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carburazione phbn 12 su nitro 50
11590420
11590420 Inviato: 29 Mar 2011 21:42
Oggetto: carburazione phbn 12 su nitro 50
 



Cia ragazzi, dopo aver provveduto a sistemare e tarare la trasmissione dello scooter (trovate il post nella sezione trasmissione), mi accingo ora a carburarlo..

premetto che ho cercato di documentarmi quanto più possibile in merito al funzionamento del carburatore e diciamo che ho caapito abbastanza, ma volevo comunque un vostro parere su come tarare al meglio lo scooter..

partiamo dal presupposto che non devo correre nel senso lo scooter (ho 23 anni oramai) mi serve solo per andare al lavoro, e per sbrigare qualche commissione in centro varese quando mia moglie ha ,la macchina...per cui non cominciate a dirmi monta un 17.5, un 19 un 271 o chissàchè.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif scherzo ovviamennte...


dunque attualmente ho appena montato il 12 phbn nuovo, il rivenditore mi ha assicurato che è già più o meno carburato, ma credo che in realtà non sia così...

attualmente monta un getto max del 86 (mi sembrava assurdo ma è così...) minimo non ricordo, spillo cilindrico originale vite aria a 2 giri minimo regolato bene..

il comportamento del mezzo è questo...a freddo muore completamente...secondo quello che ho potuto capire io:

1) carburazione troppo grassa, perchè da freddo (intendo fermo anche solo per un'ora) non parte praticamente manco a piangere, posso spedivellare subito per 4 o 5 volte, tenta di pertire poi emette un cupo wwhoooah e si spegne...la mia idea che sia grasso dipende dal fatto che se tiro l'aria manuale, parte praticamente al primo colpo, si accende, e tiene il minimo... come chiudo la valvola....si spegne con il fatidico suono. ( di conseguenza, visto che l'aumentare dell'aria smagrisce la miscela, giusto?? deduco sia grasso grasso grasso...)

2) in movimento, nel breve giro che ho fatto ho notato che parte più o meno regolarmente, prende coppia, poi cala di botto ancora con quel suono, sembra fermarsi poi riprende coppia....
ho provato anche in salita è all'inizio è partito molto bene, era in coppia e spingeva benissimo, come ho decellerato per affrontare un tornante molto ampio si è piantato a 30km/h e basta, non ne ha più voluto sapere di risalire...

ditemi un po' voi come mi conviene procedere...a breve farò anche il test della candela ma credo che comunue si possag ià risolvere il problema perchè si capisce abbastanza bene come sta messo..




ah dimenticavo un'ultima cosa.....un altro riferimento che posso darvi è che ieri sera ho fatto provare lo scooter alla moglie, mai salita su un motorino, bene, come lei provava ad accellerare intimoritissima girando di 1/8 circa la manetta, il motorino prendeva pochi giri e poi.....SI SPEGNEVA,...... mai vista una cosa simile...

aspetto vostri consigli..


grazi ein anticipo..


giovanni
 
11590490
11590490 Inviato: 29 Mar 2011 21:51
 

da come la vedo io c'è qualcosa che non è stato chiuso o serrato bene perchè allora l'86 dovrebbe essere grosso,ma nel caso 1 sembra magro perchè se hai l'aria aper la carburazione è più grassa e quindi chiudendola smagrisce e muore,e poi anche io una volta avevo la scatola del filtro aperta accelleravo poco e si spegneva prova a controllare che hai serrato bene la vaschetta attaccato e chiuso bene la scatola del filtro
 
11590492
11590492 Inviato: 29 Mar 2011 21:51
Oggetto: Re: carburazione phbn 12 su nitro 50
 

waxmeat ha scritto:
Cia ragazzi, dopo aver provveduto a sistemare e tarare la trasmissione dello scooter (trovate il post nella sezione trasmissione), mi accingo ora a carburarlo..

premetto che ho cercato di documentarmi quanto più possibile in merito al funzionamento del carburatore e diciamo che ho caapito abbastanza, ma volevo comunque un vostro parere su come tarare al meglio lo scooter..

partiamo dal presupposto che non devo correre nel senso lo scooter (ho 23 anni oramai) mi serve solo per andare al lavoro, e per sbrigare qualche commissione in centro varese quando mia moglie ha ,la macchina...per cui non cominciate a dirmi monta un 17.5, un 19 un 271 o chissàchè.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif scherzo ovviamennte...


dunque attualmente ho appena montato il 12 phbn nuovo, il rivenditore mi ha assicurato che è già più o meno carburato, ma credo che in realtà non sia così...

attualmente monta un getto max del 86 (mi sembrava assurdo ma è così...) minimo non ricordo, spillo cilindrico originale vite aria a 2 giri minimo regolato bene..

il comportamento del mezzo è questo...a freddo muore completamente...secondo quello che ho potuto capire io:

1) carburazione troppo grassa, perchè da freddo (intendo fermo anche solo per un'ora) non parte praticamente manco a piangere, posso spedivellare subito per 4 o 5 volte, tenta di pertire poi emette un cupo wwhoooah e si spegne...la mia idea che sia grasso dipende dal fatto che se tiro l'aria manuale, parte praticamente al primo colpo, si accende, e tiene il minimo... come chiudo la valvola....si spegne con il fatidico suono. ( di conseguenza, visto che l'aumentare dell'aria smagrisce la miscela, giusto?? deduco sia grasso grasso grasso...)

2) in movimento, nel breve giro che ho fatto ho notato che parte più o meno regolarmente, prende coppia, poi cala di botto ancora con quel suono, sembra fermarsi poi riprende coppia....
ho provato anche in salita è all'inizio è partito molto bene, era in coppia e spingeva benissimo, come ho decellerato per affrontare un tornante molto ampio si è piantato a 30km/h e basta, non ne ha più voluto sapere di risalire...

ditemi un po' voi come mi conviene procedere...a breve farò anche il test della candela ma credo che comunue si possag ià risolvere il problema perchè si capisce abbastanza bene come sta messo..




ah dimenticavo un'ultima cosa.....un altro riferimento che posso darvi è che ieri sera ho fatto provare lo scooter alla moglie, mai salita su un motorino, bene, come lei provava ad accellerare intimoritissima girando di 1/8 circa la manetta, il motorino prendeva pochi giri e poi.....SI SPEGNEVA,...... mai vista una cosa simile...

aspetto vostri consigli..


grazi ein anticipo..


giovanni


più che altro dai sintomi mi sembra magro...
 
11590561
11590561 Inviato: 29 Mar 2011 22:00
 

ok...allora....proverò sicuramente a controllare i serraggi, magari ho chiuso mal el'air box o magari il collettore non è ben accoppiato...


ok...partiamo dal presupposto che sia magro, se aprendo l'aria manuale la carburazione ingrassa, potrebbe essere magari la vite aria regolata male...quindi potrei procedere (una volta verificato che l'air box è perfettamente sigillato e accoppiato bene al collettore del carburatore, a smollare la vite aria...teoricamente dovrei ingrassare giusto??e quindi lo scooter dovrebbe quantomeno migliorare...

quindi nell'ordine:

Verifica airbox
Chiudo tutta vite aria e poi svito di un giro e mezz...
regolo di conseguenza vite minimo per avere un regime di rotazione soddisfacente


a quel punto come mi conviene procedere nel caso che io abbia fatto tutto e la situazione noncambi???
 
11590590
11590590 Inviato: 29 Mar 2011 22:03
 

waxmeat ha scritto:
ok...allora....proverò sicuramente a controllare i serraggi, magari ho chiuso mal el'air box o magari il collettore non è ben accoppiato...


ok...partiamo dal presupposto che sia magro, se aprendo l'aria manuale la carburazione ingrassa, potrebbe essere magari la vite aria regolata male...quindi potrei procedere (una volta verificato che l'air box è perfettamente sigillato e accoppiato bene al collettore del carburatore, a smollare la vite aria...teoricamente dovrei ingrassare giusto??e quindi lo scooter dovrebbe quantomeno migliorare...

quindi nell'ordine:

Verifica airbox
Chiudo tutta vite aria e poi svito di un giro e mezz...
regolo di conseguenza vite minimo per avere un regime di rotazione soddisfacente


a quel punto come mi conviene procedere nel caso che io abbia fatto tutto e la situazione noncambi???


Con la vite aria se smolli la vite smagrisci e de avviti ingrassi, praticamente il contrario dei PHBG.
 
11590654
11590654 Inviato: 29 Mar 2011 22:12
 

alt alt alt alt....piccolo chiarimento mio...


smagrire = più aria meno miscela....

ingrassare = meno aria più miscela


Esatto???


Se vedo che aprendo l'aria risolvo parzialmente i miei problemi, a rigor di logica dovrei smagrire non ingrsassare esatto???
 
11592491
11592491 Inviato: 30 Mar 2011 13:09
 

waxmeat ha scritto:
alt alt alt alt....piccolo chiarimento mio...


smagrire = più aria meno miscela....

ingrassare = meno aria più miscela


Esatto???


Se vedo che aprendo l'aria risolvo parzialmente i miei problemi, a rigor di logica dovrei smagrire non ingrsassare esatto???
esatto
 
11592821
11592821 Inviato: 30 Mar 2011 14:11
 

waxmeat ha scritto:
alt alt alt alt....piccolo chiarimento mio...

Se vedo che aprendo l'aria risolvo parzialmente i miei problemi, a rigor di logica dovrei smagrire non ingrsassare esatto???


No.
Devi ingrassare. Quando "tiri" l'aria, viene immessa più benzina che aria e il rapporto stechiometrico cambia. Al momento che se ingrassando migliora, vuol dire che sei magro e devi ingrassare 0509_up.gif
 
11592964
11592964 Inviato: 30 Mar 2011 14:43
 

ma scusa...allora perchè si chiama valvola dell'aria e non valvola della benzina???curiosità mia ovviamente....


ragazzi stiamo dicendo due cose diamentralmente opposte chi dice grasso chi magro...
penso la soluzione sia sola una....


quindi....teoricamente, per vedere se sono grasso, oltre al check della candela, potrei provare ad accendere (solo ad accendere ovviamente) il mio mezzo con la vite dell'aria serrata totalmente...in teoria dovrei ingrassare perchè riduco l'afflusso di aria dall'ingresso del collettore....

altrimenti, se vedo che non funzia, provo l'opposto, a smollare tutta la vite quindi a smagrire, e vedere se parte....a quel punto agisco sul getto max...


che ne dite, mi conviene lavorare anche con lo spillo, oppure basta giocare sul massimo???



OVVIAMENTE FACCIO TUTTO CON LA VALVOLA DELL'ARIA CHIUSA....

giovanni
 
11594225
11594225 Inviato: 30 Mar 2011 18:54
 

waxmeat ha scritto:
ma scusa...allora perchè si chiama valvola dell'aria e non valvola della benzina???curiosità mia ovviamente....


ragazzi stiamo dicendo due cose diamentralmente opposte chi dice grasso chi magro...
penso la soluzione sia sola una....


quindi....teoricamente, per vedere se sono grasso, oltre al check della candela, potrei provare ad accendere (solo ad accendere ovviamente) il mio mezzo con la vite dell'aria serrata totalmente...in teoria dovrei ingrassare perchè riduco l'afflusso di aria dall'ingresso del collettore....

altrimenti, se vedo che non funzia, provo l'opposto, a smollare tutta la vite quindi a smagrire, e vedere se parte....a quel punto agisco sul getto max...


che ne dite, mi conviene lavorare anche con lo spillo, oppure basta giocare sul massimo???



OVVIAMENTE FACCIO TUTTO CON LA VALVOLA DELL'ARIA CHIUSA....

giovanni
si chiama aria perchè prima nei carburatori vecchi c'era un anellino che azionandolo diminuiva la portata d'aria e quindi ingrassava da li fu chiamata "aria" poi si è pensato che era meglio non tappare il carburatore,ma far entrare direttamente più benzina tramite un altro circuito denominato "aria",comunque hai controllato che tutto sia montato giusto?,ti sconsiglio la cosa della vite dell'aria perchè chiudendola tutta una volta mi si sono aperti i paraoli
 
11595990
11595990 Inviato: 30 Mar 2011 22:18
 

di conseguenza..


se con la valola "aria" o meglio....benzina...a perta funziona, vuol dire che sono magro...


sicuramente controllerò bene tutti le giunzioni....c'è per caso un trucco per vedere se x caso c'è qualche "spiffero"???o devo proprio passare uno ad uno le giunzioni???



domani x scrupolo provo a prendere un getto magari da 90-95 così vediamo...

anche se in realtà mi sa che così è un po' esagerato o sbaglio???

non mi co nviene agendo da qualche altra parte???x evitare di ingrossare troppo li getto del massimo intendo....


ditemi voi...


icon_smile.gif


gio
 
11599692
11599692 Inviato: 31 Mar 2011 18:58
 

waxmeat ha scritto:
di conseguenza..


se con la valola "aria" o meglio....benzina...a perta funziona, vuol dire che sono magro...


sicuramente controllerò bene tutti le giunzioni....c'è per caso un trucco per vedere se x caso c'è qualche "spiffero"???o devo proprio passare uno ad uno le giunzioni???



domani x scrupolo provo a prendere un getto magari da 90-95 così vediamo...

anche se in realtà mi sa che così è un po' esagerato o sbaglio???

non mi co nviene agendo da qualche altra parte???x evitare di ingrossare troppo li getto del massimo intendo....


ditemi voi...


icon_smile.gif


gio
si se con l'aria tirata va meglio è magro
 
11601049
11601049 Inviato: 31 Mar 2011 22:04
 

ok:)

domani provvedo a comprare un getto max da 90 ed uno da 95 sono quasi 10 punti in più dovrei rientrare in condizioni tutto sommato normali...


anche perchè oggi, l'ho provato bene, allora di pomeriggio è andato tutto alla grande, a parte la difficoltà ad accendersi (nonostante i 24 gradi di oggi)per cui ho dovuto tirare l'aria, poi è andato tutto liscio, senza vuoti, o perdite, anzi, spingeva bene, anche in salita...

stasera, invece con il calo delle temperature, ho riscontrato un sacco il problema dei vuoti, fino a che, dopo un paio di tirate per provarlo (mai sopra i 5 secondi di gas a paletta), si è più o meno assestato...


boh mistero...

domani saistemo i getti e poi ne riparliamo...

giovanni
 
11614567
11614567 Inviato: 4 Apr 2011 11:19
 

Dai sintomi sembra che tu sia magro..infatti con il caldo la carburazione si ingrassa..l'aria calda contiene meno ossigeno quindi lasciando tutto inalterato hai la stessa quantità di benzina(combustibile) ma meno ossigeno(comburente) ..prova ad aumentare il getto massimo..ma non esagerare sennò hai il problema opposto..specialmente adesso che tornano le belle giornate e il caldo..io direi di mettere un 88 al massimo un 90
 
11616313
11616313 Inviato: 4 Apr 2011 16:30
 

come immaginavo...

allora, domani mattina di buon ora vado a comprare getti e quant'altro, per scrupolo io prenderei un 90 ed un 95 non di più, poi comunque, darò una controllatina anche lla scatola filtro, per vedere se è ben sigillaata, soprattutto con l'attacc del collettore di aspirazione del carburatore, che mi sembra un po' molle...al massimo do una passata di pasta rossa all'attacco del collettore....


vi tengo aggiornati:)


gio
 
11617213
11617213 Inviato: 4 Apr 2011 19:14
 

waxmeat ha scritto:
come immaginavo...

allora, domani mattina di buon ora vado a comprare getti e quant'altro, per scrupolo io prenderei un 90 ed un 95 non di più, poi comunque, darò una controllatina anche lla scatola filtro, per vedere se è ben sigillaata, soprattutto con l'attacc del collettore di aspirazione del carburatore, che mi sembra un po' molle...al massimo do una passata di pasta rossa all'attacco del collettore....


vi tengo aggiornati:)


gio
ma l'anellino in ferro che stringe il collettore in gomma al carburatore ce l'hai?
 
11619340
11619340 Inviato: 5 Apr 2011 6:58
 

si si. l'anellino c'è, ma secondo me il problema potrebbe essere a livello dell'air box....non a livello del carburatore...

stamattina smonto e vi aggiorno...


giovanni
 
11679139
11679139 Inviato: 17 Apr 2011 12:17
 

come va lo scooter?
 
11680028
11680028 Inviato: 17 Apr 2011 16:10
 

ehi ciao aerox,
grazie dell'interessamewnto


diciamo che ho stravolto un po' tutto, nel senso che ho recuperato, lo so, ora mi attaccherete tutti, una marmitta originale, tipo sito plus, e devo dire che le cose sono migliorate molto.


ho alzato la carburazione di 10 punti, e appesantito i rulli 8in casa avevo i 5.5 ma adesso proverò con i 6 ed i 6.5 xkè in allungo secondo me va un po' fuori giri), ma sicuramente ora va nettamente meglio, ho qualche noia ad accenderlo da freddo senza tirare l'aria, ma è normale credo, per cui bene, evidentemente credo che quella vecchia top line fosse davvero davvero piena di schifo da tappare ai bassi...


ora probabilmente, però, finito il rodaggio (mi mancano 100km più o meno) ho già in programma di recuperare, variatore nuovo ( ho trovato un originale inscatolato a poco prezzo) perchè il mio è un po' tanto usurato, e poi probabilmente andrò di 17.5 dall'orto che riesco a recuperare tramite un mio amico....ahahahah....

alla faccia del non voler elaborare...per la marmitta aspetterò un po' prima sistemo le finanze di casa (perchè si, vivendo da solo le spese son tante) ma prima o poi la prenderò sicuro...

vedremo...
 
11680736
11680736 Inviato: 17 Apr 2011 18:59
 

waxmeat ha scritto:
ehi ciao aerox,
grazie dell'interessamewnto


diciamo che ho stravolto un po' tutto, nel senso che ho recuperato, lo so, ora mi attaccherete tutti, una marmitta originale, tipo sito plus, e devo dire che le cose sono migliorate molto.


ho alzato la carburazione di 10 punti, e appesantito i rulli 8in casa avevo i 5.5 ma adesso proverò con i 6 ed i 6.5 xkè in allungo secondo me va un po' fuori giri), ma sicuramente ora va nettamente meglio, ho qualche noia ad accenderlo da freddo senza tirare l'aria, ma è normale credo, per cui bene, evidentemente credo che quella vecchia top line fosse davvero davvero piena di schifo da tappare ai bassi...


ora probabilmente, però, finito il rodaggio (mi mancano 100km più o meno) ho già in programma di recuperare, variatore nuovo ( ho trovato un originale inscatolato a poco prezzo) perchè il mio è un po' tanto usurato, e poi probabilmente andrò di 17.5 dall'orto che riesco a recuperare tramite un mio amico....ahahahah....

alla faccia del non voler elaborare...per la marmitta aspetterò un po' prima sistemo le finanze di casa (perchè si, vivendo da solo le spese son tante) ma prima o poi la prenderò sicuro...

vedremo...
dai se va bene così meglio,se dovessi avere problemi chiedi pure ormai di argomenti seri se ne vedono pochi davvero
 
11683017
11683017 Inviato: 18 Apr 2011 6:58
 

si si, un po' sono d'accordo....
ora vediamo come si comporta, anche se devo dire che sono abbastanza soddisfatto....tieni presente che fino a 3 mesi fa io di uno scooter sapevo a malaopena cambiare solo la candela...ahahah....quello che so lo devo al forum


già che siamo quì, ti chiedo due cose...

la prima, il 17.5 che dovrei (forse) prendere, è un phva, leggevo in giro che posso usare i pezzi dell'aria manuale del mio 12 per rendere anche quello manuale....è vero??o devo x forza comprare il kit???

seconda, effettivamente, cosa succede aumentando la dimensione del getto di minimo???dico proprio a livello tecnico...



gio
 
11684462
11684462 Inviato: 18 Apr 2011 13:01
 

allora per l'aria manuale penso che tu debba comprare il kit perchè il tuo è un phbn e per attaccare l'aria c'è una vite che tiene un coperchio in plastica,mentre nel phva ce ne sono 2 di viti e per questo necessita un coprechio in plastica con 2 buchi per agganciarlo.per il getto del minimo regola l'apertura da 0 fina a 1/4 di manopola se in questa apertura lo scooter prende giri lentamente e irregolrmente è troppo piccolo se invece nelle stesse condizioni fa molto fumo e gorgoglia allora è troppo grosso,se quello che prendi ha ancora su il suo getto minimo originale dovrebbe andare bene
 
11685442
11685442 Inviato: 18 Apr 2011 15:41
 

ok beh per il kit di trasformazione smi sa che lo comprerò, tanto sono poche decine di euro...


mentre per il discorso getto del minimo, posso affermare che i problemi del mio scooter, sono oramai limitati solo al primo quarto di apertura gas, nel senso che ho risolto praticamente quasi tutti i problemi di andatura, fatto salvo il discorso peso rulli (so che non dovrei farlo in questo popst, ma secondo te, meglio 6 o 6.5??? tieni presente che ora monto i 5.5, ma sono troppo leggeri, in allungo va fuorigiri leggermente)...


detto questo, per scrupolo, proverò ad aumentare il getto del minimo di 5 punti al mio 12, o magari anche di 10, giusto per vedere come va, poi vi tengo aggiornati....


piuttosto, olte al getto del minimo e alle viti aria, miscela, come posso agire per regolare le primissime aperture di gas???il primo quarto insomma, so che con il 17.5 pottrei risolvere parecchio questi problemi, ma ora ho il 12 e basta, per cui......


mi conviene agire su cosa???spello da alzare o abbassare???cavo dell'accelleratore magari oramai consumato???, polverizzatore???......


so che non avrò mai uno scatto bruciante da fermo, ma magari qualcosa in più potrei guadagnarlo....



gio
 
11685541
11685541 Inviato: 18 Apr 2011 16:02
 

ora come sei tarato?comunque non ricordo se hai o no il multivar ma se ce l'hai ti consiglio di fare molla bianca rull6 e mollette bianche,la vite fai 1 giro e mezzo svitata e poi ti regoli con il getto del minimo,ora quale hai?
 
11688946
11688946 Inviato: 19 Apr 2011 7:14
 

minimo: non ricordo, comunque l'originale che esce di fabbrica con il 12

massimo: 95

spillo alla 2° tacca dall'alto

vario originale con rulli da 5.5 (mi sa che sono pochi infatti proverò i 6.5 o i 6)

mdc bianca

mdf verdi (che nella serie malossi x frizione originale equivalgono alle bianche della fly)
 
11689671
11689671 Inviato: 19 Apr 2011 10:39
 

waxmeat ha scritto:
minimo: non ricordo, comunque l'originale che esce di fabbrica con il 12

massimo: 95

spillo alla 2° tacca dall'alto

vario originale con rulli da 5.5 (mi sa che sono pochi infatti proverò i 6.5 o i 6)

mdc bianca

mdf verdi (che nella serie malossi x frizione originale equivalgono alle bianche della fly)
i 5.5g sono leggeri a causa della molla bianca che essendo più rigida di quella originale fa aprire più lentamente il variatore.Io ti consiglio di mettere la molla originale perchè tarare uno scooter con la molla morbida è sempre meglio per via dell'usura dei vari componenti della trasmissione
 
11690839
11690839 Inviato: 19 Apr 2011 14:18
 

eh eh però mi è un po' difficile recuperare la molla originale, perchè nei rivenditori trovo solo molle malossi...


boh...vorrei evitare di prender una originale yamaha che costa un fottio...

proverò ad appesantire i rulli che così dovrei sopperire alla rigidità della molla...o no???
 
11690878
11690878 Inviato: 19 Apr 2011 14:23
 

waxmeat ha scritto:
eh eh però mi è un po' difficile recuperare la molla originale, perchè nei rivenditori trovo solo molle malossi...


boh...vorrei evitare di prender una originale yamaha che costa un fottio...

proverò ad appesantire i rulli che così dovrei sopperire alla rigidità della molla...o no???
giusto 0509_up.gif
 
11690894
11690894 Inviato: 19 Apr 2011 14:25
 

ficus....vedo che allora comincio a masticarne un po' anche io...



giuro che prima non sapevo davvero manco dove metter le mani, ora sono quasi in grado di cambiare pure un albero motore.....
 
11690910
11690910 Inviato: 19 Apr 2011 14:27
 

waxmeat ha scritto:
ficus....vedo che allora comincio a masticarne un po' anche io...



giuro che prima non sapevo davvero manco dove metter le mani, ora sono quasi in grado di cambiare pure un albero motore.....
col tempo si impara 0509_up.gif
 
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