Cento40 ha scritto:
Che i guard raill siano omologati mi torna nuova da quando? E l'omologazione è valida anche per le moto? Mi torna strano che oggi i guard raill siano omologati visto che non sono cambiati di molto da quelli non omologati.. che omologazione hanno ottenuto? Retroattiva? Perchè un pò di tempo fa si parlava di una proposta di legge nel porre una omologazione retroattiva ai guard raill per potersi mettere a norma nei tempi stabiliti dalla la CEE, tempi per'altro largamente superati..
ALT... ammetto di aver scritto una mezza fesseria, quando ho scritto
Citazione:
I GR attuali sono (ahime') omologati, per cui se installati correttamente non sono certo anomali... sono pericolosi e basta.
In realta' non e' che siano stati omologati retroattivamente.
Ma lo erano (o meglio, non esistendo all'epoca una omologazione vera e propria, erano "approvati") in base alle specifiche di allora.
E' un po' come girare oggi con una vecchia fiat 500... non ha le cinture, non ha l'abs (oggi obbligatori), ma... poiche' rispetta le normative di omologazione vigenti al momento della costruzione, e' autorizzata a circolare.
Come riporta la sentenza citata, l'anas e' tenuta a risarcire se:
Citazione:
si accerta che il danno è dovuto a un'anomalia della strada o degli «strumenti di protezione della stessa»
Ovvero se sono mutate (in peggio) le condizioni (del GR e della strada) rispetto alle specifiche di installazione.
Per tornare al paragone con la 500... in caso di sinistro nessuna compagnia potra' tirarsi indietro adducendo come scusa il fatto che il guidatore non aveva le cinture di sicurezza.
Se l'ANAS dimostra che quel pezzo di guard rail e' stato "correttamente installato nel 1995 in base alle norme vigenti nel 1995 e successivamente mantenuto in base alle stesse specifiche"... e' salva.
Ovvio che se invece il GR, dopo 15 anni dalla sua corretta (all'epoca) installazione ed oggi e' diventato un ammasso di lamiere storte ed arrugginite.... son cacchi dell'ANAS