Leggi il Topic


grippato husqvarna 125
11869709
11869709 Inviato: 23 Mag 2011 9:02
 

pedro_ ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
pedro_ ha scritto:
io quando sono a tutta s eposso mollo il gas molto piano in modo che quando è mollato del tutto è gia scesa di molti giri, altrimenti tiro la frizione

puoi guidare come preferisci.. tuttavia una moto che funziona bene non è fatta per funzionare così.. tra le altre cose parzializzando sei più magro che chiudendo!

Lo facevo per sicurezza peche pensavo fosse meglio.............puoi spiegarmi il perche di quepl che hai scritto?

è un pò OT ma già che ci siamo mettiamo giù tutto..
Prima considerazione.. il 90% delle grippate avvengono perchè si è magri di miscela e non perchè c'è poco olio..
Assumiamo il fatto che la pompa dell'olio SE FUNZIONA BENE funziona meglio di ogni tipo di miscela manuale.. Potrei spiegarlo ma ci vorrebbe una pagina solo per questo!

Seconda considerazione... Una moto carburata bene ha la vite di regolazione del minimo avvitata non oltre alla metà della sua corsa.. sono da evitare come la morte carburazioni con vite minimo (non quella aria) tutte avvitate o addirittura con cavo del gas tirato al minimo per tenerla aperta un pò di più..

Il circuito del minimo è un circuito che funziona in maniera abbastanza differente dagli altri.. o meglio.. funziona alla stessa maniera ma con condizioni di contorno diverse

Quando il getto del massimo funziona l'aria aspira la miscela per effetto venturi e la nebulizza nel condotto..

Quando invece funziona il getto del minimo il motore cerca di tirare dentro aria.. ma non riuscendoci perchè gran parte della ghigliottina blocca il flusso la aspira dal circuito del minimo che la lascia passare arricchendola di miscela...
è chiaro quindi che appena il gas viene aperto l'aria non passa dal circuito del minimo escludendolo e comincia a far funzionare gli altri circuiti..

Se noi siamo in staccata con una buona carburazione tanto più il motore è in tiro tanta più miscela chiamerà.. quindi il circuito del minimo viene attraversato da più aria ed eroga più miscela..

Al contrario (nel caso che hai accennato tu o di errata taratura del minimo) se il gas viene mantenuto aperto il circuito del minimo non va in depressione e quindi la miscela non entra.. Gli altri circuiti funzionano ma stanno funzionando in un regime di gas ridotto (1/8 ipotizziamo visto che stai decellerando) e quindi mandano decisamente poca miscela... Se unisci questo alla miscela manuale grippi subito!
Con il miscelatore ti salvi ma bene alla moto non fa..

Ecco perchè a meno che non si rompa spesso io consiglio di tenerlo

Per il discorso di frenare con la frizione tirata il motivo non è meccanico ma di guida.. solo una guida veramente lenta ti consente di staccare senza il freno motore icon_wink.gif
 
11869712
11869712 Inviato: 23 Mag 2011 9:02
 

dalcanaleluca ha scritto:

il cilindro assolutamente no perchè devi misurarlo in 6 punti a diverse profondità e non in cima.. il pistone in teoria si..
ma ricordate sempre che se uno strumento ha una risoluzione e una ripetibilità della misura pari all'entità che state misurando vuol dire che non è lo strumento adatto..
con un calibro centesimale vedi al massimo un centesimo.. quindi per misurare i centesimi non è il massimo..
con il micrometro vedi i millesimi (i micron) in teoria quindi per misurare i centesimi è perfetto icon_wink.gif
devo vedere se in ditta ho il micrometro abbastanza grosso per misurare il pistone ma penso di si 0509_up.gif in ogni caso il cilindro me lo faccio misurare dal meccanico che me lo lucida 0509_up.gif
 
11869726
11869726 Inviato: 23 Mag 2011 9:04
 

good icon_wink.gif così mi piace icon_mrgreen.gif
 
11869777
11869777 Inviato: 23 Mag 2011 9:15
 

dalcanaleluca ha scritto:
good icon_wink.gif così mi piace icon_mrgreen.gif
dalca ascolta una cosa, sul manuale Honda c'è scritto che il cilindro ha un rapporto in nikasil, si puo lucidare vero?
altra cosa, sai per caso che tolleranza hanno i pistoni prox(ricambio originale)? 4 centesimi van bene?
 
11870514
11870514 Inviato: 23 Mag 2011 12:08
 

FOXX ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
good icon_wink.gif così mi piace icon_mrgreen.gif
dalca ascolta una cosa, sul manuale Honda c'è scritto che il cilindro ha un rapporto in nikasil, si puo lucidare vero?
altra cosa, sai per caso che tolleranza hanno i pistoni prox(ricambio originale)? 4 centesimi van bene?

il riporto in nikasil lo puoi lappare con le pietre ma non puoi lucidarlo come fanno molti con la spazzola da montare sul trapano!
questo vale per tutti i gt cromati (riporto nikasil, nikel-cromo, gingisil, ecc)
Per i prox direi che 4-5 cent vanno bene ma io opterei per i vertex se fossi in te icon_wink.gif
 
11870595
11870595 Inviato: 23 Mag 2011 12:28
 

dalcanaleluca ha scritto:

il riporto in nikasil lo puoi lappare con le pietre ma non puoi lucidarlo come fanno molti con la spazzola da montare sul trapano!
questo vale per tutti i gt cromati (riporto nikasil, nikel-cromo, gingisil, ecc)
Per i prox direi che 4-5 cent vanno bene ma io opterei per i vertex se fossi in te icon_wink.gif
anche io prenderei il vertex ma ora ho gia il ricambio originale prox e per il prossimo cambio metto quello, poi si vedrà 0509_up.gif
 
11870711
11870711 Inviato: 23 Mag 2011 12:53
 

ah si allora direi che va benissimo icon_wink.gif
 
11871666
11871666 Inviato: 23 Mag 2011 15:16
 

Raga mi potete aggiornare sul fato che in sesta a pieni giri nn posso staccare l'acceleratore ?visto che l'avete accennato ho paura che grippo!
 
11872116
11872116 Inviato: 23 Mag 2011 16:35
 

puoi fare quello che vuoi in sesta a manetta.. se la moto va bene non hai nessun tipo di problema nel farlo
 
11874703
11874703 Inviato: 23 Mag 2011 22:33
 

in che senso la moto va bene?
 
11875365
11875365 Inviato: 24 Mag 2011 7:55
 

AlettaRossa ha scritto:
in che senso la moto va bene?

se è carburata bene
 
11876367
11876367 Inviato: 24 Mag 2011 12:07
 

AlettaRossa ha scritto:
Raga mi potete aggiornare sul fato che in sesta a pieni giri nn posso staccare l'acceleratore ?visto che l'avete accennato ho paura che grippo!


Tanto per cominciare saresti pregato di scrivere i tuoi post in un italiano comprensibile, in modo da essere chiaro a chiunque desideri darti una mano a risolvere dubbi e/o problemi, secondariamente qui si parla del grippaggio di un husky 125 e dei consigli per rimetterla a nuovo, pertanto tutti quanti sono invitati a rimanere in tema e non andare OT... 0509_up.gif
 
11876612
11876612 Inviato: 24 Mag 2011 12:55
 

Ah...scusami,sono alle prime armi !
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©