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come sostituire pompa freno
11608887
11608887 Inviato: 2 Apr 2011 20:21
Oggetto: come sostituire pompa freno
 

ciao
dovrei sostituire la pompa freno del mio impianto, è un normale monodisco com pompa assiale braking, dovrei mettere un assiale brembo, come procedo? gli attacchi dei tubi sono uguali?
non so proprio come fare in quanto ho paura di far entrare aria nell' impianto, lo devo svuotare prima?
 
11609138
11609138 Inviato: 2 Apr 2011 21:33
 

...penso che se cambi la pompa devi anche svuotare prima l'impianto, anche per evitare che ti possa spruzzare del liquido altamente corrosivo!!!
 
11609650
11609650 Inviato: 3 Apr 2011 1:33
 

ciao
riguardo gli attacchi non so che dirti, li devi confrontare
per il procedimento fai cosi:
1) per evitare che ti cada olio e ti corrada quello che tocca, svuota l'impianto, prendi un tubo del diametro della valvola di spurgo dell'impianto, e attacchi un'estremita alla valvola e l'altra ad una siringa o fai in modo che vada in qualche recipiente per raccogliere l'olio, una volta fatto questo apri la valvola e tiri con la siringa oppure aspetti che si svuoti da solo se sei nel secondo caso, quindi abbiamo svuotato l'impianto
2) cambi la pompa, qui l'unica cosa da fare e staccatre la vecchia, toglierla e mettere la nuova
3) riempimento e spurgo circuito dell'olio, comincia dall'olio puoi rimettere quello che hai tolto o metterlo nuovo, ma fai attenzione che abbia le stesse caratteristiche del vecchio (cioe: se e dot4 lo sostituisci col dot4, se dot3 con dot3 e cosi via) le caratteristiche dell'olio sono scritte sul tappo del serbatoio dell'olio freni, scelto l'olio da mettere, apriamo la valvola di spurgo e mettiamo l'olio nel serbatoio, a questo punto con un dito a tappare la valvola, con l'altra mano pompiamo finche l'olio non comincia a scendere, a questo punto togliamo il dito e diamo due tre pompate e ritappiamo col dito e ripetiamo il procedimento finche non esce olio dalla valvola, durante tutto lo spurgo controlliamo che nel serbatoio ci sia sempre olio in modo che la pompa pompi olio e non aria, tutto il procedimento di spurgo richiede buoni 10min se non di piu, dipende dalla lunghezza dell'impianto
 
11611926
11611926 Inviato: 3 Apr 2011 19:10
 

che palle eusa_wall.gif non mi va di svuotare l' impianto, non c'è modo di non farlo completamente? almeno la parte della pinza...
 
11612808
11612808 Inviato: 3 Apr 2011 21:10
 

puoi provare anche cosi:
svuoti serbatoio e pompa dell'olio in modo che quando cambi pompa non ti coli olio su ogni cosa e monti la pompa nuova e fai solo lo spurgo in modo da essere sicuro che nell'impianto non ci sia aria
oppure un metodo molto rozzo e di smontare l'impianto frenante dalla moto mettersi su una vaschetta e cambiare la pompa e non fregarsene dell'oli che cade
alla fine il problema principale, come penso hai notato, e l'olio che oltre ad essere difficile da pulire e molto corrosivo
il primo a mio parere se pure scocciante e il migliore, il secondo pure puo andare, il terzo si commenta da se
 
11614324
11614324 Inviato: 4 Apr 2011 10:38
 

In ogni caso devi sempre aggiungere olio e spurgare.
Io ti consiglio di svuolare l'impianto, montare la pompa nuova, mettere l'olio nuovo, e dare una bella spurgata.
Ci metti un po di piu, ma sicuramente sara un lavoro migliore e più sicuro.


doppio_lamp.gif
 
11620481
11620481 Inviato: 5 Apr 2011 12:35
 

GLS ha scritto:
ciao
riguardo gli attacchi non so che dirti, li devi confrontare
per il procedimento fai cosi:
1) per evitare che ti cada olio e ti corrada quello che tocca, svuota l'impianto, prendi un tubo del diametro della valvola di spurgo dell'impianto, e attacchi un'estremita alla valvola e l'altra ad una siringa o fai in modo che vada in qualche recipiente per raccogliere l'olio, una volta fatto questo apri la valvola e tiri con la siringa oppure aspetti che si svuoti da solo se sei nel secondo caso, quindi abbiamo svuotato l'impianto
2) cambi la pompa, qui l'unica cosa da fare e staccatre la vecchia, toglierla e mettere la nuova
3) riempimento e spurgo circuito dell'olio, comincia dall'olio puoi rimettere quello che hai tolto o metterlo nuovo, ma fai attenzione che abbia le stesse caratteristiche del vecchio (cioe: se e dot4 lo sostituisci col dot4, se dot3 con dot3 e cosi via) le caratteristiche dell'olio sono scritte sul tappo del serbatoio dell'olio freni, scelto l'olio da mettere, apriamo la valvola di spurgo e mettiamo l'olio nel serbatoio, a questo punto con un dito a tappare la valvola, con l'altra mano pompiamo finche l'olio non comincia a scendere, a questo punto togliamo il dito e diamo due tre pompate e ritappiamo col dito e ripetiamo il procedimento finche non esce olio dalla valvola, durante tutto lo spurgo controlliamo che nel serbatoio ci sia sempre olio in modo che la pompa pompi olio e non aria, tutto il procedimento di spurgo richiede buoni 10min se non di piu, dipende dalla lunghezza dell'impianto


Fai tutta la procedura..con i freni non si scherza! 0509_up.gif
 
11624764
11624764 Inviato: 6 Apr 2011 7:47
 

Se posso darti un consiglio,se non hai molta esperienza è meglio che ti rivolgi dal tuo meccanico di fiducia,o ti fai aiutare da un amico che ha già effettuato il lavoro,
l'operazione in sé non è complicata richiede un minimo di esperienza, se eseguita male può diventare pericolosa,con i freni non si scherza.
se proprio vuoi farlo segui le istruzioni che ti hanno dato qui nel topic,
verifica che le rondelle siano in buono stato,meglio ancora sostituirle.
Ciao e Buon lavoro
 
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