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Steli forcella Showa Monster e steli 996, compatibili?
11571166
11571166 Inviato: 25 Mar 2011 20:18
Oggetto: Steli forcella Showa Monster e steli 996, compatibili?
 



gli steli delle forcelle Showa che equipaggiavano i Monster più recenti, sono uguali a quelli delle Showa della serie 748/996?
sto parlando degli steli da 43mm, quelli che montano piedini con interasse fori da 65mm

come diametro ci siamo, ma come lunghezze e ad altre eventuali differenze?
perchè se fossero compatibili, almeno per i momento, metterei i miei vecchi steli del Monster sulle forche del 996...

grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
11572343
11572343 Inviato: 25 Mar 2011 23:07
 

casomai metti le forche del 996 nelle piastre del tuo monster ... steli di uno in fodere dell'altro significa fare un miscuglio di componenti che risulterebbe enormemente costoso e tutt'altro che efficace.

Devi solo considerare che le forche delle 996 (e 748, 749, 999 ecc) sono 53 53 mentre il monster monta le 54 50.

Quindi si, puoi montarle, a patto che cambi le piastre o le fai lavorare.

Il primissimo monster 600 montava forche a diametro costante, ma non so che diametro fosse .
 
11572833
11572833 Inviato: 26 Mar 2011 7:49
 

si, ok, ma la mia domanda era un'altra...

chiedevo se gli steli della forcella di un Monster sono uguali a quelli della forcella di un 996.
so che hanno lo stesso diametro (essendo il mio Monster del 2000, e che quindi monta steli da 43), ma non so se hanno la stessa lunghezza o se sono in qualche maniera diversi nell'estremità che entra nel fodero

perchè, logico, che se fossero diversi sarebbe costoso ed inutile provare a sostituirli, ma se fossero identici l'unica "perdita" sarebbe il riporto al TiN a cui, per ora, posso benissimo rinunciare icon_mrgreen.gif

potrei mettermi li, aprire entrambe le forcelle e vedere, ma se qualcuno mi potesse dare una risposta eviterei un po' di ore di lavoro icon_asd.gif

grazie!
 
11573433
11573433 Inviato: 26 Mar 2011 12:37
 

gli steli potrebbero, dico potrebbero essere diversi, in quanto la corsa è diversa. Pare che la 996 abbia una corsa di 7 mm più lunga.

Ma questo a che pro?

Anche se gli steli fossero diversi, mettere gli steli del tuo monster nella forcella del 996 non ha senso! Con i soldi che spenderesti potresti comprarti gli ohlins pluriregolabili (e qualitativamente superiori) dei monster più recenti. Senza contare che perderesti il tin, ovvero ciò che rende la forcella del 996 più efficiente della tua.

Per quale motivo vuoi mantenere i tuoi vecchi steli? Per i piedini?

Hai mai pensato alle forche dell's4r? spendere per spandere...
 
11574337
11574337 Inviato: 26 Mar 2011 17:08
 

umh...a dire la verità non capisco perchè dici che verrebbe a costare così tanto... eusa_doh.gif
se gli steli fossero uguali identici (per ipostesi) spenderei solo il prezzo del cambio dell'olio
ovvio che se ci sono modifiche da fare allora faccio prima a prendermi uno stelo nuovo!

il problema è questo: ho preso una forcella di un 996S, ma uno degli steli è rigato
cambiarlo è abbastanza costoso quindi ho pensato che per il momento posso rinunciare al TiN e mettere gli steli del mio monster (se fossero compatibili)
sempre che, ripeto, l'operazione sia plug&play
altrimenti, certo, mi prendo uno stelo Showa al TiN e il gioco è fatto!
 
11575126
11575126 Inviato: 26 Mar 2011 20:16
 

allora....le forcelle della serie 748 e derivate,non montano plug e plai sul monster.
il diametro dei foderi del monster post 2000 sono 50 per la piastra superiore e 54 per l'inferiore.
quelle della superbiche sono 53/53.
per montare le forcelle della 748 sul monster dovrai barenare di 3 mm la piastra superiore(passando dai tuo 50 ai 53)e mettere un anello di 1 mm nel foro della piastra inferiore(passando dai tuoi 54 ai 53).
calcola anche che quelle forcelle hanno un coefficiente di elasticità inferiore(sono molto più dure)venendo da una moto che ha l'avantreno molto più carico ed i semimanubri...quindi ti stravolgono la ciclistica.
comunque è una modificà che si fà di recente. 0510_saluto.gif
 
11575377
11575377 Inviato: 26 Mar 2011 20:58
 

si, lo so, lo so...
le piastre sono già pronte, superiore barenata e inferiore con la boccola che, se ci pensi, non è da 1mm ma da 0.5 mm se devo passare da 54 a 53 icon_wink.gif

comunque io mi riferivo solo alla compatibilità degli steli...
 
11575617
11575617 Inviato: 26 Mar 2011 22:09
 

Ugo51 ha scritto:
umh...a dire la verità non capisco perchè dici che verrebbe a costare così tanto... eusa_doh.gif
se gli steli fossero uguali identici (per ipostesi) spenderei solo il prezzo del cambio dell'olio
ovvio che se ci sono modifiche da fare allora faccio prima a prendermi uno stelo nuovo!

il problema è questo: ho preso una forcella di un 996S, ma uno degli steli è rigato
cambiarlo è abbastanza costoso quindi ho pensato che per il momento posso rinunciare al TiN e mettere gli steli del mio monster (se fossero compatibili)
sempre che, ripeto, l'operazione sia plug&play
altrimenti, certo, mi prendo uno stelo Showa al TiN e il gioco è fatto!


dicevo che l'operazione sarebbe costata parecchio perchè dovevi considerare
1 il prezzo delle forche della 996
2 il valore che scompare delle tue forche (per quanto possano valere le nostre forche)
3 il necessario e quindi obbligatorio cambio dell'olio, leggasi anche revisione delle forche stesse.

Certo, se a te punto 2 non cambia nulla e il punto uno sei già a posto... fare quel lavoro non ti costa quasi nulla (solo il punto tre).

Solo che credo sarebbe una cosa migliore, dal punto di vista della qualità, cercare anche solo una forcella singola del 996, oppure uno stelo...
eusa_think.gif
 
11576237
11576237 Inviato: 27 Mar 2011 8:52
 

eh, lo so, cambiare lo stelo con uno originale sarebbe il meglio, ma ora come ora soendere 240€ per uno stelo è un po' troppo...
per il momento se potessi mettere i miei steli sulle forche del 996 sarebbe ottimo. potrei provare le nuove forcelle, vedere come si comportano, a prezzo praticamente nullo!

poi in futuro arriverà anche uno stelo nuovo icon_mrgreen.gif
 
11576547
11576547 Inviato: 27 Mar 2011 10:50
 

Ugo51 ha scritto:
eh, lo so, cambiare lo stelo con uno originale sarebbe il meglio, ma ora come ora soendere 240€ per uno stelo è un po' troppo...
per il momento se potessi mettere i miei steli sulle forche del 996 sarebbe ottimo. potrei provare le nuove forcelle, vedere come si comportano, a prezzo praticamente nullo!

poi in futuro arriverà anche uno stelo nuovo icon_mrgreen.gif


occhio che comunque un 200 e rotti euro vanno via per smontare e revisionare le forche e l'olio...
 
11576665
11576665 Inviato: 27 Mar 2011 11:16
 

così tanto?!
ma no, guarda che Poletti (tanto per fare un esempio) prende 102€ per revisionare la forcella e cambiare l'olio
ovvio che ogni parte da sostituire (eventuale) è a parte

...a dire la verità il lavoro potrei farlo io, quello che mi blocca un po' è questo dubbio: e se ci fossero altre parti della forcella scassate?
sai com'è, se chi mi ha venduto la forcella me l'ha venduta con uno steli sfregiato, è lecito immaginare che 'sta forcella abbia anche qualche altra "magagna"
spero di no, ovviamente, ma mi sembra sensato farla revisionare da qualcuno esperto per mettermi il cuore in pace
ed è per questo che avevo pensato di utilizzare i miei steli: quello che risparmio no comprando uno stelo nuovo lo spendo per la revisione
so che è un po' un ragionamento del clacson, ma ora come ora 200-250€ da spendere ce li ho, 400 no

certo potrei aspettare il prossimo anno e far fare un lavoro per bene, ma mi secca anche avere l'ohlins al post e tenere la forcella originale icon_mrgreen.gif
 
11577389
11577389 Inviato: 27 Mar 2011 13:51
 

Ugo51 ha scritto:
così tanto?!
ma no, guarda che Poletti (tanto per fare un esempio) prende 102€ per revisionare la forcella e cambiare l'olio
ovvio che ogni parte da sostituire (eventuale) è a parte

...a dire la verità il lavoro potrei farlo io, quello che mi blocca un po' è questo dubbio: e se ci fossero altre parti della forcella scassate?
sai com'è, se chi mi ha venduto la forcella me l'ha venduta con uno steli sfregiato, è lecito immaginare che 'sta forcella abbia anche qualche altra "magagna"
spero di no, ovviamente, ma mi sembra sensato farla revisionare da qualcuno esperto per mettermi il cuore in pace
ed è per questo che avevo pensato di utilizzare i miei steli: quello che risparmio no comprando uno stelo nuovo lo spendo per la revisione
so che è un po' un ragionamento del clacson, ma ora come ora 200-250€ da spendere ce li ho, 400 no

certo potrei aspettare il prossimo anno e far fare un lavoro per bene, ma mi secca anche avere l'ohlins al post e tenere la forcella originale icon_mrgreen.gif


120 euro mi paiono un pochino pochi... la WS (ditta ladra ma comunque specializzata) chiede 175 euro (considera che devi smontarle te le forcelle). Il mio meccanico mi ha chiesto 210 euro compreso montaggio e smontaggio.

Se invece hai l'abilità (è comunque un lavoro di precisione), puoi sempre smontare le forcelle, svuotarle, togliere gli steli e portare fodero, molle e steli sfusi e vuoti dalla ditta che preferisci per risparmiare.

In quella situazione risparmi certamente.

Io ragiono sempre al "massimo della spesa"...
 
11577552
11577552 Inviato: 27 Mar 2011 14:23
 

guarda, anche a me sembravano pochi
l'ho contattato e il prezzo è quello (102, non 120!)
anche considerando i 45€ di trasporto converrebbe, anche perchè poi Poletti è uno abbastanza famoso. non credo faccia lavori scabecci perchè ci rimetterebbe!

anche il mio meccanico mi ha chiesto 200 e passa euro. un altro che fa sospensioni me ne ha chiesto la metà ma aggiungendo "se non ci sono problemi a smontare il piedino", il che mi fa supporre che mi dirà sicuramente che ci sono stati...
quindi non mi rimane che scegliere
domani mio padre passa dal sospensionista (si dice cosi?) e chiede per il lavoro. vediamo che gli dice

in ogni caso grazie per il tuo tempo Morannar, anche se non siamo giunti a nessuna conclusione certa al 100% è sempre salutare discutere prima di prendere una decisione icon_smile.gif
 
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