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Inviato: 22 Mar 2011 9:34
Oggetto: Consigli su rapporti e pneumatici per XT 600.
Salve, dato che sto per acquistare un XT 600 E del '97 per togliermi una vecchia voglia di fuoristrada, vorrei un parere da chi questa esperienza l'ha già fatta e mi può consigliare.
Premetto che sono praticamente da sempre motociclista, ma non ho mai potuto, per i più vari motivi, avere una moto da enduro, salvo una brevissima ma esaltante avventura con un Aspes 125 2T da cross/competizione(una bestia!) e manco quindi totalmente di informazioni.
La mia intenzione sarebbe quella di percorrere(portando quasi in loco la moto con un carrello) non in Italia ma dove è ancora permesso farlo, e possibilmente anche in due persone, delle strade/stradine sterrate di montagna, non particolarmente strette né impegnative, ma indubbiamente lunghe e che dal livello del mare arrivano oltre i 2000 metri.
Nessuna pretesa velocistica, ma solo del "sano" e tranquillo turismo giornaliero fuoristrada, per cui è necessario un mezzo che mi permetta andare e tornare in giornata(ed anche meno) e di non dover bivaccare fuori la notte a causa delle distanze troppo lunghe da percorrere a piedi.
Ho provato su strada l'XT che dovrei acquistare, anno 1997, praticamente nuova e completamente originale, l'impressione è stata ottima e la mia statura (1,84) mi ha consentito di non soffrire per l'altezza della sella, però la sensazione che ho avuto è stata che avesse dei rapporti troppo "stradali" e cioè lunghi, tali cioè da non consentire dei passaggi un po' più impervi a velocità bassa, cosa necessaria sia per l'eventuale passeggera sia per le mie capacità.
Vorrei sapere, se questa mia impressione sia esatta e se, per ottenere il mio scopo, non sarebbe preferibile, agendo ovviamente sulla trasmissione secondaria, diminuire i denti del pignone oppure aumentare quelli della corona, o entrambe le cose ed anche in che misura sia conveniente farlo per l'uso che ho descritto.
Un altro dubbio che ho è in merito ai pneumatici infatti gli MT60, montati attualmente, sono sicuramente(alla vista) un ottimo compromesso, ma non so se, dato che i miei chilometraggi su asfalto si limiterebbero a poche decine di chilometri al massimo, sarebbe preferibile(se esiste) un pneumatico un po' più "tecnico" che mi desse, soprattutto in condizioni di terra secca e polverosa, una migliore trazione anche a scapito del comfort, senza però arrivare a tassellature esasperate ed improponibili su strada asfaltata.
È ovvio che qualsiasi consiglio, anche su altri particolari, sarà più che ben accetto, mi raccomando solo di non dimenticare che, data l'età e la mancanza di esperienza nello specifico settore, detti consigli debbono essere volti a migliorare un uso veramente "tranquillo".
Grazie.