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Riparazione Italjet Millennium 100
11577579
11577579 Inviato: 27 Mar 2011 14:31
Oggetto: Riparazione Italjet Millennium 100
 



Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, mi sono iscritto perchè questo sito, mi è sembrato il più completo e il più comodo da usare. Veniamo al dunque, ho un Italjet Millennium 100 da sistemare. (ha parecchi problemi)
Da quello che so è completamente originale ed è grippato di calore. Sostituendo la marmitta (originale e piena di olio) dovrebbe partire, e camminare, anche se con difficoltà (probabilmente non supera i 60)
Dunque, devo fargli una revisione completa, e devo sostituirgli praticamente tutti i pezzi che ha... più o meno, mi interesserebbe sapere i prezzi dei pezzi che ci devo montare sopra.
Naturalmente, pezzi non originali, dato che devo fare la spesa, spendo per alte prestazioni e non per pezzi originali. Mi servirebbero dei consigli sulle marche e sulle prestazioni, mi serve una mappa ipotetica per ora, senza badare al prezzo.

Elenco pezzi :

Marmitta nuova : (Urgente) Vorrei una marmitta ad espansione se è possibile, e che mi dia alte prestazioni ai medi e agli alti regimi

GT : (Urgente) Devo retificare, o comprare nuovo. cosa mi consigliate?se compro nuovo, miro ad un 130, o un 180. (da quello che so, dovrebbe montare motore minarelli)

Candela : ( Optional )Ne dovrei comprare due, una per l'inverno e una standard? che mi consigliate?xk alcune candele costano molto più di altre?

Carburatore : (Mediamente urgente)Da abbinare in base al Gt senza però usare 8 littri solo per mettere in moto

Trasmissione : (Optional) Dovrei rivederla completamente, poichè voglio una trasmissione ben tarata. Stavo leggendo qualcosa a proposito dei variatori J. Costa, che ne pensate?sapete consigliarmi di meglio?per la frizione, vorrei qualcosa di ottimo

Gomme : (Optional) Vorrei delle gomme che mi garantissero buone prestazioni sia sul bagnato che sull'asciutto, senza però doverle cambiare ogni mese...

Tubi miscelatore : (Mediamente urgente) Li devo sostituire ( gli attuali sono incrostati, non riesco a pulirli in nessun modo e devo fare la miscela da me, scocciante..)

Sospensioni : (Optional) Ad ogni fosso è una cavalletta, si può risolvere?

So che è un progetto bello tosto, però naturalmente le cose le farò piano piano, per ora, principalmente almeno per non rimanere a piedi, mi interessa lo scarico, e il gt più di tutto...

Grazie in anticipo a tutti
 
11579228
11579228 Inviato: 27 Mar 2011 20:39
 

il motore del Millenium è un 2T che penso sia lo stesso del Phantom, AEROX, quindi penso sia un Morini, qua nel forum ricordo che c'era qualcuno che aveva questi 2 scooter 100, di certo sapranno darti ottime dritte.
Sul Malossi Store ci sono tutti i componenti a parte la marmitta, mentre Polini ha solo componenti per la trasmissione.

per le sospensioni, sono da smontare quelle anteriori, pulirle dentro, cambiare l'olio che sarà esausto, e se riesci a trovare delle molle nuove..... se no cambi la forcella che credo non sia un problema a trovarne una compatibile. Per gli ammortizzatori posteriori, c'è da cercare qualcosa di compatibile come interasse e che sia regolabile in compressione .

Per la marmitta credo ci sarà da penare, nemmeno la SITO la fa'......

per le gomme dipende che misure hai.....

come progetto, si è tosto, far correre uno scooter non nato per quello scopo.
 
11580171
11580171 Inviato: 27 Mar 2011 23:53
 

Ciao, grazie mille della risposta, icon_wink.gif vorrei chiederti, come variatore, cosa mi consigli tra polini e malossi? eusa_think.gif non so perchè ma quello polini mi convince un pochino di più...
e poi, per caso, sai darmi qualche notizia dei variatori j. costa?sembrano formidabili a paragone con quello della malossi o della polini.. eusa_liar.gif
 
11581261
11581261 Inviato: 28 Mar 2011 12:07
 

come variatore secondo me Malossi è meglio perchè necessita di minor manutenzione, mentre polini ha bisogno di ingrassare lo spinotto e forse pure le massette.

Il J Costa e le sue supposte per me se le posso mettere in quel posto gli spagnoli, costano decisamente di più che le massette tradizionali ed hai poca scelta di grammature.
 
11583807
11583807 Inviato: 28 Mar 2011 19:35
 

ahahah grazie icon_biggrin.gif è vero, hai ragione riguardo al j.costa, comunque ingrassare una volta al mese il variatore, non mi costerebbe molto, se come prestazioni è superiore al multivar....
riguardo al multivar, mi hanno detto che appena montato è una bomba, ma che con l'andare del tempo, perde sempre più prestazioni, sino ad arrivare alla pari con un variatore normale... è vero?
 
11585329
11585329 Inviato: 28 Mar 2011 22:35
 

i Multivar fatti per il Master460 della Piaggio, come ogni componente puo' perdere prestazioni per usura...... ma ci vogliono decine di migliaia di kilometri per esempio scalinare la semipuleggia. E poi basta una tornita per tornare anche meglio di prima.
 
11612098
11612098 Inviato: 3 Apr 2011 19:32
Oggetto: Re: Riparazione Italjet Millennium 100
 

The_Mask ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, mi sono iscritto perchè questo sito, mi è sembrato il più completo e il più comodo da usare. Veniamo al dunque, ho un Italjet Millennium 100 da sistemare. (ha parecchi problemi)
Da quello che so è completamente originale ed è grippato di calore. Sostituendo la marmitta (originale e piena di olio) dovrebbe partire, e camminare, anche se con difficoltà (probabilmente non supera i 60)
Dunque, devo fargli una revisione completa, e devo sostituirgli praticamente tutti i pezzi che ha... più o meno, mi interesserebbe sapere i prezzi dei pezzi che ci devo montare sopra.
Naturalmente, pezzi non originali, dato che devo fare la spesa, spendo per alte prestazioni e non per pezzi originali. Mi servirebbero dei consigli sulle marche e sulle prestazioni, mi serve una mappa ipotetica per ora, senza badare al prezzo.



Ciao, intanto ti dò indicazioni sulla provenienza del motore: è un MINARELLI 100 (il morini lo montavano solo i malaguti). Per farti una "cultura" sul fenomeno degli scooter 100cc e sapere quali sono gli scooter da cui puoi "prelevare" pezzi puoi leggere questo mio vecchio articolo

I centini (gli scooter 100cc)

Per i pezzi ti anticipo che ti conviene in primis chiedere in negozio e poi scandagliare per bene Ebay italiano, tedesco e inglese, così forse trovi tutto a prezzi onesti o comunque capisci se ti conviene una o l'altra strada. Cerca sopratutto "Aerox 100" o "Booster 100", i più diffusi tra i modelli con questo motore.

Citazione:
Marmitta nuova : (Urgente) Vorrei una marmitta ad espansione se è possibile, e che mi dia alte prestazioni ai medi e agli alti regimi


Trovi poca roba: Leovince Touring, Leovince ZX, una Giannelli non mi ricordo che modello (la montava un conoscente sul suo neo's 100) e qualche tecnigas. Le leovince forse sono fuori produzione. Ad espansione sono la ZX e qualche tecnigas.
Ad ogni modo, prima di avventurarti nell'acquisto, prova a pulire per bene l'originale... visto che hai tante altre spese da fare, se puoi salvare lo scarico è una gran cosa... anche perchè essendo catalizzato fuma poco ed è un bene.


Citazione:
GT : (Urgente) Devo retificare, o comprare nuovo. cosa mi consigliate?se compro nuovo, miro ad un 130, o un 180. (da quello che so, dovrebbe montare motore minarelli)
Scordati cilindratone... trovi al massimo il 125 malossi ma costa un botto e dà poco e nulla... il consiglio è di prendere il blocco più economico che trovi... mi pare poi si trovino dei pistoni leggermente maggiorati su ebay...

Citazione:
Candela : ( Optional )Ne dovrei comprare due, una per l'inverno e una standard? che mi consigliate?xk alcune candele costano molto più di altre?

Leggo che sei di una città calda... posso dirti che io stò nel capoluogo di regione dell'altra grossa isola e... la stessa candela va bene sempre! 0509_up.gif

Citazione:
Carburatore : (Mediamente urgente)Da abbinare in base al Gt senza però usare 8 littri solo per mettere in moto

L'originale è un TK 16 (praticamente un mikuni) e getti diversi dagli originali sono introvabili (in yamaha hanno solo quelli) quindi ti consiglio di mettere un classicissimo Dell'Orto 17.5, di prestazioni analoghe ma con disponibilità di ricambi immensa. Posso dirti che ho comprato una Touring e dopo poco l'ho smontata perchè, senza getti giusti per il 16, andava meno e consumava di più dell'originale.

Citazione:
Trasmissione : (Optional) Dovrei rivederla completamente, poichè voglio una trasmissione ben tarata. Stavo leggendo qualcosa a proposito dei variatori J. Costa, che ne pensate?sapete consigliarmi di meglio?per la frizione, vorrei qualcosa di ottimo


credo che il j.costa neanche esista per il nostro blocco icon_asd.gif io ho il multivar malossi e montandolo lo scooter rinasce. L'unico difetto è che, visto che i rulli sono di dimensione maggiore rispetto allo standard (cosa buona) devi comprare sempre quelli originali malossi, che tra l'altro sono molto morbidi per cui non durano tanto quanto gli originali. Però è veramente una mano santa!

Citazione:
Gomme : (Optional) Vorrei delle gomme che mi garantissero buone prestazioni sia sul bagnato che sull'asciutto, senza però doverle cambiare ogni mese...


Non so aiutarti, io ti dico di prendere le più economiche e le cambi più spesso... alla fine stiamo parlando di uno scooter...

Citazione:
Tubi miscelatore : (Mediamente urgente) Li devo sostituire ( gli attuali sono incrostati, non riesco a pulirli in nessun modo e devo fare la miscela da me, scocciante..)

Sospensioni : (Optional) Ad ogni fosso è una cavalletta, si può risolvere?


PEr i tubi, vai da un ricambista auto (così spendi meno) con un pezzetto di tubo e dici "un metro di questo" icon_asd.gif

Per le sospensioni non saprei dirti, anche il mono del mio nitro era talmente duro che prendendo una buca con dietro un mio amico robusto, s'è sfondato... io l'ho cambiato con l'equivalente a gas per booster/nitro ma ho la fortuna che il mio scooter in versione 50 è molto diffuso ed esiste tutto.
comunque per i posteriori, fai la stessa cosa dei tubi: con l'ammo in mano chiedi al ricambista qualcosa di analogo.
Per l'anteriore dovresti smontare la forcella, pulire tutto per bene e cambiare l'olio.

Citazione:
So che è un progetto bello tosto, però naturalmente le cose le farò piano piano, per ora, principalmente almeno per non rimanere a piedi, mi interessa lo scarico, e il gt più di tutto...


L'importante è che fai tutto da te perchè se devi affidarlo ad un meccanico, tra pezzi e manodopera conviene comprare un altro scooter in buono stato icon_mrgreen.gif
 
11624424
11624424 Inviato: 5 Apr 2011 23:08
 

Prima di tutto icon_smile.gif un caloroso grazie mille, mi stai aiutando molto. 0509_up.gif

Grazie ai vostri consigli ho trovato praticamente tutto, e mi sono fatto un calcolo delle cose urgenti e non, e quindi la convenienza c'è, perchè non posso togliere troppi soldi tutto in una volta per uno scooter e dovrei fare affidamento all'affidibilità del vecchio proprietario ( icon_question.gif ) mentre comprando i pezzi pian piano sarebbe più semplice per me rifarmi lo scooter nuovo, in termini di spesa e di prestazioni, lo scooter era di mio cugino, quindi è affidabile perchè so cosa va male e cosa va bene...

Naturalmente faccio tutto io icon_asd.gif

Comunque sia, per la marmitta, della zx me ne hanno parlato male per quanto riguarda i 100cc e in più, non credo monti sul blocco perchè in negozio non me l'hanno proposta.

La touring l'hanno terminata e non si sa quanto c'è da aspettare eusa_wall.gif
Le tecnigas mi ispirano molto, però in negozio non mi hanno saputo dire molto riguardo le prestazioni... eusa_think.gif
Il gt lo dovrò cambiare perchè il mio raggiungerà massimo gli 80km orari, e tra la spesa della retifica e/o con il rischio di un altro grippaggio, preferisco montare nuovo e rodare, con il malossi mi hanno detto che supero con tranquillità i 100 (e sicuramente non mi voglio far passare da chi ha uno scarabeo mezzo preparato, perchè qui da me è pieno di ragazzini con soldi in tasca).
Cosa ne pensate del gt malossi assieme alla tecnigas?
Comunque per ora ho deciso di svuotare l'originale e farla tornare nuova icon_rolleyes.gif

Candela e carburatore sono nuovi cambiati 3-4 mesi fa da mio cugino, naturalmente gli darò una ripulita, le gomme hanno ancora un bel po di battistrada, quindi sono apposto, per quanto riguarda sospensioni e tubi vedrò ora come fare icon_smile.gif intanto miscelerò da me al mmh eusa_think.gif 3%

Come trasmissione, monterò tutto malossi, tranne il variatore, vorrei montare lo speed control della polini

GRAZIE INFINITE RAGAZZI!! 0509_up.gif
 
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