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Regolatore tensione 748 Biposto [passaggio da 7 a 6 fili?]
15989771
15989771 Inviato: 14 Lug 2018 20:48
Oggetto: Regolatore tensione 748 Biposto [passaggio da 7 a 6 fili?]
 

Ciao a tutti!
Mi chiamo Lorenzo e sono nuovo del forum 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif

Prima di creare un nuovo topic, ho cercato tra quelli esistenti una soluzione al mio problema ma ho trovato tutti casi "all'inverso". Mi spiego meglio:

Il regolatore di tensione della mia 748 BIPOSTO anno 2000 è partito, cosa che ho letto accade spesso specialmente sulle rosse un pò più datate.
Il danno è stato importante, in quanto la tensione in uscita errata ha sciolto il connettore dell'impianto elettrico che si collega al regolatore di tensione ed ha scoperto anche i due cavi rossi, inoltre la batteria andando in ebollizione ha perso acido ovunque pregiudicandone il funzionamento.. 0510_sad.gif

Comunque... per quanto riguarda il connettore, l'ho già acquistato e riesco tranquillamente a sostituirlo. I cavi scoperti posso tranquillamente accorciarli già che dovrò crimpare il connettore nuovo con i faston. Anche la batteria ho approfittato per ricomprarla e l'ho presa al litio icon_mrgreen.gif

Arriviamo al regolatore di tensione, e qui si presenta il problema..
Ne ho acquistato uno nuovo, sigla SH673-12 (in quanto chi me lo ha venduto mi ha detto che era compatibile con la mia moto, ripeto 748 BIPOSTO anno 2000).
Smontando il vecchio regolatore di tensione (che credo proprio sia stato modificato dal precedente proprietario, in quanto non era presente il connettore per i cavi gialli ma erano stati giuntati con dei mammut elettrici), leggo sigla SH579B-11, e quindi mi accorgo che sono diversi

Praticamente, il vecchio regolatore ha 7 cavi (2 rosso/bianco e 2 verdi alloggiati in un connettore nero, e 3 gialli che dovevano essere alloggiati in un connettore trasparente che è stato rimosso), mentre il nuovo ha 6 cavi (2 rosso/bianco e 2 verdi sempre alloggiati nel connettore nero, e i 2 gialli che sono alloggiati nel connettore trasparente); quindi sostanzialmente la differenza tra i 2 è un cavo giallo in meno.

Ho verificato che quello a 7 cavi monta su alternatori bifase (o trifase? eusa_think.gif ), mentre quello a 6 su alternatori monofase (come anche è scritto sulla scatola del kit che ho acquistato 69920841A kit regolatore monofase 748-916).


Allego foto delle differenze.


Link a pagina di Imageshack.com

Link a pagina di Imageshack.com

Link a pagina di Imageshack.com



In conclusione la domanda sorge spontanea: posso adattare il regolatore a 6 fili alla mia moto che montava un regolatore a 7?

Ho letto in altri topic della situazione inversa, ossia un regolatore a 7 fili montato su ducati con vecchio regolatore a 6 ed è una modifica possibile a discapito del funzionamento della spia della batteria..

Please aiutatemi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15989881
15989881 Inviato: 15 Lug 2018 16:54
Oggetto: Re: Regolatore di Tensione Ducati 748 Biposto 2000
 

lorenzocrastia ha scritto:
Ciao a tutti!
Mi chiamo Lorenzo e sono nuovo del forum 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif

Prima di creare un nuovo topic, ho cercato tra quelli esistenti una soluzione al mio problema ma ho trovato tutti casi "all'inverso". Mi spiego meglio:

Il regolatore di tensione della mia 748 BIPOSTO anno 2000 è partito, cosa che ho letto accade spesso specialmente sulle rosse un pò più datate.
)



I regolatori saltano su tutte le moto, il caldo li distrugge, ti sembrerà strano, ma se uno lo cambia ogni paio d'anni e 20000km a titolo preventivo, male non fa. In estate se già un pò andante, basta un semaforo a cuocerlo.
 
15989904
15989904 Inviato: 15 Lug 2018 19:06
 

Non credo proprio, della terza fase che ne fai??

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15990182
15990182 Inviato: 16 Lug 2018 12:29
 

non so chi ha modificato il titolo del mio topic, ma ha sbagliato. perchè il passaggio è da regolatore a 7 fili a quello a 6, e non da 6 a 7...........
 
15990706
15990706 Inviato: 17 Lug 2018 14:00
 

Non si può montare un regolatore monofase su un alternatore trifase...
 
16363891
16363891 Inviato: 9 Ott 2023 20:08
 

Scusate a tutti....mi lego a questo topic.
HO la batteria che non viene caricata, quindi o è lo statore o è il regolatore di tensione che come dice Lorenzo, è CODICE SH579B-11. Come faccio a capire se è il regolatore a non funzionare?
 
16363892
16363892 Inviato: 9 Ott 2023 20:12
 

E poi...... Guardo online per vedere quanto in caso mi costerebbe e vedo prezzi da 26 euro a 45 euro, poi 115 euro a 150 euro.... Cioè, ma come possono esserci queste differenze? Come devo orientarmi?
 
16372972
16372972 Inviato: 3 Dic 2023 13:03
 

Torre79 ha scritto:
Come faccio a capire se è il regolatore a non funzionare?

Un regolatore che non funziona (o funziona male) fornisce in uscita una tensione tipicamente fuori range.
Quindi o troppo bassa o troppo alta. O, peggio ancora, variabile nel tempo e in funzione dei giri motore.
Troppo bassa possiamo considerare inferiore a 12 VDC.
Troppo alta vuol dire superiore a 14.5 - 14.8 VDC.
Si può misurare con un multimetro impostato su tensione continua, fondo scala 20VDC, mettendo i morsetti il più vicino possibile all'uscita del regolatore.
 
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