, magari il precedente proprietario non l'ha tratta bene, quindi tra liquido vecchio più le varie bolle d'aria, dopo qualche minuto di funzionamento in sollecitazione del circuito frizione la situazione potrebbe corrispondere a quella da te descritta
Buon lavoro e buon divertimento
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Apr 2011 16:29
ho fatto tanto il sapientone ma tutte le informazioni mi sono state date dal mio meccanico
comunque vai tranquillo che come dicono i piu esperti di me un rabbocco alla pompa e due spurghi sei come nuovo
MonsterStation
Super Sport
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Inviato: 4 Apr 2011 17:25
ciao
facciamo un po di chiarezza perche i precedenti amici che hanno scritto nel post secondo me hanno fatto un po di confusione.
1- cominciamo dicendo che i monster nei vari modelli hanno due tipi di frizione ovvero a secco e a bagno d'olio, in genere il 600 il 620 il 750 e l'800 hanno o avevano la frizione a bagno mentre il 900 il 1000 e il 1100 fino alla versione 2009-2010 hanno la frizione a secco.
2 - nell caso della frizione a bagno d'olio si deve specificare che l'olio in essa contenuto e' il medesimo olio motore che lubrifica e raffredda tutto il motore , non e' che la frizione ha un serbatoio separato , il tappo sopra il lato frizione e' in pratica il tappo che serve per rabboccare o reimmettere tutto l'olio motore quendo si fa il cambio .
3 l'oblo di cui si parla e' in pratica lo spioncino per verificare il livello e quest'ultimo lo si deve fare con moto perfettamente in piano per cui e' normale che sul laterale l'oblo risulta vuoto
4 tutte le frizioni sia a secco che a bagno hanno il comando idraulico ovvero l'attuatore che fa staccare o meno la frizione quando premiamo la leva della medesima e' comandato idraulicamente , ovvero la leva va ad Agire su una pompa idraulica che mette in pressione l'olio presente nel serbatoio posto sul manubrio lato sx e cosi facendo va ad agire sull'attuatore idraulico presente sul lato sx della moto vicino al carte del pignone , quest'ultimo , l'attuatore fa muovere un 'asta che permette di staccare la frizione.
5 se la frizione si manovra male e stacca male probabilmente e' l'olio idrauli che e' ad un livello basso opure e' vecchio per cui esendo igroscopico assorbe umidita e perde in prestazioni specie dopo un uso gravoso della frizione.
6 non vi venga in mente di rabocare l'olio motore con olio idraulico...........non so esattamente cosa puo succedere ma sicuramente il motore si inchioda.
7 altra causa per cui la frizione sembra lavorare male e'effettivanete l'olio motore vecchio che va cambiato sostituendo anche il filtro a cartuccia presente nella parte bassa del motore.
spero sia stato chiaro.
goosecat
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 4 Apr 2011 19:35
Mmm... effettivamente ci sarebbe potuto essere qualche fraintendimento...
Stiamo parlando dell'oblò posizionato sul lato sinistro del carter? oppure dell'oblò della pompa frizione?
Nel caso fosse l'oblò sul carter, a moto spenta, sul cavalletto lo vedresti vuoto comunque.
In ogni caso i sintomi che lamenti, secondo me dipendono dal circuito idraulico della frizione, cambio olio e spurgo e dovrebbe andare tutto a posto.
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Apr 2011 12:27
Intanto grazie a tutti delle risposte...
Ho portato la moto dal meccanico che mi ha spiegato che l'oblò sinistro sul carter della moto è normale che sia vuoto come alcuni di voi mi avevano già preannunciato.
smontando la scatola sul manubrio però abbiamo visto che il liquido in esso contenuto era quasi terminato quindi il meccanico senza lo spurgo di cui parlate ha fatto il rabbocco del liquido ed ora la moto va molto meglio...
almeno spero dato che non ho ancora la patente e mi limito a qualche semplice giretto col foglio bianco.
invece adesso mi è saltata all'occhio una perdita d'olio dal carter subito dopo l'utilizzo della moto e per i pochi secondi successivi allo spegnimento...
sono tornato dal meccanico (a cui avevo chiesto una messa a punto generale della moto qualche settimana fa ma che a quanto pare, nonostante le 150 euro che mi ha chiesto, tanto generale non è stata) e dice che in questi modelli è normale e che va sigillato ilcarter con del silicone...
è possibile una cosa del genere??? in attesa di vostre risposte auguro a tutti una buona giornata
Iano987
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Apr 2011 13:15
Ca**ate! La mia ha 11 anni e non perde una goccia d'olio.
Ma la perdita di preciso da dove viene? Non è che per caso ti sembra di perdere olio dalla zona del copripignone? Perchè in tal caso si potrebbe trattare di olio idraulico: se si è consumato l'o ring di tenuta dell'attuatore è normale che perdi olio e la cosa potrebbe anche giustificare lo scarso livello dell'olio nel circuito con annesso malfunzionamento.
Prova a controllare il livello del liquido aprendo "la scatola sul manubrio"
PS: di meccanici che pensano che i difetti su una moto sono normali perchè si tratta di una ducati ce ne sono fin troppi e sarebbero da evitare
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Apr 2011 17:15
di preciso nn so da dove arrivi...mettendo la mano sotto al carter ti trovi le dita inzuppate d'olio...adesso a distanza di una settimana non trovo più olio sull'asfalto ma sotto il carter rimane sempre un po' untuoso...il livello dell'olio motore a moto dritta è buono comunque...
per ora ho deciso di lasciarla così anche perchè secondo me devo prima cercare un meccanico competente...
Iano987
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Apr 2011 18:55
Prova a pulire per bene tutto il carter, fai un giretto scoprirai di sicuro da dove viene la perdita;)
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Mag 2016 17:43 Oggetto: Monster Dark 600 olio motore
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi, sono nuovo del forum e vi ringrazio per tutte le utilissime informazioni che trovo sempre nei thread. Ora però vi scrivo per un problema riscontrato sul mio Monster Dark 600 del '99.
La moto é stata ferma per 3-4 mesi, l'ho riattivata qualche giorno fa ed ho fatto i soliti controlli di routine, una cosa che mi ha fatto preoccupare era il livello dell'olio motore che era davvero poco visibile dal lunotto laterale della Moto. Mi sono preoccupato ed ho pensato ad una possibile perdita durante questo periodo di stop della Moto. Ho deciso di comprare l'olio con filtro per rieffettuare il cambio, una volta che l'olio mi é arrivato ho preso la moto per portarla in un mio garage che dista 10km, arrivato a destinazione ho ricontrollato il livello dell'olio ed ho notato che ora l'olio era presente e stava anche su un buon livello (tra minimo e massimo)! Possibile che l'olio durante il periodo di ferma si sia condensato? Ed ora dopo averla scaldata un pochino é di nuovo fluido? Ora sono col dubbio se cambiare o meno olio, dato che con questo olio al suo interno avrò fatto 2000km.
Campione87
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Mag 2016 17:58
Per controllare l'olio di solito si scalda la moto un 10 minuti, la si mette diritta e si controlla. A freddo è poco fluido e non uniformemente distribuito.
ptzr
Impennata
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Inviato: 23 Mag 2016 18:14
Ah ok allora questo é successo...l'olio era poco fluido, generalmente a quanti km bisogna cambiarlo?
Campione87
Foglio Rosa
Ranking: 2
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Inviato: 23 Mag 2016 21:20
puoi cambiarlo ogni 6-7000 km.. ma se la moto è stata ferma per abbastanza tempo lo cambierei, l olio perde le sue caratteristiche con il tempo
pierosinfre
Senza Freni
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15627649
Inviato: 23 Mag 2016 23:04
Perfetto ragazzi grazie della risposte, finalmente sto facendo un pò di chiarezza....ultima informazione per quanto riguarda la SPIA OLIO, è tarata per accendersi a quanti Km?
Campione87
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Mag 2016 10:00
Ciao campione87, benvenuto nel forum!
Ti raccomando per il futuro di usare la funzione CERCA e di scrivere in topic già aperti sull'argomento. Ti ho accodato il topic.
Blueyes
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Mag 2016 17:22
La spia olio si accende quando c'è poco olio
ptzr
Impennata
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15636274
Inviato: 5 Giu 2016 22:05
in realtà la spia olio si accende quando c'è poca pressione nel basamento, non necessariamente significa che ci sia poco olio; per controllare il livello c'è l'oblò sul lato dx...
ataru_moroboshi
Senza Freni
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Inviato: 6 Giu 2016 17:39
Campione87 ha scritto:
Perfetto ragazzi grazie della risposte, finalmente sto facendo un pò di chiarezza....ultima informazione per quanto riguarda la SPIA OLIO, è tarata per accendersi a quanti Km?
La spia indica la pressione, non il livello. Se si accende col motore in moto, dopo pochi secondi puoi buttare il motore.
manto67
Super Sport
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