FRED1979 ha scritto:
ciao ti rispondo per come l'esperienza mi ha insegnato.
Nel mono posteriore originale, bello mio, ci regoli ben poco, quindi solo il precarico.
il precarico serve solo per far rimanere la moto livellata, quindi se metti 100kg deve settare un precarico diverso dal caso in cui metti 50kg.
bene
settare un precarico per 100kg ma caricarne effettivamente 50kg, si traduce in una moto più rigida. (questo mi è capitato di testarlo personalmente)
ovviamente + rigida indendo dire che il mono affonda molto meno di quello che dovrebbe.
io sinceramente preferisco avrere la moto rigida perche mi trasmette meglio il suo comportamento.
comunque ti consiglio di mettere qualche chiletto in più, 60kg sono un po pochini per un calabrone, daje sotto de bistecche, pizza ecc...
))))
Ok ti ringrazio, fin qui nulla di nuovo ovvio che la sensazione personale è un criterio di valutazione importante, ma nel normale utilizzo posso anche sentirmi a mio agio, anzi sicuramente, ma nella situazione limite, dove la ciclistica ti può salvare il culo (es. hai mai provato a prendere buche o sconnessioni in piega su curve veloci?).
Non mi interessa la preferenza personale quanto la sicurezza e non è che troppo morbido sia più sicuro in quanto risente di effetto "rimbalzamento" e soprattutto eccessiva lentezza nel tornare in assetto.
Insomma cerco un compromesso accettabile senza spendere 1000€ in molle aftermark.
p.s. carissimo FRED1979, il rapporto peso/potenza della mia hornet con me a bordo è di 2.28, il tuo ? Ipotizzando il tuo peso in...80kg(?) il valore è 2.47 fossi in te mangerei meno pizze, bistecche ecc...
Ciao