Cia ragazzi, dopo aver provveduto a sistemare e tarare la trasmissione dello scooter (trovate il post nella sezione trasmissione), mi accingo ora a carburarlo..
premetto che ho cercato di documentarmi quanto più possibile in merito al funzionamento del carburatore e diciamo che ho caapito abbastanza, ma volevo comunque un vostro parere su come tarare al meglio lo scooter..
partiamo dal presupposto che non devo correre nel senso lo scooter (ho 23 anni oramai) mi serve solo per andare al lavoro, e per sbrigare qualche commissione in centro varese quando mia moglie ha ,la macchina...per cui non cominciate a dirmi monta un 17.5, un 19 un 271 o chissàchè....
scherzo ovviamennte...
dunque attualmente ho appena montato il 12 phbn nuovo, il rivenditore mi ha assicurato che è già più o meno carburato, ma credo che in realtà non sia così...
attualmente monta un getto max del 86 (mi sembrava assurdo ma è così...) minimo non ricordo, spillo cilindrico originale vite aria a 2 giri minimo regolato bene..
il comportamento del mezzo è questo...a freddo muore completamente...secondo quello che ho potuto capire io:
1) carburazione troppo grassa, perchè da freddo (intendo fermo anche solo per un'ora) non parte praticamente manco a piangere, posso spedivellare subito per 4 o 5 volte, tenta di pertire poi emette un cupo wwhoooah e si spegne...la mia idea che sia grasso dipende dal fatto che se tiro l'aria manuale, parte praticamente al primo colpo, si accende, e tiene il minimo... come chiudo la valvola....si spegne con il fatidico suono. ( di conseguenza, visto che l'aumentare dell'aria smagrisce la miscela, giusto?? deduco sia grasso grasso grasso...)
2) in movimento, nel breve giro che ho fatto ho notato che parte più o meno regolarmente, prende coppia, poi cala di botto ancora con quel suono, sembra fermarsi poi riprende coppia....
ho provato anche in salita è all'inizio è partito molto bene, era in coppia e spingeva benissimo, come ho decellerato per affrontare un tornante molto ampio si è piantato a 30km/h e basta, non ne ha più voluto sapere di risalire...
ditemi un po' voi come mi conviene procedere...a breve farò anche il test della candela ma credo che comunue si possag ià risolvere il problema perchè si capisce abbastanza bene come sta messo..
ah dimenticavo un'ultima cosa.....un altro riferimento che posso darvi è che ieri sera ho fatto provare lo scooter alla moglie, mai salita su un motorino, bene, come lei provava ad accellerare intimoritissima girando di 1/8 circa la manetta, il motorino prendeva pochi giri e poi.....SI SPEGNEVA,...... mai vista una cosa simile...
aspetto vostri consigli..
grazi ein anticipo..
giovanni