dalcanaleluca ha scritto:
a, b ecc non vogliono dire nulla..
sono lettere associate ad una tolleranza in fabbrica..
in pratica non vengono fatti cilindri a 54,00 ma cilindri intorno a quella misura per risparmiare.. se il cilindro viene 54,00 gli viene assegnata una lettera (solitamente B)..
se viene più piccolo gli si assegna una lettera minore e se è più grande una maggiore... stessa cosa i pistoni..
chi assembla le moto poi non deve fare altro che mettere un cilindro a con pistone a, cilindro b con cilindro b ecc
in questo modo il costo di produzione è molto più basso vista la stretta tolleranza dei componenti in questione..
una volta che il cilindro ha iniziato ad andare le lettere non hanno più significato.. conta solo la sua misura effettiva..
è rimasto nel gergo motoristico usare una lettera per ogni misura (lettere della casa)..
Quindi nel tuo caso dopo aver lappato il gt lo misuri con strumenti appositi e ordini il pistone accoppiato a 3-4 o 5 cent a seconda del modello e della marca
ok grazie tante x la spiegazione