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Monster 1100S - problema impianto frenante [intermittente]
11568137
11568137 Inviato: 25 Mar 2011 10:16
Oggetto: Monster 1100S - problema impianto frenante [intermittente]
 

Ciao a tutti,

ho un fastidioso problema con il mio 1100S:

La moto è stata acquistata nuova a luglio 2010...dopo circa 4000 chilometri ho riscontrato un fastidioso problema all'impianto frenante anteriore...frenando a forte velocità la moto è perfetta nessuna vibrazione non si scompone..tutto perfetto..ma frenando a bassa velocità avevo un fastidioso effetto frenata a singhiozzo..il concessionario mi ha sostituito dischi e pastiglie..il problema sembrava risolto..ora a 5200 chilometri ho lo stesso identico problema..
Il rodaggio di dischi e pastiglie l'ho fatto bene infatti per un po' era tutto ok...
La leva del freno non pulsa ma si sente la forcella che affonda e ritorna su affonda e ritorna su...

Sgra sgrat non sono caduto ne la moto ha preso colpi...non so da cosa possa dipendere..

C'è qualcuno che ha lo stesso problema sul 1100??
 
11568616
11568616 Inviato: 25 Mar 2011 12:06
 

fammi capire: frenando in maniera costante, la forcella reagisce in quel modo? cioè affonda e ritorna su e lo ripete, o una volta su poi si stabilizza? eusa_think.gif
 
11568906
11568906 Inviato: 25 Mar 2011 13:02
 

Questo topic mi fa venire i brividi... Anche se sono moto diverse, ci sono moltissimi fazeristi (forum fazeritalia) che hanno un problema di vibrazione in frenata su FZ6.

Comunque analizzando la situazione, da 4000 km a 5200 probabilmente i freni sono andati a regime e innescano la frenata a singhiozzo, secondo me sarebbe da controllare il cannotto di sterzo (cuscinetti e serraggio), eventuale giogo degli steli delle forcelle (non ci credo), stato dei cuscinetti del cerchio.
La ruota (e la gomma) anteriore è ok? Fatta controllare?
Se la moto è in garanzia lasciala nel concessionario e ritirala solo a difetto risolto ed accertato.
 
11569011
11569011 Inviato: 25 Mar 2011 13:23
 

Allora, pinzando forte a velocità sostenuta non si avverte nulla.
Il problema si presenta a bassa velocità per esempio in colonna, pressione costante sulla leva che non pulsa e la forcella affonda e torna su affonda e torna su..si stabilizza a moto ferma..praticamente si sente frenare e non frenare...
Le gomme le vado a sostituire domani mattina.
 
11569210
11569210 Inviato: 25 Mar 2011 13:59
 

Ciao,

anch'io cavalco la 1100 s, ma al momento ho appena passato i 1000 km e problemi di questo tipo non ne ho ancora avuti, e sinceramente spero di non averne....

Hanno provato a controllare il livello del liquido freni o l'eventuale presenza di bolle d'aria all'interno dei tubi in treccia? Se a caldo il liquido si espande potrebbe essere che non abbia quel difetto, mentre a freddo si... Se ho detto una cazzata perdonatemi, ma non sono un meccanico, la mia è solo un'ipotesi...comunque non ha tutti i torti mache, portala al concessionario lasciala lì fino a che non è tutto a posto. Fossi in te contatterei direttamente anche la Ducati stessa...

Proverò a chiedere al mio meccanico (concessionario ufficiale), e vediamo cosa dice...
 
11569286
11569286 Inviato: 25 Mar 2011 14:11
 

Il circuito è già stato spurgato due volte...sembra davvero un mistero..Quello che è strano è che a velocità normale e sostenuta la moto è una lama...posso entrare pinzato in curva senza problemi..è proprio a basse velocità che mi da noie...
Un mio amico dice che può essere dovuto al fatto che i dischi sono flottanti e che lui montati i discacciati sul gixxer avverte una vibrazione nei primi momenti della frenata..cosa che non gli capitava con i dischi originali..
 
11569521
11569521 Inviato: 25 Mar 2011 14:55
 

Ho lo stesso problema anch'io: dopo essermi scervellato sulle possibili cause, in occasione dell'ultimo cambio gomme ho scoperto la causa.
E' un disco anteriore storto, ma non storto assialmente bensì in senso radiale: in pratica il centro del disco non corrisponde col centro della ruota, provocando la frenata a colpi alle basse velocità.
Credo che il danno sia stato provocato da una partenza col bloccadisco inserito da parte del proprietario precedente.
L'unico rimedio è sostituire il disco scentrato ahimè...
 
11569684
11569684 Inviato: 25 Mar 2011 15:19
 

bitstream ha scritto:
Ho lo stesso problema anch'io: dopo essermi scervellato sulle possibili cause, in occasione dell'ultimo cambio gomme ho scoperto la causa.
E' un disco anteriore storto, ma non storto assialmente bensì in senso radiale: in pratica il centro del disco non corrisponde col centro della ruota, provocando la frenata a colpi alle basse velocità.
Credo che il danno sia stato provocato da una partenza col bloccadisco inserito da parte del proprietario precedente.
L'unico rimedio è sostituire il disco scentrato ahimè...

Io non monto il bloccadisco..la moto non ha preso nessun colpo...mi hanno già cambiato una volta dischi e pastiglie..possibile che questi brembo siano di burro???voglio dire per 1000 e passa chilometri tutto ok e poi si stortano??
 
11569812
11569812 Inviato: 25 Mar 2011 15:38
 

sono nuovo del forum non posseggo ancor un moster...per caso ha l'abs?
 
11569827
11569827 Inviato: 25 Mar 2011 15:41
 

mmm.... io non posso fare altro che aggregarmi a chi ti consiglia di tornare in concessionario!
sei ancora in garanzia, non cedere fino a che la moto non sia ok! 0509_up.gif
 
11569932
11569932 Inviato: 25 Mar 2011 16:04
 

La moto non ha l'ABS..domani mattina sono in concessionaria a cambiare le gomme.
 
11570205
11570205 Inviato: 25 Mar 2011 17:13
 

mi spiace ma al 99% sono i dischi o un solo disco storto... se fosse robe di forcelle o canotto o cerchio storto o ruota ovalizzata sentiresti il fastidio di più e soprattutto nelle staccate forti... fatti sentire in concessionaria, se i dischi sono da sostituire lo devono fare, anche 100 volte, finchè non ti mettono dei dischi buoni...
 
11570246
11570246 Inviato: 25 Mar 2011 17:26
 

squier79 ha scritto:
mi spiace ma al 99% sono i dischi o un solo disco storto... se fosse robe di forcelle o canotto o cerchio storto o ruota ovalizzata sentiresti il fastidio di più e soprattutto nelle staccate forti... fatti sentire in concessionaria, se i dischi sono da sostituire lo devono fare, anche 100 volte, finchè non ti mettono dei dischi buoni...

sembra strano che gli siano capitate 2 coppie di dischi fallati icon_rolleyes.gif
anche perchè di un problema simile non ne ho mai sentito parlare icon_confused.gif
 
11570316
11570316 Inviato: 25 Mar 2011 17:46
 

lo faceva anche la mia quando l'ho comprata a settembre con 8'000 km, in maniera vergognosamente evidente...ero sicuro anche io fosse un disco storto, da un po' di tempo a queta parte però si è sistemata da sola icon_xd_2.gif

più nello specifico, ho notato che il problema era notevolmente affievolito dopo una domenica in cui mi ci ero un po' divertito in giro per strada, il che mi ha fatto giungere alla seguente idea: forse in seguito a una frenata degna di questo nome con i dischi freddi questi ultimi sono andati a deformarsi leggermente per via dello shock termico, e una volta freddati sono rimasti storti; utilizzandoli più sportivament, hanno mantenuto più a lungo una temperatura elevata, e frenata dopo frenata la pressione delle pasticche è andata piano piano a "rettificarli"...ovviamente non studio né ingegneria né fisica quindi non so se ho espresso una tesi potenzialmente valida o se si tratta di una cavolata immonda, però in base ai fatti ho seguito questo ragionamento...
 
11571745
11571745 Inviato: 25 Mar 2011 21:32
 

mmm...il ragionamento è sagace, però una cosa del genere non potrebbe succedere per vari motivi ingegneristici dovuti al materiale dei dischi, alle temperature raggiunte in frenata ecc ecc...senza dilungarmi troppo, magari nel tuo caso l'uso un po' più sportivo della moto a fatto si che le pastiglie usurandosi aderissero meglio alla pista del disco.
Comunque visto che i dischi e le pastiglie sono state sostituite non potrebbe essere un problema della pompa? Magari l'olio delle forcelle? (anche se mi sembra davvero azzardata come ipotesi).In ogni caso bisognerebbe controllare di sicuro cuscinetti di sterzo e di mozzo.
 
11573019
11573019 Inviato: 26 Mar 2011 9:49
 

io avevo un problema simile nelle frenate a basse velocita , però era tipo una vibrazione con conseguente rumore stridulo...il problema erano le pastiglie (sbs) che se non si scaldavano bene la moto risultava un po impacciata nelle frenate da 20 /30kmh ma allle frenate secche la moto e sempre stata un spada senza problemi !!ora col passare di km il problema è lentamente diminuito fino alla scomparsa... RESPONSO DEL MECCANICO :i dischi sono flottanti ed a volte se non sono ben caldi si verifica questo tipo di problema alle bassisime velocità.pinza forte falli scadare e poi dimmi.... doppio_lamp_naked.gif
 
11650905
11650905 Inviato: 11 Apr 2011 20:09
 

Allora: ritirata la moto da ormai quasi 2 settimane...fatti un centinaio di chilometri e più..la moto ora frena perfettamente.
Mi è stato detto che il meccanico ha smussato gli angoli delle pastiglie, pulito con carta vetro i dischi, applicato pasta al rame e spurgato l'impianto..ora è perfetta!!!!
 
11887101
11887101 Inviato: 26 Mag 2011 10:01
 

Speravo che dopo l'ultimo intervento il problema fosse risolto...invece no...stesso problema di prima...

Sto seriamente pensando du prendere a calci i miei dischi e prenderne di altri...Brakin SK o Brembo T-Drive..
 
13583441
13583441 Inviato: 16 Lug 2012 10:06
 

Allora rieccomi qua con il solito problema ai freni..ed ora ne ho veramente le scatole piene.
Sempre frenata intermittente a basse velocità con l'aggravante che ora vibra l'anteriore con frenate decise..ho visto che qualcuno con lo stesso problema con il 1100 EVO ha risolto.
Ho contattato il concessionario e vediamo un po' cosa mi dice.
 
13585888
13585888 Inviato: 16 Lug 2012 20:18
 

guarda io ti capisco benissimo .. a volte lo fa e a volte no....ma una cosa ultimamente l avevo notata ,e cioe che un disco scaldava piu dell altro, come se sfruttasse a pieno la pista frenante e laltro no.....la differenza era tangibile a mano che sono stato costretto a smontare la pinza e controllare, e con mia enorme sorpresa ho trovato unconsumo anomlo delle pstiglie..una era bella pari e l altra storta come se la pinza lavorasse male ...allora ho pulito bene i pistoncini e smussato gli angoli delle pastiglie ,e dopo aver fatto spurgo ho rimontato il tutto....risultato adesso la temperatura e quasi guale ma son ben coscente che una pastigli delle 4 e impari e quindi attendo il cambio dove provero a montare delle brembo... icon_rolleyes.gif prova a fare lo spurgo e vedi se con lo spurgo svanisce perche io hhosempre l impresione che sia la pompa che a basse velocita fa appoggiare poco e senza pressione costante le pastiglie e i dischi che sono flottanti subiscono degli squotimenti laterali...non dimentichiamo che sono ontati su dei nottolini ,e che se questi han troppo gioco magari il disco flotta un po di piu..... doppio_lamp_naked.gif
 
13586828
13586828 Inviato: 17 Lug 2012 5:59
 

Grazie per l informazione.Il primo passo sara montare delle pastiglie nuove che non siano le brembo originali con annesso spurgo e pulizia pistoncini.Poi vedro se è il caso di montare una pompa migliore.
 
13594294
13594294 Inviato: 19 Lug 2012 7:51
 

Montate delle Carbone Lorraine stradali.
La frenata è migliorata come potenza ma il problema persiste..
Sinceramente sono abbastanza stanco di quesotproblema..se non si risolve a breve probabilmente ciao Monster
 
13621104
13621104 Inviato: 27 Lug 2012 7:43
 

Nuovo capitolo..
Settimana prossima cambierò i dischi ma non monterò più i Brembo originali..ho visto che lo spessore del ricambio originale è di 4mm che mi sembre un po' pochino..ne monterò una coppia da 5mm..chissà che il problema non risieda nello spessore dei dischi che non riescono a smaltire il calore generato e quindi si piegano...
Oltre a questo devo far dare un occhiata alla frizione che raglia alla grande e ad un fastidioso ticchettio che si sente in marcia da un certo numero di giri..Valvole appena regolate..mah
 
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