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grippato husqvarna 125
11594351
11594351 Inviato: 30 Mar 2011 19:10
Oggetto: grippato husqvarna 125
 

ho fatto una cazzata immensa...e ho grippato icon_sad.gif

qualcuno sa dirmi di che materiale è fatto il cilindro e se si può lucidare/rettificare/qualsiasi cosa per rimetterlo a posto?

grazie icon_wink.gif
 
11594365
11594365 Inviato: 30 Mar 2011 19:12
 

Allora che io sappia smonti e vedi quanto è grippato, se poco non serve rettificare ma solo lucidare, sennò rettifica e ricromatura
 
11594380
11594380 Inviato: 30 Mar 2011 19:15
 

come hai fatto?
 
11594606
11594606 Inviato: 30 Mar 2011 19:43
 

Il cilindro è in alluminio con riporto al NiKasil..se è una grippata leggera ti basta lucidare, altrimenti è da ricromare icon_confused.gif

Curiosità: come hai fatto ? icon_smile.gif
 
11594690
11594690 Inviato: 30 Mar 2011 19:54
 

Dieguz ha scritto:
Il cilindro è in alluminio con riporto al NiKasil..se è una grippata leggera ti basta lucidare, altrimenti è da ricromare icon_confused.gif

Curiosità: come hai fatto ? icon_smile.gif
quoto e aggiungo che devi ricromare, lucidare e scaricare il traversino 0509_up.gif e ovviamente prendere un pistone con le giuste tolleranze icon_wink.gif
come hai fatto? mi dispiace eusa_doh.gif
 
11594958
11594958 Inviato: 30 Mar 2011 20:22
 

ah dimenticavo,il cilindro è di alluminio e il pistone monofascia 0509_up.gif
 
11596033
11596033 Inviato: 30 Mar 2011 22:24
 

Puoi lucidare se è lieve o ricromare se è pesante.
Un'altra opzione è quella di cambiare la canna con una in ghisa,dipende sempre però dalla convenienza.
 
11596123
11596123 Inviato: 30 Mar 2011 22:36
 

sul husky eviterei la canna in ghisa...
il riporto è in nikasil e non in cromo (occhio perchè sennò dura meno di zero)...
Se hai delle foto del gt o comunque descrivi i segni (si sentono al tatto? ecc) possiamo darti una mano icon_wink.gif
comunque trqnquillo il cilindro torna molto meglio che nuovo icon_wink.gif
 
11596628
11596628 Inviato: 31 Mar 2011 0:34
 

il pistone dal lato scarico si è demolito e l'elettrodo della candela si è spaccato...voglio sperare, visto il luogo del danno, che poi sia stato sputato fuori.

lo spinotto era quasi saldato, ho tribulato un pò ma ce l'ho fatta a toglierlo. la biella è a posto e non ha nessun gioco verticale, sembra perfetta. il pistone aveva la fascia incollata. domani sera metto una foto.

onestamente a un primo veloce esame non mi sembra di aver visto graffi, ma non lo escluderei devo guardare meglio

ho aperto questo topic innazittutto per cercare un pò di info icon_wink.gif

grippata stupida perchè ho comprato la moto ad ottobre, per un motivo e per un altro l'assicurazione è stata fatta oggi.

essendo la moto dei miei fratelli, ci hanno montato su un hgs e un 37 senza ricarburare.

a un primo esame, mi sembrava che la moto rispondesse bene. ho fatto 2-3 km in montagna bello lanciato e tutto di colpo ho sentito la moto che cominciava a murare a metà giri e ai bassi non andava...mi sono girato e sono tornato giù, ho provato a tirare 2 marce e la moto è tornata a posto e li ho fatto la cazzata.

la tentazione di guidare in strada era tanta visto che non usavo una moto da 2 anni e così da vero c******e ho voluto girarmi nonostante le prime avvisaglie.

arrivo in sesta a pieni giri tranquillamente e tutto di colpo mi si è inchiodata la ruota.

ai bassi mi sembrava leggermente grassa, ma il getto del massimo mi sa che era abbastanza piccolo...

me la sono cercata come un vero principiante e mi sta bene icon_razz.gif icon_razz.gif
 
11596932
11596932 Inviato: 31 Mar 2011 8:30
 

da come la descrivi non è nulla di davvero tragico... forse il cilindro da come hai detto se la cava con una lappata profonda (non rettifica mi raccomando!)
Per l'elettrodo candela dovrebbe essere magnetico da quel che ricordo... usa una calamita per controllare che non ci siano residui nel carter.. se ne trovi anche solo 1 devi aprire e pulire tutto sennò i cuscinetti si rompono all'istante!
Per il resto sistemato il gt basta mettere un pistone nuovo e ricarburare bene e la moto torna meglio che nuova! icon_wink.gif
 
11597947
11597947 Inviato: 31 Mar 2011 13:06
 

si hai fatto un po una ..... però dai capita, aspettiamo le foto per dirti come è messo comunque un consiglio se fosse da "ricromare" mandalo da Dalca o da HTM penso sia le piu competenti come ditte o se no da Gilardoni anche loro sono bravi.
 
11597968
11597968 Inviato: 31 Mar 2011 13:10
 

la faccio tragica perchè avrei decisamente potuto evitarla eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11598052
11598052 Inviato: 31 Mar 2011 13:27
 

non è tragica nel senso che si sistema facilmente icon_wink.gif
 
11599190
11599190 Inviato: 31 Mar 2011 17:18
 

dalcanaleluca ha scritto:
non è tragica nel senso che si sistema facilmente icon_wink.gif


sistemare lo so che si può...

ho in garage il blocco aperto del mio suzuki perchè devo sostituire degli ingranaggi del cambio consumati icon_asd.gif icon_asd.gif un pò di esperienza ce l'ho icon_razz.gif
 
11600262
11600262 Inviato: 31 Mar 2011 20:22
 

ingranaggi del cambio consumati?? azz!!
 
11600926
11600926 Inviato: 31 Mar 2011 21:42
 

dalcanaleluca ha scritto:
ingranaggi del cambio consumati?? azz!!


è abbastanza noto questo problema delle suzuki nel mondo del cross icon_wink.gif

peccato che gli ingranaggi costino 80€ l'uno e il desmo 130 icon_confused.gif icon_confused.gif
 
11601224
11601224 Inviato: 31 Mar 2011 22:45
 

può darsi che non abbia grippato per carburazione.

ero a gas aperto da 10-15 secondi quindi in quel momento agiva solo il getto del massimo e la candela è bella nera, quindi magra non era.

avevo già fatto qualche km quindi dubito di aver grippato perchè fredda.

ho notato però tornando a casa che il liquido refrigerante era veramente freddo, e il mio mecca ipotizza che fosse rotta la pompa dell'acqua.

cosa ne pensi dalca?

PS: la moto non dava assolutamente segno di vuoti
 
11601234
11601234 Inviato: 31 Mar 2011 22:49
 

beh la pompa dell'acqua è facile da controllare... a meno che non ci fosse liquido verifica se gira e scopri subito il problema icon_wink.gif
 
11601261
11601261 Inviato: 31 Mar 2011 22:56
 

devo tirare via il coperchietto dove c'è la frizione giusto?

cosa controllo? che giri libera e basta? perchè non ho mai avuto problemi simili e qui sono un pò ignorante...

grazie comunque 0509_up.gif
 
11601388
11601388 Inviato: 31 Mar 2011 23:21
 

la vedo dura che sia per la pompa dell acqua se no ti sarebbe successo prima, per l acqua fredda che hai sentito dopo è ovvio che non rimane calda, poi come hai fatto a vedere la candela se era rotta l hai detto tu stesso inoltre può essere nera perchè ci sta che negli ultimi giri che ha fatto non ha bruciato la miscela bene e i residui rimasti sono da miscela grassa non è difficile che capiti, io continuo a sostenere la tesi della carburazione soprattutto per il comportamento che ti ha fatto la moto prima di bloccarsi...poi questo è un parere se smonti e controlli sei sicuro di quello che dico.
 
11603651
11603651 Inviato: 1 Apr 2011 15:36
 

bom! già fatto lucidare e pistone già preso, dopo appena finisco lavoro vado a montare tutto.

qualcuno ha una foto di come va messa la valvoa di scarico che non mi ricordo più icon_asd.gif
 
11604809
11604809 Inviato: 1 Apr 2011 19:44
 

manalb ha scritto:
devo tirare via il coperchietto dove c'è la frizione giusto?

cosa controllo? che giri libera e basta? perchè non ho mai avuto problemi simili e qui sono un pò ignorante...

grazie comunque 0509_up.gif

beh no.. deve girare vincolata all'albero motore sennò è rotta! e deve avere tutte le palette sane
 
11613105
11613105 Inviato: 3 Apr 2011 22:03
 

tutto a posto...c'erano i tubi dei radiatori intasati. la pompa invece funziona perfettamente
 
11637787
11637787 Inviato: 8 Apr 2011 17:48
 

scusa ma hai su il miscelatore o fai la miscela? controlla bene i tubi, nel rilascio del gas se sei a palla grippi nelle maggior parte dei casi se non gli dai i colpetti
 
11864811
11864811 Inviato: 22 Mag 2011 0:34
 

raga scusate se lo chiedo ora ma ho letto il topic e volevo un parere.... mi si è inchiodata la ruota posteriore mentre viaggiavo perche nel rimontare la frizione ho toccato il tubico dell olio miscela e si è levato.... io non ne capisco ma secondo voi il cilindro dovrebbe essere ridotto molto male o se la cava cn una lucidata?
 
11865099
11865099 Inviato: 22 Mag 2011 9:06
 

Ciao, la moto come va? Sicuramente rimetti a posto il tubo e smonta il cilindro e vedi come e messo per non fare altri danni, se non e conciato cambi il pistone e fai lucidare il cilindro se invece e nesso male o lo ricromi o lo prendi nuovo ce magari risparmi. Se sei interessato a cilindro pistone e valvole mandami un mp.
 
11865589
11865589 Inviato: 22 Mag 2011 11:48
 

spera_91 ha scritto:
scusa ma hai su il miscelatore o fai la miscela? controlla bene i tubi, nel rilascio del gas se sei a palla grippi nelle maggior parte dei casi se non gli dai i colpetti

ma vaaaaaaaaaaaaaaaa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11865593
11865593 Inviato: 22 Mag 2011 11:49
 

husqvarnanas ha scritto:
raga scusate se lo chiedo ora ma ho letto il topic e volevo un parere.... mi si è inchiodata la ruota posteriore mentre viaggiavo perche nel rimontare la frizione ho toccato il tubico dell olio miscela e si è levato.... io non ne capisco ma secondo voi il cilindro dovrebbe essere ridotto molto male o se la cava cn una lucidata?

dipende da tantissimi fattori.. primo fra tutti la qualità del cromo originale..
smonta la testa e fai due foto.. si vede subito se è da cromare o lucidare icon_wink.gif
 
11866205
11866205 Inviato: 22 Mag 2011 14:52
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11866209
11866209 Inviato: 22 Mag 2011 14:53
 

quei pezzettini che si vedono al bordo del pistone sono schifezze che erano sopra la testa e mi sono caduti per sbaglio.. non ci fate caso
 
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