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l'anas è tenuta a risarcire le vittime dei guardarail
11558461
11558461 Inviato: 23 Mar 2011 14:42
Oggetto: l'anas è tenuta a risarcire le vittime dei guardarail
 


 
11558566
11558566 Inviato: 23 Mar 2011 14:58
 

riporto parte dell'articolo

Per un’anomalia relativa agli strumenti di protezione istallati, è comunque configurabile la responsabilità dell’ente pubblico custode, salvo che quest’ultimo non dimostri di non avere potuto far nulla per evitare il danno. La funzione del guard rail è ontologicamente quella di evitare che qualsiasi condotta di guida non regolare possa portare l’autovettura a pericolose uscite fuori dalla sede stradale

quindi nessuna buona nuova a meno che il guard rail sia danneggiato e uno sbatta proprio nel punto dannegiato

i guardrail di oggi sono omologati e quindi ... ripeto ... nessuna buona nuova

ciauz
doppio_lamp.gif
 
11559060
11559060 Inviato: 23 Mar 2011 16:14
 

bah..se sono chiamati ghigliottina vuol dire che qualcosa che non va ce l'hanno! e comunque penso che con autovettura si intendano i veicoli in generale..(spero icon_rolleyes.gif )
 
11559094
11559094 Inviato: 23 Mar 2011 16:19
 

si chiamano ghigliottina perche se un malcapitato motociclista scivolando va a sbattere contro i supporti ci puo' lasciare tranquillamente qualche pezzo (pezzo intendo ... pezzo di corpo)

che si chiamano cosi' e' qualche annetto ...

e che continuino ad essere omologati cosi' oltre ad essere qualche annetto e' anche un insulto a noi motociclisti
ma tanto noi motociclisti siamo ''fratelli'' quando ci si saluta per strada ma poi disuniti come pochi e incapaci di farci sentire

e sul fatto che ci sia scritto ''autovettura'' e' ancora un sottolineare che noi non contiamo nulla altrimenti avrebbero dovuto scrivere veicolo includendo e specificando anche bicicletta

sorry ma e' storia vecchia ...

ciauz
doppio_lamp.gif
 
12101459
12101459 Inviato: 8 Lug 2011 8:22
 

ciao
vi aggiungo il collegamento a questo sito

Link a pagina di Moto.it

dove si dice che la cassazione ha dato la colpa all'ANAS per la morte di un motociclista.
Questa sentenza apre scenari importanti perchè se la gente incomicia a fare causa e l'ANAS a risarcire.... forse conviene loro mettere a posto i guard-rail.
 
12104230
12104230 Inviato: 8 Lug 2011 15:19
 

gio25 ha scritto:
ciao
vi aggiungo il collegamento a questo sito

Link a pagina di Moto.it

dove si dice che la cassazione ha dato la colpa all'ANAS per la morte di un motociclista.
Questa sentenza apre scenari importanti perchè se la gente incomicia a fare causa e l'ANAS a risarcire.... forse conviene loro mettere a posto i guard-rail.


Occorrerebbe vedere per bene la sentenza e verificare la dinamica del sinistro.

Il virgolettato risporta:
Citazione:
La responsabilità scatta quando si accerta che il danno è dovuto a un'anomalia della strada o degli «strumenti di protezione della stessa».


I GR attuali sono (ahime') omologati, per cui se installati correttamente non sono certo anomali... sono pericolosi e basta.

Quella frase significa che la cassazione, valutando gli atti del processo (assise ed appello), ha determinato che quando si e' verificato l'incidente, "c'era una anomalia", ma non dice quale (e sicuramente non e' l'adozione di un GR non-salvavita)

Puo' darsi che fosse installato male
Puo' darsi che non fosse stato riparato dopo un precedente sinistro
Puo' darsi tante cose... ma se e' installato e manutenuto "a norma di legge" non c'e' Cassazione che tenga.
 
12104244
12104244 Inviato: 8 Lug 2011 15:22
 

purtroppo do ragione a 42 ...
come siamo messi oggi i guardrail sono omologati e quindi nulla da fare
 
12201675
12201675 Inviato: 28 Lug 2011 23:53
 

Che i guard raill siano omologati mi torna nuova da quando? E l'omologazione è valida anche per le moto? Mi torna strano che oggi i guard raill siano omologati visto che non sono cambiati di molto da quelli non omologati.. che omologazione hanno ottenuto? Retroattiva? Perchè un pò di tempo fa si parlava di una proposta di legge nel porre una omologazione retroattiva ai guard raill per potersi mettere a norma nei tempi stabiliti dalla la CEE, tempi per'altro largamente superati..
 
12204661
12204661 Inviato: 29 Lug 2011 13:26
 

Ricordo che le sentenze dei tribunali (a qualsiasi livello di giudizio) pur avendo carattere generale sono sempre riferite al singolo caso oggetto di giudizio.
A casi differenti (seppur simili ma diversi per apparenti piccoli particolari) corrispondono sentenze differenti.
 
12204943
12204943 Inviato: 29 Lug 2011 13:55
 

Cento40 ha scritto:
Che i guard raill siano omologati mi torna nuova da quando? E l'omologazione è valida anche per le moto? Mi torna strano che oggi i guard raill siano omologati visto che non sono cambiati di molto da quelli non omologati.. che omologazione hanno ottenuto? Retroattiva? Perchè un pò di tempo fa si parlava di una proposta di legge nel porre una omologazione retroattiva ai guard raill per potersi mettere a norma nei tempi stabiliti dalla la CEE, tempi per'altro largamente superati..


ALT... ammetto di aver scritto una mezza fesseria, quando ho scritto

Citazione:

I GR attuali sono (ahime') omologati, per cui se installati correttamente non sono certo anomali... sono pericolosi e basta.


In realta' non e' che siano stati omologati retroattivamente.

Ma lo erano (o meglio, non esistendo all'epoca una omologazione vera e propria, erano "approvati") in base alle specifiche di allora.

E' un po' come girare oggi con una vecchia fiat 500... non ha le cinture, non ha l'abs (oggi obbligatori), ma... poiche' rispetta le normative di omologazione vigenti al momento della costruzione, e' autorizzata a circolare.

Come riporta la sentenza citata, l'anas e' tenuta a risarcire se:
Citazione:
si accerta che il danno è dovuto a un'anomalia della strada o degli «strumenti di protezione della stessa»

Ovvero se sono mutate (in peggio) le condizioni (del GR e della strada) rispetto alle specifiche di installazione.

Per tornare al paragone con la 500... in caso di sinistro nessuna compagnia potra' tirarsi indietro adducendo come scusa il fatto che il guidatore non aveva le cinture di sicurezza.
Se l'ANAS dimostra che quel pezzo di guard rail e' stato "correttamente installato nel 1995 in base alle norme vigenti nel 1995 e successivamente mantenuto in base alle stesse specifiche"... e' salva.

Ovvio che se invece il GR, dopo 15 anni dalla sua corretta (all'epoca) installazione ed oggi e' diventato un ammasso di lamiere storte ed arrugginite.... son cacchi dell'ANAS
 
12207827
12207827 Inviato: 29 Lug 2011 23:23
 

Ok.. ora mi torna il tutto.. avendo letto la notizia direttamente da te avevo dato per scontato che in qualche modo si era riusciti ad omologarli... vedo che nulla è cambiato.. mi preoccupava un'attimino l'omologazione retroattiva..
 
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