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[GSX R 750 K9] Indicatore Km/h sballato?
11554607
11554607 Inviato: 22 Mar 2011 19:33
Oggetto: [GSX R 750 K9] Indicatore Km/h sballato?
 



Sono appena tornato a casa da un giro in moto ed ero in tangenziale, la mia moto segnava 114Km/h ed ho notato che la macchina che avevo davanti (una Renault Modus con indicatore di Velocità digitale che riuscivo a vedere perfettamente) segnava 104Km/h... Per curiosità gli sono rimasto dietro qualche minuto e lo scarto era proprio di 10Km/h: qualche momento dopo io 106Km/h e la macchina 96Km/h..
E' possibile che sia così sballato??
Non è che tutta questa differenza di Km influisca anche sul Kilometraggio totale?? Voglio dire ora ne ho 7400Km ma magari gli effettivi sono il 10% in meno???
 
11554627
11554627 Inviato: 22 Mar 2011 19:36
 

lo so che può essere una domanda stupida,ma hai cambiato qualche elemento della trasmissione? (corona,pignone ecc?)
 
11554764
11554764 Inviato: 22 Mar 2011 19:52
 

Io no! Non credo il precedente proprietario.. Chiederò al meccanico se vede pezzi "aftermarket"..
 
11554804
11554804 Inviato: 22 Mar 2011 19:58
 

perchè cosi a occhio sembra un "problema" dovuto al cambio pignone e/o corona eusa_think.gif
 
11558944
11558944 Inviato: 23 Mar 2011 15:53
 

sono d'accordo con jumpy, la corona o il pignone non sono originali 0509_up.gif
 
11613817
11613817 Inviato: 4 Apr 2011 8:30
 

Ragazzi ho portato la moto dal meccanico, ho sottoposto il problema ma lui era un pò scettico.. mi spiego: Al momento non aveva tempo x vedere se corona o pignone sono stai sostituiti (ma ci darà un occhiata), però quello che mi ha detto mi ha lasciato un pò perplesso!
Mi ha mostrato dov'è il sensore del conta Km (ed è sul pignone) però ha detto che anche cambiano la corona non dovrebbero esserci variazioni... e che comunque tutte le moto sono "+ sballate" rispetto ad una macchina che al max segna 5Km/h in +..
Io non ho replicato essendo lui il meccanico.. comunque anche a voi è così sballato?? 10Km/h??
 
11614965
11614965 Inviato: 4 Apr 2011 12:47
 

in realtà il sensore del tachimetro "legge" la velocità prima della trasmissione finale, quindi cambiando quest'ultima varia diciamo il rapporto tra velocità effettiva e velocità segnata 0509_up.gif

comunque uno scarto di 10 km/h (a quale velocità?) è plausibile se sei tipo a più di 150 km/h e magari il tachimetro non è riuscito bene di serie, oppure, appunto, se sono stati cambiati la corona o il pignone 0509_up.gif
 
11616147
11616147 Inviato: 4 Apr 2011 15:54
 

Come ho già detto, ero a 106 e la macchina davanti a me 96 (e sicuramente anche la velocità di quella macchina non era quella effettiva!!!), poi ho notato ad uno di quei dissuasori che indicano la velocità e diceva 54 ed io segnavo 65! Figuriamoci a velocità elevate lo scarto sarà altissimo... Mah..
 
11618461
11618461 Inviato: 4 Apr 2011 21:31
 

be tieni conto che la velocitànon è quella effettiva per nessun veicolo, lo scarto è dato obbligatoriamente dalla casa produttrice e quindi ce chi da il 3% di scarto e chi il 7% contando poi che facendo modifiche lo scarto aumenta ancora...

certo che influisce sul conta chilometri se segna di piu avrai piu chilometri rispeto ad un auto.. comunque la prova sarebbe meglio farla con uno con la tua stessa moto e con le tuo stesse modifiche e vedere se sballa di qualche chilometro e solo di uno e di 2
 
11621862
11621862 Inviato: 5 Apr 2011 16:33
 

Mi ha chiamato il meccanico dicendomi che anche lui ha provato la moto, ha controllato i rapporti e sono gli ORIGINALI, quindi ha chiamato in suzuki dove gli hanno riferito che lo scarto è dell'8%.
In teoria:
50 effettivi -> 54 segnati
100 effettivi ->108 segnati
200km/h lo scarto dovrebbe essere di 15km/h..

Domani quando la vado a prendere faccio una prova con il gps e voglio vedere le velocità del gps a 50,80,100,130 Km/h segnati sulla moto!

Qualcuno fa una prova anche lui così facciamo un paragone e vediamo se è il mio tachimetro che ha problemi? icon_biggrin.gif

Grazie!
 
11621932
11621932 Inviato: 5 Apr 2011 16:50
 

La velocità della macchina non è esatta.

Tutti i tachimetri segnano 10% in +... è una specie di deterrente...

La mia macchina sengna 10% in + del GPS...

La moto dovrebbe seguire la stessa regola... ossia 10% in + della velocità effettiva.

Se la tua moto segna 10% in + rispetto alla velocità della macchina... vorrà dire che sei tipo a 20% in + di quella effettiva e mi sembra troppo!

Cerca le specifiche e conta tu stesso il numero dei denti della corona e del pignone...

Se il pignone è stato messo più piccolo per migliorare la ripresa allora avrai un tachimetro che senza una velocità ancora maggiore nella normale... se hanno messo una corona con dei denti in + per avere più ripresa... allora anche qui sballi il tachimetro in eccesso... è raro che qualcuno monti un pignone con denti in + o corone con denti in meno per aumentare la velocità massima... in questo caso il tachimetro sballerebbe in difetto avvicinandosi forse alla velocità reale...



Morale... cerca su internet dei ricambi di corona e pignone originale per la tua moto e conta i dentri... poi conta i denti sulla tua moto... così sarai sicuro al 100% che i pezzi sono originali!


Se sono originali... misura col GPS... se sballi di 10% sei ok... ed era quella macchina ad avere il tachimetro imballato...
 
11837893
11837893 Inviato: 16 Mag 2011 20:16
 

ragazzi.. a parte tutto quello che dicono concessionarie e meccanici,

la velocità giusta potete controllarla solo con un gps...

Per quanto riguarda lo scarto, non segue una percentuale precisa ma è molto dipendente dalla velocità effettiva e non è uno standard tra tutte le case...

Per esempio(con percentuali a caso per far capire la cosa,ma nella realtà con differenze minori)

Una honda cbr può avere uno scarto di :

90 km/h = + 5 %

120 km/h = + 7 %

190 km/h = + 10 %

250 km/h = + 15 %

Una suzuki gsx invece può avere uno scarto di :

90 km/h = + 10 %

120 km/h = + 12 %

190 km/h = + 12%

259 km/h = + 16 %


Con questo voglio dire che gli scarti non sono fissi e standard tra tutte le case...

Se fate una piccola ricerca scoprirete che da sempre ogni casa ha avuto delle percentuali di scarto riconosciute medie su ogni veicolo, e se la memoria non mi inganna le strumentazioni piu' precise sono quelle della HONDA e quelle meno precise quelle della YAMAHA

Per quanto riguarda il cambio di corona e pignone, il sensore (tranne che sulle moto vecchie dove è presente sulla ruota anteriore) si trova sempre sul pignone, ma non legge i giri o denti del pignone ma la rapportazione generale, quindi sia se si cambia il pignone, sia se si cambia la corona, cambia la lettura effettiva....

Per avere una lettura piu' prossima alla realtà, esiste un apparecchietto che si chiama speedo healer e potete leggere qualcosa qui Speedohealer [ricalibratore velocità, come si monta?]

spero di non aver sparato troppe cassate e di aver tolto qualche dubbio in merito icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11839844
11839844 Inviato: 17 Mag 2011 8:22
 

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