pedro_ ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
pedro_ ha scritto:
io quando sono a tutta s eposso mollo il gas molto piano in modo che quando è mollato del tutto è gia scesa di molti giri, altrimenti tiro la frizione
puoi guidare come preferisci.. tuttavia una moto che funziona bene non è fatta per funzionare così.. tra le altre cose parzializzando sei più magro che chiudendo!
Lo facevo per sicurezza peche pensavo fosse meglio.............puoi spiegarmi il perche di quepl che hai scritto?
è un pò OT ma già che ci siamo mettiamo giù tutto..
Prima considerazione.. il 90% delle grippate avvengono perchè si è magri di miscela e non perchè c'è poco olio..
Assumiamo il fatto che la pompa dell'olio SE FUNZIONA BENE funziona meglio di ogni tipo di miscela manuale.. Potrei spiegarlo ma ci vorrebbe una pagina solo per questo!
Seconda considerazione... Una moto carburata bene ha la vite di regolazione del minimo avvitata non oltre alla metà della sua corsa.. sono da evitare come la morte carburazioni con vite minimo (non quella aria) tutte avvitate o addirittura con cavo del gas tirato al minimo per tenerla aperta un pò di più..
Il circuito del minimo è un circuito che funziona in maniera abbastanza differente dagli altri.. o meglio.. funziona alla stessa maniera ma con condizioni di contorno diverse
Quando il getto del massimo funziona l'aria aspira la miscela per effetto venturi e la nebulizza nel condotto..
Quando invece funziona il getto del minimo il motore cerca di tirare dentro aria.. ma non riuscendoci perchè gran parte della ghigliottina blocca il flusso la aspira dal circuito del minimo che la lascia passare arricchendola di miscela...
è chiaro quindi che appena il gas viene aperto l'aria non passa dal circuito del minimo escludendolo e comincia a far funzionare gli altri circuiti..
Se noi siamo in staccata con una buona carburazione tanto più il motore è in tiro tanta più miscela chiamerà.. quindi il circuito del minimo viene attraversato da più aria ed eroga più miscela..
Al contrario (nel caso che hai accennato tu o di errata taratura del minimo) se il gas viene mantenuto aperto il circuito del minimo non va in depressione e quindi la miscela non entra.. Gli altri circuiti funzionano ma stanno funzionando in un regime di gas ridotto (1/8 ipotizziamo visto che stai decellerando) e quindi mandano decisamente poca miscela... Se unisci questo alla miscela manuale grippi subito!
Con il miscelatore ti salvi ma bene alla moto non fa..
Ecco perchè a meno che non si rompa spesso io consiglio di tenerlo
Per il discorso di frenare con la frizione tirata il motivo non è meccanico ma di guida.. solo una guida veramente lenta ti consente di staccare senza il freno motore