Leggi il Topic


tiger 800 xc e bmw f800 gs
11591666
11591666 Inviato: 30 Mar 2011 9:46
Oggetto: tiger 800 xc e bmw f800 gs
 



Ciao a tutti,
forse ripropongo la solita questione... sto cercando una moto che sia buona per un po' di off road e gestibile per lunghi viaggi. Alla fine ho ristretto la scelta (e il budget) alle due indicate nel titolo.

Mentre sulla bmw ho ampi riscontri di gente che l'ha usata, non conosco nessuno che mi possa dare un parere basato su esperienza diretta della tiger 800 xc. Qualcuno l'ha guidata? Pareri?

Non conosco nulla del mondo Triumph, sarebbe la mia prima. Tagliandi molto cari? Molto frequenti? Affidabilita'? Assistenza in Italia e all'estero?
Insomma, l'avete capito, qualsiasi vostra informazione o parere mi aiuterebbe molto!

icon_smile.gif

Grazie e mille,

Marco
 
11593060
11593060 Inviato: 30 Mar 2011 15:01
 

sposto in consigli e confronti acquisti, sarà sicuramente più visibile....anche se comunque le tiger hanno cominciato a consegnarle da relativamente poco, quindi non credo che qualcuno possa darti degli effettivi riscontri su costo tagliandi ecc ecc icon_wink.gif
 
11593643
11593643 Inviato: 30 Mar 2011 16:55
 

*** Nota ***

Messaggi non conformi al regolamento rimossi, per chiarimenti rimango a Vostra disposizione via MP.

Buon proseguimento
 
11934685
11934685 Inviato: 5 Giu 2011 11:41
 

ciao, da quello che sono riuscito a leggere riguardo la tiger XC è una moto validissima sia per i lunghi viaggi che per l'off road, la GS è piu leggera costa di piu visto gli optional obbligatori e anche questa gran moto, io ti consiglio la tiger XC visto che ha piu motore e nei viaggio credo che ti troverai meglio e poi un modello nuovo che ancora se ne vedono pochi, mentre la BMW sta cominciano a stancare...
anche io, se riesco a vendere la mia cbr 600 rr cambierò tipologia di moto acquistando la tiger 0509_doppio_ok.gif
 
11936546
11936546 Inviato: 5 Giu 2011 18:40
 

presa 1000km fa, primo tagliando fatto, sterrate fatte, viaggetti di qualche ora fatti.
soddisfattissimo, confermo il tuo ragionamento e, se la prendi, approvo al 100%.

ciau!

marco
 
11937476
11937476 Inviato: 5 Giu 2011 20:56
 

beato te... io se nn vendo la mia nn posso muovermi........ eusa_doh.gif
 
11941175
11941175 Inviato: 6 Giu 2011 17:30
 

Moto Guzzi Stelvio e sei su un altro mondo! W l'Italia e i lavoratori italiani.
 
11957083
11957083 Inviato: 9 Giu 2011 16:53
 

già il fatto che triumph abbia fatto una scopiazzatura della GSina ti dovrebbe far pensare..ti parla una persona che pochi mesi fa aveva il tuo stesso dilemma...provate tutte e 2 e la scelta è ricaduta sulla bmw perchè a tatto mi ha dato subito molta più sicurezza.
Ti posso dire che è una moto valida sia in autostrada che su percorsi più "misti"leggera e guidabilissima.Non che a triumph sia meno valida,anche perchè il prezzo poi pende favorevolmente dalla parte dell'inglesina.Diciamo che,a mio avviso BMW ha qualcosa in più,ma se si vuole risparmiare andando su triumph,credo si vada ugualmente tranquilli.Se invece si vuole dar ragione al detto"chi piu spende meno spende" vai di bmw.Tra l'altro essendo una moto che è in giro da più tempo,i difetti sono noti,e i problemi sono stati in parte risolti..
Il consiglio è sempre quello di provare comunque,ognuno ha le sue preferenze..

Riguardo la Guzzi io la lascerei stare..a parte che siano su altri pesi e altre cilindrate...ci sarebbe da fare un discorso a parte e non è questo il luogo..
 
11957130
11957130 Inviato: 9 Giu 2011 17:04
 

hai ragioni per la Guzzi bisogna fare un altro discorso...comunque continuiamo a dare i soldi a gli imprenditori inglesi e le banche tedesce e il lavoro alla Corea e alla Cina (dato che il 90% del costo del lavoro industriale del montaggio e delle singole parti di questi prodotti è asiatico), tanto in italia si va bene ...
 
11957149
11957149 Inviato: 9 Giu 2011 17:10
 

si ma in questo topic si chiedeva un confronto fra 2 moto di un certo tipo.la stelvio è 50 kg di più e 400cc di più...direi che sei decisamente OT,quindi il discorso sulla tua stelvio va fatto semplicemente in un altra sede.Se poi vuoi fare polemica in generale sull'economia italiana il mondo è pieno di gente pronta ad accontentarti.Non io.buona giornata.
 
11957813
11957813 Inviato: 9 Giu 2011 19:11
Oggetto: ti consiglio bmw
 

certamente la xc è un prodotto nuovo e validissimo. Personalmente NON mi piace, trovo che esteticamente sia troppo nuda, è una enduro naked, non ha carena e pertanto la vedo poco protettiva dalle intemperie.
Non la ho provata ma se ne parla un gran bene. Se piace risparmi ma sicuramente BMW è un prodotto più collaudato e.....direi anche più rivendibile un domani. Boh. ciao
 
11974265
11974265 Inviato: 13 Giu 2011 17:11
 

Ieri ad un distributore, la mia f800gs e a fianco l'xc800.

Che belle moto icon_wink.gif

Secondo me non c'è un motivo tecnico abbastanza valido per preferirne una all'altra (a parte i consumi ma difficilmente questo elemento guida la scelta in un oggetto più emozionale che utile) ; l'xc è sì un progetto più recente ma che non ha niente di innovativo rispetto alla f800; il fatto che l'f800gs sia più collaudata e abbia una marea di accessori (bmw o aftermarket) gioca a suo favore (ma direi un vantaggio temporaneo).

Rimane l'estetica e... salire su entrambe per sentire quale sta più cucita addosso, visto che la ciclistica è molto simile ma non uguale, e capire se il (lieve) maggior allungo del 3cil piace di più della (lieve) maggior coppia ad (abbastanza) giri in meno e (forse) con qualche vibrazione in più (che a me non da nessun fastidio ma ad altri magari si).

Visto come vanno le vendite dell'xc (anche a maggio è sopra l'f800), direi che di pareri ne arriveranno presto.

Lamps
 
11974443
11974443 Inviato: 13 Giu 2011 17:38
 

Tra F 800 GS e Tiger XC, in sostanza, ci sono poche differenze e pregi e difetti equamente ripartiti... in pratica la Tiger Xc è come la GS ma ha la trasmissione finale a sinistra anzichè a destra, un gustoso cilindro in più e costa un poco meno icon_asd.gif

Da possessore della giessina ti posso dire che mi ha soddisfatto pienamente. Difetti principali:
- forcella un po' cedevole in fuoristrada (ma va benissimo nell'off leggero, cioè quello che ci farai al 99%)
- comandi frecce inutilmente complicati, progettati dopo aver fumato crack per svariati giorni
- viteria Torx ("brugole francesi" ecc.), che ti costringe a comprare nuovi attrezzi per la manutenzione di base
- sella dura se ci vai a lungo in viaggio, ok per gite, città e off
- cupolino di serie del tutto inutile sopra i 100 km/h: cervicalgie assicurate

Per il resto, è una moto veramente tuttofare, ha un buon motore affidabile e consuma veramente pochissimo (es.: autostrada 130 km/h ho fatto 290 km tra il pieno e l'accensione della spia della riserva). In più è bella e ha uno stile originale (cosa che Triumph ha avuto, purtroppo, un po' timore a tirar fuori)

Su Motociclismo di questo mese c'è una bellissima comparativa tra tutte le enduro stradali comprese F 800 GS e Tiger Xc, manca solo la bella Stelviona.

PS: per chi polemizzava sull'acquisto di moto estere: comprando questa moto ho fatto mangiare tedeschi, austriaci (motore Rotax) e italiani (ad es. freni Brembo, personale BMW Italia....). Non mi pare un problema, finchè si rimane in Europa siamo tutti sulla stessa barca 0509_up.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11975564
11975564 Inviato: 13 Giu 2011 20:38
 

Ciao, io ho guidato la f800r e condiviso le opinioni di qualche possessore... esteticamente la adoro, l'ho trovata agilissima e moolto facile da guidare... da subito molto confidenza e non ti sorprende mai... La posizione è comoda ma la sella è un po' dura e "spigolosa"

Sarà che sono abituato male, ma sinceramente il motore m'è sembrato un pò fiacchello... è presente e lineare praticamente dai 2000 ai 10000 giri con una spinta progressiva, senza vibrazioni ma anche senza carattere.

L'800 3 cilindri non ho potuto provarlo, ma so da chi l'ha fatto che dimostra molta più personalità del bmw. Sono salito su una tiger e l'impressione è stata ottima, bella la sella regolabile in altezza, leggera ma ben piazzata. Molto comoda la posizione, belle le finiture e i dettagli.

In sostanza sono due moto molto simili, ma se dovessi scegliere alla fine penderei per la Triumph... è più esclusiva e con più personalità.
Richiede una manutenzione minimale e di tutti quelli che conosco nessuno di è lamentato dell'assistenza triumph.

Buon acquisto..
e tienici informati

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11975713
11975713 Inviato: 13 Giu 2011 21:03
 

wolter ha scritto:
Ciao, io ho guidato la f800r e condiviso le opinioni di qualche possessore... esteticamente la adoro, l'ho trovata agilissima e moolto facile da guidare... da subito molto confidenza e non ti sorprende mai... La posizione è comoda ma la sella è un po' dura e "spigolosa"

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ma qui si parla dell' F800 GS, non della naked
 
11975802
11975802 Inviato: 13 Giu 2011 21:14
 

MOTORsputnik ha scritto:

ma qui si parla dell' F800 GS, non della naked

Perché, il motore non è lo stesso?
 
11975881
11975881 Inviato: 13 Giu 2011 21:27
 

wolter ha scritto:
MOTORsputnik ha scritto:

ma qui si parla dell' F800 GS, non della naked

Perché, il motore non è lo stesso?


sì ma la moto non è fatta solo dal motore, la guidabilità e la godibilità sono molto influenzate dalla ciclistica...non avrei comprato l'F800 R se avessi voluto una naked, perchè quel Rotax secondo me non è il propulsore giusto per quel tipo di moto, ma su una dual è perfetto
 
11975989
11975989 Inviato: 13 Giu 2011 21:42
 

Spero di non violare nessuna regola del forum postando il link a questa comparativa che conferma le mie senzazioni.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11976077
11976077 Inviato: 13 Giu 2011 21:56
 

wolter ha scritto:
Spero di non violare nessuna regola del forum postando il link a questa comparativa che conferma le mie senzazioni.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


La prova conferma che anche se equipaggiate con lo stesso motore, le due F800 restituiscono sensazioni di guida completamente diverse 0509_up.gif
 
11976202
11976202 Inviato: 13 Giu 2011 22:11
 

beh...la GS 800 ha un fascino stupendo...a parer mio è una moto bellissima e sfruttabilissima... più bruttina la Tiger...
 
11976935
11976935 Inviato: 14 Giu 2011 7:00
 

MOTORsputnik ha scritto:

La prova conferma che anche se equipaggiate con lo stesso motore, le due F800 restituiscono sensazioni di guida completamente diverse 0509_up.gif

Hai ragione...e pensare che la GS risulta addirittura peggio della R! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11979419
11979419 Inviato: 14 Giu 2011 14:44
 

wolter ha scritto:
MOTORsputnik ha scritto:

La prova conferma che anche se equipaggiate con lo stesso motore, le due F800 restituiscono sensazioni di guida completamente diverse 0509_up.gif

Hai ragione...e pensare che la GS risulta addirittura peggio della R! 0509_up.gif 0509_up.gif


he he...risulta peggio perchè viene provata da uno stradista, e solo su strada icon_cool.gif è chiaro che la prova racconta solo metà della moto. Il motore Triumph poi è uno dei migliori per una moto stradale, non c'è paragone col Rotax.
 
11979609
11979609 Inviato: 14 Giu 2011 15:17
 

c'era un servizio su MotoTV,nella rubrica "versus" che metteva a confronto questi due mezzi...lo replicano abbastanza spesso...
oppure questo:http://motorbiketv.info/video/anteprime-moto-2011/triumph-tiger-800xc-vs-bmw-f800gs/
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©